Progettazione Siti Web
Valutazione Euristica del sito della Provincia di Trento

Gruppo di lavoro composto da: Manuela Bernava, Leonardo Bonanni, Cristian Ermacora


Introduzione

Risultati

Visibilità dello stato del sistema.

Allineamento tra mondo del sistema e quello reale

Controllo da parte dell'utente e sua libertà
Coerenza e standard

Prevenzione errori

Riconoscimento - memorizzazione

Flessibilità ed efficienza d'uso

Design estetico e minimalista

Aiuto all'utente nel diagnosticare errori

Documentazione


Introduzione

In questa relazione tratteremo l'usabilità del sito della provincia di Trento (www.provincia.tn.it).

Questo è dovuto al fatto che la legge Stanca (9 gennaio 2004 , n°4 ) obbliga alcuni soggetti pubblici a rendere il proprio sito accessibile.

Secondo l'articolo 3 della legge in questione: "

1. La presente legge si applica alle pubbliche amministrazioni di cui al comma 2 dell';articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, agli enti pubblici economici, alle aziende private concessionarie di servizi pubblici, alle aziende municipalizzate regionali, agli enti di assistenza e di riabilitazione pubblici, alle aziende di trasporto e di telecomunicazione a prevalente partecipazione di capitale pubblico e alle aziende appaltatrici di servizi informatici.

2. Le disposizioni della presente legge in ordine agli obblighi per l’accessibilità non si applicano ai sistemi informatici destinati ad essere fruiti da gruppi di utenti dei quali, per disposizione di legge, non possono fare parte persone disabili. ", questi enti dovrebbero essere obbligati a rendere accessibile i contenuti delle pubbliche amministrazioni . Con il termine accessibilità intendiamo secondo l'articolo 2 : " la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari; ".

Il sito non presenta nessun tipo di riconoscimento per quanto riguarda la conformità a qualche standard sia per quanto riguarda il codice che per quanto riguarda l'accessibilità.

La valutazione euristica si prefigge di valutare in modo statico un sito per capire se risponde alle necessità dell'utente. Jakob Nielsen che da anni lavora a queste tematiche e che risulta essere uno dei pionieri dell'usabilità del web ha formulato 10 principi generali per il design delle interfacce. Nel nostro caso utilizzeremo una versione modificata dal Prof. Giorgio Brajnik che aiuta con domande specifiche la compilazione della relazione di usabilità. Questa modifica è incentrata sul valutare ogni punto del principio di Jakob Nielsen in tre prospettive : architettura ,contenuto e presentazione. Di seguito sono riportate le domande a cui abbiamo fatto riferimento per la valutazione del sito:

(Giorgio Brajnik 2005)

[Torna all'indice]



Risultati:

Visibilità dello stato del sistema

  • Architettura

    • Dove mi trovo?
      La Home page dice chiaramente dove ci troviamo come segnali di ciò abbiamo il titolo della pagina un'immagine con la scritta "Provincia autonoma di Trento". Inoltre , leggendo il codice ,si nota che nei tag meta vi è la descrizione di dove ci si trova.
    • Dove posso andare?
      I vari link a un primo sguardo sembrano raggruppati per argomenti e per ogni argomento è stato scelto un colore. Ciò che lascia un po' disorientati è il fatto che al passaggio sopra il link il colore cambia non in base al raggruppamento delle informazioni ma come se fossero tutte uguali. Questa anomalia si presenta sia per Firefox 1.5 che per IE 6 .
      Suggerimento
      Sarebbe bene che dopo aver scelto le varie categorie e abbinato loro i vari colori al passaggio del mouse il colore rimanesse distinto per ogni categoria eliminando così ogni possibile incertezza da parte dell'utente.
    • Ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling? Purtroppo no. Alcune informazioni rilevanti per un cittadino sono nella parte bassa del sito e ci vuole una videata per scorgerle. Buona parte della pagina, circa metà, è occupata dal logo e dalla grafica il restante diviso in tre sezioni dai link e dalle news al centro.
      Suggerimento
      La disposizione delle risorse (URI) dovrebbe tener conto del fatto che l'utente talvolta è pigro e quindi se non trova le informazioni subito desiste. A questo scopo bisognerebbe mettere le risorse più utilizzate o ritenute più utili nella parte alta della pagina e quelle con minor rilevanza verso il fondo.

  • Contenuto

    • cosa sto vedendo? Percependo?
      E' evidente che ci troviamo nella Home page della provincia di Trento e vuole dare una panoramica dei servizi rivolti ai cittadini che agli utenti occasionali.
    • la pagina ha un chiaro obiettivo?
      Si lo scopo prefissato è quello di informare sulle attività della provincia e delle sue possibilità all'interno di essa mediante link .
    • la cosa più importante della pagina si trova in alto?
      A nostro giudizio no, in quanto è data maggior visibilità alle attività politiche del sito che a quelle per i cittadini o gli utenti occasionali.
      Suggerimento
      Bisognerebbe spostare in alto i contenuti più rilevanti per i cittadini e gli utenti occasionali al fine di invogliarli a consultare il sito per tenersi informati sulle possibilità offerte dalla provincia.
    • la pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)?
      No la categorizzazione è approssimativa per l'uso improprio dei colori per quanto riguarda i link attivi. Ci sono per ogni gruppo di risorse o un colore specifico o un box ben distinto tranne per la parte sinistra in cui sono, a parer nostro, mescolati i link di diverse categorie.
      Suggerimento
      Rivedere l'appartenenza di alcuni link a determinate categorie.
    • l'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato?
      No. L'autore non è indicato chiaramente bisogna cercare sul fondo della pagina il link che porta alla pagina in cui viene menzionato
      Suggerimento
      Mettere un link informativo su chi ha sviluppato o preso parte allo sviluppo e mantenimento del sito es. "Sviluppato da".
    • è indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?
      No. Nella pagina però ci sono le novità ovvero i fatti rilevanti della provincia che ci fanno capire che le informazioni sono abbastanza aggiornate; il resto non è dato.
    • i nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? le nuove pagine del sito sono evidenziate nella Home?
      No. Le novità sono evidenziate solo mediante il posizionamento in alto rispetto alla pagina e rispetto ad altre novità e alla data. Questo fa si che alcune cose passino innosservate.
      Suggerimento
      Le novità ,oltre a essere poste come fatto in alto, bisogna evidenziarle mediante un colore o una scritta che ci faccia capire che è una novità.

  • Presentazione

    • posso percepire il testo? le immagini? i contenuti multimediali? Utilizzando due tra i più diffusi browser sul mercato ci si è accorti di una diversa visualizzazione del sito. Con IE 6 ,se pur vi sia sul sito dei tasti specifici per l'ingrandimento del testo, è quasi ininfluente. Con Firefox 1.5 vi è la possibilità concreta mediante appositi tasti di ingrandire o rimpicciolire a piacimento la pagina. Questo è dovuto al fatto che i font hanno una grandezza prefissata e non proporzionale.
      Suggerimento
      Anziché imporre ai font misure fisse, metterli proporzionali al fine di poter visualizzare la pagina in modo adeguato anche con browser che non abbiano la possibilità di ingrandire la pagina mediante propri tool interni.
    • posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?
      Sia con IE 6 che con Firefox 1.5 la presenza di link viene percepita grazie al cambio del colore o del puntatore. Solo la scelta dell'etichetta "vai" per il pulsante della ricerca non si capisce dove ci porti.
      Suggerimento
      Al posto di usare la parola "vai" per usare il motore di ricerca sarebbe meglio "trova"
    • si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo?
      In questa pagina per poter navigare in modo corretto e ottimale si è usato il presupposto che l'utente abbia già dimestichezza con alcuni strumenti di navigazione vedi i link e che sopratutto percepisca i colori e il loro cambiamento al passagio del mouse. Purtroppo nessun link presenta un tooltip che indichi chiaramente a quale risorsa acceda. Questo comporta che un utente di un lettore di schermo legga mediate la funzione link list la presenza di tutti i link presenti ma non capisca in modo adeguato dove stà andando creandogli frustrazione e smarrimento nella navigazione.
      Suggerimento
      Sarebbe bene che per ogni link presente vi fosse una descrizione concisa mediante l'attributo title="" inserito nella sintassi. Questo avrebbe l'effetto di generare una breve descrizione della risorsa a cui punta e allegerirebbe il carico cognitivo dell'utente disabile o meno.
[Torna all'indice]

Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Metodologia
  • Architettura

    • I link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate ?
      No. L'unico pulsante presente, ha un'etichetta "vai" e non si capisce dove porti. Inoltre tutti i link sono sprovvisti di tooltip che aiutino l'utente.
      Suggerimento
      Al posto dell'etichetta "vai" sarebbe più opportuno "cerca" o sinonimi che indichino l'invio di un comando di ricerca di una risorsa all'interno del sito.
    • Le categorie e i raggruppamenti (di informazioni, di link, di pulsanti, di controlli) hanno etichette appropriate?
      Esiste un po di confusione nel determinare quali sono le categorie dei link presenti nella parte sinistra della pagina in quanto vi è un errato utilizzo del colore per determinarle. Visualizzando altre pagine di questo sito invece si ha una percezione diversa del ragruppamento degli stessi link. L'utilizzo del termine generico"Argomenti" risulta dispersivo come categorizzazione.
      Suggerimenti
      Sicuramente adeguare, come in parte già fatto, le categorizzazioni ai colori in modo che per ogni categoria corrisponda un colore. Evitare etichette di categorie troppo generiche come "Argomenti" in preferenza di ulteriori gruppi più specifici.

  • Contenuto

    • Il linguaggio è adatto all'audience?
      Il linguaggio utilizzato è quello tipico delle amministrazioni assettico e talvolta poco informativo.
    • Viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata?
      Si, ogni notizia indica con chiarezza la data di pubblicazione
    • Gli autori sono indicati? come li si può contattare?
      Sul fondo della pagina esiste un link che porta ad una pagina informativa su come contattare autori e responsabili del sito.

  • Presentazione

    • vengono usate icone appropriate?
      Si. Niente da rilevare.
[Torna all'indice]

Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Metodologia
  • Architettura

    • Viene evitata una introduzione in Flash? la si può facilmente saltare?
      Non vi è nessuna presentazione Flash
    • La pagina ha un pulsante "indietro"? oppure le briciole di pane ( breadcrumbs)?
      La pagina è quella principale quindi non possiede un pulsante "indietro". A quanto visto non esistono neanche le breadcrumbs.
    • La pagina ha un link alla Home?
      In fondo alla pagina ,sulla destra, c'è il simbolo della provincia che nasconde un link alla Home ma questo è troppo nascosto per essere visto.
    • Questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame?
      Non ci sono frame.
    • Le briciole di pane sono chiaramente indicate?
      No, non sono chiaramente indicate.

  • Contenuto

    • Eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?
      In alcun posto vi è dichiarata qualche restrizione di tipo software, vedi "sito ottimizzato per.." oppure la presenza di plug-in neccessari per la visualizzazione.
    • Il caricamento di immagini remote può essere disabilitato?
      Si agendo sui settaggi del browser è possibile inibire il caricamento delle immagini remote.
    • Si può navigare solamente con la tastiera?
      Volendo è posibile navigare sui link presenti dalla tastiera anche se ciò risulta scomodo causa il numero rilevante di contenuti. Inoltre questo metodo di navigazione è sconosciuto alla maggioranza dell'utenza. E anche possibile usare degli skip link all'interno della pagina. Questi fanno in modo di potersi spostare su aree predefinite utilizzando il tastierino numerico con 4 posizioni predefinite.
    • Ci sono acceleratori da tastiera? sono chiaramente indicati?
      Non ci sono.

  • Presentazione

    • Font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata?
      Font: sono stati utilizzati 3 tipi di font in modo adeguato. Le informazioni principali sono state evidenziate mediante ingrossamento, informazioni di minor rilevanza in normale. La scelta dei font è stata quella di utilizzare i più comuni e quelli più visibili cioè senza grazie. Colori: nella maggioranza dei casi sono stati utilizzati in modo adeguato. Confusione però, la generano nel menù di sinistra in quanto i primi tre link sono a sfondo di una tinta verso il rosso i successivi di sfondo blu ma che al passaggio del mouse diventano della stessa tinta dei primi due.Nella categoria successiva il comportamento è lo stesso: sfondo blu e al passaggio del mouse diventa rosso. Suoni: non ci sono.
    • Gli utenti possono ridimensionare la finestra?
      Si. Ridimensionando la finestra i menù rimangono ben presenti mentre le novità vengono ridimensionate questo consente di poter comunque navigare.
    • Gli utenti possono modificare le dimensioni del testo?
      Si. Utilizzando Firefox 1.5 è possibile mediante funzioni apposite del browser Con IE 6 o altri è stato predisposto in alto a destra dei pulsanti che consentono di ingrandire il testo anche se non in modo significativo quanto Firefox.
    • Gli utenti possono ridimensionare i frame?
      Non ci sono frame.
[Torna all'indice]

Coerenza e standard

Metodologia
  • Architettura

    • L'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione?
      La maggior parte dei link è coerente e significativa con la risorsa cui è legato. Unica eccezione è il pulsante per la ricerca nel sito in quanto l'etichetta "vai" presuppone lo spostarsi verso una destinazione non una ricerca.
    • Il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina?
      Si. Ogni pagina contiene o le informazioni dirette oppure i link per ottenere le informazioni del titolo.

  • Contenuto

    • Il contenuto della pagina è valido/vero?
      La pagina referenzia altre risorse della regione per cui crediamo che le informazioni veicolate risultino valide.
    • Il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili?
      Considerando che è il sito ufficiale della regione e che dovrebbe fungere da collettore per tutte le iniziative regionali, pensiamo sia credibile.

  • Presentazione

    • Viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? del sito?
      In questa pagina vi è coerenza nelle e tra le varie sezioni. Questa organizzazione però non viene mantenuta nelle altre pagine del sito ma anzi viene talvolta stravolta causando smarrimento .
      Suggerimento
      In questo caso converrebbe mantenere un layout uguale per ogni pagina del sito se ciò non fosse possibile bisognerebbe minimizzare la difformità ricreando le condizioni della pagina principale.
    • Il layout della pagina è coerente nel sito? i colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto?
      No.Nelle pagine successive si utilizza un diverso layout e vengono introdotti colori associati ai link della pagina principale.
      Suggerimento
      Bisogna decidere quale layout mantenere per il sito e tenerlo per tutte le pagine di esso.
    • Ci sono delle convenzioni web che vengono violate?
      No.Non sono state rilevale.
[Torna all'indice]

Prevenzione di errori

Metodologia
  • Architettura

    • Errori di navigazione (vincoli a fondo cieco , cicli, link non definiti) vengono evitati?
      Si.Almeno per quanto ci riguarda.
    • Le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui? informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - suono, animazione, video, PDF, ...)?
      Si in modo sufficiente.
    • Gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)?
      Si, ma non di certo nemonici.
    • I frame sono evitati?
      Si, non ci sono frame.
    • Vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? sono adiacenti ai controlli delle form?
      C'è un unico form per la ricerca di risorse sulla Home. Non ci sono però alcuna spiegazione su come utilizzarla o che risultati può dare.
      Suggerimento
      Vicino alla form mettere un commento, ad esempio "cerca nel sito".

  • Contenuto

    • Nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menu, liste di scelte, ...)?
      No. Essendo una forma di ricerca sarebbe limitativo.
    • Nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)?
      No, è lasciata la massima libertà di ricerca.

  • Presentazione

    • Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare?
      Si, ogni qual volta passiamo con il mouse sopra un controllo il puntatore cambia la forma ad indicare un oggetto su cui operare.
    • E come lo si usa ?
      La maggior parte dei controlli visionati sono di tipo link quindi basta cliccarci sopra.
[Torna all'indice]

Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Metodologia
  • Architettura

    • I link sono troppi? Sono presentati in maniera pesante ?
      Si, nella pagina abbiamo due colonne piene di link, il che rende dispersiva la ricerca dell'utente in quanto deve scrollare l'intera pagina per trovare il link che cercava.
    • I tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?
      Solo per le immagini e non sono esaustivi.

  • Contenuto

    • E' chiaro perchè una pagina è rilevante rispetto allo stadio dell'interazione?
      Essendo il portale della regione, sicuramente si è portati a pensare che partendo da questo punto, si possa trovare prima le informazioni necessarie.
    • Le figure hanno delle descrizioni che sono significative?
      Alcune si altre incomplete o assenti. Suggerimenti Per ogni figura inserire una descrizione anche minima

  • Presentazione

    • I link ed i controlli sono chiaramente visibili?
      Si, in quanto i link cambiano colore al passaggio del mouse, il che li rende visibili.
    • Le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili?
      Si, in quanto passando sopra il mouse cambia la forma del puntatore.
    • Si può distinguere un link inter-sito da uno extra-sito?
      Non sempre in quanto mancano gli attributi "tittle"
[Torna all'indice]

Flessibilità ed efficienza d'uso

Metodologia
  • Architettura

    • Le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua?
      Si, in quanto nei segnalibri appare il titolo della pagina che è inequivocabile.
    • Vengono offerti meccanismi di ricerca?
      Si anche se in modo minimale.

  • Contenuto

    • Le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca (ad es. usando META name="keywords" content="kwd1, kwd2, ..." META name="description" content="...")?
      Si sono stati inseriti dei meta che facilitano la scansione da parte degli spider dei motori di ricerca che indicizzano le pagine dei siti.

  • Presentazione

    • A tutte le relative domande della presentazione è sato risposto esaurientemente in parti precedenti dell'analisi.
[Torna all'indice]

Design estetico e minimalista

Metodologia
  • Architettura

    • I pulsanti e i link sono ragruppati in base alla loro funzione?
      Tutti i link sono ragruppati in base ad un criterio per argomento.
    • Cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati?
      Purtroppo le cose meno importanti non sono ben distinguibili. In teoria le cose importanti dovrebbero essere viste prima e quelle meno dopo. In alcuni casi, i link importanti sono messi a fondo pagina mentre altri in prima posizione.
    • I termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")?
      Si non viene utilizzato un gergo informatico/web ma piuttosto il linguaggio che incontreremmo andando in un ufficio pubblico.

  • Contenuto

    • La pagina è succinta?
      La pagina contiene solo link alle informazioni quindi si.
    • I dettagli sono posti in una pagina secondaria?
      Si, tutti i contenuti non sono in questa pagina ma in altre.
    • La pagina inizia con le conclusioni?
      No in quanto non ci sono testi ma solo link ad altre risorse.
    • Lunghe liste vengono divise in blocchi?
      Si, esiste una forma di ragruppamento per argomento che però non sempre viene rispettato oppure ci sono categorie generali molto popolate.
    • Ciascun paragrafo contiene una singola idea?
      Non ci sono paragrafi.

  • Presentazione

    • Le immagini inutili sono assenti?
      Ci sono poche immagini e il loro grado di utilità è ambiguo.
    • Le animazioni e lampeggiamenti sono evitati?
      In questa pagina non ci sono immagini lampeggianti o animazioni con tali caratteristiche.
    • Le animazioni Flash che sono inutili sono evitate?
      Non ci sono animazioni in Flash.
[Torna all'indice]

Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori

Metodologia

Architettura

  • per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)?
    N/A
  • Vengono offerte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perché?
    N/A
[Torna all'indice]

Aiuto e documentazione

Metodologia
  • Architettura

    • Quanto lontano è il materiale di aiuto? quanto bene esso è integrato nelle pagine?
      In alto al cento della pagina è situato il link alla pagina che spiega all'utente i mezzi messi a disposizione per la navigazione e come utilizzarli.
    • E' disponibile una mappa del sito?
      Si , accanto al link per l'aiuto c'è il link che ci porta alla mappa del sito.
    • Viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?
      Purtroppo no anche se sarebbero obbligati dalla legge Stanca.
[Torna all'indice]

[Torna alla Home Page]

Valid XHTML 1.0 Strict