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Università degli Studi di Udine - Facoltà di Scienze MM. FF. NN.

Corso di Progettazione di Siti Web - Anno Accademico 2005/2006

Relazioni di Bernardis Cristina, Candido Paolo e Cescon Dario

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Introduzione

La valutazione euristica è stata effettuata tra il 2 agosto 2006 e il 17 agosto 2006.

Questa tecnica di valutazione dell'usabilità prevede l'osservazione di un sito seguendo determinate linee guida.
Per questa valutazione sono state seguite le linee guida di Jacob Nielsen, modificate dal Professor Giorgio Brajnik. Le prime sono consultabili all'indirizzo: http://www.stcsig.org/usability/topics/articles/he-checklist.html, mentre le seconde all'indirizzo: www.dimi.uniud.it/giorgio/dida/psw/euristiche.html
Lo scopo di questa attività è di valutare l'usabilità del sito, ovvero quanto il sistema agevola la navigazione dell'utente.

Strumenti utilizzati

Per questa attività sono stati utilizzati i seguenti componenti hardware:

Il software utilizzato è:

Metodo di analisi utilizzato

Inizialmente, ogni validatore ha effettuato un periodo di navigazione del sito in totale autonomia.

In seguito, si è deciso il profilo dell'utente campione: un residente nel comune di Pordenone che vuole informarsi su quali servizi il suo comune offre. La sua conoscenza di Internet rientra nella media.

Poi abbiamo scelto le pagine da valutare:

Poi, di nuovo in maniera indipendente, i componenti del gruppo si sono immedesimati nell'utente, cercando nelle pagine stabilite le informazioni di cui sopra. Per ogni violazione, il valutatore ha dichiarato il livello di gravità associato.

Al termine della valutazione tutti i componenti del gruppo hanno messo assieme i dati e creato una valutazione comune.

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Risultati della valutazione euristica

Visibilità dello stato del sitema

Il sistema deve costantemente informare l'utente su ciò che sta succedendo, fornendo un appropriato feedback in tempi ragionevoli.

Architettura

Contenuto

Presentazione

Allineamento del mondo del sistema con il mondo reale

Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, invece di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo sì che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.

Architettura

Contenuto

Presentazione

Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e hanno bisogno di uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di annulla e ripristina.

Architettura

Contenuto

Presentazione

Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

Architettura

Contenuto

Presentazione

Prevenzione di errori

Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.

Architettura

Contenuti

Presentazione

Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe essere costretto a ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo in quelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.

Architettura

Contenuti

Presentazione

Flessibilità ed efficienza d'uso

Gli acceleratori da tastiera - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo sì che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.

Architettura

Contenuti

Presentazione

Design estetico e minimalista

I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilità relativa.

Architettura

Contenuto

Presentazione

Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare errori

I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.

Architettura

Aiuto e documentazione

Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, può essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.

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Conclusioni

Il sito in questione si è dimostrato valido in termini di usabilità.

I principali problemi riscontrati riguardano l'impossibilità di ridimensionare il testo e la mancanza delle date di modifica di alcuni documenti.

Fra tutte le pagine, solo la Home Page si è dimostrata difficile da utilizzare al primo impatto. I suoi cinque menù possono creare confusione, ma una volta capita la struttura, anche questo ostacolo non è più un problema.
L'architettura informativa dell'intero sito si è dimostrata semplice e usabile sia da esperti che da principianti.

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