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Università degli Studi di Udine - Facoltà di Scienze MM. FF. NN.

Corso di Progettazione di Siti Web - Anno Accademico 2005/2006

Relazioni di Bernardis Cristina, Candido Paolo e Cescon Dario

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Sommario della pagina:
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Introduzione

Lo user test è stato effettuato tra il 2 settembre 2006 e il 16 settembre 2006.

Il sito analizzato si trova all'indirizzo: www.retecivica.trieste.it

Dopo aver effettuato uno sniff test sul sito in esame, abbiamo deciso quali aspetti del sito i compiti avrebbero analizzato. In seguito abbiamo definito meglio i compiti, differenziandoli in base all'aspetto trattato e ordinandoli dal più facile al più difficile, fino al compito parzialmente impossibile. Durante lo svolgimento dello user test ci siamo resi conto del fatto che uno dei compiti realizzabili è stato trovato più difficile di quello parzialmente impossibile. Infatti nessuno degli utenti a cui è stato proposto è riuscito a portarlo a termine, mentre molti sono riusciti a realizzare una parte dell'ultimo compito. Da questo abbiamo capito che le pagine dedicate all'Area educazione infanzia e giovani sono poco visibili e, quindi, difficilmente raggiungibili. Questo, quindi è il più grave problema di usabilità riscontrato.

Successivamente abbiamo deciso i criteri con cui scegliere gli utenti, ma ci siamo resi conto che un sito ufficiale ha un target molto ampio, quindi abbiamo scelto sia utenti giovani, sia adulti, ma nessuno con un'ottima conoscenza dell'uso di Internet perché il sito deve essere fruibile anche da persone con conoscenze medio basse, perciò proprio queste potevano evidenziare meglio i possibili problemi.

Poi abbiamo creato i questionari da far compilare agli utenti e abbiamo svolto il test pilota. Infine abbiamo svolto lo user test dividendolo nei seguenti passi: briefing, compilazione del questionario di conoscenza, esecuzione del test, questionario finale, debriefing e ringraziamento.

Per i risultati dello sniff test e per l'analisi grafica si può consultare la simulazione euristica del sito analizzato.

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Tipologia del sito analizzato

Il sito è un portale informativo con informazioni di carattere sia generale che particolare. Eroga anche servizi utili a qualsiasi abitante del Comune di Trieste.

Nelle pagine del sito ci sono alcuni link a siti esterni collegati al Comune.

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Strumenti utilizzati

La sessione di test è stata condotta nel laboratorio dell'università, utilizzando una postazione IBM avente le seguenti caratteristiche:

Abbiamo utilizzato questo software:

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Caratteristiche degli utenti

Il questionario di conoscenza, che gli utenti hanno compilato prima di svolgere il test, conteneva le seguenti domande:

Abbiamo ritenuto meglio far scegliere all'utente l'unità di misura della frequenza di uso del computer e della navigazione in Internet in quanto un'unità di misura prestabilita poteva portare a delle valutazioni errate.

In base al questionario abbiamo raccolto i seguenti dati:

Tabella riassuntiva delle caratteristiche degli utenti
Utente Età Sesso Conoscenza computer Ore utilizzo computer Ore navigazione in Internet Motivi dell'utilizzo di internet
A 24 femminile Discreta 12 ore alla settimana 10 ore alla settimana lavoro e svago
B 27 maschile Buona 4 ore al giorno 2 ore al giorno e-mail, ricerca di informazioni e gioco
C 27 maschile Sufficiente 1 ora al giorno 3 ore alla settimana e-mail e spedizione di SMS
D 58 femminile Sufficiente 1 ora alla settimana 1 ora alla settimana e-mail e gioco
E 64 maschile Sufficiente 3 ore alla settimana 1 ora al mese, forse meno  

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Descrizione dei compiti

Ogni compito è stato prima letto e poi consegnato in forma scritta all'utente con la raccomandazione di utilizzare solamente il sito www.retecivica.trieste.it.

Compito 1: Giorgio Rossi

Sei un cittadino di Trieste e sul giornale hai letto che Giorgio Rossi sostiene un'idea diversa da quella che ti saresti aspettato. Ora vuoi controllare la sua carica attuale e come contattarlo per chiedere chiarimenti.

Compito 2: Matrimonio

Sei un cittadino di Trieste e vuoi sposarti. Vuoi sapere in quale ufficio devi recarti per le pubblicazioni, quali documenti presentare e quanto tempo deve trascorrere dalle pubblicazioni e la cerimonia.

Compito 3: Lavoro estivo

Stai cercando un lavoro estivo presso un centro vacanze a Trieste. Vuoi sapere a chi devi rivolgerti.

Compito 4: L'Unione Europea

Sei un insegnante delle superiori e stai affrontando il tema dell'Unione Europea. Devi preparare il compito in classe e un collega ti ha consigliato il sito www.retecivica.trieste.it.

Compito 5: Lavoro e famiglia

Sei un genitore che lavora part-time al pomeriggio e vorresti affidare tuo figlio di 2 anni durante la tua giornata lavorativa a qualcuno oppure ad una struttura.

Compito 6: Vacanza

Sarai in vacanza per un mese dal 10 ottobre e ti piacerebbe fare una crociera. Un tuo collega aveva consultato il sito www.retecivica.trieste.it per avere maggiori informazioni. Vorresti conoscere le date possibili e i costi del viaggio.

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Risultati dello user test

Compito 1: Giorgio Rossi

Questo primo compito serviva per testare la visibilità del menù di sinistra, l'organizzazione dei contenuti e la navigazione sulla parte principale del sito. Il principale problema riscontrato è stato la difficoltà a cliccare sulle voci del menù, in quanto sembra cliccabile tutta l'area, mentre solo il testo è un link. La navigazione è resa difficoltosa anche dalla lunghezza del menù, che deve essere riletto interamente ogni volta che viene usato. Un utente ha trovato difficoltà ad interpretare il simbolo "freccia verso destra".

Dettaglio dei risultati del compito 1: Giorgio Rossi
Utente Esito Tempo Svolgimento
A Riuscito 1 minuto e 30 secondi Scorre la Home Page alla ricerca di qualcosa che possa essere utile. In seguito esamina il menù di sinistra. Clicca su "giunta" e trova ciò che cercava. Si aspettava di trovare esattamente quello che ha trovato.
B Riuscito 9 minuti Inizialmente esamina la Home Page alla ricerca di qualcosa che possa essere utile. In seguito legge il menù di sinistra. Poi si accorge del motore di ricerca nella barra operativa e inserisce il termine "Giorgio Rossi". Clicca su "Convenzione tra il Comune di Trieste ed Istituzioni Scolastiche ed Universitarie per attività didattico-integrative". Ritiene di non trovare quello che cerca e torna indietro. Quindi clicca su "Conferenza stampa Borgo San Sergio", il terzo link. Dice di non trovare quello che sta cercando e torna indietro. Infine clicca su "educazione-infanzia-giovani-università-ricerca" e attende con molta pazienza il caricamento della pagina che ci mette 2 minuti a rispondere. Nel frattempo afferma che non gli piace l'impostazione del sito. Quando la pagina si apre la scorre velocemente e ritiene di non trovare l'informazione cercata (anche se era presente). Quindi torna nella Home Page e clicca su "giunta" trovando l'informazione. Afferma che si aspettava di trovare esattamente quello che ha trovato.
C Riuscito 5 minuti L'utente come prima cosa avvisa di aver notato subito il menù principale. Per questo motivo clicca su "centri civici" e, ritenendo di non aver trovato l'informazione, torna indietro. In seguito dice di aver visto il menù di sinistra e lo scorre. Arrivato alla parola giunta ritiene che possa contenere le informazioni cercate, ma continua a leggere. In seguito clicca su "giunta" e afferma di essersi stancato di cercare. Scorrendo la pagina guarda le immagini e gli indirizzi e-mail perché sono scritti in rosso. In questo modo trova Giorgio Rossi, ma non il partito di appartenenza. L'utente afferma che manderebbe a questa persona una e-mail per chiederglielo direttamente.
D Fallito 8 minuti Inizialmente l'utente legge tutto il menù di sinistra, poi clicca su "comunicati stampa" contenuto nel menù secondario, per cercare l'articolo del giornale, ma ritiene che la pagina sia inutile. Quindi prosegue la navigazione cliccando sul link "come faccio per...", che si trova sempre nel menù secondario, sperando di trovare l'help del sito oppure una mappa. Trovandosi su un motore di ricerca ritiene che sia una pagina migliore di quella da lei cercata e inserisce "Giorgio Rossi" nel campo e tenta di cliccare su ricerca procedimento ritenendolo un pulsante. Dato che il sistema non risponde, clicca sul secondo disegno della lente di ingrandimento. Non avendo trovato alcun documento clicca sul link "torna al pannello". Poi ritorna alla pagina dei risultati e infine chiude la finestra. In questo modo torna alla pagina dei comunicati stampa dove inserisce "Giorgio Rossi" nel motore di ricerca interno alla pagina. I risultati riguardano documenti sull'infanzia e sulla scuola, che non si aspettava. A questo punto si chiede se deve aprire ogni pagina per capire dove trovare le informazioni e, rispondendo ad una domanda, afferma che desidererebbe trovare grazie al motore di ricerca un link con il suo nome oppure un articolo di giornale con alcune sue affermazioni. Inoltre si chiede se per caso il simbolo con la freccia verso destra non significhi "cerca" come lei inizialmente aveva interpretato (e come effettivamente è), ma "avanti". Quindi lo clicca e ritrova le risorse sulla scuola e sull'infanzia. Afferma che vorrebbe trovare degli articoli con la scritta Giorgio Rossi evidenziata in modo da non dover leggere tutto.
E Fallito 4 minuti Inizialmente legge il menù di sinistra cercando il termine "liste elettorali" o qualcosa di simile. Lamenta il fatto che le scritte sono molto piccole e chiede un'ingrandimento del testo con il browser, richiesta che viene soddisfatta da noi. A questo punto clicca leggermente a destra della parola "sindaco" dove il passaggio del mouse cambia ancora lo sfondo. Così facendo, però, nessuna pagina si apre perché non ha cliccato sul link. Per questo attende un po' e poi inizia a provare a cliccare su alcuni link del menù di sinistra presi a caso per verificare se funzionano. Dato che alcuni link, cioè "lavori pubblici" e "area affari istituzionali", funzionano sostiene che l'unica possibilità sarebbe provare tutti i link, ma ritiene che alcuni non funzionino. A questo punto ritiene di non riuscire a trovare questa specifica informazione perché ritiene il sito non completo.

Compito 2: Matrimonio

Il secondo compito aveva lo scopo di verificare l'utilizzo dei motori di ricerca, quello relativo al sito e quello raggiungibile con il link "come faccio per...". Il risultato è stato che il primo non è molto visibile, mentre il secondo è più facilmente raggiungibile, anche se il link è poco informativo. Inoltre non sempre i termini sono chiari e spesso possono sviare.

Dettaglio dei risultati del compito 2: Matrimonio
Utente Esito Tempo Svolgimento
A Riuscito 9 minuti Inizialmente cerca di capire cosa può fare. Afferma più volte che il sito è molto confuso e che l'informazione non è ordinata. Clicca su "affari generali", che non risponde per due minuti. Scorre la pagina, ma non trova i link che si aspettava. Afferma di essersi stancata, ma continua a cercare. Clicca su "come faccio per..." e digita "pubblicazioni" nella form. Clicca il terzo link, "Matrimonio - pubblicazioni". Scorrendo la pagina si accorge di essere sulla pagina cercata e ritiene concluso il compito.
B Riuscito 3 minuti e 30 secondi Per prima cosa legge il menù di sinistra, in seguito scorre i menù principale e secondario. Clicca su "come faccio per..." e digita "pubblicazioni" nella form. Clicca sul primo risultato e ritiene di non trovarsi sulla pagina cercata, quindi torna indietro e clicca su "Matrimonio - pubblicazioni" e dichiara di aver trovato ciò che gli serviva, anche se avrebbe preferito trovare l'elenco dei documenti da presentare per potersi risparmiare un viaggio in comune.
C Riuscito 16 minuti L'utente legge subito il menù di sinistra. Si aspetta di trovare una parola chiave quale uffici o simili. Non si aspetta di trovare il termine matrimonio perché ritiene che sia troppo specifico e che possa essere una sotto voce di un'altra sezione. Afferma che il menù contiene troppe voci e che è strutturato molto male. Dichiara di preferire una struttura a livelli gerarchici con il primo livello di tipi generico e i successivi sempre più specifici. Clicca su "servizi di segreteria generale" e si aspetta di trovare dei link. Clicca su "come faccio per..." nel menù in alto a destra. Ritenendo di non aver trovato quello che cercava vorrebbe tornare indietro con i pulsanti del bowser, ma non può in quanto è stata aperta una nuova finestra per questa pagina e i controlli sono disabilitati. Vede il link in fondo alla pagine "torna nel pannello di ricerca" e lo clicca. Si ritrova nella stessa pagina di "come faccio per...". Nella form digita "pubblicazioni matrimonio" senza però premere invio perché si è accorto del menù a tendina "eventi della vita" e lo legge, senza effettuare uno scroll. Alla voce "avere una famiglia" afferma che ritiene si riferisca al matrimonio ma preferirebbe un termine più significativo. Trovando l'opzione per ingrandire il testo decide di provarla. Appena clicca su un controllo, sia la form che la selezione nel menù a tendina si cancellano costringendolo a ricompilare nuovamente il tutto. Afferma che quanto è successo lo infastidisce molto. Ricompila la form con "pubblicazioni matrimonio" e preme il pulsante invio. Nella nuova pagina sceglie il link "Pubblicazioni - Matrimonio". Scorrendo la pagina afferma di aver trovato quello che cercava.
D Riuscito 7 minuti Inizialmente scrive nel motore di ricerca della barra operativa "Matrimonio" ma l'eccessivo tempo di attesa fa sì che si chieda se funziona oppure no, quindi clicca su "come faccio per...", digita "matrimonio", accede a "Matrimonio - pubblicazioni" e dice che la pagina ottenuta non corrisponde alle sue spettative, ma è utile e chiara e si ritiene soddisfatta. Ritiene che non sia chiaro dove deve recarsi perché la scritta si trova in basso nella pagina. Si accorge che non c'è la lista dei documenti da presentare, ma ritiene che basti una telefonata per sapere quali siano.
E Fallito 7 minuti Per prima cosa legge il menù di sinistra cercando i termini "organigramma" oppure "uffici" oppure "persone". Incontrando il termine circoscrizioni, ritiene che possa essere in questa categoria perché nella realtà si rivolgerebbe a loro per avere maggiori dettagli. Si aspettava la pagina trovata, ma quando cerca di cliccare sulla mappa delle circoscrizioni si accorge che non è un link come avrebbe voluto. Quindi cerca di cliccare sul nome della circoscrizione ma si accorge che nemmeno questo è un link. Di seguito clicca su "segue" e su "vai" e si apre un file in formato Excel dove trova le votazioni e dice che non gli servono. Sostiene che vorrebbe almeno trovare un indirizzo dell'ufficio della circoscrizione per rivolgersi di persona, ma non c'è.

Compito 3: Lavoro estivo

Il terzo compito e il quarto servivano per testare le sottosezioni del sito e la loro riconoscibilità. In particolare il quarto era destinato a coloro che non erano riusciti a svolgere il terzo, per capire se il problema risiedeva nel reperimento delle informazioni oppure nella navigazione all'interno della sezione. I principali problemi riscontrati sono stati la difficoltà di comprensione di un layout diverso da quello incontrato fino a quel momento e l'organizzazione del sito.

Dettaglio dei risultati del compito 3: Lavoro estivo
Utente Esito Tempo Svolgimento
A Fallito 8 minuti Per prima cosa l'utente cerca un link interessante tra i vari menù e clicca su "educazione infanzia e giovani". A questo punto non riconosce l'immagine come link e clicca su "come faccio per..." nel menù secondario. A questo punto cerca qualcosa che potrebbe riguardare il lavoro estivo nel menù a tendina, ma non trova nulla di interessante. Clicca su "lavorare" e si aspetta di trovare un link "lavori estivi". Non trovando ciò che cerca, chiude la pagina "come faccio per..." e ritorna in "educazione infanzia e giovani". Si accorge del menù di destra dove trova "servizi estivi". Dichiara di aver trovato l'informazione, benché abbia solamente trovato i contatti dei centri estivi.
B Fallito 10 minuti Inizialmente clicca su "come faccio per..." e digita "centro vacanze" nella form, ma non ritiene soddisfacente la ricerca. Per questo motivo digita "lavoro estivo", ma non trova nulla. Quindi chiude la pagina e clicca su "circoscrizioni" nel menù di sinistra. Si aspetta che ogni circoscrizione organizzi il proprio centro estivo. Si aspetta che la cartina delle circoscrizioni sia cliccabile e rimandi ad una sezione specifica per ogni circoscrizione, ma si accorge che non è così. Non sapendo come proseguire ritorna nella Home Page e digita "lavoro estivo" nel motore di ricerca del sito, ma non trova nulla. A questo punto non ritiene possibile svolgere il compito.
C Riuscito 6 minuti Inizialmente ritiene che, in base a quanto avviene nell'ufficio fisico, le informazioni sul lavoro temporaneo possano essere gestite dall'Informagiovani. Per questo si sposta sulla pagina corrispondente e avvisa che si è trovato momentaneamente spiazzato dal cambio nei colori. Leggendo il menù in alto trova immediatamente il link "lavoro" e accede alla pagina corrispondente. Legge tutto il menù di sinistra e cerca di cliccare su "lavoro stagionale/temporaneo", ma si accorge che non è cliccabile, quindi continua a leggere finchè non trova "animatore/educatore nelle colonie e nei centri di vacanza". A questo punto apre la finestra, la legge completamente e trova l'informazione cercata.
D Riuscito 10 minuti Per prima cosa cerca di immedesimarsi ad un giovane perché ritiene che il compito sia rivolto ad una fascia d'età diversa dalla sua. Per questo motivo ritiene che Informagiovani possa essere un link informativo. Dopo aver letto tutto il contenuto della pagina, legge il menù principale e clicca su lavoro. A questo punto ritiene di essere sulla strada giusta e legge tutti i titoli in rosso presenti nella pagina. Si aspetta di trovare un elenco di lavori offerti. Non trovando nulla di soddisfacente, legge attentamente il menù di sinistra e prova alcuni link, "dove cercare lavoro", "lavoro online" e infine "animatore/educatore nelle colonie e nei centri di vacanza". Ogni volta ritiene che le pagine siano troppo lunghe per leggerle tutte e che siano mal organizzate. Appena aperta l'ultima finestra dichiara che è la pagina corretta e che troverà lì le informazioni.
E Parzialmente riuscito 10 minuti Inizialmente cerca di mettersi nella testa di un giovane perché ritiene che il compito non sia rivolto a lui. Per questo motivo cerca un termine riguardante i giovani oppure il lavoro. Ritiene che è possibile che il comune finanzi questo progetto e, quindi, clicca su risorse economiche e finanziarie. A questo punto c'è stato un problema di disconnessioni continue che ci ha costretto a cambiare postazione. Quando riprende il test, l'utente si accorge del link Informagiovani e clicca aspettandosi un elenco di lavoro. Un ulteriore problema di rete lascia spazio al commento sul sito. L'utente ritiene di non aver capito il motivo della presenza di tre menù e afferma che ne preferirebbe uno solo. Inoltre ritiene che il sito potrebbe essere categorizzato per età, eccettuando la sezione politico amministrativa che riguarda tutti. Quando il test riprende, l'utente si trova sulla pagina Informagiovani che trova strana in quanto la grafica è completamente diversa da quello che si aspettava. Trova la parola lavoro nel testo, ma non essendo cliccabile ritiene che non sia possibile raggiungere il risultato.

Compito 4: L'Unione Europea

Il quarto compito è stato svolto solamente dagli utenti che non hanno svolto con successo il compito precedente, in quanto aveva gli stessi obiettivi. I principali problemi riscontrati sono stati la poca significatività del termine EuDirect e la grande differenza di layout tra la Home Page e la sottosezione.

Dettaglio dei risultati del compito 4: L'Unione Europea
Utente Esito Tempo Svolgimento
A Parzialmente riuscito 6 minuti Come prima cosa cerca nella Home Page se c'è qualche link informativo. Clicca su "EuDirect" dicendo di non sapere cosa aspettarsi, ma che il prefisso Eu le fa pensare all'Europa. In seguito scorre i link della pagina. Alla richiesta di definire dove si trova, inizialmente afferma di essere in un altro sito, ma poi si accorge dell'URL e corregge la risposta. Poi osserva le immagini e afferma di non sapere dove cercare. Per questo motivo decide di fermare la ricerca.
B Parzialmente riuscito 11 minuti Inizialmente l'utente cerca nel menù di sinistra perché, afferma, gli è stato utile in precedenza. Non trovando alcuna voce sull'Unione Europea, pensa di dover cercare altrove. Per questo inizia a leggere il menù in alto, e quando vede il link "EuDirect" lo clicca. Afferma che la nuova pagina, pur essendo diversa dalla Home Page, è ugualmente caotica. Scorre la pagina e vede la scritta blu "l'Europa entra in classe". Prova a cliccarla, ma si accorge che non è un link. Quindi continua a scorrere la pagina ed in fondo nota un collegamento ad un documento PDF che decide di visualizzare. Nel documento non trova alcuna informazione utile, quindi afferma di essersi stancato di cercare e che se stesse cercando realmente queste informazioni andrebbe su un motore di ricerca.
C Non effettuato   Questo compito era riservato solo agli utenti che avevano fallito il compito precedente
D Non effettuato   Questo compito era riservato solo agli utenti che avevano fallito il compito precedente
E Parzialmente riuscito 15 minuti Per prima cosa legge tutti i menù alla ricerca di un termine riferito all'Unione Europea. Nel menù di destra trova il termine Affari europei e accede ad una pagina diversa dalle sue aspettative. Infatti si aspettava una pagina con notizie più specifiche, ad esempio istituzionali o riguardanti i confini, dato che ritiene che Trieste si trovi sul confine dell'Unione Europea. Ritiene che la pagina contenga troppe scritte, che non legge tutte. Una domanda sul posizionamento dei menù ottiene come risposta che il menù secondario e il menù di sinistra sono "comodi", ma il menù principale lo riteneva collegato alle immagini delle navi. La domanda, però, ha fatto sì che la sua attenzione si spostasse sul menù principale e notasse la parola "Eudirect" che richiamava qualcosa riferito all'Europa. Si rende conto di essere nella direzione giusta, ma il tempo a disposizione termina.

Compito 5: Lavoro e famiglia

Questo compito è stato introdotto per testare la visibilità del menù di destra e, in particolare, del link alla sezione Area educazione infanzia e giovani. Svolgendo questo test ci siamo resi conto che il menù di destra non è molto visibile e che il link sotto forma di immagine è poco esplicativo.

Dettaglio dei risultati del compito 5: Lavoro e famiglia
Utente Esito Tempo Svolgimento
A Fallito 5 minuti e 30 secondi Inizialmente l'utente non sa che fare. Per questo motivo digita nel motore di ricerca "baby sitter", ma non trova nulla. Per questo motivo clicca sul termine "educazione infanzia e giovani" nel menù di sinistra, ma ritiene che questa sezione non sia dedicata ai genitori, bensì agli insegnanti. Tuttavia scarica il file PDF "anno scolastico 2006 - 2007" e lo consulta. Non trovando nulla decide che l'informazione non è presente nel sito.
B Fallito 10 minuti e 30 secondi L'utente clicca subito "come faccio per..." sostenendo che è quello che l'ha aiutato di più fino a quel momento. Nel menù a tendina seleziona "avere un figlio". In seguito clicca nell'allegato a fine pagina. Dichiara di aver trovato un orario, ma di non sapere a cosa si riferisce precisamente. Per questo torna nella Home Page. Afferma che il sito è confuso, complesso e che i banner distraggono dal lavoro. Inoltre non sa come fare per trovare le informazioni richieste.
C Parzialmente riuscito 6 minuti e 30 secondi Inizialmente scorre il menù di sinistra e clicca su "risorse umane". Trova una lista di link che ritiene poco informativa e, quindi, ritorna nella Home Page dove clicca su "educazione infanzia e giovani" nel menù di sinistra. Vede il menù di destra e clicca su "servizi estivi". Sostiene di non trovare alcuna informazione di interesse e ritorna indietro. Nello stesso menù clicca su "come faccio per...". Clicca sul link "Servizi integrativi per la prima infanzia - Nidi leggeri - Iscrizioni", ma non trova nulla. Decide di fermare la ricerca.
D Parzialmente riuscito 7 minuti Per prima cosa clicca sul link "educazione infanzia e giovani" dove si aspetta una pubblicità di persone o strutture a cui affidare il presunto figlio. Invece trova documenti riguardanti supplenze e simili. Poi legge il menù di destra e deduce che non si riferisca al contenuto che sta leggendo. In seguito, clicca sulla voce nidi di infanzia e ritiene che il nido leggero potrebbe fare al caso suo, ma ritiene di non riuscire a trovare ulteriori informazioni.
E Fallito 10 minuti Inizia cliccando su centro civico, che ritiene potrebbe contenere le informazioni benché non sappia bene a cosa si riferisca. Dice che avrebbe voluto una pagina di aiuto ai cittadini con le principali soluzioni alle richieste dei cittadini. Ritiene che un centro civico sia un decentramento dell'ufficio degli affari generali. Ritiene che l'immagine delle navi da crociera distragga eccessivamente. Clicca su risorse umane, ma il link non funziona perché ha cliccato troppo a destra. Torna a cliccare e funziona. Ritiene che la pagina trovata non gli sia utile. Quindi ritiene di non poter trovare l'informazione all'interno del sito.

Compito 6: Vacanza

Il compito era stato creato per controllare la comprensibilità della funzione del link sulle crociere. I principali problemi riscontrati sono la difficoltà di lettura della tabella con le partenze delle navi.

Dettaglio dei risultati del compito 6: Vacanza
Utente Esito Tempo Svolgimento
A Parzialmente riuscito 6 minuti L'utente tenta di capire la struttura del sito prima di iniziare a ricercare l'informazione. Ha capito che non è possibile effettuare una ricerca in maniera quasi casuale, ma è necessario ragionare su ogni scelta. Per questo motivo clicca su "sviluppo economico e turismo" del menù di sinistra. Nello stesso momento vede il banner delle crociere e lo clicca. Nel menù a sinistra clicca su "calendario crociere", ma ritiene la lista poco informativa. A questo punto non sa più in che modo completare la ricerca.
B Riuscito 8 minuti L'utente clicca subito su "come faccio per..." e cerca il termine "crociere", ma non trova nulla. Per questo motivo torna alla Home Page e la osserva alla ricerca di link che possano tornare utili allo scopo prefisso. Clicca su "sviluppo economico e turismo". Si aspettava informazioni su economia e turismo ed invece ha trovato il direttore della sezione. Per questo torna nella Home Page. Vede il banner delle navi e lo clicca. Nel menù della nuova pagina clicca "calendario crociere". Afferma che la tabella è utile e chiara. In seguito clicca su "un po' di articoli", ma non trova ulteriori informazioni. Dichiara di aver concluso e di aver trovato tutte le informazioni che poteva reperire.
C Riuscito 15 minuti Afferma che il menù di sinistra riguarda esclusivamente il comune di Trieste, mentre il menù in alto al centro, tratta argomenti esterni alla città. Si accorge del banner con le navi e vi clicca. Si aspetta di finire in un sito esterno, ma crede che sia la direzione giusta. Ritiene che la pagina visualizzata appartenga al sito stesso. Osserva le immagini ed il menù. In seguito clicca su "calendario crociere" e controlla la tabella alla ricerca di link, ma non ne trova. Dice di volere anche i prezzi nella tabella. Non trovandoli clicca su "contatti" per spedire una e-mail all'agenzia per avere maggiori informazioni.
D Riuscito 7 minuti Per prima cosa dice che le immagini delle navi avevano attirato la sua attenzione anche precedentemente. Si rende conto che è un link solamente passandoci sopra con il mouse. Visualizzata la pagina, dice che si aspettava una pagina con più scritte e meno immagini. Si chiede se si trova su un'altro sito, ma decide che si trova sullo stesso. Trova il calendario delle crociere, che è quello che si aspettava, benché sperava di trovare maggiori informazioni. Ritiene che non sia possibile trovare il costo delle crociere sul sito.
E Non effettuato   L'utente non ha avuto modo di svolgere questo compito a causa di problemi di rete presenti nel laboratorio dove è stato effettuato il test. L'unica cosa che è riuscito a farci sapere è che non era sicuro se cliccare o meno sul link delle crociere perché non era sicuro di rimanere all'interno del sito, benché fosse quasi sicuro che seguendo il link avrebbe trovato le informazioni che il compito richiedeva.
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Risultati del questionario finale

Tabella delle risposte al questionario finale
Utente Pregi del sito Difetti del sito Parti che ti hanno aiutato Altro
A Ci sono diverse immagini, i link riescono a soddisfare abbastanza le mie esigenze. Alcuni link non hanno un collegamento soddisfacente; certe informazioni a lato sono troppo evidenti rispetto ad altre più necessarie. i link a sinistra e a destra e il link "come faccio per..."  
B   Non è molto intuitivo, alcuni link non sono informativi, bisogna rendere più chiara la disposizione dei link e delle immagini. il link "come faccio per..." e il motore di ricerca.  
C La possibilità di trovare contatti per avere le informazioni che desidero e di trovare informazioni di carattere pubblico e amministrativo. Caotico nei link a sinistra della Home Page. Dovrebbe essere più a piramide o diviso in sottogruppi. Alcune parti sono inutili. Il link più chiaro è stato quello della crociera, perché una foto in movimento balza più all'occhio.  
D   Nella Home Page la parte che colpisce di più è la pubblicità per le crociere, mentre non è facile trovare i servizi offerti dal Comune. La voce "come fare per..." nella barra grigia. Raggrupperei le voci del menù a sinistra in modo che sia più corto e chiaro. Le manifestazioni nella parte centrale della pagina potrebbero essere raggruppate solo con i titoli sotto una dicitura eventi mettendo i dettagli di ciascuna su una pagina separata.
E Nessuno La pubblicità che lampeggia. Nessuna Bisognerebbe fare un sito piramidale.

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Conclusioni

I problemi di usabilità che devono essere risolti più urgentemente riguardano l'organizzazione del contenuto. Inoltre i colori e la grafica cambiano sensibilmente passando da una sezione ad un'altra, fatto che causa nell'utente un cambiamento del modello mentale.


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