Vai ai contenuti

Università degli Studi di Udine - Facoltà di Scienze MM. FF. NN.

Corso di Progettazione di Siti Web - Anno Accademico 2005/2006

Relazioni di Bernardis Cristina, Candido Paolo e Cescon Dario

Ti trovi in: Home Page

Indice della sezione:

Torna a inizio pagina

Introduzione

Queste pagine riguardano l'analisi dell'accessibilità e dell'usabilità di alcuni siti. In particolare è stata effettuata una simulazione euristica per il sito www.comune.treviso.it, una valutazione euristica e una della conformità rispetto alla legge 4/2004 e al DM 8 luglio 2005 allegato A del sito www.comune.pordenone.it, una simulazione euristica e uno user test per il sito www.retecivica.trieste.it.

Torna su

Dichiarazione di accessibilità

Queste pagine riguardano l'accessibilità e l'usabilità, quindi nella creazione del sito abbiamo posto un'attenzione rilevante a questi due aspetti. Di seguito si possono trovare i principali aspetti che abbiamo curato e che sono di aiuto alla navigazione.

Tasti di accesso rapido (accesskey)

I tasti di accesso rapidi sono stati divisi in due gruppi, quelli abbinati a link interni alla pagina e quelli abbinati ai link interni al sito.

Link interni alla pagina:

Link interni al sito:

Vorremmo ricordare che le combinazioni di tasti possono variare in base al browser e al sistema operativo in uso. Le più frequenti sono:

Aderenza agli standard

Il sito è stato creato in XHTML 1.0 Strict e in conformità con la legge 4/2004. Ogni pagina del sito è stata validata con il validatore del W3C e controllata con Tidy. Lo stile è stato gestito grazie ai CSS. In particolare sono stati gestiti stili diversi per i tre principali supporti, cioè la visualizzazione su schermo, la stampa e la lettura sintetica. Quest'ultima è supportata attualmente solo dal browser Opera con la funzione Voice.

Nella pagina del glossario è presente un comando in Javascript, ma ci sono delle alternative nel caso lo script non sia supportato.

Marcatori semantici

Tutte le pagine hanno dei marcatori semantici, ad esempio i tag:

Affordance

Per facilitare la navigazione abbiamo usato alcune affordance: ad esempio "torna su" sembra un pulsante cliccabile, come anche i vari link del menù, realizzato con gli sliding doors dei CSS, tecnica illustrata all'indirizzo: www.alistapart.com/articles/slidingdoors.

Altri elementi che aiutano la navigazione

Elementi che aiutano la navigazione sono la presenza di link interni alla pagina, la presenza di breadcrumbs, la possibilità di tornare facilmente alla pagina che si stava consultando dopo aver consultato una voce del glossario,nel caso Javascript sia attivato, il layout liquido che permette di ridimensionare il testo senza perdere informazioni, il cambiamento nello sfondo di una riga di tabella quando il mouse è posizionato sopra di essa in modo da facilitare la lettura e di ridurre gli errori causati dalla visualizzazione da una riga sbagliata.

Torna su

Valutatori e contatti

Queste pagine e il loro contenuto sono state create da:

Torna su