Laboratorio progettazione siti web

Toscana:User Testing

Introduzione

Lo user testing è un metodo informale che fornisce dati oggettivi sui reali problemi che gli utenti incontrano nell'uso di un sito. I dati vengono raccolti osservando il comportamento dei soggetti sperimentali mentre svolgono alcuni compiti che potrebbero essere svolti da normali utenti di un determinato sito. Questo metodo di valutazione viene usato soprattutto per determinare se all'interno del sito esaminato ci sono difetti gravi. Non ha valore statistico visto il basso numero di soggetti (almeno cinque),ma fornisce delle utili indicazioni sui problemi di usabilità che gli utenti incontrano.

Pianificazione dell'esperimento

Obbiettivi:Testare le effettive difficoltà che un potenziale utente del sito esaminato può incontrare nella ricerca di informazioni o nell'uso dei servizi messi a disposizione dal sito stesso.
Scenari:Sono stati determinati diversi scenari che vengono indicati all'utente prima del compito da svolgere.
Protocollo:Si è usato principalmente un approccio think aloud, in cui il soggetto esprime a voce alta le proprie sensazioni e valutazioni (la pagina è utile?come andato questo compito?ho notato che...) riguardanti le difficoltà o meno incontrate durante l'uso del sito.
Interviste:E' stato pianificato un piccolo questionario da sottoporre ai soggetti prima dell'osservazione per conoscere alcuni degli aspetti più salienti al fine dell'esperimento stesso(età,sesso,livello di istruzione,conoscenze informatiche...)ed uno da sottoporre al termine dell'esperimento, per conoscere le valutazioni finali da parte dell'utente.

Svolgimento dell'esperimento

Briefing iniziale:Nel briefing iniziale l'utente viene messo a proprio agio e in seguito, gli viene spiegato lo scopo dell'esperimento e le modalità con cui verrà svolto. Dopo ciò, gli si chiede di compilare il questionario conoscitivo e si illustrano le caratteristiche della macchina su cui verrà effettuato il test.
Esecuzione del test:In questa fase, prima di tutto si descrive all'utente uno scenario possibile in cui verrà svolto il compito,ed in seguito, viene comunicato il compito da svolgere. Mentre l'utente svolge il compito, viene invitato ad esprimere le proprie valutazioni, cercando di alterare il meno possibile il suo comportamento e gestendone i momenti di frustrazione.
Debriefing:Al termine dei compiti, viene sottoposto all'utente il questionario post-esperimento con le domande relative alle proprie valutazioni in merito all'esperienza fatta.

Compiti e scenari

Agli utenti vengono assegnati sei compiti(sottoposti in ordine di difficoltà) ognuno con un tempo previsto di svolgimento diverso, entro il quale ci si aspetta che il soggetto raggiunga lo scopo prefissato. I compiti sono stati proposti appositamente per cercare di evidenziare difetti nel sito.
La difficoltà viene determinata con una scala di tre valori:
  • Bassa:Il compito può essere svolto con relativa facilità(servono pochi passi per arrivare allo scopo)
  • Media:Il compito, per essere svolto richiede un certo impegno ed una buona capacità nell'aggirare le difficoltà(serve una certa preparazione ed intuito )
  • Alta:Il compito,per essere svolto richiede capacità nell'aggirare le difficoltà,capacità nell'uso del web ed intuito(anche con questi requisiti lo scopo risulta di difficile raggiungimento).
Agli utenti sono stati proposti i seguenti compiti:

Compito 1

Scenario:

Per vari motivi sei interessato a conoscere l'identità dell'assessore alle cultura della regione toscana, e sai che nel sito puoi trovare informazioni in merito.


Raggiungimento Compito:Conoscere l'identità e raccogliere informazioni sull'assessore alla cultura della regione Toscana.

Immagine che indica che link usare dalla homepage per trovare la pagina desiderata
Il link alla pagina della giunta regionale

Immagine che indica dove cercare la pagina recante le informazioni ricercate
Le informazioni ricercate

Difficoltà: Bassa.
Tempo Previsto:8 minuti

Compito 2

Scenario:

Sei il proprietario di una piccola azienda che ha sede e lavora in toscana e sei in cerca di finanziamenti per allargare la tua impresa e sai che nel sito potresti trovare delle informazioni a riguardo.


Raggiungimento Compito:Trovare la pagina dei finanziamenti della regione.
Difficoltà: Bassa.
Tempo Previsto:6 minuti

Compito 3

Scenario:

Sei un cittadino interessato a costruire una casa in toscana, ma vuoi essere a conoscenza dei pericoli sismici, e sai che nel sito si può trovare una campagna informativa.


Raggiungimento Compito:Trovare la pagina della campagna informativa "Conoscere il rischio sismico"
Difficoltà: Media.
Tempo Previsto:10 minuti

Compito 4

Scenario:

Per vari motivi sei interessato a conoscere i dati dell'ultima consultazione elettorale regionale e sai che nel sito è possibile consultarli.


Raggiungimento Compito:Consultazione della pagina recante i risultati della consultazione elettorale del 2005.
Immagine che indica dove cercare la pagina sguendo i link dalla pagina dell'osservatorio regionale
Dalla pagina della comunicazione istituzionale si segue il link per l'osservatorio elettorale

Difficoltà: Media.
Tempo Previsto:10 minuti

Compito 5

Scenario:

Sei interessato ad avere un certificato di firma digitale per vari motivi, e sai che la regione attraverso il sito rilascia moduli per la richiesta.


Raggiungimento Compito:Scaricare la domanda per un certificato di firma digitale.
Difficoltà: Alta.
Tempo Previsto:14 minuti

Compito 6

Scenario:

Sei un professore di una scuola media e sei interessato alle iniziative sulle pari opportunità prese dalla regione e sai che attraverso il sito è possibile tenersi informato su tale argomento.

Immagine che indica quale bottone del menù della pagina delle pari opportunità usare per iscriversi alla news letter
Parte del menù da usare per iscriversi alla news letter

Raggiungimento Compito:Iscriversi alla newsletter della commissione regionale per le pari opportunità.
Difficoltà: Alta.
Tempo Previsto:16 minuti

Utenti

Si è scelto di sottoporre al test sei utenti,(anche se secondo le ricerche di Liens e Landauer ne bastarebbero cinque)dalle seguenti caratteristiche:
Utente numero Età Sesso Professione Utilizzo(in ore settimanali)di internet Conoscenze informatiche
1 38 M Artigiano circa 15 Medie
2 24 M Studente(laurea in ingegneria) circa 12 Buone
3 56 M Insegnante scuola media circa 10 Buone
4 50 F Impiegata comunale circa 1 Basse
5 23 M Studente C.d.L. Scienze Politiche circa 3 Medie
6 34 M Impiegato Oltre 15 Buone

Pagina dei Risultati

Conclusioni

Con questo user testing sono stati evidenziati alcuni errori di cui ci si era resi conto anche nella fase di formulazione dei compiti. L'errore più evidente, riportato anche nelle interviste da quasi tutti gli utenti, è la poca chiarezza della homepage. Infatti essa risulta poco informativa e da pochi suggerimenti su come ricercare o reperire le informazioni, ma soprattutto non da nessuna indicazione iniziale sulla struttura del sito.
Un' altro errore che si può correlare al precedente è quello causato dalla molteplicità di stili e impaginazioni fra le pagine del sito, che causano spesso disorientamento negli utenti.
Per il resto non sono stati notati errori particolarmente gravi, anche se ci sono pareri discordanti fra gli utenti riguardo la ricerca rapida, che più di qualcuno ha trovato poco efficiente.
Si è notato anche che l'esperienza informatica non sempre è stata di aiuto agli utenti. In alcuni casi utenti meno esperti sono riusciti ad ottenere gli obbiettivi prima di utenti più esperti grazie a nozioni personali sugli argomenti contenuti nel sito.
In fine ci si è accorti che i tempi da noi previsti in fase di formulazione sono stati un po' ampi al confronto degli effettivi tempi registrati dagli utenti. Questa valutazione era in funzione del fatto che ci si aspettava una lettura delle pagine più accurata da parte degli utenti, mentre invece, gran parte di essi ha agito con una logica "a tentativi", per certi versi più efficace per la risoluzione dei compiti.