INTRODUZIONE


Il test con l´utente consiste nel far svolgere determinati compiti a un gruppo di utenti. In questo modo è possibile analizzare il loro comportamento e i problemi riscontrati nello svolgimento dei compiti affidati nonchè eventuali errori di presentazione,navigazione e architettura del sito.Così operando vengono riportati fatti e non valutazioni soggettive, inoltre questa tecnica di test mediante utenti rappresenta un modo economico e di breve durata. L´utente deve essere messo nella condizione tale di svolgere con serenita e naturalita i compiti affidati,bisogna quindi assegnare compiti semplici, di breve durata e in un luogo adatto. Ad ogni utente vengono affidati i medesimi compiti pari ad un numero di sei. Riteniamo che tale numero sia sufficiente: un numero eccessivo di compiti porterebbe l´utente a perdere la concentrazione e l´interesse, un numero inferiore potrebbe nn bastare per inviduare alcune lacune nella struttura del sito.

AMBIENTE DI LAVORO e PIATTAFORMA UTILIZZATA

Il luogo scelto per lo svolgimento del test è nella casa dei rispettivi utenti, luogo quindi non affollato che permette all'utente di concentrarsi senza alcuna distrazione. Gli utenti hanno utilizzato personal computer con sistema operativo Window XP.Il browser utilizzato per la navigazione è Internet Explorer 5.5 o superiore, la risoluzione dello schermo 1024x768 qualit 24bit.

ESIGENZE FUNZIONALI DEL SITO

Le esigenze funzionali alle quali il sito intende rispondere sono desumibili dalla mappa del sito e dal menù che suddividono i contenuti in 8 aree principali:
  1. Paese - sezione con informazioni storiche e giografiche del comune.
  2. Pradamanesi - associazini e comitati giovani e anziani.
  3. Ambiente - informazione sulla raccolta differenziata e non,piazzole ecologiche e composter
  4. Uffici - informazioni . regolamenti, orari degli uffici.
  5. Amministratori - informazioni sugli orari di ricevimento e mansioni del consiglio comunale.
  6. biblioteca - orari e servizi della biblioteca comunale.
  7. link - fornisce numerosi collegamenti a siti istituzionali.
  8. Posta - fornisce gli indirizzi di posta elettronica degli uffici comunali e del web master.
Vi inoltre un ulteriore menù al top con le seguenti funzioni:
  1. Home Page - collegamento rapido alla pagina iniziale del sito.
  2. Cerca - motore di ricerca all'interno del sito.
  3. Guida - informazioni sui tasti rapidi ed informazioni relative alla conformità standard.
  4. Mappa - mappa del sito, dove si puo vedere con semplicità come è stato strotturato il sito.
Ognuna delle seguenti voci è accompagnata da un numero (acces key) tra parentesi quadre [n] con n=1-9,0,L,P ; esso rappresenta il tasto rapido per accedere alla sezione allegata. Sono state predisposte appositi tasti di accesso rapido, che consentono di attivare uno specifico link mediante la pressione di una data sequenza di tasti. In ambiente Windows si ottiene con la sequenza: Alt + Access key e poi Invio. In ambiente Mac OS con la sequenza: Ctrl + Access key. Netscape 6 / Mozilla con: Alt + Access key. Opera con: Shift + Esc + Access Key In tutte le pagine del sito sono definite le seguenti Access key:

PIANIFICAZIONE

L´esperimento viene suddiviso nelle seguenti fasi:

Briefing

Questo passo viene eseguito per ciascun utente prima del test vero e proprio. Lo scopo è quello di informare l´utente prima dello svolgimento del test quindi: verfica della disponibilità a svolgere il test dire qual è lo scopo del test cosa è lecito che lo sperimentatore dica e cosa no cosa è lecito che il partecipante chieda o faccia come e da chi verranno usati i dati piccolo questionario sui dati personali dell´utente per controllare l´idoneità a svolgere il test.

Svolgimento

L´utente inizia il test, gli vengono affidati dei compiti di breve durata utilizzando la tecnica think aloud; quindi trattare il partecipante come uno di pari grado , cercare di dialogare senza per dare alcun indizio per la risoluzione del compito affidatogli. Il supervisore osserva l´utente e annota i passi svolti(giusti ed errati che siano), le domande effettuate i vari attegiamenti ed espressioni del viso dell´utente.

Debrifing

Ha lo scopo di indagare su alcuni eventi successi durante la sessione. Vengono fatte alcune domande allo sperimentatore post-test riguardanti agli errori effettuati e le difficolta incontrate durante le esercitazioni. Si può operare iniziando con qualche domanda di tipo generico sul sito, sul suo parere personale per poi entrare nello specifico; ricordarsi di focalizzarsi sul capire i problemi e le difficoltà, non su come risolverle.

Raccolti dei risultati

I dati ottenuti sono di carattere qualitative :
Verrà tenuto conto di questi punti:

Torna ad inizio pagina

SVOLGIMENTO

UTENTE 1
UTENTE2
UTENTE3

 


Torna ad inizio pagina

COMPITO 1

Descrizione:

Dei tuoi amici ti hanno parlato dell´Informa Giovani ma nn hai capito molto bene di cosa si tratta.Cerca queste informazioni nel sito.

UTENTE1-Svolgimento: L´utente dopo un´ochiata generale al sito, tenta di cliccare sulla voce del menù Cerca(il collegamento è mancante).. in un primo momento l´utente sembra disorientato incredulo e cerca ripetutamente di cliccare sul collegamento convinto di non aver posizionato il cursore esattamente.Una volta accortosi vuole delle informazione su come navigare sul sito e clicca sulla voce guida.. qui nn trova alcuna informazione.. l´utente è evidentemente seccato e si auto-convice della mancanza di tale informazione.Solo dopo evendo provatado varie voci del menù trova le invormazioni cercate. Opinioni:Secondo l´utente la voce Pradamanesi risulta poco chiara, non fa capire a primo impatto il possibile contenuto; che poi risulterà quello cercato.
tempo impiegato: 7minuti
n. di errori : molti errori numerevoli click alla ricerca senza alcun criterio dell'informazione,la quale è stata trovata per caso.
Esito:positivo


UTENTE2-Svolgimento: Anche il secondo utente dopo un´ochiata generale al sito, tenta di cliccare sulla voce del menù Cerca(il collegamento è mancante)..Ad un certo punto l'utente passa sopra i lnk per vedere le informazioni aggiuntive e clicca sulla voce Pradamanesi e trova la notizia cercata.
tempo impiegato: 4minuti
n. di errori : 1
Esito:positivo

 

UTENTE3-Svolgimento: L'utente cerca tra il menu princpale un link che in qualche modo racchiuda la voce giovani, ma nn viene trovato alcun collegamento. Inseguito seleziona la voce link per controllare i vari collegamenti.. nulla anche qua. Torna al men pricipale con evidenti smorfie di seccatura,dopo una riflessione di una manciata di secondi clicca sulla voce Pradamanesi,qui trova subito la informazione ricercata.
tempo impiegato: 5minuti
n. di errori : 2
Esito:positivo


Torna ad inizio pagina

COMPITO 2

Descrizione:

Ti è stata assegnata una ricerca per casa dal tuo insegnante,decidi di provare a consultare quache enciclopedia nella biblioteca comunale ma non sai dove essa sia.cerca nel sito gli orari di apertura.

UTENTE1-Svolgimento: Compito eseguito senza alcun problema, l´utente ha trovato subito la voce biblioteca nel menù pricipale e gli sono apparsi gli orari.
tempo impiegato: 30 secondi
n. di errori : nessuno
Esito:positivo


UTENTE2-Svolgimento: semplici click e l´utente risolve il quesito nel minimo tempo possibile e senza alcun errore
tempo impiegato: 30 secondi
n. di errori : nessuno
Esito:positivo

 

UTENTE3-Svolgimento: con una semplice occhiata al menu l'utente trova subito la voce biblioteca e in seguito orari biblioteca
tempo impiegato: 30 secondi
n. di errori : nessuno
Esito:positivo


Torna ad inizio pagina

COMPITO 3

Descrizione:

ricerca nel sito delle immagini riguardanti le ville del paese: Villa Dragoni, Villa Giacomelli, Villa Otellio. Villa Piani.

UTENTE1-Svolgimento: Anche questo compito è stato superato con semplicità,l´utente ha pensato subito di cliccare sulla voce del menù ´paese´; nella pagina sucessiva c´è stato un momento di titubanza non trovando immediatamente le foto, dopo una vesione più accurata ha trovato il collegamento alla galleria fotografica.
tempo impiegato: 3minuti
n. di errori : nessuno
Esito:positivo


UTENTE2-Svolgimento: L´utente ha perso un minuto circa a pensare dove poteva trovare l´informazione cercata.. dopo del quale ha cliccato su paese e sucessivamente quasi immediatamente su galleria fotografica.. una rapida visione alle fote fino a quando trova quelle desiderate.
tempo impiegato: 2 minuti
n. di errori : nessuno
Esito:positivo

 

UTENTE3-Svolgimento: L'utente con una rapida visione del menu clicca su "il paese" e si trova davanti una serie di link tra cui "galleria fotografica" a cui accede e con uno scrolling verso il basso riesce a trovare le foto desiderate.
tempo impiegato: 2 minuti
n. di errori : nessuno
Esito:positivo


Torna ad inizio pagina

COMPITO 4

Descrizione:

Nei prossimi giorni ricorre la sagra paesana a Pradamano, vorresti l´autorizzazione per collocare una bancarella di dolciumi. Cerca eventuali informazioni.

UTENTE1-Svolgimento: L´utente nonostante la compessità del quesito ha trovato in breve tempo le informazioni richieste, apprezzando la sezione riguardante gli uffici. Secondo lui strutturata bene e di facile navigazione. Esattamente quattro click.. il mino mecessario; illostrati al punto precedente.
tempo impiegato:4 minuti
n. di errori : nessuno
Esito:positivo


UTENTE2-Svolgimento: L´utente pensa subito di cliccare sulla voce Ufiici, dopo del quale logicamente sceglie la sezione riguardante il commercio: qui si trova di fonte una vasta gamma di opzioni; qui perde un po´ di tempo a scegliere quale possa essere quella da lui cercata.. decide di selezionare vendite staordinarie.La sceltaera errata,gesto di disappunto dell´utente che era andato, secondo lui, a colpo sicuro.. torna indietro di una pagina .. un´altra rapida lettura,poi trova le informazioni da lui cercate sotto manifestazioni temporanee.
tempo impiegato: 6 minuti
n. di errori : uno
Esito:positivo

 

UTENTE3-Svolgimento: L´utente perde un po di tempo a cercare nella home le ultime notizie riguardanti la sagra ma nn trova il link desiderato, si affida quindi al menu e sceglie la voce uffici, selezionando conseguentemente la voce commercio. Qui l'indecisione nel andare su manifestazioni locali o manifestazioni temporanee. prova con la prima ma non trova. l'utente si accorge che n quella pagina sono raggruppati tutti i link e moduli e inizia la ricerca frenetica nei link finchè trova in manifestazioni temporanee il modulo desiderato
tempo impiegato: 8 minuti
n. di errori : uno
Esito:positivo


Torna ad inizio pagina

COMPITO 5

Descrizione:

Vuoi visitare la chiesa di San Giovanni Battista , cerca nel sito dove si trova la mappa territoriale del paese per individuare la strada per raggiungerla.

UTENTE1-Svolgimento: L´utente ha subito cliccato sulla voce Mappa nel menù pensando fosse quella territoriale..una volta accortosi è tornato indietro cliccando alla voce home page(lamentandosi che la voce mappa si pu riferire sia a quella territoriale che a quella del sito proprio come è successo a lui, a suo parere sarebbe meglio specificare meglio questo collegamento).Dopo un nuovo sguardo alla pagina iniziale pensa che possa trovarsi sotto la voce paese. clicca e trova immediatamente insieme ad altri collegamenti il link ´mappa di Pradamano(.pdf)´.clicca e si apre una nuova finestra con la mappa.. con l´aiuto della legenda si possono individuare con faciltà dove sono collocati i pricipali edifici; la chiesa viene individuata con facilità essendo l´unica del paese, ma sulla mappa nn viene specificato alcun nome.
tempo impiegato:5 minuti
n. di errori : uno
Esito:parzialmente positivo(la chiesa è stata individuata solo perchè è l´unica del paese).


UTENTE2-Svolgimento: L´utente senza pensarci due volte clicca subito sulla voce paese e trova il link alla mappa..
tempo impiegato: 30 secondi
n. di errori : nessuno
Esito:positivo

 

UTENTE3-Svolgimento: L'utente accede alla voce paese e di seguito trova le varie voci tra cui quella della mappa di pradamano a cui accede con un semplice click.
tempo impiegato: 1minuto
n. di errori : nessuno
Esito:positivo


Torna ad inizio pagina

COMPITO 6

Descrizione:

Il pulman della scuola che passa ogni mattina a prendere i ragazzi non come fermata prevista alcuna zone nei dintorni di casa tua, vuoi informarti sugli orari di colloquio del sindaco per trovare una soluzione.cercali sul sito..

UTENTE1-Svolgimento: L´utente risolve con facilità il compito(avendo a sua insaputa 3 possibili soluzioni) anche se scegliendo la via più lunga.. clicca su uffici.. poi trova il link con gli orari e infine seleziona sindaco.
tempo impiegato:2 minuti
n. di errori :nessuno
Esito:positivo


UTENTE2-Svolgimento: l´utente trova con facilità l´informazione cercata passando attraverso le voci amministratori, poi sindaco, infine orari di ricevimento.
tempo impiegato: 1 minuto
n. di errori : nessuno
Esito:positivo

UTENTE3-Svolgimento:l'utente è indeciso se cliccare sulla voce amministratori o uffici per prender l'appuntamento. Decide di cliccare su amministratori, qui trova la voce sindaco e di seguito trova le informazioni deisderate.
tempo impiegato: 1 minuto
n. di errori : nessuno
Esito:positivo

Torna ad inizio pagina


CONCLUSIONI

I quesiti presentati sono stati scelti in modo tale che l´utente dovesse navigare in tutte le varie sezioni del sito; così operando si può testare in modo ottimale senza tralasciare alcun settore. I vari compiti hanno seguito un modello realistico, in modo tale che l´utente potesse immedesimarsi nella situazione. Gli utenti sono riusciti a risolvere tutti i compiti proposti ache se per alcuni si sono presentate delle difficoltà. Le difficoltà incontrate sono state dovute all´ambiguità di alcune voci del menù, per esempio il Collegamento Pradamanesi.. può avere molti significati e finchè non viene visitata la sezione non si può immaginare i possibili contenuti.La voce Mappa può essere confusa ,(come è accaduto nel test) con la mappa territoriale;invece il link si riferisce alla mappa del sito. I vari collegamenti principali all´interno delle pagine del sito e nel menù della home page sono realizzati in modo visibile,infati ogni link è sottolineato in modo da far capire all'utente che si tratta di un collegamento. Tra le cose negative del sito c´è pure da dire che il motore di ricerca all'interno del sito non funziona;la voce Cerca nel menù non è cliccabile. Per il resto il sito è strutturato in modo semplice con pochi click sono raggiungibili tutte le zone, quindi una volta capito il menù principale il sito diventa di facile navigazione.

Torna ad inizio pagina


Il sito in questione stato analizzato nel luglio 2005