Progettazione Siti e Portali Web

1. Visualizzazione dello stato del sistema

Architettura

Dove mi trovo?

Le varie pagine riportano sempre nell’intestazione l’etichetta del link cliccato, però non menzionano minimamente il percorso effettuato. L’utente può tornare indietro solo attraverso un link "back" (che non sempre funziona) poco visibile situato in alto sulla destra, oppure usando il back del browser. Inoltre alcune volte cliccando su un link viene aperta una finestra popUp disorientando momentaneamente l'utente, in quanto cerca di tornare indietro attraverso l'etichetta back selezionabile anche se non porta da nessuna parte. Infine il disorientamento viene causato dal cambiamento della posizione dei menu e dei link che lo compongono.

La pagina ha un titolo informativo?

Il titolo è ben visualizzato e mantiene la stessa digitura del link. Inoltre riassume il contenuto della pagina.

Nessun Problema
Dove posso andare?

Dalla Home posso raggiungere tutte le sezioni principali, in più ci sono dei link per la mappa del sito (fatta male), la ricerca avanzata, le versioni solo testo e la versione in inglese (link presente solo nella home). Fra le altre pagine solo quelle raggiungibili attraverso il menu a sinistra (contenente i link relativi ai contenuti principali) mantengono il menu spostandolo però a destra, creando così confusione.

Ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?

I pulsanti principali sono situati in alto nonostante ciò sono poco visibili . Il menu a destra contiene informazioni importanti ordinate in ordine alfabetico le ultime sono acessibili solo con scrolling.


Contenuto

Che cosa sto vedendo? Percependo?

La suddivisione in paragrafi del contenuto ed l'uso di titoli e sottotitoli vari chiarisce il contenuto anche se alcuni link non si percepiscono.

La pagina ha un chiaro obiettivo?

La Home è una sorta di portale che fornisce un'accesso a siti correlati (non viene indicato che il link porta ad un sito esterno), ed ha sezioni interne con notizie più esaustive. Le pagine interne hanno chiari obiettivi anche se non sempre le informazioni sono complete.

Nessun Problema
La cosa più importante della pagina si trova in alto?

A voltre le cose più importanti sono mischiate con quelle meno importanti e quelle disposte in alto sono poco visibili.

La pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)?

Singolarmente le pagine hanno una struttura bene definita il problema è che non sono coerenti tra di loro.

L'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato?

Viene indicato solo sulla Home page

Nessun Problema
È indicata la data di aggiornamenti/revisione della pagina?

L'aggiornamento delle pagine non sempre viene indicato correttamente in quanto dicono che i dati presenti sono relative fino ad una determinata data, in realtà ci sono informazioni che sono state inserite successivamente, ciò è capibile perchè le informazioni riportano la data di inserimento.
l'immagine riporta un esempio di un aggiornamento non effettuato. Nell'immagine viene indicato che è disponibile la ricerca degli oggetti delle deliberazioni approvate dalla Giunta regionale dalla seduta del 20 gennaio 2000 alla seduta del 5 giugno 2003, in realtà si possono cercare delibere approvate fino ad oggi
Nella Home page le informazioni del giorno corrente vengono separate dal resto, anche non visibili senza javascript.

I nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? e le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home?

Le informazioni del giorno vengono messe nella home e ben distinte sia dalla data che da uno stile diverso di rappresentazione, il problema è che senza javascript non è visibile.

Se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual' è stato l'esito?

L'esito è chiaro, però la ricerca non è molto funzionale e fornisce centinaia di risultati spesso inutili.


Presentazione

Posso percepire il testo? le immagini? i contenuti multimediali?

Il contrasto tra testo e sfondo è ben marcato, ma non ci sono forme testuali equivalenti a immagini e video.

Posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?

I link non sono sempre evidenti con chiarezza, ma compaiono solo passandoci sopra il mouse. A volte ridimensionando la pagina i link non si vedono più e nel frame in cui sono non viene neppure visualizzata la barra di scorrimento.
Dall'immaginine si può vedere che i link in alto a destra dopo aver ridimenzionato la pagina vengono coperti dal menu a destra.
Nel menu principale sono gestiti da javascript, quindi in alcuni casi inutilizzabili; inoltre tale menu cambia disposizione fra una pagina e l'altra oppure non viene messo. Alcuni pulsanti sono troppo piccoli e quindi troppo poco visibili nonostante siano molto importanti.

Si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo?

Alcuni link si fa fatica ad individuarli in quanto sembrano un semplice elenco puntato oppure non risaltano all'interno di un testo o troppo piccoli.


Gruppo: Peressotti, Pezzutto, Zanchi