Progettazione Siti e Portali Web

Aspetto Num. Euristica Num. Domanda Problema Tipo di Problema Descrizione
Architettura 1.1 minore back poco visibile L'utente potrebbe non accorgersi del link "back" e quindi non utilizzarlo.
Architettura 1.3 importante Menu non fissi. I menu si spostano di posizione e certi scompaiono creando confusione nel modello mentale dell'utente.
Architettura 1.4 minore Scrolling forzato Per accedere a certe informazioni e per utilizzare il menu l'utente è costretto a fare scolling (solo con risoluzione dello schermo minore a 1248 x 1024 px).
Contenuto 1.1 importante Link non percepibili Alcuni link (sopratutto stand-alone) non vengono percepiti, l'utente potrebbe non usarli perchè non ne percepisce la presenza).
Contenuto 1.3 minore Informazioni importanti poco enfatizzate. Le informazioni più importanti dovrebbero essere disposte in alto, e colorate in modo che l'utente possa notarle con più facilità.
Contenuto 1.4 importante Incoerenza tra le pagine L'utente potrebbe confondersi e pensare di essere in un altro sito, l'incoerenza tra le pagine potrebbe confondere il modello mentale che l'utente si era fatto del sito.
Contenuto 1.6 catastrofico Errore di aggiornamento L'utente potrebbe pensare che le informazioni da lui cercate non sono presenti perchè il motore di ricerca non è abbastanza aggiornato, e quindi cerca le informazioni da altre parti facendo molta più fatica o adirittura non trovanole.
Contenuto 1.7 catastrofico Aggiornamenti dei contenuti visibili con java script Un browser che non supporta il java ed il java script non può fruire di certe informazioni, adirittura serza il supporto java script il sito è totalmente inutilizzabile, dato che la home page viene vista come una pagina bianca.
Contenuto 1.8 importante Motore di ricerca inefficente Il motore di ricerca dando troppi risultati e non quelli aspettati scoraggia l'utente ad utlizzarlo, le stesse info si possono raggiungere in maniera diversa ma con un livello di difficoltà maggiore.
Presentazione 1.1 catastrofico Assenza di forme testuali equivalenti a immagini e video Per utenti disabili l'assenza dell'uso di opportuni marcatori html come "alt" causa la non fruizione di molte informazioni, scoraggiando pesantemente o adirittura impedendo l'interazione.
Presentazione 1.2 catastrofico Link non percettibili o non visibili Alcuni link non sono sottolineati o evidenziati, quindi non percettibili come tali, sopratutto quelli stand-alone. Inoltre ridimensionando la pagina alcuni link non sono più visibili quindi inutilizzabili.
Presentazione 1.3 importante Link non distinguibili L'individuazione di alcuni link è precettibile solo passandoci sopra con il mouse e quindi notando che il cursore cambia, l'utende potrebbe non accorgersi della loro presenza.
Architettura 2.1; importante Etichette non esplicative ed assenza dell'uso di attributi come "title" Senza l'uso di appositi attributi ed etichette non esplicative, gli utenti disabili e non solo, potrebbero riscontrare difficoltà nel trovare delle informazioni, o adirittura non trovarle.
Architettura 2.2 minore Menu non etichettati e opportuanamente ragruppati Con categorie e ragruppamenti non appropriamente etichetti l'utente potrebbe fare più fatica ad individuare le informazioni, e quindi si rallenterebbe notevolmente l'interazione e si causerebbe un senso di frustrazione sull'utente.
Contenuto 2.1 minore Uso di acronimi ed abbreviazioni L'utente potrebbe non conoscere abbreviazioni o acronici specifici, quindi bisogna prestare molta attenzione nel'usarli, e considerare fin dalla fase di progettazione le conoscenze di un potenziale utente medio, la non curanza di questo particolare potrebbe far fallire il processo informativo scoraggiando l'utente nella ricerca di informazioni.
Contenuto2.2 minore Mancanza della data di publicazione di un'informazione Mettendo la data di pubblicazione l'utente conosce quanto aggiornate sono le informazioni, e quindi se cerca qualcosa di recente sa se la può trovare nel sito.
Architettura 3.2 minore Pulsante "back" poco visibile e mal funzionante L'uso del pulsante "back" messo a disposizione dal browser non dovrebbe essere usato, tranne in caso di stretta necessità.
Architettura 3.3 minore Pulsante "home" poco visibile Il pulsante "home" deve essere messo sempre a disposizione in tutte le pagine, ed in una posizione ben visibile, un utente per tornare alla home non dovrebbe essere costretto a fare tanti "back".
Architettura 3.4 catastrofico Link non funzionanti Con link non funzionanti il sito stesso perde credibilità inoltre l'utente non può accedere a determinate informazioni.
Architettura 3.5 minore Briciole di pane non presenti Le briciole di pane sono molto utili non solo per capire dove ci si trove e la strada efettuata, ma anche per poter tornare alla pagina precedente o a quelle più generiche.
Contenuto 3.1 minore Troppi risultati nel motore di ricerca Troppi risultati da una query nel motore di ricerca e molti di questi non inerenti con la ricerca ,porta l'utente ad avere sfiducia nel mezzo,e quindi ad non utilizzare il motore di ricerca.
Contenuto 3.2 catastrofico Inutilizzo del sito senza Java script Per chi avesse un browser che non supporta java script, oppure ne nega l'utilizzo per motivi di sicurezza o altri, il sito del Friuli Venezia Giulia è inutilizzabile, dato che la home page si presenta come una schermata totalmente bianca senza link e testo. Anche se l'utente disabilitasse il java script solo una volta entrato nella home page, non potrebbe fruire completamente delle informazioni, comunque se da qualsiasi pagina sel sito clicasse su home gli si ripresenterebbe una schermata bianca. Quindi senza java script il sito è totalmente inutilizzabile.
Contenuto 3.4 minore Sito navigabile con la tastiera Un utente disabile che non riesce ad utilizzare il mouse dovrebbe poter fruire allo stesso modo le informazioni di un utente qualsiasi.
Contenuto 3.5 minore Assenza di accessKey L'uso di accessKey agevolerebbe gli utenti nell'interazione con il sistema in alcuni casi semplificandola e velocizzandola. Inoltre facilita l'utilizzo del sito solo da tastiera.
Presentazione 3.1 minore Uso non appropriato dei colori Il fatto di non colorare i link o non sottolinearli fa in modo che l'utente potrebbe non distinguerli dal resto del testo. L'uso di colori diversi per informazioni diverse aumenta la categorizzazione delle informazioni.
Presentazione 3.2 importante Il ridimensionamento fa sparise dei link Ridimensionando le finestre alcuni link spariscono, l'utente potrebbe non vedere alcuni link e sarebbe impossibile il loro utilizzo, quindi non potrebbe accedere ad alcune informazioni.
Presentazione 3.3 minore Inpossibilità di ridimensionare il testo. Se il sito non da la possibiltà di ridimensionare il testi, si può comunque usare l'opzione messa a disposizione dal browser, però si dovrebbe evitarne l'utilizzo. Il problema è che se un ipotetico utente ipovedente che usa un browser senza la possibiltà di ingrandire lo schermo non riuscirebbe a comprendere le informazioni.
Presentazione 3.4 minore Impossibilità di ridimensionare i frame Un utente che ingrandisce i caratteti con il browser, potrebbe non vedere certe informazioni perchè nascoste dal frame.
Presentazione 4.1 minore Non viene rispettato lo stile Il cambiamento di stile nelle diverse pagine all'interno dello stesso sito può confondere il modello mentale dell'utente e causare un senso di disorientamento.
Presentazione 4.2 minore Layout incoerente Il cambianento del layout all'interno del sito stesso confonde l'utente, perciò incide sulla produttività dato che non ritrova i controlli nella posizione che si aspettava, e dovrà perdere tempo per ambientarsi nel nuovo layout. L'utente potrebbe non accorgersi della posizione dei nuovi controlli e quindi non riuscire ad raggiungere il target.
Presentazione 4.3 minore I colori dei link non rispettano i standard di fatto Le aspettative dell'utente non vengono rispettate quindi è costretto a modificare il proprio modello mentale.
Presentazione 4.4 minore Convenzioni violate La violazione dello standard di fatto può compromettere le aspettative degli utenti, abbituati alle convenzioni apprese nelle precedenti esperienze in altri siti, quindi gli utenti dovranno adattarsi al nuovo modello impiegando più tempo nel raggiungimento nel proprio scopo.
Architettura 5.3 minore Non viene indicato il formato del file che si aprirà È giusto che venga indicato il tipo di file che si aprirà in modo che l'utente sappia cosa stà per aprire in modo che possa decidere se farlo, inoltre anche per motivi di sicurezza è bene indicare il formato del file.
Architettura 5.5 minore Pagina costituita da frame Gli utenti che utilizzano un lettore di schermo non aggiornato non riescono a fruire delle informazioni del sito.
Architettura 5.6 minore Assenza di controlli sulle form Esegure controlli sulle form ed indicare alcuni suggerimenti su come usarle, può rivelarsi molto utile per l'utente facilitandogli l'interazione.
Contenuto 5.1 minore Non si preveniscono gli errori nelle form È bene prevenire gli errori in modo che poi sia più fagile da gestirli, inoltre attraverso i menu e le liste si può indirizzare gli utenti nella compilazione dei moduli.
Presentazione 5.1 importante Controlli non percettibili Se non si indica che qualcosa è un controllo, questo potrebbe non essere utilizzato dall'utente perchè non percettibile.
Presentazione 5.2 importante L'uso di controlli Intuitivamente l'utente cerca di identificare i controlli, ma se non si danno degli indizzi potrebbe riscontrare difficoltrà.
Architettura 6.1 minore Troppi link Una pagina con troppi link confonde l'utente, rallentando l'interazione, inoltre la disorganizzazione logica di essi comlica il ritrovamento di link da parte degli utenti.
Architettura 6.2 importante Assenza di tooltip I tooltip aiutano l'utente a capire a cosa porta un link, se l'etichetta non è abbastanza esplicativa l'utente sarebbe costretto ad accedere alla pagina per capire cosa contiene.
Contenuto 6.1 importante Il contenuto non è differenziabile dalle etichette di link La non distinzione dei link dal contenuto può causare confusione nell'utente che non riuscendo più a identificare i link potrebbe non utilizzarli e di conseguenza non accedere a delle informazioni.
Contenuto 6.2 minore importanza delle pagine Avere una gerarchia delle pagine e sottolineare quelle più importanti rispetto alle altre aiuta l'utente nell'interazione
Presentazione 6.1 importante link non distinguibili Se i link non sono ben visili l'utente potrebbe non notarne la presenza e quindi non utilizzarli, di conseguenza l'utente potrebbe non accedere a certe informazioni facendo così fallire il processo informativo.
Presentazione 6.2 minore Non si percepiscono le immagini cliccabili Le immagini cliccabili dovrebbero essere ben distinguibili dalle altre, pre esempio con un bordo blu, comunque passandoci sopra con il mouse il browser ci aiuta cambiando il cursore.
Presentazione 6.3 minore Link esterni ed interni non distinguibili Gli utenti dovrebbero essere informati quando vengono indirizzati in link esterni al sito.
Contenuto 7.1 minore Assenza dei meta dati Le meta informazioni aiutano i siti ad essere reperibili nei motori di ricerca, tutt'oggi i motori di ricerca sono molto utilizzati, quindi il facile reperimento è importante per l'immagine del sito, per un sito il cui scopo è fornire informazioni, il farsi trovare in modo facile ed immediato è un aspetto fondamentale.
Presentazione 7.1 importante Nel ridimensionamento della pagina spariscono informazioni Nel ridimensionare la pagina l'utente potrebbe non accorgersi che certi dati spariscono e quindi non usarli, questo può causare il fallimento di un processo informativo perchè l'utente non riesce ad accedere a determinate informazioni.
Presentazione 7.2 minore Il sito non permette di ridimensionare i caratteri Per ridimensionare il testo, l'utente non dovrebbe essere obbligato a utilizzare i comandi del browser.
Presentazione 7.3 importante Frame non ridimensionabili Se un utente ingrandisce i caratteri con il browser, quest'ultimi potrebbero sparire nella dimesione del frame.
Presentazione 7.4 minore Assenza di tasti funzionali L'uso di tasti funzionali velocizza l'interazione dell'utente, sopratutto per gli utenti disabili.
Presentazione 7.5 minore Assenza di acceleratori L'uso degli acceleratori di tastiera velocizza la fruizione della pagina usando la tastiera.
Architettura 8.2 minore Assenza di una gerarchia della disposizione dei contenuti Creare una gerarchia nella dispozione dei contenuti aiuta l'utente nell'interazione, in modo che non sia costretto a leggere tutta la pagina prima di trovare l'informazione cercata.
Contenuto 8.5 minore Paragrafi che contengono più idee Più idee differenti all'interno di uno stesso paragrafo non confinde il modello mentale di un utente, e se cerca un'informazione precisa è costretto a leggere tutto il paragrafo.
Presentazione 8.1 importante Le immagini inutili sono assenti? I titoli delle sezioni e dei paragrafi sono rappresentati mediante immagini
Presentazione 8.2 importante Animazioni in java script non evitabili Nella home le news vengono presentate con il java script, un utente che disabilita il java script o ha un browser non lo supporta, per accedere a quelle informazioni dovrebbe fare una lunga e difficoltosa ricerca.
Architettura 9.1 minore Assenza di suggerimenti negli errori Aiutare l'utente con suggerimenti quando commette errori aiuta l'utente a formarsi un modello mentale del sito corretto rispetto alle aspettative di chi fornisce le informazioni.
Architettura 10.2 importante Mancanza di una adeguata mappa del sito All'utente quando clicca sul link della mappa del sito, viene presentata una schermata con una serie di link disordinati, che sono semplicemente i due menu principali della home messi uno sopra l'alto, così disposti non hanno alcuna utilità, e l'utente non riesce a formarsi un corretto modello del sistema.
Architettura 10.3 importante Assenza delle descrizioni di accessibiltà Il sito non supportando i requisiti di accesibiltà non ha una descrizione. In aiuto sembrerebbe esserci un versione solo testo, ma quando vi si entra ci si accorge di avere una notevole riduzione delle informazioni presentate ed ci sono grossi vincoli alla navigabilità, cioè si può accedere solo ad alcune pagine in quanto molti link, presenti anche nella versione testuale, non sono cliccabili.
Gruppo: Peressotti, Pezzutto, Zanchi