Progettazione Siti e Portali Web

Risultati compito 1

Utente 1

Esito e tempo dell'eventuale successo:

Insuccesso.

Azioni dell'utente:

L'utente dopo aver osservato i vari link nella Home decide di cercare l'informazione attraverso la ricerca avanzata, compila solo due campi: il campo "parola" dove scrive "tolmezzo lavoro", e il campo "settori istituzionali" dove specifica "uffici". Clicca sul bottone ricerca, ma viene viasualizzata come risultato una pagina vuota. Prova a fare una nuova ricerca,sempre tramite la ricerca avanzata, specificando sul campo "parola": centro regionale. Vengono visualizzati diversi risultati, ma nessuno si riferisce al Centro Regionale di Tolmezzo. Fa un'altra ricerca scrivendo, questa volta, sul campo "parola":orientamento. Anche questa volta nessun risultato. Vedendo i vari insuccessi delle ricerche fatte attraverso la ricerca avanzata, decide di tornare alla Home. Analizza nuovamente tutti i link, successivamente decide di cliccare sul link "uffici" del menu a sinistra, ma pure questa volta non trova nulla. Ritorna sulla Home e legge nuovamente i vari link per vedere se ne trova uno etichettato "centro regionale", ma nessun link è stato denominato in tal modo. A questo punto il tempo è scaduto perciò si interrompe la ricerca dell'utente.

Osservazioni dell'utente:

Indica che il motore di ricerca avanzata non funziona.

Osservazioni dello sperimentatore:

L'utente durante la ricerca dell'informazione non ha neppure considerato il menu a sinistra.


Utente 2

Esito e tempo dell'eventuale successo:


Insuccesso.

Azioni dell'utente:

L'utente inizia a leggere i vari link nella Home, clicca su "Uffici" nel menu a sinistra, legge i contenuti della pagina, ma non trova nulla che le interessa; perciò ritorna nella Home. Dopo aver nuovamente letto i link presenti nella Home decide di fare una ricerca attraverso il morore generale, scrive "centro regionale orientamento di tolmezzo", clicca sul bottone "cerca", analizza i vari risultati non trovando nulla di suo interesse. Successivamente inizia a leggere i link del menu a destra, clicca su "lavoro", successivamente rilegge il testo del compito che deve fare dicendo che sta cercando altre parole chiave per poter cercare le informazioni richieste. Una volta letto analizza i vari link presenti sulla pagina "lavoro", clicca sul rettangolo in alto a destra in quanto legge "sevizi per l'impiego", non accorgendosi che è un'area riservata ai centri per l'impiego del servizio lavoro. Si apre una nuova pagina che richiede il login e la password. Accorgendosi che non può entrare cerca di tornare indietro attraverso il back del browser, ma essendo una pagina a popup il bpttone back è disabilitato, perciò cerca all'interno della pgina una modo per tornare indietro, ma non riesce in quanto la pagina non contiene nessun link che la riporti alla Home del sito. Non capendo come tornare indietro chiede aiuto, perciò le viene segnalato che la finestra aperta è a popup e di chiuderla semplicemente cliccando sulla "x". Tornata sulla Home non sa più in che link andare perciò che se fosse per lei telefonerebbe direttamente il centro di Tolmezzo. Successivamente decide di provare a fare una nuova ricerca con il motore di ricerca generale scrivendo, nel campo delle parole chiave da cercare, "Tolmezzo", ma non trova alcuna informazione relativa al Centro Regionale di orientamento di Tolmezzo. A questo punto il tempo è scaduto perciò si interrompe la ricerca dell'utente.

Osservazioni dell'utente:

Secondo l'utente il carattere utilizzato è troppo piccolo, inoltre dice che il link per tornare alla Home è poco visibile e spesso cambia posizione fra una pagina e l'altra.

Osservazioni dello sperimentatore:

Le finestre a popup hanno creato parecchia confuzione all'utente disorientandolo, infatti non riusciva più a tornare alla Home.


Utente 3

Esito e tempo dell'eventuale successo:


Insuccesso.

Azioni dell'utente:

L'utente inizia analizzando i link della Home, si focalizza principalmente sul menu a destra. Dopo una lunga analisi dei vari link clicca, con molta insicurezza, su "lavoro" ed inizia a leggere i contenuti della pagina che si è aperta. Dopo aver letto tutte le informazioni afferma che non è sulla sezione del sito corretta, perciò ritorna alla Home e richiedere di leggere il testo del compito da svolgere (richiesta acconsentita). L'utente afferma di essere in difficoltà, e dopo aver letto i link del menu a sinistra clicca sul link "uffcio relazioni con il pubblico", ma anche qui non trova alcuna informazione che le possa interessare e torna allo Home utilizzando il back del browser. Chiede cosa significa la sigla "fvg" e dopo averle spiegato il significato clicca sul link "Enti locali del FVG" sul menu a sinistra. Non trovando alcuna informazione necessaria torna alla Home con il pulsante back del mouse. L'utente dice che vuole rinunciare in quanto non sa più dove cercare.

Osservazioni dell'utente:

Dichiara di avere grandi difficoltà durate la navigazione per trovare i dati che le servono in quanto cliccando su un link non trova le informazioni che si aspetta.

Osservazioni dello sperimentatore:

Nessuna.


Utente 4

Esito e tempo dell'eventuale successo:

Insuccesso.

Azioni dell'utente: L'utente inizia ad analizzare la Home focalizzandosi sul menu a sinista, clicca si "uffici relaioni con il pubblico", inizia a leggere i contenuti della pagina e clicca sul menu a destra il link "uffici" (tale menu contiene gli stessi link del menu a sinistra che era sulla Home). Leggendo i contenuti della pagina aperta si rende conto che le informazioni che riporta sono inutili per il compito che deve svolgere, perciò torna indietro con il pulsante "back" del browser e clicca su "Enti ed Agenzie" presente sul menu a destra. Dopo aver letto tutti i dati presenti giunge alla conclusione che anche questa volta non è sulla sezione del sito che le interessa. Torna indietro con il "back" del browser e fa un ricerca tramite il motore di ricerca generale, ma ottiene troppi risultati, perciò torna alla Home e clicca sul link "Enti locali". Anche questa volta non trova nulla che le possa interessare. Poi va nella ricerca avanzata compila il campo "parole" digitando "centro regionale" e il campo "settore" specificando "orientamento" fa la ricerca; come risultato ottiene l'elenco dei Centri Regionali di Orientamento ma non c'è quello di Tolmezzo. A questo punto il tempo è scaduto perciò si interrompe la ricerca dell'utente.

Osservazioni dell'utente:

Il menu a sinistra della Home in alcune pagine si sposta a destra.

Osservazioni dello sperimentatore:

Nessuna.


Utente 5

Esito e tempo dell'eventuale successo:

Successo (4 minuti).

Azioni dell'utente:

L'utente dopo aver letto i link presenti nella Home clicca su "orientamento" nel menu a destra, ma nella finestra che si è aperta non trova nulla che le possa interessare, perciò torna nella Home. Analizza i link al centro e clicca sul link "informazioni, orientamento e consulenza per i giovani" sulla sezione "planet giovani". Si apre una nuova finestra, inizia a leggere, poi clicca sulla finestra sotto e sparisce quella che stava leggendo. Non accorgendosi di ciò che è accaduto fa nuovamente lo stesso percorso di prima per riaprire la pagina, una volta aperta clicca sulla barra di scorrimento della finestra sotto, riduciendo nuovamente ad icona la finetra che gli interessava; perciò riapre nuovamente la pagina. Inizia a leggere le informazioni e trova i dati relativi al Centro Regionale di orientamento di Tolmezzo, anche se c'è solo il numero di telefono, il fax, mail e l'indirizzo.

Osservazioni dell'utente:

Cliccando sul link della sezione "palnet giovani" della Home nota che il layout è completamente diverso dal precedente, inoltre non trovando i giorni e l'ora di apertura afferma che mancano informazioni e che proprio per tale motivo manderebbe una mail per sapere i dati mancanti.

Osservazioni dello sperimentatore:

Non si accorge dell'apertura di una nuova finetra nonostante le sia capitato più volte.

Gruppo: Peressotti, Pezzutto, Zanchi