Progettazione Siti e Portali Web

User Testing

Scopo

Non avendo delle specifiche richieste da parte di un committente, ma dovendo noi dare un giudizio generale sul sito, abbiamo optato per dei compiti generici da far eseguire ai singoli candidati, che potessero però verificare l'usabilità delle sezioni principali del sito.
Per prima cosa abbiamo verificato la bontà della disposizione dei menu e la chiarezza delle voci riportate sugli stessi con dei compiti piuttosto semplici di ricerca di informazioni generiche piuttosto semplici (compiti 1 e 3), in secondo luogo attraverso i compiti 2 e 4 abbiamo cercato di verificare la chiarezza espositiva del sito, chiedendo agli utenti di portare a termine compiti leggermente più complessi.
Infine si è deciso di testare l'efficacia del motore di ricerca delle delibere della giunta regionale attraverso il compito numero 5.


Condizioni d'uso

Lo user testing stato eseguito con sistemi operativi Windows Xp, ed il browser grafico: Internet Explorer 6.0; con una risoluzione di 1024 x 768. Inoltre, sono stati usati monitor a 14 pollici dagli utenti 1 e 5, 15 pollici dagli utenti 2,3 e 4. Infine, gli utenti 1,4 e 5 hanno utilizzato una connessione ADSL, mentre gli utenti 2 e 3 con una connessione a 56 kbit.


Profilo Utente

Il sito in esame è il sito della regione Friuli Venezia Giulia, un sito che non si rivolge ad una cerchia specifica di utenti, ma in cui chiunque può essere interessato a cercare informazioni: dal ragazzino all'anziano, dallo studente al commerciante. Il nostro test ha avuto come protagonisti utenti di sesso maschile e femminile, di un'età compresa tra i 20 e 55 anni, sia studenti che lavoratori.
Le tipologie di utente si sono rivelate variegate, spaziando dall'utente principiante fino al competente, restituendo risultati differenti ma compatibili con la classificazione iniziale da noi effettuata.
A nostro avviso i risultati più interessanti sono derivati dai test effettuati su utenti principianti, che ci hanno permesso di verificare l'efficacia o l'inadeguatezza delle scelte progetuali utilizzate per il sito.

Qui di seguito elenchiamo le caratteristiche dei candidati presi in esame:

  1. Età: 38, Lavoro: Assistente tecnico scolastico, Tipo utente: Principiante avanzato.
  2. Età: 48, Lavoro: Direttrice scolastica, Tipo utente: Principiante avanzato.
  3. Età: 26, Lavoro: Architetto, Tipo utente: Principiante avanzato.
  4. Età: 25, Lavoro: Studente, Tipo utente: Competente.
  5. Età: 51, Lavoro: Insegnante, Tipo utente: Principiante.

Somministrazione test

Gli sperimentatori hanno progettato un test pilota per verificare la qualità del questionario e la definizione dei tempi di ogni compito. Il test pilota ha comportato alcune modifiche al questionario relative ai tempi, le domande a scala linkert ed alla spiegazione dei compiti rendendola più precisa e chiara. Una volta che hanno definito il questionario definitivo due sperimentatori l'hanno somministrato ai vari utenti. Ad ogni utente è stato spiegato lo scopo del test, il suo funzionamento ribadendo che l'oggetto della valutazione è il sito e non loro e che se volevano fare una pausa potevano chiederlo liberamente. Inoltre, è stato richiesto di spiegare ad alta voce ciò che facevano durante il questionario e che informazioni si aspettavano di leggere cliccando su i vari link (Think Aloud). Il questionario è stato fatto in forma cartacea per far si che l'utente potesse leggere i vari compiti anche da solo e in qualsiasi momento. Alla fine del questionario sono state fatte delle domande a scala linkert per verificare l'opinione degli utenti riguardo al sito in generale ed alcune sezioni specifiche del sito. Infine, gli utenti sono stati ringraziati per la loro disponibilità.

Gruppo: Peressotti, Pezzutto, Zanchi