Progettazione Siti e Portali Web

Simulazione

Presentazione

La Simulazione è un metodo di valutazione dell'accessibilità che permette di contestualizzare le violazioni in scenari d'uso e quindi permette di assegnare una scala di importanza ai problemi e di determinare il livello di efficacia, produttività, soddisfazione e sicurezza del sito per gli utenti e utilizzi considerati.


Condizioni d'uso

La valutazione euristica è stata fatta con sistemi operativi Windows Xp, inotre sono stati utilizzati i seguenti browser grafici: Internet Explorer 6.0, Mozilla Firefox 1.0.4 ed una risoluzione di 1024 x 768. Per verificare l'accessibilità abbiamo utlizzato un lettore di schermo (jaws 5.10) e un ingranditore di schermo (windowsEye).


Assegnazione di livelli di gravità ai problemi

Nell'assegnare i livelli di gravità ai problemi (i quali possono essere minore,serio e critico) devono essere determinati i seguenti parametri: impatto e fequenza definiti usando una scala da 1 a 3.

Impatto:
Valore 1:la presenza del problema viene notata dall'utente considerato, ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla. Esso non incide significativamente sulle capacità dell'utente di raggiungere con successo il termine del compito. Può invece incidere sull'efficienza con cui l'utente svolge il compito e/o sulla sua soddisfazione.
Valore 2: la presenza del problema è notata ed incide significativamente sull'efficacia e/o sicurezza. L'utente non riesce ad aggirarlo facilmente, o ad evitarlo. Per uscire dalla situazione problematica l'utente può necessitare di notevole tempo, vari tentativi e ingegno. Il problema rende difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito, ed è facile che l'utente compia degli errori. Il problema incide sicuramente e marcatamente su efficacia e/o sicurezza.
Valore 3: si tratta di una barriera che porta molto spesso a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze; vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato.

Frequenza:
Valore 1: il problema si manifesta raramente e non sempre durante lo svolgimento del compito; in pochi e marginali casi esso si manifesta. Dunque esso incide in maniera molto limitata sulla produttività e sulla soddisfazione.
Valore 2: il problema si verifica ogni volta che si svolge quel compito. Può incidere significativamente su produttività e su soddisfazione.
Valore 3: il problema si verifica più volte durante lo svolgimento del compito. Sicuramente incide sulla produttività, facendola calare marcatamente; e altrettanto di sicuro incide sulla soddisfazione.

Gruppo: Peressotti, Pezzutto, Zanchi