Progettazione Siti e Portali Web

Conformità regione Piemonte


Conclusioni

Il sito ha un'ottima veste grafica, accompagnata da un buona organizzazione logica dei contenuti: è presente una struttura gerarchica ben definita, partendo dalla pagina principale per due sottolivelli. I sottolivelli successivi sono probbabilmente le componenti restanti della vecchia struttura del sito.

Il sito è accessibile e conforme a quasi tutte le linee guida WCAG 1.0, sarebbe auspicabile l'inserimento di testo alternativo al seguito dell'inserimento di ogni immagine, e non limitatamente a quelle presenti sui link della pagina principale. Reputiamo molto positivamente il fatto che siano presenti differenti visualizzazioni del sito (alta visibilità, solo testo, e versione grafica), di contro queste possibilità sono precluse nel momento in cui viene disabilitato il suppporto a javascript, che non permette l'accesso a queste funzioni, il mancato supporto a javascript crea dei problemi anche nell'utilizzo del motore di ricerca interno al sito.

Il fatto che sia stato fatto uno sforzo verso l'ottimizzazione dell'accessibilità è denotato anche dal fatto che è presente sul sito una sezione appositamente dedicata all'argomento.

Le informazioni principali non sono sempre posizionate nella parte alta della pagina, anzi l'ultima notizia in ordine cronologico è anche quella posizionata più in basso.




Gruppo: Peressotti, Pezzutto, Zanchi