Progettazione Siti e Portali Web

Conformità regione Friuli Venezia Giulia


Conclusioni

Dall'analisi di conformità del sito del Friuli sono emerse molteplici problematiche che ne pregiudicano gravemente l'accessibilità.

Il layout grafico è ben schematizzato ed ordinato nelle forme, nella pagina principale, peccato che nelle pagine interne non venga mai riproposto lo stesso stile, i menu principali cambiano spesso posizione creando una situazione di disorientamento all'utente, aggravato anche dall'apertura di nuovi link in altre finestre del browser. I contenuti non seguono lo stesso criterio di ordinamento da un menu all'altro, in uno seguono un ordine di importanza, nell'altro un ordine alfabetico.

Le immagini all'interno del sito sono prive di attributo "alt" e "title", questo pregiudica la navigabilità agli utenti con browser testuali o lettori di schermo, in quanto i titoli delle sezioni e le etichette dei menu sono realizzati mediante l'inserimento di immagini contenenti scritte, di positivo va considerato l'abbinamento dei colori, che avendo un elevato contrasto facilitano la lettura degli utenti ipovedenti.

Disattivando sia javascript che il supporto java risulta difficile navigareil sito, i pulsanti di navigazione diventano inutili, l'applet non fornisce le news, e cosa peggiore cliccando sul pulsante home o inserendo l'URL della home viene visualizzata una pagina totalmente vuota.




Gruppo: Peressotti, Pezzutto, Zanchi