Progettazione Siti e Portali Web

Conformità regione Friuli: PRIORITÀ 3


In generale

4.2 Specificare lo scioglimento di ogni abbreviazione o acronimo nel documento laddove compare per la prima volta.

Risultato: Non soddisfatto

Spesso vengono presentate abbreviazioni con riferimenti a termini tecnici di cui non viene fornita una versione estesa, o una definizione.


4.3 Identificare il linguaggio naturale principale di un documento.

Risultato: Non soddisfatto

Non viene specificato il linguaggio naturale dell'intero documento.


Creare un ordine logico di tabulazione fra i collegamenti, i controlli dei moduli, e gli oggetti.

Risultato: Non soddisfatto

Non viene specificato nessun ordine logico, non viene utilizzato ad esempito il tag <tabindex>.


9.5 Fornire scorciatoie da tastiera per i collegamenti importanti (compresi quelli nelle immagini sensibili sul lato client), per i controlli dei moduli, e per i gruppi di controlli dei moduli.

Risultato: Non soddisfatto

Non vengono forniti tasti di scelta rapida per agevolare la navigazione all'utente.


10.5 Fino a quando gli interpreti (comprese le tecnologie assistive) non renderanno in modo distinto collegamenti adiacenti, inserire caratteri stampabili (delimitati da spazi), non facenti parte dei collegamenti, per separare i collegamenti adiacenti.

Risultato: Soddisfatto

I link sono presentati o verticalmente oppure se posti orizzontalmente son preceduti da (|) o da un'immagine che li stacca dal precedente.


11.3 Fornire agli utenti l'informazione necessaria perchè possano ricevere i documenti in maniera che si adattino alle loro preferenze (per es., lingua, tipo di contenuto ecc.)

Risultato: Non soddisfatto

I testi ed i documenti sono presentati solo in italiano, c'è una sola sezione multilingue, ma riguarda solamente la parte turistica.


13.5 Fornire barre di navigazione per evidenziare e dare accesso ai meccanismi di navigazione.

Risultato: Soddisfatto

È presente una mini barra di navigazione nella parte in alto a sinistra della finestra, che rimanda alla home, alla pagina precedente, al motore di ricerca ed alla mappa del sito.


13.6 Raggruppare i collegamenti correlati, identificare i gruppi (per gli interpreti) e, fino a quando gli interpreti non lo fanno, fornire un modo per saltare il gruppo.

Risultato: Non soddisfatto

I collegamenti sono raggruppati in sezioni, ma non viene fornito alcun metodo per poter saltare da un gruppo ad un altro.


13.7 Se sono fornite funzionalità di ricerca, rendere possibili diversi tipi di ricerca per differenti livelli di abilità e per preferenze diverse.

Risultato: Non soddisfatto

È presente un motore di ricerca interno al sito ma non include una modalità di ricerca avanzata, modalità che è, però presente all'interno dei motori di ricerca interni.


13.8 Posizionare l'informazione più significativa all'inizio delle intestazioni, dei paragrafi, delle liste, ecc.

Risultato: Non soddisfatto

I contenuti all'interno delle pagine sono sparsi senza una logica apparente, ma seguono unicamente un fattore di ordine estetico. Le voci dei menu sono, invece, posizionati in ordine alfabetico e non di importanza, e c'è discrepanza nell'ordinamento tra un menu e l'altro.


13.9 Fornire informazione sulle raccolte di documenti (cioè documenti composti da più pagine).

Risultato: Soddisfatto

I documenti importanti sono tutti presentati sottoforma di documento stampabile e scaricabile dall'utente, in formato pdf, doc o xls.


13.10 Fornire un mezzo per saltare arte ASCII multilinea.

Risultato: Non verificabile

Non sono presenti sul sito elementi di arte ASCII.


14.2 Integrare il testo con presentazioni grafiche o uditive nei casi in cui esse possano facilitare la comprensione della pagina.

Risultato: Non verificabile

Non ci sono sezioni che necessitino di presentazioni alternative.


14.3 Creare uno stile di presentazione coerente fra le pagine.

Risultato: Non soddisfatto

Lo stile cambia in maniera radicale dalla home alle pagine interne e da sezione a sezione, cambiano i colori, la disposizione dei menu e la modalità di presentazione dei collegamenti.



Con l'utilizzo di immagini o image maps


1.5 Fino a quando gli interpreti non renderanno disponibili equivalenti testuali per collegamenti di immagini sensibili sul lato client fornire collegamenti di testo ridondanti per ogni zona attiva di una immagine sensibile sul lato client.

Risultato: Non verificabile

Non viene fornito alcun tipo di testo alternativo alle immagini utilizzate come collegamenti.



Con l'utilizzo di tabelle


5.6 Fornire abbreviazioni per le etichette di intestazione.

Risultato: Non soddisfatto

Non sono presenti abbreviazioni.


10.3 Fino a quando gli interpreti (comprese le tecnologie assistive) non renderanno in modo corretto il testo affiancato, fornire un testo lineare alternativo (nella pagina attiva o in qualche altra) per tutte le tabelle che dispongono testo su colonne parallele e andando a capo.

Risultato: Non verificabile

Non sono presenti tabelle utilizzate per impaginare il testo.



Con l'utilizzo di form


10.4 Fino a quando gli interpreti non gestiranno in maniera corretta controlli vuoti, inserire caratteri di default come segnaposto nelle caselle per l'immissione di testo a una riga oppure a più righe.

Risultato: Non soddisfatto

I campi testuali delle form vengono presentati vuoti.




Gruppo: Peressotti, Pezzutto, Zanchi