Progettazione Siti e Portali Web

Conformità regione Piemonte


Introduzione

La simulazione euristica è stata fatta sulle varie pagine del sito della regione Piemonte verificando la conformità rispetto agli standard WCAG 1.0 del consorzio W3C. Per ogni pagina esaminata vengono identificate delle priorità. Sono definite 14 linee guida e per ognuna ci sono vari checkpoints ed ad ognuno di essi è associata una priorità che va da 1 a 3:

  • Livello A se rispetta tutti i requisiti di priorità 1
  • Livello AA se rispetta tutti i requisiti di priorità 1 e 2
  • Livello AAA se rispetta tutti i requisiti di priorità 1, 2 e 3

 


Priorità


Priorità 1
Lo sviluppatore di contenuti Web deve conformarsi al presente punto di controllo. In caso contrario, a una o più categorie di utenti viene precluso l'accesso alle informazioni presenti nel documento. La conformità a questo punto di controllo costituisce un requisito base affinchè alcune categorie di utenti siano in grado di utilizzare documenti Web.

Priorità 2
Lo sviluppatore di contenuti Web dovrebbe conformarsi a questo punto di controllo. In caso contrario per una o più categorie di utenti risulterà difficile accedere alle informazioni nel documento. La conformità a questo punto consente di rimuovere barriere significative per l'accesso a documenti Web .

Priorità 3
Lo sviluppatore di contenuti Web può tenere in considerazione questo punto di controllo. In caso contrario, una o più categorie di utenti sarà in qualche modo ostacolata nell'accedere alle informazioni presenti nel documento. La conformità a questo punto migliora l'accesso ai documenti Web.

La priorità di alcuni punti di controllo può variare al verificarsi di alcune condizioni (che vengono precisate).


Condizioni d'uso


La valutazione euristica è stata fatta con sistemi operativi Windows Xp e con Linux Mandrake 10.1, inotre sono stati utilizzati i seguenti browser grafici: Internet Explorer 6.0, Mozilla Firefox 1.0.4 e Conqueror, con una risoluzione di 1024 x 768. Infine sono state utilizzate tecnologie per utenti disabili: JAWS 5.10 e WindowsEye.

Gruppo: Peressotti, Pezzutto, Zanchi