Vai direttamente al contenuto della pagina.

2.2 Scenari ipotizzati

Sommario Pagina
2.2.1 Utente cieco

Luca è uno studente di informatica. Alla nascita, gli è stato riscontrato un problema molto grave agli occhi, che gli ha fatto perdere la vista all’età di due anni. Luca trova molto materiale didattico su internet, e proprio per questo ne fa largo uso. Per navigare e cercare tutte le informazioni che gli servono utilizza un browser vocale come Home Page Rader.

Torna al Sommario della Pagina
2.2.2 Utente ipovedente

Marco ha 25 anni e da dieci gli è stato diagnosticato il diabete. Da quella volta ha cominciato ha perdere la vista piano piano. Ora ha molta difficoltà a leggere, soprattutto sul computer. Lavorando come impiegato in una ditta, si aiuta con un ingranditore di schermo che gli perette di utilizzare il pc come una persona normale.

Torna al Sommario della Pagina
2.2.3 Utente con disabilità motorie

Marta ha 40 anni e lavora presso un amministrazione pubblica. Ha appena ritirato il risultato delle sue analisi. Le è stato diagnosticato il morbo di Parkinson. Ora ha molta difficoltà nel suo lavoro perchè il tremolio delle mani non le permette più di svolgere i suoi compiti rapidamente come prima, soprattutto quando deve usare il mouse.

Torna al Sommario della Pagina
2.2.4 Utente utilizzatore di browser testuale

Pietro è uno studente di tecnologie web e multimediali, gli è stato assegnato un esercizio per casa. Deve scaricare un browser testuale come Lynx e provare ad utilizzarlo. Ha subito delle grosse difficoltà perchè aprendo alcuni siti non capisce la struttura logica delle pagine. Capisce immediatamente le grosse difficoltà che ha una persona che utilizza un browser di questo tipo. Infatti se i siti che deve visitare non sono flessibili, è praticamente impossibile capire la struttura logica adottata dagli sviluppatori.

Torna al Sommario della Pagina
2.2.5 Utente daltonico

Luisa ha 18 anni e da poco è andata a fare la visita per conseguire la patente. Non le è stata data l’idoneità perchè è daltonica. Non riesce a percepire i colori: verde e rosso. Luisa si è accorta di avere questo problema navigando su internet con i suoi amici. Alcune volte, le dicevano di cliccare su un link, ma lei non riusciva a percepirlo perchè il gioco di colori utilizzato dagli sviluppatori del sito non le permetteva di vedere tutto il contenuto della pagina.

Torna al Sommario della Pagina