Vai direttamente al contenuto della pagina.

Stato dei siti analizzati

Le sezioni sottostanti sottolineano quelli che sono i problemi più evidenti e più gravi riscontrati durante la navigazione dei siti presi in analisi.

Sommario Pagina
Stato del sito Regione Toscana
  • Titoli e caposezioni vengono rappresentati tramite immagini di background
    risultano quindi invisibili per gli utilizzatori di browser testuali,vocali o per coloro che semplicemente disabilitano il css o impediscono il caricamento delle immagini dal webserver.
    Nell'esempio 1 si nota l'immagine A rappresentante la pagina prehome_1024.htm e dell'immagine B si nota la stessa pagina con le immagini di background disabilitate.

    Esempio 1

    Immagine rappresentante l'errato impiego di immagini di background come titoli
  • Testo non sempre ridimensionabile.
    Ad esempio nella pagina contenente la mappa del sito (costituita da una immagine) , il testo presente all'interno dell'immagine è di dimensioni piuttosto ridotte e potrebbe provocare difficoltà nella lettura alle persone ipovedenti ma anche ad utenti con handicap visivo lieve
  • Aiuto alla navigazione scarno
    Mancano bradcrumbs, non esiste indice sinottico ma solamente un indice alfabetico di difficile consultazione per via dell'elevato numero di link presenti tutti nella stessa pagina. Mancano anche gli accesskey.
  • Contenuto in movimento
    Nella pagina iniziale della sezione URP esiste un'applet java che fa scorrere del testo
  • Mancanza dell'attributo alt nelle immagini
    L'attributo alt non viene utilizzato nè per le immagini di layout nè per tutte le immagini con contenuto
  • Layout rigido e non ridimensionabile
  • Uso di etichette poco informative
    Ad esempio viene utilizzata l'etichetta link nel menù presente in alto nella sezione "La comunicazione Istituzionale"
  • Disomogeneità nel layout delle varie sezioni del sito.
    Sono stati riscontrati diversi layout tipografici nelle varie sezioni del sito che impediscono un facile riconoscimento e autoaddestramento da parte dell'utente nell'utilizzo del sito
  • Apertura di nuove finestre senza preavviso in seguito alla selezione di un link
    Molto spesso i link vengono aperti in una nuova finestra senza avvisare l'utente, nemmeno nel caso in cui il link porti ad un sito esterno. Inoltre non sembra esistere alcun criterio logico per spiegare il motivo per cui alcune pagine vengono aperte nella stessa finestra mentre altre vengono aperte in una nuova finestra.
  • Uso di javascript esente da alternative per browser che non lo supportano
    Digitando in un browser l'url www.regione.toscana.it, viene eseguito il codice javascript riportato integralmente nell'esempio 2. Tale script determina la risoluzione del display utilizzato per la visualizzazione del sito ed in seguito redireziona l'utente ad una pagina presumibilmente ottimizzata per tale dimensione. Nel caso l'utente stia visitando il sito facendo uso di un browser sprovvisto di interprete javascript o abbia disabilitato l'esecuzione di tali script, esso vedrà una pagina completamente vuota e priva di titolo.
    Un ulteriore problema riscontrato utilizzando il sito con l'interprete javascript disabilitato è stato riscontrato nella pagina iniziale della sezione "La comunicazione istituzionale". Tale pagina infatti presenta una serie di link corrispondenti ad una determinata sezione (quella che viene presentata inizialmente si intitola "Settori di attività" e se l'utente desiderasse cambiare lista di link non potrebbe farlo perchè tale operazione è basata su uno script javascript

    Esempio 2

    <!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN">
    <html>
    <head>
    <title>Documento senza titolo</title>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    
    <script language="JavaScript" type="text/javascript">
    pageFor640    = "prehome_800.htm";
    pageFor800    = "prehome_800.htm";
    pageFor1024   = "prehome_1024.htm";
    pageForLarger = "prehome_1024.htm";
    
    showAlert  = "no";
    
    sayOnAlert = "Ti invio alla pagina disegnata per la tua risoluzione video...";
    
    var Wide = screen.width;
    
    if undefinedWide <= 640){
      if undefinedshowAlert == "yes"){
        alertundefinedsayOnAlert);
      }
      window.location = pageFor640;
    }
    
    else if undefinedWide <= 800){
      if undefinedshowAlert == "yes"){
        alertundefinedsayOnAlert);
      }
      window.location = pageFor800;
    }
    
    else if undefinedWide <= 1024){
      if undefinedshowAlert == "yes"){
        alertundefinedsayOnAlert);
      }
      window.location = pageFor1024;
    }
    
    else {
      if undefinedshowAlert == "yes"){
        alertundefinedsayOnAlert);
      }
      window.location = pageForLarger;
    }
    
    </script>
    </head>
    <body>
    </body>
    </html>
    
    
Torna al Sommario della Pagina
Stato del sito Regione Calabria
  • Link gia visitati non vengono evidenziati
  • Testo non ridimensionabile
    Utilizzando internet explorer non è possibile ridimensionare il testo tranne che per quello contenuto all’interno dell’attributo marquee (per altro attributo deprecato). Tuttavia tramite browser quali mozzilla e firefox e in generale quelli basati su Gecko è possibile invece ridimensionare considerevolmente il testo senza modificare eccessivamente il layout della pagina.
  • Supporto alla navigazione inefficiente
    Non è presente una mappa del sito e non vengono utilizzate breadcrumbs. La presenza di questi strumenti è indispensabile in siti di grosse dimensioni perchè permette agli utenti di navigare e ricercare informazioni più efficientemente e di crearsi un modello mentale coerente e corretto del sito in uso.
  • Link troppo vicini l'uno all'altro
    In alcune pagine (quali la HomePage e la pagina dedicata al consiglio regionale della Calabria) i link sono molto vicini. Ciò potrebbe provocare difficoltà nella scelta del link desiderato a persone con problemi di vista o aventi alcuni tipi di disabilità motorie(es: impossibilità di usare un mouse comune e utilizzanti un dispositivo di puntamento alternativo).
  • Mancata distinzione tra link che portano a sezioni interne od esterne al sito
    Non viene indicato se i link sono relativi a pagine interne al sito od esterne del sito. Spesso inoltre link interni ed esterni vengono mescolati tra di loro.
  • Apertura di pagine in nuove finestre senza preavviso
    Alcuni link vengono aperti in nuove finestre senza alcun preavviso. Inoltre vengono aperte nuove finestre sia per sezioni interne al sito, sia per quelle esterne. Visto il numero eccessivo di layout tipografici diversi, ciò contribuisce ancor di più a disorientare l'utente.
  • Utilizzo di etichette di link con nomi diversi, che portano alla stessa pagina
    Ad esempio nella sezione "servizi al cittadino" sembra che le voci "Pronto Regione" e "ufficio relazioni con il pubblico" siano due link distinti ma in realtà non lo sono in quanto sono entrambi collegati alla stessa pagina.
  • Eccessivo numero di link e suddivisione di link in categorie completamente arbitrarie
    I gruppi di link sono contraddistinte da un titolo (talvolta ambiguo e poco informativo) che spesso contiene un solo collegamento. In tal caso sia il titolo della sezione che il link contenuto sono collegati alla stessa pagina.
  • Contenuto in movimento
    Le news della Homepage scorrono orizzontalmente nella parte alta centrale della pagina (tramite l’attributo marquee) e la loro lettura risulta difficoltosa. Inoltre il continuo scorrimento del testo(situato in posizione centrale e ben visibile) può distrurbare la lettura degli utenti intenti nella lettura di altre porzioni della pagina. Potrebbe causare problemi in soggetti affetti da epilessia.
  • Utilizzo di immagini senza attributo alt
  • Link inseriti in immagini che sembrano banner pubblicitari
    Le sezioni e i link situati in basso a destra nella Homepage non sono conformi con il resto della pagina in quanto alcune/i di essi sono rappresentati da immagini e non tramite testo come tutti gli altri link. Si è notato che molti utenti sembrano quasi non vedere tali immagini e li ignoranon del tutto proprio perchè assomigliano a banner pubblicitari.
  • Numero elevato di layout tipografici diversi per le varie pagine del sito
  • Utilizzo di frame non ridimensionabili
Torna al Sommario della Pagina