Vai direttamente al contenuto della pagina.

3.1 Introduzione verifica conformità WCAG 1.0 AA del sito www.regione.calabria.it

3.1.1 Linee guida adottate

La conformità del sito della Regione Calabria si basa sull'utilizzo delle linee guida WCAG 1.0 priorità AA del consorzio W3C., consultabili in italiano e in inglese

3.1.2 Metodologia

Per la valutazione dell'accessibilità sono stati utilizzati sia metodi automatizzati, come Bobby e Cynthia Says che permettono di verificare la conformità del documento, che metodi manuali. Sono stati utilizzati gli strumenti di verifica automatici per avere un supporto durante l’analisi dell’accessibilità in quanto questi strumenti permettono di trovare difetti che potrebbero sfuggire ad un controllo puramente manuale.

3.1.3 Pagine analizzate

Il sito della Regione Calabria attualmente on-line presenta, rispetto alle pagine da noi analizzate e facenti parte della vecchia versione del portale, numerose differenze sia per ciò che riguarda la presentazione dei contenuti sia per quanto concerne la sua architettura informativa. Poichè la valutazione è stata effettuata in un momento antecedente il rilascio della nuova release del portale suddetto, essa fa riferimento pe l'appunto alla vecchia versione.

Prima del rinnovo, il sito della regione calabria presentava un'innumerevole quantità di layout differenti e si è deciso di valutare la Homepage e la sezione della Giunta ritenendole tra le pagine più importanti del sito e poichè il loro layout era quello più utilizzato.