Vai direttamente al contenuto della pagina.

4.1 Introduzione alla Valutazione Euristica del sito www.regione.calabria.it

4.1.1 Euristiche adottate

La valutazione euristica del sito della regione Calabria si basa sull'utilizzo delle 10 euristiche di Jacob Nielsen modificate da Giorgio Brajnik, consultabili all'indirizzo www.dimi.uniud.it/giorgio/dida/psw/euristiche.html.

4.1.2 Metodologia di Valutazione
Metodologia

Ciascuno di noi ha analizzato da solo le pagine designate per la valutazione rispondendo autonomamente ad ogni euristica ed assegnando un livello di gravità per ogni errore riscontrato.

Solo in un secondo momento è avvenuto il confronto dei risultati al fine di produrre un unico rapporto.

Scenario

Lo scenario impiegato fa riferimento ad un utente con un medio livello di conoscenze informatiche e un impiego consapevole del web anche se per scopi generici e non professionali.

In tal modo pensiamo di coprire una significativa fascia di utenti che utilizzano il sito della regione Calabria

Pagine analizzate

Il sito della Regione Calabria attualmente on-line presenta, rispetto alle pagine da noi analizzate e facenti parte della vecchia versione del portale, numerose differenze sia per ciò che riguarda la presentazione dei contenuti sia per quanto concerne la sua architettura informativa. Poichè la valutazione è stata effettuata in un momento antecedente il rilascio della nuova release del portale suddetto, essa fa riferimento per l'appunto alla vecchia versione.

Prima del rinnovo, il sito della regione Calabria presentava un'innumerevole quantità di layout differenti e si è deciso di valutare la Homepage e la sezione della Giunta ritenendole tra le pagine più importanti del sito e poichè il loro layout era quello più utilizzato.

Livelli di gravità

Nella determinazione del livello di gravità occorre considerare l'impatto sull'utente e la frequenza con cui tale problema si manifesta. Qui di seguito proponiamo una possibile classificazione dei problemi che in seguito abbiamo impiegato nel rapporto.

  1. Livello 1. Problema minore: la presenza di questo problema viene notata dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarlo od evitarlo se la si riconosce o ricorda; esso incide sulla produttività e sulla soddisfazione; non incide sull'efficacia nè sulla sicurezza.
  2. Livello 2. Problema importante: il problema viene notato ed esso ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Esso incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può incidere anche sull'efficacia e sulla sicurezza, rendendo difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito; è facile che l'utente compia degli errori. Spesso non è facile trovare delle vie alternative per ottenere lo scopo.
  3. Livello 3. Problema catastrofico: si tratta di un problema che porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato; è ancora più elevato su produttività e soddisfazione.

Oltre ai livelli di gravità sono state previste due ulteriori notazioni :

Euristica rispettata:

La pagina analizzata rispetta l'euristica presa in considerazione.


Non Valutabile:

L'euristica non è valutabile per la pagina presa in esame.