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5.8 Descrizione test effettuato dall'utente 5

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5.8.1 Compito 1
Tempo d'esecuzione :

15 minuti

Esito :

Successo

Azioni :

L’utente entra nella home. E usa subito il motore di ricerca cercando "mappa". Il motore di ricerca non produce risultati. Torna alla home e guarda i menù di destra. Nota subito la sezione "servizi on-line", all’interno di questa cerca un etichetta "mappa". Non trovandola decide di scorrere tutti i link della pagina. Gli viene chiesto come gli sembrano i menù. Risponde che a prima vista l’organizzazione è buona e che la suddivisione dei link è logica. Ora guarda il menù di destra. Poi passa alla parte centrale della pagina. Nota le notizie posizionate al centro ma si accorge che non sono di suo interesse. L’utente passa poi ad un’analisi più dettagliata. Pensa di trovare ciò che cerca nella sezione "servizi on line". Clicca sul link "URP Ufficio Relazioni con il pubblico". Sfoglia tutti i link della pagina. Pensa che la pagina non gli sia utile in alcun modo. Gli viene chiesto cosa pensa della schermata, dice non c’è niente in rilievo e che non salta niente all’occhio. Preme su "bussola". Rimane disorientato perchè non si aspettava di scaricare uno zip. Prova ad utilizzare il motore di ricerca della pagina. Digita "mappa". "0 articoli trovati". L’utente inizia a essere frustrato e gli chiediamo di provare ancora per un attimo. Chiude la pagina e torna alla home. Rilegge tutti i menù nella zona di sinistra, poi quella di destra. Prova a schiacciare su "Calabria web". Clicca su questo link perchè lo attira la parola "web". Pensa di trovare servizi on-line, e quindi anche la mappa. Scorre il menù in altro. Alla domanda: Come ti sembra questa pagina? Risponde:Troppo pesante. Sono contenute troppe informazioni. Gli chiediamo se pensa che la pagina possa essergli utile. Risponde di no perchè non lo aiuta a capire subito di cosa parla. Torna alla home. Scorre i menù a destra. Rilegge tutte le voci. Nota in fondo alla pagina "strumenti software", ci pensa un attimo poi decide che non lo porterà a ciò che desidera trovare. Sta sempre cercando un etichetta "mappa". L’utente riutilizza il motore di ricerca. Cerca "mappa del sito". Non trovando alcun risultato torna ad osservare i "servizi on-line". A questo punto si orienta sull’etichetta "servizi". Anche se si immagina che non serva, prova ad entrare su "servizi di base per i comuni". Legge tutto l’elenco della pagina e capisce che la pagina non può essergli d’aiuto. Ora torna alla home e si concentra sul menù informazioni. Scorre tutti i sotto link. L’utente preme su "link di pubblica utilità". Legge tutto l’indice alfabetico. Gli chiediamo cosa pensa della pagina. Dice che pensa di poter trovare quello che cerca perchè vede un elenco dei link raggiungibili in ordine alfabetico. Cerca sotto la lettera M la parola "Mappa". Non la trova. A questo punto l’utente giunge alla conclusione che la mappa del sito non c’è.

Intervista finale (Debriefing) :

D: Com’è andato il compito?

R: il compito era banale, ma la risoluzione difficile. La mappa del sito è molto utile e dovrebbe esserci e messa ben in evidenza.


D: quali sono i principali problemi e difficoltà che hai incontrato? Avendo l’utente uno scopo preciso.. pur essendo uno che naviga spesso in internet, non è riuscito a trovare. O almeno si apsettava di sapere che la mappa non c’è. Consigli agli sviluppatori?

R: pur avendo uno scopo preciso ed essendo una persona che naviga spesso in internet, non sono riuscito a trovare la mappa. Mi aspettavo comunque di venire informato che la mappa del sito non era presente.


D: Vorresti dare qualche suggerimento agli sviluppatori?

R: Si devono mettere nella home-page un link alla mappa ben in evidenza.


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5.8.2 Compito 2
Tempo d'esecuzione :

1 minuto

Esito :

Successo

Azioni :

L’utente sta leggendo i menù di sinistra. Trova subito il link alla giunta. Entra su "composizione". Scorre tutta la pagina e legge l’elenco degli assessori fino a trovare Luigi Incarnato, assessore ai lavori pubblici.

Intervista finale (Debriefing) :

D: Come è andato il compito ?

R: bene perchè la struttura percorsa per arrivare all’informazione richiesta era lineare e secondo il mio modello mentale. Sono soddisfatto.


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5.8.3 Compito 3
Tempo d'esecuzione :

25 minuti

Esito :

Successo

Azioni :

Solita carrellata ai menù. Cosa stai cercando? Sto cercando qualcosa che faccia riferimento alla "casa" o più in generale ai "finanziamenti". L’utente vede il link "Economia" e viene tentato. Entra nella sezione pensando di trovare riferimenti ai finanziamenti. Scorre i comunicati dell’ufficio Stampa, ma non trova nulla di interessante. Vede il collegamento a "tributi" ed entra nella sezione. Scorre il menù. Gli chiediamo cosa pensa della pagina. gli sembra che ci siano tutti i servizi di base per un cittadino. L’utente si accorge che nella sezione tributi non c’è niente che lo interessi e ritorna alla home. Ora passa agli altri link della sezione "area di interesse". Entra su "fondi comunitari". L’utente, anche se non trova ciò cerca è soddisfatto perchè la prima informazione che trova è sul contenuto della pagina, riesce a capire che si trova su fondi europei che non c’entrano con il compito che deve svolgere. Viene attratto dal link "programmi di sviluppo urbano". Entra e nota dei moduli da scaricare. Capisce subito che non sono quello che cerca. Rientra su "tributi" ma si accorge che vi era già entrato e chiude. L’utente allora inizia a cercare un etichetta come "moduli". Si focalizza sui servizi on-line pensando che li ci siano delle informazioni che lo possono aiutare. Entra in "URP". Legge il contenuto della pagina per capire di cosa si tratta. Accede alla sezione dell’urp. Legge i servizi che la schermata aperta gli offre. Nota il link "autocertificazioni" e vi preme sopra. Scorre velocemente la pagina. La trova molto pesante perchè contiene troppe informazioni e nessuna in rilievo di conseguenza non capisce subito cosa la pagina gli offre. Prova a scaricare un file facsimile di auto certificazione. Esamina il modulo e capisce che non gli è utile per l’obiettivo che deve raggiungere. Chiude l’URP ed entra su servizi di base per i comuni. Orientandosi sull’etichetta "servizi", scorre tutti i menù della pagina. Entra su "ANCI risponde". Preme su "i quesiti di oggi" per farsi un’idea delle notizie disponibili in questa pagina. Clicca su "accesso al servizio". è infastidito perchè si aspettava di sapere che era un area riservata (richiedente user name e password). Si accorge di non essere più nel sito della regione Calabria e si lamenta perchè non è stato avvisato che la pagina si trovava su un sito esterno. Chiude e torna alla home. Sceglie la sezione "Calabria web" sempre cercando "moduli" o "dowload". Entra nell’archivio e sceglie 2005. Si accorge che non è ciò che gli interessa. Ritorna alla home. Scorre i menù di destra. Entra nella sezione comuni pensando di trovare i comuni della Calabria e i moduli della casa. Preme su un comune. Cosa pensi di questa pagina? Non è chiaro l’utilità della sezione nella quale sono entrato. Chiude la sezione. L’utente è frustrato perchè non trova ciò che cerca. Torna alla home ed entra su "URP" riconosce la pagina perchè vi era già entrato prima. Si aspetta di trovare abbastanza agilmente un modulo per la prima casa in una sezione "moduli" messa bene in evidenza. Decide di cliccare sul link "atti dell’URP". Cosa ti ha spinto ad entrare in questa sezione? L’etichetta atti. Si tratta di documenti . Prova ad entrare in archivio e ad usare il motore di ricerca. Nota un risultato che gli può essere utile. Scorre velocemente la pagina nella quale è entrato ( "contributi per l’acquisto prima casa"). Cosa pensi della pagina? Penso di essere nella pagina giusta. Apre il file "decreto legge" per vedere se contiene il modulo desiderato, ma non lo contiene. Nota la sezione "Allegati" in fondo alla pagina, si aspetta di trovare anche il modulo da scaricare oltre al decreto. Lo scarica. Si lamenta perchè il file è troppo grosso e lento, anche se sta usando una connessione a banda larga. L’utente scorre il decreto appena salvato e pensa di aver trovato, ma lo controlla più attentamente. Capisce che non è il modulo che cercava. Ricontrolla i link della pagina dedicata all’URP e sotto servizi trova la graduatoria per i contributi della prima casa.

Intervista finale (Debriefing) :

D: com’è andato il compito?

R: L’etichetta "graduatoria contributi prima casa" non è abbastanza in evidenza.


D: che difficoltà hai incontrato?

R: ho impiegato troppo tempo per raggiungere lo scopo. Quindi ci deve essere una sezione moduli all’interno della home page.


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5.8.4 Compito 4
Tempo d'esecuzione :

4 minuti

Esito :

Successo

Azioni :

L’utente scorre i link della home e sotto la sezione"servizi on line" cerca un etichetta come "luoghi di villeggiatura" o "turismo" . Legge i menù nella parte destra della pagina. Sotto il menù di sinistra della pagina trova il link "turismo" e vi entra. L’utente trova il numero verde e ritiene di aver trovato il contatto desiderato. Poi rilegge il compito e vede che deve trovare un numero di un albergo e non un numero verde. Legge i comunicati nella sezione turismo. L’utente preme su "Turinet: il portale del turismo". Gli viene chiesto cosa pensa della pagina. Dice che è essenziale ma che capisce lo scopo. Nota il link "il territorio" in fondo alla pagina e lo clicca. Pensa che gli possa essere utile. Scorre il menù di destra. Vede il link "Reggio Calabria". Gli chiediamo cosa pensa della pagina. Risponde che non gli è molto chiara l’utilità di questa. Pensava di trovare tutt’altro premendo sul link "Reggio Calabria", come una scritta "albergo o "Hotel". Ricontrolla il menù posizionato in fondo alla pagina. Vede all’interno dell’immagine assegnata al link "Ricettività" la scritta "Hotel" e capisce che deve cliccarci sopra. Dice che la parola Hotel nell’ immagine è scritta troppo in piccolo e l’etichetta "ricettività" non è molto esplicativa. L’utente usa il form per trovare un albergo tre stelle a Reggio Calabria. Trova subito il numero di telefono.

Intervista finale (Debriefing) :

D: Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito? E aiuti?

R: si capisce chiaramente che bisogna entrare nella sezione turismo e cliccare sul link Turinet.


D: hai qualche suggerimento da dare agli sviluppatori?

R: si, cambiare l’etichetta ricettività in hotel, e magari mettere un menù simile a quello delle altre sezioni del sito.


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5.8.5 Compito 5
Tempo d'esecuzione :

4 minuti

Esito :

Successo

Azioni :

l’utente da la solita occhiata alla home. Gli chiediamo cosa sta cercando. Risponde un etichetta, come "università". Nota il link "Cultura e istruzione". Entra e preme su "università della Calabria". Si tratta di un sito esterno e lo chiude. Entra nella sezione "A.R.DI.S Reggio Calabria perchè è attratto dall’acronimo A.R.DI.S, visto che non sa cosa significhi. Trova pagamento borse di studio nella sezione di studio. Gli viene chiesto cosa pensa della pagina. Dice che gli da delle informazioni utili ma scarne. Esce Scorre il menù di sinistra della sezione A.R.DI.S. e nota il link "elenco graduatorie". Trova il link. "borse per anni di studio successivi al primo". Entra nella pagina, compila correttamente il form e trova la sua posizione in graduatoria.

Intervista finale (Debriefing) :

D: Come è andato il compito?

R: Bene, è stato veloce ed intuitivo.


D: Hai qualche consiglio per gli sviluppatori?

R: si, spiegare l’acronimo "A.R.DI.S" perchè è poco chiaro.


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5.8.6 Compito 6
Tempo d'esecuzione :

10 minuti

Esito :

Fallimento

Azioni :

L’utente scorre i menù laterali. Entra nel link "Economia" perchè sta cercando un etichetta come "pagamenti", o "triuti" . Trova "tributi" e lo clicca. Nota subito "ARISGAM". Preme su "come,dove,quanto di paga". Legge la pagina e capisce che è utile al suo scopo, dice che è ben strutturata. Scorre le informazioni su come si paga. Cerca ora un’etichetta "calendario", ma non la trova . Preme sul decreto legge. L’utente si lamenta, perchè non vuole leggere tutto il decreto per trovare ciò che cerca. Sfoglia il decreto cercando qualche data. Gli chiediamo se il decreto può essergli utile. Risponde di no, perchè non c’è nessun riferimento alle date di scadenza, nè nessuna indicazione di dove può trovarle. Chiude il decreto. Torna alla sezione "ARISGAM". Preme sul link "che cos’è?" cercando altre informazioni riguardo alla tassa. Clicca su "agenzia dogane" perchè pensa gli possa essere utile per il raggiungimento del compito. L’utente si accorge di essere su un sito esterno e chiude tutto. Si lamenta perchè essendo un sito esterno doveva aprirsi un una nuova finestra del browser e non sulla stessa. Va nella sezione "Ravvedimento" dell’ARISGAM. Gli chiediamo cosa sta cercando. Risponde un etichetta "calendario". Dice che le parole in neretto "entro il termine per la presentazione della dichiarazione" dovevano essere un link al calendario. L’utente è convinto che il calendario dovrebbe essere su "dove, come quanto, si paga". Scorre nuovamente la suddetta sezione. Non lo trova e decide di abbandonare il compito, perchè non sa dove andare a cercarlo.

Intervista finale (Debriefing) :

D: Come è andato il compito ?

R: male, perchè mi aspettavo di trovare il calendario nella sezione "come e quando si paga" all’interno della pagina dedicata all’ARISGAM.


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