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5.7 Descrizione test effettuato dall'utente 4

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5.7.1 Compito 1
Tempo d'esecuzione :

9 minuti

Esito :

Fallimento

Azioni :

L’utente studia attentamente la home. Sfoglia i menù sulla destra. Poi decide di ciccare sul banner, ma gli viene ricaricata la home. Gli chiediamo cosa intendeva ottenere premendo sul banner. Risponde che voleva ricaricare la Home page. Trova i menù di difficile comprensione. Spesso, alle etichette associate ai link, non corrisponde quello che un utente si aspetta di trovare. Analizza velocemente tutti i menù. Non trovando un’etichetta mappa, decide di premere su "link di pubblica utilità". Cerca sotto M la voce mappa ma non la trova. Preme su strumenti software, e dopo aver capito che la pagina fornisce software di pubblica utilità ritiene che la pagina sia inutile nel portale della regione. L’utente decide di utilizzare il motore di ricerca. Digita "mappa sito" ma non ottiene alcun risultato. A questo punto decide di cliccare su "wap regione calabria", capisce che nemmeno questa pagina può essergli d’aiuto. La chiude. L’utente vorrebbe arrendersi perchè non trova la mappa, ma su invito prova ancora un attimo. Entra su URP. Non si ricorda se l’ha visitato e per questo si lamenta, perchè il sito non distingue i link che sono già stati visitati. Scorre tutto il menù di sinistra, e non trovando nessun link che possa ricondurla alla mappa decide di arrendersi.

Intervista finale (Debriefing) :

D: Cosa pensi dell’URP?

R: è confusionata, non c’è nessun informazione importante che catturi l’attenzione.


D: Consigli agli sviluppatori?

R: utilizzare delle etichette per i link più appropriate, migliore organizzazione dei conenuti, rendere visibile la mappa perchè è una funzione importante.


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5.7.2 Compito 2
Tempo d'esecuzione :

3 minuti

Esito :

Successo

Azioni :

Guarda il menù di sinistra. Cerca un etichetta "lavori pubblici", la trova e ci entra. Legge la pagina e si accorge che non c’è niente di utile per il compito che deve svolgere. Torna a guardare il menù di sinistra della home, poi, nuovamente la pagina dei lavori pubblici. Scorre il menù di destra. Capisce che sul link lavori pubblici non trova quello che cerca. L’utente si lamenta sull’organizzazione dei menù perchè non sono strutturai gerarchicamente. Preme sul link personale regionale. Osserva il contenuto della pagina ma capisce che no puòtrovare il numero di telefono all’interno della pagina .Ora preme sul link "consiglio" in alto a sinistra nella home. Nota il link consiglio regionale. Calabria.it e si accorge che lo rimanderebbe ad un altro sito. Preme poi sul menù giunta sceglie composizione. Scorre la pagina e trova l’informazione desiderata.

Intervista finale (Debriefing) :

D: quali sono le principali difficoltà incontrate ?

R: ho pensato prima al lavoro che doveva essere fatto invece che cercare direttamente il numero di telefono di Luigi incarnato.


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5.7.3 Compito 3
Tempo d'esecuzione :

11 minuti

Esito :

Fallimento

Azioni :

Dopo un attenta analisi della home page decide di cliccare su leggi regionali, pensando di trovare un numero cospicuo di link riguardanti le varie leggi. Vede il link accedi al servizio. Si accorge che non è ciò che cerca. Osserva nuovamente il menù di sinistra della home page. Entra su trasporti ed infrastrutture, da un’occhiata ai comunicati poi si accorge che non è quello che desidera e rilegge le voci del menù. Entra su tributi. Sfoglia tutti i link contenuti. La pagina però non gli è di aiuto. Adesso cerca leggi riguardanti la prima casa e un modulo da scaricare. Entra su "regolamenti regionali" e poi torna a riesaminare il menù di sinistra. Prova su "gestione del territorio e urbanistica" . Si chiede che cosa significhino le sigle SIT e PIT. Si accorge solo ora che ci sono dei link anche nella parte destra della pagina. Dice che non sono molto valorizzati, visto che non li aveva visti prima, inoltre l’ha confuso il colore diverso utilizzato come background. Gli cade l’attenzione sui "servizi di base per i comuni" ma si accorge subito che la pagina non può essergli d’aiuto. A questo punto decide di usare il motore di ricerca digitando "prima casa". Scorre i risultati ma non ci sono informazioni ne utili al suo scopo, ne pertinenti con la ricerca. Prova a raffinare la ricerca scrivendo "moduli prima casa". Il motore di ricerca non produce alcun risultato e l’utente decide di abbandonare il compito perchè non trova il modulo da scaricare.

Intervista finale (Debriefing) :

D: com’è andato il compito?

R: è andato male perchè non sono riuscita a portarlo a termine, ma i link sono strutturati male in quanto a mio parere i moduli potevo trovarli solo all’interno delle leggi regionali, perchè sono dei finanziamenti che stanzia la regione.


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5.7.4 Compito 4
Tempo d'esecuzione :

8 minuti

Esito :

Successo

Azioni :

L’utente nota subito il link Turismo. Gli viene chiesto che etichetta sta cercando, risponde "alberghi". Scorre la pagina del turismo, da uno sguardo ai comunicati, ma ritiene che non siano pertinenti con ciò che sta cercando. Nota il link "Turinet:il portale del turismo". Vi entra. Scorre la pagina e si accorge che non c’è quello che cerca. Ritorna alla sezione Turismo. Legge l’avviso in evidenza. L’utente comincia ad essere frustrato. Si chiede cosa sia L’APT di Crotone e clicca sopra il link incuriosito. Scorre i menù presenti e chiude la pagina. Riapre il portale del turismo. La pagina gli appare poco informativa e inutile. Capisce ora che deve cliccare sulla bandiera italiana, l’utente è molto infastidito in quanto prima le aveva notate, ma pensava fossero banner e non link. Apre la pagina e clicca su modulistica, si accorge subito che non è il modulo di contatto per gli hotel. Chiude, e preme su "ricettività". Utilizza il form per trovare l’hotel desiderato.

Intervista finale (Debriefing) :

D: Cosa pensi delle pagine visitate?

R: Sono frustranti perchè mal strutturate logicamente, i link non vengono messi in rilievo e sono malposizionati, inoltre le etichette sono poco informative.


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5.7.5 Compito 5
Tempo d'esecuzione :

6 minuti

Esito :

Successo

Azioni :

Legge i menù di sinistra e preme su "cultura e istruzione". Sceglie "università Calabria". L’utente si lamenta perchè non viene avvisato che sta uscendo dal sito corrente. Rientra in "cultura e istruzione" e scorre i menù della sezione. Gli chiediamo come gli sembra la pagina, il tester risponde che è poco informativa, e che i menù sono poco in evidenza. Si sposta verso la parte inferiore della pagina e legge i comunicati. Nota il link "Università" ci clicca sopra. Gli si apre una pagina, secondo l’utente poco informativa, trova solo una serie di link che portano tutti a siti esterni e quindi si rende conto che non è utile al suo scopo. L’utente è frustrato perchè crede che sotto la voce "cultura e istruzione" dovrebbe trovare le informazioni relative alla graduatoria e alle borse di studio. Entra in ARDIS. Gli viene chiesto cosa pensa della pagina che gi si è aperta. Risponde che il layout è diverso dalle pagine precedenti e che sembra un sito esterno. L’utente cerca un link "borse di studio". Lo trova. Quando la pagina gli viene aperta rimane disorientato perchè c’è solo un paragrafo. Ricontrollando i menù di sinistra nota "elenco graduatorie". Interagisce con la form. Alla domanda Come ti sembra questo form? Risponde che è utile ed autoesplicativo. L’utente sfoglia la pagina e trova il suo nome in graduatoria.

Intervista finale (Debriefing) :

D: che difficoltà hai incontrato? Aiuti?

R: mi aspettavo di trovare un link "Graduatorie" all’interno della sezione "Università"


D: Hai qualche consiglio per gli sviluppatori?

R: si, spiegare il significato dell’acronimo "A.R.DI.S" perchè è poco autoesplicativo.


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5.7.6 Compito 6
Tempo d'esecuzione :

6 minuti

Esito :

Fallimento

Azioni :

L’utente scorre il menù di sinistra ed entra nella sezione "Tributi". Trova immediatamente "ARISGAM". Pensa di essere sicuramente nella sezione corretta visto che si parla della tassa in questione. Trova "la legge 23 dicembre 2000", ma si accorge che non c’entra con il compito. Gli viene chiesto che etichetta si aspetta di trovare. Risponde un etichetta come: "quando di paga" "pagamenti" o "calendario". Legge tutti i link presenti nel menù e si chiede cosa sia il ravvedimento. Clicca sulla sezione "come si paga" perchè si aspetta di trovare il calendario pagamenti, ma non lo trova. Continua a cercarlo all’interno della sezione "ARISGAM" cliccando su tutti i link del menù. Non trovandolo da nessuna parte giunge alla conclusione che il calendario non è presente.

Intervista finale (Debriefing) :

D: cosa ti aspettavi dalle sezioni che hai visitato?

R: mi aspettavo di trovare il calendario nella sezione "come e quando si paga" all’interno della pagina dedicata all’ARISGAM.


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