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5.6 Descrizione test effettuato dall'utente 3

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5.6.1 Compito 1
Tempo d'esecuzione :

3 minuti

Esito :

Fallimento

Azioni :

L’utente studia molto attentamente il menù posizionato a sinistra della pagina. Gli viene chesto cosa stia cercando precisamente, risponde che sta cercando qualcosa che lo conduca alla mappa del sito, come un’ etichetta "mappa". L’utente prova ad utilizzare il motore di ricerca. Digita "mappa". La ricerca non produce alcun risultato. A questo punto decide di premere sul banner posizionato in alto, dove c’è scritto "REGIONE CALABRIA". Gli viene ricaricata la homepage. Controlla molto attentamente il menù in fondo, rilegge il compito, sta ancora cercando un etichetta "mappa". Non trovandola, giunge alla conclusione che la mappa del sito è il menù di sinistra " Aree di interesse".

Intervista finale (Debriefing) :

D: Come è andato il compito?

R: Sono rimasto un po’ spiazzato all’inizio per la presenza di menù da entrambe le parti della pagina.


D: Li avevi notati subito tutti e due ?

R: Si.


D: Avresti qualche consiglio da dare agli sviluppatori?

R: Se gli sviluppatori intendono la mappa del sito il menù di sinistra dovrebbero scriverlo più esplicitamente. Oppure dovrebbero inserire un link "Mappa del sito".


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5.6.2 Compito 2
Tempo d'esecuzione :

8 minuto

Esito :

Successo

Azioni :

L’utente studia molto attentamente la pagina, sta cercando un link con etichetta "contatti" sul menù di sinistra, poi controlla quello di destra ed infine il menù in fondo alla pagina. A prima vista gli cade l’attenzione su "link di pubblica utilità", ma decide di non entrarci. Preme sul link "URP ufficio relazioni con il pubblico". Gli viene chiesto come gli sembra la pagina, l’utente risponde che si aspettava una lista di contatti. Nota il link "entra nell’urp". La pagina gli sembra dispersiva, ed inoltre non riconosce il layout visto nelle pagine precedenti. Osserva il menù a sinistra, dice che è poco in evidenza. Decide di cliccare su "bussola". Non si aspettava assolutamente di trovare uno zip da scaricare. Non lo scarica e chiude. Esamina il resto della pagina. Non trovando nessuna voce contatti decide di chiudere la pagina dell’ URP. L’utente a questo punto entra nuovamente nella home e riesamina i link in basso a destra. Rilegge il compito. Decide di usare il motore di ricerca. Inserisce la parola "assessori" e clicca sul pulsante cerca. Come risultato ottiene una lista di link. è un pò infastidito dal fatto che ce ne sono troppi, dice che la sua ricerca sarebbe stata più facile se i link fossero stati divisi in più pagine. Avendo trovato una lista troppo lunga decide di raffinare la sua ricerca. Digita "assessore lavori pubblici". Da uno sguardo ai risultati. Scorrendoli capisce che "Luigi incarnato" è l’assessore che sta cercando,quindi inserisce il nome nel motore di ricerca. I risultati ottenuti non lo soddisfano, perchè sperava di trovare un contatto. L’utente è molto frustrato, decide di provare su "links di pubblica utilità", ma si accorge subito che non c’etra col compito che deve svolgere. Gli vene chiesto cosa pensa del motore di ricerca. Risponde che non fornisce alcun filtro alla ricerca e nemmeno nessun tipo di aiuto. A questo punto decide di premere su "lavori pubblici" del menù di sinistra. Da uno sguardo ai comunicati ma non trova ciò che cerca. Torna alla home. Ricontrolla il menù e clicca su "giunta", sceglie "composizione" e trova immediatamente il numero di telefono dell’assessore Luigi Incarnato.

Intervista finale (Debriefing) :

D: com’è andato il compito?

R: male.


D: perchè è andato male? Cosa ti aspettavi?

R: Mi aspettavo di trovare in evidenza un link con etichetta contatti.


D: Suggerimenti per gli sviluppatori?

R: Evidenziare sempre una funzione importante come il link contatto.


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5.6.3 Compito 3
Tempo d'esecuzione :

7 minuti

Esito :

Fallimento

Azioni :

L’utente controlla sempre i link presenti nella home. Clicca su "bandi e avvisi di gara". Entrato nella pagina sceglie "regione calabria". Gli viene chiesto cosa ne pensa della pagina appena aperta. Risponde che è abbastanza informativa, però i link sono troppi e troppo vicini tra loro, inoltre trova alcune informazioni inutili. Gli chiediamo cosa sta cercando. Risponde un etichetta come: "finanziamenti" o "mutui". Scorre i bandi ma non trova ciò che cerca. Da "regione Calabria" entra in "bandi e avvisi di gara" e prova ad utilizzare la ricerca. Cerca "acquisto prima casa", ma il motore non produce risultati. Esce e riguarda la home. Prova a cliccare su politiche sociali, ma non trova nulla. Gli viene chiesto come mai lo ha incuriosito l’etichetta. Risponde che cercava qualcosa relativa ai fondi sociali. Entra in fondi comunitari. Capisce subito che la pagina non può essergli di aiuto. Ritorna alla home. L’utente è disorientato perchè ritiene la voce più appropriata "bandi e avvisi di gara". Riesamina il compito assegnato. Da un’occhiata al "Bollettino Ufficiale" per cercare un elenco delle pubblicazioni. Lo trova ma non ha modo di cercare efficacemente tramite la form fornita. Chiude e torna alla home. L’utente abbandona il compito.

Intervista finale (Debriefing) :

D: Consigli per gli sviluppatori ?

R: Sarebbe utile mettere un link all’interno dell’ homepage che mi permetta di scaricare tutti i moduli di cui ho bisogno.


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5.6.4 Compito 4
Tempo d'esecuzione :

3 minuti

Esito :

Successo

Azioni :

L’utente fa la solita carellata dei link. Gli viene chiesto che etichetta sta cercando. Risponde "turismo". Sta guadando i link in basso nel menù di sinistra, nota il link "turismo". Ci entra e preme su "Turinet:il portale del turismo". Gli viene chiesto come gli sembra la pagina appena aperta. Risponde che lo disorienta per via dei banner. Preme sulla bandiera italiana. L’utente cerca qualcosa che si riferisca a "motore di ricerca alberghi" o alberghi. Nota quasi subito che la pagina contiene dei link nella parte bassa. Vede "ricettività" ci clicca sopra. La pagina che gli viene aperta contiene un form. Lo compila e trova l’albergo.

Intervista finale (Debriefing) :

D: Hai incontrato difficoltà nello svolgimento del compito?

R: ho trovato qualche difficoltà a capire il significato dell’etichetta "ricettività", alla fine dei conti ci ho cliccato sopra perchè ho visto all’interno dell’immagine la scritta hotel.


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5.6.5 Compito 5
Tempo d'esecuzione :

3 minuti

Esito :

Successo

Azioni :

L’utente controlla attentamente i menù presenti nella home cercando un etichetta come "istruzione" o "università". Trova il link "cultura e istruzioni" e decide di entrarci. Scorre i comunicati. Cerca su bandi di gara ma sa già che non troverà ciò che gli interessa. Nota in alto il menù "Università", della sezione "cultura e istruzione". Rilegge il compito, e clicca su "A.R.DI.S.". Gli viene chiesto cosa pensa della nuova pagina aperta. Dice che è molto differente dalle altre, e che gli sembra di essere su un altro sito. Nel menù nota "borse di studio". Legge il testo contenuto nella pagina, e capisce che non contiene ciò che sta cercando. Rilegge nuovamente il menù e clicca su "elenco graduatorie". Osserva i link presenti e preme su "visualizza graduatoria per anni successivi al primo". Apre la form, la compila, e trova la posizione di "Rosanna Immacolata- Sapone".

Intervista finale (Debriefing) :

D: Cosa pensi del compito?

R: Era meglio specificare l'acronimo di A.R.DI.S., e creare un layout coerente con il resto del sito.


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5.6.6 Compito 6
Tempo d'esecuzione :

8 minuti

Esito :

Fallimento

Azioni :

Dopo il solito sguardo generale alla home, l’utente preme su tributi. Subito nota il menù "ARISGAM". Gli viene chiesto cosa pensa della pagina. Risponde che il menù è troppo lungo e dispersivo, anche se la voce che cercava è in evidenza. Sceglie di premere sul link "quando come e quanto si paga". Non trova quello che cerca nella pagina. Rilegge il compito. Clicca su ravvedimento. Gli chiediamo cosa si aspetta di trovare dentro questo link. Dice che il termine non è chiaro ed è poco informativo, ci ha cliccato sopra perchè non aveva idea di quello che poteva trovarci dentro. Capisce che la pagina non gli è utile. Prova a cliccare su sanzioni ma non trova niente. L’utente torna alla pagina iniziale dei tributi. Prova a guardare se trova qualcosa nell’uffcio relazioni con il pubblico. Scorre i menù di sinistra. Non trova niente di utile. Quindi chiude la pagina. L’utente rientra nella pagina dedicata ai tributi, sceglie "ARISGAM" e clicca sul link "cos’è?". Guarda su "imposta regionale sostitutiva". Cerca un ‘etichetta come "calendario". A questo punto l’utente vorrebbe mandare una mail a settore.tributi@regcal.it per farsi mandare il calendario delle scadenze.

Intervista finale (Debriefing) :

D: cosa ti aspettavi dalle sezioni che hai visitato?

R: mi aspettavo di trovare il calendario nella sezione dell’ARISGAM visto che c’erano tutte le informazioni riguardanti la tassa.


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