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5.5 Descrizione test effettuato dall'utente 2

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5.5.1 Compito 1
Tempo d'esecuzione :

8 minuti

Esito :

Successo

Azioni :

L’utente studia molto attentamente la Home cercando un link con etichetta "Mappa", siccome non la trova, decide di provare la ricerca nel sito digita "Mappa". La ricerca non ha prodotto alcun risultato. All’utente viene chiesto se nota qualche etichetta interessante, che gli faccia capire dove si trova la mappa del sito. Lui risponde negativamente. Guarda il menù di destra e prova a cliccare su strumenti softwere. Non trovando ciò che sta cercando decide di ciccare su "Links di pubblica utilità", gli viene visualizzato un elenco alfabetico e prova a cercare sotto la lettera M la parola "Mappa". Non trova nessun collegamento. A questo punto gli viene chiesto, se nella pagina che sta osservando pensa di trovare quello che gli serve, lui risponde di no. Ricontrollando i menù presenti decide di entrare su URP (ufficio relazioni con il pubblico), pensando di trovare qualcosa per gli utenti, qualche servizio on-line o qualche utilità. Sfoglia tutti i link dell’URP. Nota l’help in fondo alla pagina ma si accorge che non serve a niente: viene fuori un popup con due scritte. L’utente è molto sconcertato da ciò perchè si aspettava di trovare un aiuto, e non due scritte. Preme su "info" e nuovamente rimane sconcertato. Torna sul sito principale. Scorre in fondo alla pagina. Gli viene chiesto come mai sta guardando il fondo della pagina, e lui risponde perchè solitamente trova la mappa o in alto o in fondo alla pagina. Fa un ulteriore ricerca nel sito cerca ancora "mappa" ma di nuovo nessun risultato. Usa la funzione find di explorer per trovare "mappa". Ma la parola non è contenuta nella pagina. Entra su "calabria web" per trovare qualche servizio. Trova solo un giornale elettronico e dice che non si aspettava ritrovare un giornale in quella seziona. Clicca di nuovo su link di pubblica utilità, scorre l’elenco,ma non trova niente. L’utente si aspettava di trovare la mappa in link utili. è molto frustrato perchè non sa cosa fare. Siccome nella Home non trova alcun indizio alla mappa, presume che non ci sia.

Intervista finale (Debriefing) :

D: Hai mai notato qualcosa di utile o che si avvicina al tuo scopo?

R: No,nulla


D: Come è andato il compito?

R: Mi sono accorto che la mappa non c’era solo perchè ho esaminato in modo esauriente tutti i link. Mi aspettavo in ogni caso di trovare una mappa.



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5.5.2 Compito 2
Tempo d'esecuzione :

1 minuto

Esito :

Fallimento

Azioni :

L’utente controlla attentamente la home page e nota subito il collegamento a Giunta. Scorre il menù della seziona giunta. Preme su "Struttura organizzativa della Giunta Regionale". Vede il link "Dipartimento lavori pubblici, edilizia residenziale, politica della casa" ci clicca sopra e trova il numero di telefono del direttore generale. L’utente pensa di aver completato il compito.

Intervista finale (Debriefing) :

D: com’era il compito?

R: la ricerca è stata veloce perchè ho trovato subito le etichette corrispondenti al compito da eseguire. La struttura è chiara.


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5.5.3 Compito 3
Tempo d'esecuzione :

8 minuti

Esito :

Successo

Azioni :

L’utente da sguardo generale alla Home page. Scruta i menù a destra della pagina e decide di cliccare su "bandi e avvisi di gara". Aperta la pagina decide di andare su "regione calabria" ma il collegamento non funziona e decide di tornare alla home page. Sempre nel menù di destra preme in "servizi di base per il comune". All’apertura della pagina dice che trova un elenco troppo lungo, lo scorre tutto e alla fine si accorge che non c’è nulla che possa aiutarlo a svolgere il suo compito. Torna alla home page, nel menù di sinistra preme su "tributi". Cerca qualcosa relativo alla prima casa. Poi nota il form per la ricerca nel sito e cerca "Prima casa". Si accorge che i risultati del motore di ricerca sono inutili. L’utente si lamenta della funzionalità del sito. Gli viene chiesto cosa pensa dell’organizzazione dei menù. Risponde che sono gerarchicamente ordinati e non dispersivi. L’utente inizia a provare un po’ di frustrazione. Entra su "A.R.DI.S Reggio Calabria" perchè vuole sapere cosa significa l’acronimo. Nemmeno questa pagina gli è utile per completare il suo compito. Scorre il menù a sinistra della home page "aree di interesse". Preme su "pari opportunità". Si accorge che non c’entra niente con quello che cerca. Torna indietro. Nota "servizi on line" e prova ad entrare, ma non trova quello che cerca. L’utente è molto frustrato, fa un ultimo tentativo clicca su "URP ufficio relazioni con il pubblico". Gli viene chiesto come gli sembra l’organizzazione dei menù in questa pagina, dice che è scarna perchè non c’è niente in evidenza. Scorre la lista dei link e vede "graduatoria contributi prima casa". Lo apre e trova subito il modulo "domanda acquisto prima casa".

Intervista finale (Debriefing) :

D: Cosa pensi di questo compito?

R: E’ stato più lungo del previsto perchè dovevo entrare nell’ufficio relazioni con il pubblico. Non ci sono entrato prima perchè in ufficio relazioni con il pubblico mi aspettavo di trovare solo informazioni per il pubblico e non moduli da scaricare. I menù dell’URP, a mio parere, sono organizzati male perchè non seguono alcun criterio di coerenza, d’importanza o logico.


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5.5.4 Compito 4
Tempo d'esecuzione :

4 minuti

Esito :

Successo

Azioni :

L’utente fa la solita carellata dei link. Cerca qualche informazione su "Calabria Web". Guarda se trova un etichetta come "vacanze", non trovandola, chiude la pagina. entra in "calabresi nel mondo". Nota che è una rivista ed esce. Clicca su "URP". Sfoglia il menù dei servizi offerti dalla pagina, ma non trova nulla. Torna alla home page e clicca su "links di publica utilità" nel menù posizionato a sinistra. Cerca all’interno dell’ordine alfabetico che la pagina gli ha aperto. L’utente trova l’elenco troppo lungo. Preferirebbe uno spezzettamento. Chiude e torna alla home. Nota turismo. Sfoglia molto velocemente il menù e clicca su "Turinet: il portale del turismo". Preme sulla bandiera italiana. Guarda i link posizionati in basso alla pagina e sceglie "ricettività". Compila il form e trova il contatto telefonico dell’albergo.

Intervista finale (Debriefing) :

D: c’è qualcosa di cui non abbiamo parlato?

R: Si, mi ha disorientato molto trovare diverso il layout del portale del turismo rispetto al layout della pagina iniziale. Inoltre il menù in basso, non sembrano link, ma banner, io ci ho cliccato sopra solo perchè non c’era altro allora ho voluto provare


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5.5.5 Compito 5
Tempo d'esecuzione :

3 minuti

Esito :

Successo

Azioni :

L’utente è nella home e controlla tutti i link. Accede all’"URP". Rilegge il compito e chiude la pagina. Nota "A.R.DI.S. Reggio Calabria", gli da molto fastidio che non ci sia la spiegazione dell’acronimo. Gli viene chiesto se pensa che la pagina aperta gli è utile. Risponde di si, che crede di essere nella sezione giusta. Clicca su "elenco graduatorie", trova subito la graduatoria per gli anni successivi al primo. Preme su visualizza. Compila il form clicca su invio e risolve il compito richiesto.

Intervista finale (Debriefing) :

D: Cosa pensi dell’organizzazione dei menù?

R: all’interno dell’Home page sono presenti troppi link. Inoltre è molto frustrante il fatto che il motore di ricerca sia completamente inutile. Tutte le volte che l'ho utilizzato mi ha dato dei risultati per niente coerenti con quello che stavo cercando.


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5.5.6 Compito 6
Tempo d'esecuzione :

16 minuti

Esito :

Fallimento

Azioni :

Dopo la solita occhiata ai menù della home all’utente cade l’occhio su "tributi". Nota subito qualcosa relativo alla tassa ARISGAM. Sta controllando i link relativi a quest’ultima sezione. Gli viene chiesto cosa sta cercando, risponde che gurda se c’è qualcosa relativo al calendario dei pagamenti. Decide di entrare su "dove come e quando si paga". Non trovando nulla, prova ad entrare in tutte le pagine relative alla sezione ARISGAM. Le scorre velocemente e rimane sorpreso perchè trova tutte le informazioni relative alla tassa ma non il calendario dei pagamenti. Prova ad andare su "Calabria web". Poi su "URP" e cerca qualcosa che abbia a che vede con i tributi. Sta leggendo la sezione "servizi". Nota "il bilancio della regione" l’utente è poco convinto quindi decide di richiudere subito. Torna alla home e guarda i menù in fondo alla pagina . Riesamina la sezione ARISGAM dei tributi. Ha aperto il pdf, un comunicato su quando si paga la tassa, ma non trova ciò che cerca. Rilegge con più attenzione la sezione. Pensa e ritiene che tutto quello che riguarda la tassa dovrebbe essere nella sezione dove è arrivato. Rilegge i menù di tutta la pagina ma non trova nient’altro che possa riferirsi al calendario per il pagamento. Prova a ciccare su "fondi" perchè non sa più dove cercare. Si accorge che non c’entra nulla. A questo punto preme su economia. Cerca ora etichette con termini molto più generali che si riferiscono ai tributi. Nota il link a agenzia delle dogane e non si accorge di essere uscito dal sito della regione. La pagina non gli sembra utile. Torna alla home, clicca su tributi e riprova su link come e quanto si paga della sezione ARISGAM. Legge più attentamente, ma il calendario non lo trova. Torna alla home, nota "servizi di base per i comuni", si accorge subito che non gli interessa. Riaccede all’URP. Clicca su "il bilancio della regione", si accorge che non gli serve. Preme su "la bussola. L’utente è molto infastidito perchè gli viene presentato uno zip. Chiude tutto e clicca su "comunicazione e informazione". Gli viene chiesto se questa pagina può essergli utile. Risponde negativamente e la chiude. Torna nella home page e scrive "tasse" nel motore di ricerca. Apre il link "ravvedimenti" della ricerca. Inutile. Riesamina attentamente tutti i link della home page. L’utente sembra molto frustrato e conclude che il calendario dei pagamenti non è presente, perchè se ci fosse stato, avrebbe dovuto trovarlo sotto la sezione ARISGAM della pagina dei tributi.

Intervista finale (Debriefing) :

D: Come ti è sembrata l’organizzazione dei menù della sezione tributi?

R: Troppo esteso verso il basso, devo usare troppo lo scroll. Sarebbe stato meglio se ci fosse stato un elenco di tutte le tasse, e all’interno di ogni pagina, i link relativi alla tassa.


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