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5.4 Descrizione test effettuato dall'utente 1

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5.4.1 Compito 1
Tempo d'esecuzione :

6 minuti

Esito :

Successo

Azioni :

L’utente cerca all’interno dell’home page l’etichetta "mappa". Guarda attentamente il menù di destra ed entra nel link "links di pubblica utilità" della sezione link utili. Capisce che la pagina non gli è utile. Torna indietro, e sfoglia nuovamente tutti i link. Si aspetta di trovare in basso una sezione che riassuma la struttura del sito. Non la trova. Ora sta guardando la parte alta e nota le breadcrumbs. Pensa che forse può salire di livello. Prova una ricerca sul sito. Digita la parola "mappa". La ricerca non produce alcun risultato. L’utente si aspetta di trovare un link in evidenza della mappa del sito per permettere una navigazione più efficace agli utenti non esperti, o che non hanno mai navigato su portali regionali. Non avendo trovato un link "mappa" all’interno della Home page l’utente dice che la mappa non è presente.

Intervista finale (Debriefing) :

D: Come mai hai cliccato su link di pubblica utilità per cercare la mappa.

R: Perchè si trovava sotto la sezione "link utili", ed essendo la mappa un link utile, soprattutto per gli utenti non esperti, ho pensato che il link potesse essere stato inserito in quella sezione.


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5.4.2 Compito 2
Tempo d'esecuzione :

3 minuti

Esito :

Successo

Azioni :

Il soggetto studia la homepage. Controlla bene i menu di sinistra. Sceglie, nella sezione "aree d’interesse", di cliccare sul link "lavori pubblici", perchè vuole contattare l’assessore. Dà un occhiata generale alla pagina che gli si è aperta e capisce, leggendo i titoli dei comunicati stampa, che l’assessore di competenza è Luigi Incarnato. Si nota che l’utente sta controllando ancora la pagina e gli viene chiesto che cosa sta cercando, risponde che vuole trovare il numero di telefono dell’assessore. Con attenzione scorre i menù a destra, ma non trova nulla di suo interesse. A questo punto l’utente decide di entrare nel comunicato del 13/7/05 e ne osserva il risultato. Non trova il numero di telefono. Torna indietro. Riesamina la pagina dei lavori pubblici. Nota nella sezione "Entra in regione", il link della Giunta e lo preme. Scorre il menù a sinistra della pagina della Giunta e clicca su Composizione. Studia bene il risultato prodotto e trova il numero di telefono del signor Luigi Incarnato.

Intervista finale (Debriefing) :

D: Come ti è sembrato il compito?

R: Il compito è stato semplice e la struttura logica mi è sembrata comprensibile ed intuitiva.


D: c’è qualcosa che ti ha aiutato nello svolgimento del compito?

R: Mi hanno aiutato molto i menù di sinistra che non mi hanno fatto perdere l’orientamento.


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5.4.3 Compito 3
Tempo d'esecuzione :

7 minuti

Esito :

Fallimento

Azioni :

L’utente studia bene la home page e guarda attentamente i menù a sinistra. Gli viene chiesto che tipo di etichetta sta cercando, lui risponde che vorrebbe trovare un link che gli faccia capire dove si possono trovare i moduli che cerca. All’utente cade l’attenzione sul "Bollettino Ufficiale (BURC)". Controlla i link della sezione "servizi on line" e quelli del menù in basso a destra "In evidenza". Guarda nuovamente il menù di sinistra e decide di cliccare su "fondi comunitari", scorre tutta la pagina e non trovando quello che sta cercando, decide di utilizzare il motore di ricerca interno, utilizzando come parola chiave "modulo". Sfoglia i risultati ottenuti, ma non gli sono di aiuto in alcun modo. L’utente è molto disorientato perchè non sa dove andare a cercare l’informazione. Entra in "servizi di base per i comuni (Ancitel)". Legge la pagina scorrendo tutta la lista che gli viene presentata, non trovando ciò che cerca decide di tornare alla home. Riscorre i menù e decide di entrare in "Trasporti ed infrastrutture". Rilegge il compito. Terminata la lettura scorre nuovamente i menù ed entra in "leggi Regionali". Dopo aver controllato il contenuto della pagina decide di cambiare link e andare su "regolamenti regionali". Anche qua da un’occhiata generale. L’utente è molto disorientato e dice che non sa dove andare a cercare l’informazione. Nota il link "urbanistica", clicca sopra e scorre tutti i comunicati dell’ufficio stampa. Sta cercando un link con etichetta "finanziamenti" o "prima casa". L’utente non trova quello che sta cercando e decide di abbandonare il compito.

Intervista finale (Debriefing) :

D: Come è andato il compito?

R: Male, perchè non sono riuscito a trovare quello che stavo cercando. La navigazione è stata difficile in quanto le etichette che sono state utilizzate per i link dei menù sono di difficile comprensione, perchè utilizzano un linguaggio troppo tecnico.


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5.4.4 Compito 4
Tempo d'esecuzione :

14 minuti

Esito :

Successo

Azioni :

L’utente entra nella Home e fa la solita carrellata dei menu. All’interno della sezione "Aree d’interesse" trova la voce "turismo" e ci clicca sopra. Scorre la pagina. Nella parte destra vede il link "I comuni della Calabria". Accede alla sezione comuni, usa la form e sceglie Reggio Calabria. Sfoglia la pagina che gli viene aperta e viene attratto dal link "volume 1". Trova una serie di voci e si accorge che non è ciò che cerca. Torna indietro e clicca sul volume 2. Non trova nulla nemmeno qui. Quindi decide di uscire dalla sezione comuni. Torna alla home. Ricontrolla i menù. Sofferma la sua attenzione in basso a destra nella sezione "Links utili", poi su "Calabra Web", decide di entrare in quest’utima pagina perchè dice che è l’unico menù che potrebbe aiutarlo a trovare un soggiorno, visto che in Turismo non ha trovato quello che cercava. Nel menù che si trova in alto alla pagina vede il link "Turismo e tempo libero". Lo preme. Scorre i menù cercando un etichetta "Reggio Calabria". Non trova niente allora decide di chiudere tutte le finestre aperte e di fare una ricerca utilizzando il motore di ricerca. Cerca "Reggio Calabria". Sfoglia i risultati, ma non trova nulla. Riprova a leggere il menù di destra e nella sezione "Links utili" clicca su "Links di pubblica utilità". Vede delle sezioni divise per ordine alfabetico a questo punto cerca sotto la lettera H la parola Hotel, ma non la trova. Cerca sotto la R, Reggio Calabria. Prova con la S di Soggiorno, ma niente. L’utente è perplesso perchè trova strano che in un portale regionale non ci sia una sezione turismo che gli permetta di accedere direttamente alla prenotazione delle camere o una forma di contatto con hotel e strutture di soggiorno. L’utente pensa di trovare turismo sotto la lettera T dell’indice alfabetico nella voce "links di pubblica utilità" ma il link non è presente. Scorre di nuovo l’indice alfabetico. Non trovando quello che cerca torna alla home. Ricontrolla nuovamente i menù. Prova sul link "cartografia", posizionato nella parte centrale della pagina, ed entra nel centro cartografico della Calabria. Non si accorge che è uscito dal sito. Prova a cliccare sui Link "struttura", "servizi", "eventi", ma non trova nessun tipo di riferimento agli hotel presenti in Calabria. L’utente è frustrato e vorrebbe abbandonare il compito, viene invogliato a proseguire. A questo punto ricontrolla la home ed entra su "A.R.DI.S Reggio Calabria". Dopo un’occhiata veloce chiude. Riprova sul link "turismo" e sceglie di entrare in "Turinet: il portale del turismo". Preme sulla bandiera italiana. Si chiede cosa serva la bandiera inglese e italiana, non capisce se gli permettono di entrare in una nuova pagina, o se servono per tradurre la pagina corrente. Vede il link "ricettività" e si accorge che all’interno dell’immagine in piccolo c’è la scritta "Hotel", da questo capisce di essere nella sezione giusta. Compila il form e trova il numero di telefono degli alberghi presenti a Reggio Calaria.

Intervista finale (Debriefing) :

D: Che difficoltà ha trovato nello svolgere il compito?

R: Il link "Turinet" è posizionato male e non è dotato di un enfasi che aiuti ad identificarlo. Inoltre quando sono entrato nel portale del turismo ho trovato molta difficoltà a capire a cosa servissero le due bandiere, poi una volta entrato nella pagina non avrei mai cliccato su ricettività se non avessi visto in piccolo la scritta hotel all’interno dell’immagine.


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5.4.5 Compito 5
Tempo d'esecuzione :

13 minuti

Esito :

Successo

Azioni :

L’utente controlla i menù della home. Nota subito il link "università" posizionato nella sezione "Link Utili" del menù di destra. Entra nel sito dell’università della Calabria. Quando in una nuova finestra gli si apre la Home page, controlla i menù presenti nella pagina e seleziona "facoltà" e poi sceglie "ingegneria". Capisce che le informazioni che cerca non sono presenti nella pagina appena aperta. Clicca su "Studenti" posizionato nel menu in alto e gli si apre un menù a tendina. Lo scorre tutto, ma nessun collegamento cattura la sua attenzione. A questo punto l’utente prova una ricerca nel sito. Digita "Borsa di studio". Il risultato che ottiene non lo aiuta in alcun modo. L’utente si accorge di essere su un sito esterno ed è molto infastidito perchè non è stato avvisato in alcun modo che stava uscendo dal sito della regione. Rientra nella home page prova a cliccare sul link "cultura e istruzione" nella sezione "Aree d’interesse". Legge i comunicati dell’ufficio stampa e nota un comunicato sulle borse di studio. Va sull’indice dei comunicati di febbraio, controlla la tabella. L’utente pensa che non ci sia la facoltà di ingegneria, perchè nella lista delle borse di studio non è elencata. L’attenzione dell’utente cade su "Politiche del lavoro e Formazione professionale", vorrebbe provare a cliccarci sopra ma non crede che gli possa essere utile. Prova a cliccare su badi e avvisi di gara ma si accorge che non è ciò che cerca. Ricerca "Borse di Studio" all’interno del motore di ricerca. Come risultato ottiene sempre lo stesso bando di concorso per 5 borse di studio. L’utente è frustrato, si aspetta di trovare qualcosa nei "comunicati". Rilegge il compito. Torna alla home e scorre i menù. Sta cercando un link con un etichetta come "Borse di studio" o "ingegneria". Rientra di nuovo in " cultura e istruzione", scorre i menù e prova a cliccare su "A.R.DI.S Reggio Calabria" per sfinimento perchè non sa cosa voglia dire l’acronimo. Capisce subito che si trova nella sezione giusta. Va su "borse di studio", poi nota "elenco graduatorie". Entra. Preme su visualizza elenco graduatorie "anni successivi al primo". Compila il form. Preme invio e trova la sua posizione in graduatoria.

Intervista finale (Debriefing) :

D: Che tipo di difficoltà hai trovato nello svolgere il compito?

R: Secondo me l’informazione doveva essere contenuta in università. Mi ha dato molto fastidio che quando ho ciccato su università della Calabria non sono stato avvisato che sarei entrato in un sito esterno. Inoltre ho deciso di entrare nel sito dell’ A.R.DI.S. Reggio Calabria soltanto perchè era l’unico che mi mancava della sezione cultura e istruzione. Non ho pensato di entrarci prima perchè non sapevo cosa significava l’acronimo.


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5.4.6 Compito 6
Tempo d'esecuzione :

13 minuti

Esito :

Fallimento

Azioni :

L’utente sta cercando nel menù di destra la parola tributi. Rilegge il compito. Trova nel menù di sinistra il link "Tributi" e ci entra. Legge il contenuto della pagina e trova una sezione che parla dell’ARISGAM ma non trova nessun link in quanto è solo una didascalia che indica cosa si può trovare all’interno della pagina dei tributi. Guardando il menù della voce tributi, nota la sezione ARISGAM, e clicca sul link "Quando, quanto e come si paga". Legge la pagina e decide di premere sul collegamento alla "legge 23 dicembre 2000" pensando di trovare all’intero di questa un calendario con le scadenze dei pagamenti. Scorre il pdf che gli si è aperto, ma non trova quello che cerca quindi lo chiude. Torna alla sezione tributi. Cerca un etichetta come "pagamenti", o "calendario dei pagamenti". L’utente non trova le date di scadenza dei vari mesi. Entra di nuovo nella sezione ARISGAM, clicca su "che cosa è?". Sfoglia la pagina rapidamente, ma non trova link con etichetta "calendario dei pagamenti". Prova a cliccare sul link "decreto legislativo del 26 ottobre" della sezione "che cos’è?". Non trova quello che cerca. Leggendo la pagina trova un link al sito "agenziadogane" e decide di cliccarci sopra. L’utente non vede che si tratta di un sito esterno. Lo sfoglia, ma capisce che il sito non lo può aiutare e lo chiude. Rilegge il compito. Clicca sul link "imposta regionale sostitutiva" della sezione ARISGAM. Nota subito un indirizzo di posta elettronica e l’utente deciderebbe di mandare una mail al settore.tributi@regcal.it perchè ritiene che l’informazione non ci sia. Prova ancora un attimo prima di arrendersi. L’ultimo link che gli manca da controllare, per trovare il calendario, è "Ravvedimento" ci clicca sopra. Legge la pagina. Molto infastidito perchè non trova quello che cerca, decide di abbandonare il compito.

Intervista finale (Debriefing) :

D: Che difficoltà hai trovato nello svolgimento del compito?

R: Ero molto disorientato perchè non sapevo dove andare a cercare il calendario. L’unico posto dove poteva essere inserito era nella sezione dell’ARISGAM.


D: Hai altri consigli da dare agli sviluppatori del sito?

R: Sì, mi ha molto infastidito il fatto che quando cliccavo su link che mi portavano su un sito esterno, o quando aprivo file pdf non venivo avvisato.


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