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Analisi delle pagine

Le pagine analizzate appartengono ai vari livelli della gerarchia del sito, in particolare:

  1. Home Page
  2. Presidente
  3. Presidente → Project Financing
  4. Giunta
  5. Cittadini
  6. Cittadini → La valle delle orchidee selvatiche
  7. Temi per il cittadino → Immigrazione
  8. Imprese
  9. Temi per le Imprese → Commercio
  10. Siti tematici
  11. Siti tematici → Lavoro
  12. B.U.R.C.
  13. Guida al portale
  14. Servizi al cittadino
  15. Servizi al cittadino → Rimborsi tasse automobilistiche
  16. Home P.O.R. → News P.O.R. → 13/06/2005

Le barriere riscontrate

Oltre all'impatto che un problema può avere sull'efficacia, produttività e sicurezza di un utente mentre esegue un certo compito, viene valutata anche la frequenza con cui la barriera può presentarsi. Il criterio è simile a quello già visto per determinare l'impatto della barriera:

  1. frequenza trascurabile: il problema si presenta raramente durante lo svolgimento del compito da parte dell'utente;
  2. frequenza significativa: il problema si presenta almeno una volta durante lo svolgimento del compito; può incidere sulla produttività e soddisfazione dell'utente;
  3. frequenza critica: il problema si verifica più volte durante lo svolgimento di un compito compromettendo la produttività dell'utente.

A1: utilizzo di frame

Analisi: il sito non utilizza i frame.

Esito: barriera assente


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A2: utilizzo di frame privi di nome

Analisi: il sito non utilizza i frame.

Esito: barriera assente


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A3: immagini funzionali senza attributo alt.

Analisi: le immagini del sito sono spesso utilizzate come pulsanti per link o nelle form; in entrambi i casi sono opportunamente etichettate con l'attributo alt.

Esito: barriera assente

Suggerimenti: spesso le immagini utilizzate come pulsanti per i link sono accompagnate anche da un link testuale dal contenuto identico al valore dell'attributo alt delle immmagini: ne risulta che un lettore di schermo leggerà lo stesso link due volte. Per evitare questa situazione è consigliabile utilizzare un valore nullo per l'attributo alt (…alt="") e passare al lettore di schermo solo il link testuale.


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A4: utilizzo di link generici

Analisi: i link utilizzati nel sito sono sufficientemente informativi.

Esito: barriera assente


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A5: utilizzo di link ambigui

Analisi: non sono stati rilevati casi di ambiguità nei link delle pagine analizzate.

Esito: barriera assente


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A6: utilizzo di eventi mouse per gestire la navigazione.

Analisi: gli script gestiscono sia gli eventi mouse che gli eventi da tastiera.

Esito: barriera assente

Suggerimenti: oltre ai controlli standard da tastiera, i moduli utilizzati per la ricerca all'interno del sito fanno uso di scorciatoie da tastiera (ad esempio Alt+R per iniziare la ricerca di un termine): tale possibilità non è però indicata né vicino ai controlli del modulo, né in altre pagine del sito.


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A7: aggiornamenti automatici della pagina (refresh)

Analisi: niente da rilevare

Esito: barriera assente


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A8: pagine visualizzate in nuove finestre di pop-up

Analisi: alcune risorse sono accessibili da altri siti dell'amministrazione regionale: quando si accede a queste risorse viene aperta una nuova finestra senza che l'utente sia avvertito.

Esito: barriera presente

Impatto: significativo (2).

Frequenza: significativa (2).

Suggerimenti: si potrebbe fare in modo di avvertire l'utente tramite "tooltip" usando l'attributo title nel link.


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A9: le form non utilizzano gli attributi legend e for.

Analisi: le form trovate nelle pagine analizzate consistono principalmente in semplici campi per l'immissione di testo per il motore di ricerca interno al sito e un menù di navigazione a discesa.

Esito: barriera presente

Impatto: significativo (2).

Frequenza: significativa (1).


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A10: pagine prive di titolo, con titolo non informativo o con titoli uguali.

Analisi: tutte le pagine hanno lo stesso titolo ("Regione Campania").

Esito: barriera presente

Impatto: significativo (2).

Frequenza: critica (3).

Suggerimenti: i titoli delle pagine dovrebbero essere univoci, informativi e derivati dall'etichetta del link che ha referenziato la pagina.


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A11: documenti privi dell'attributo lang

Analisi: niente da rilevare

Esito: barriera assente


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A12: assenza di skip-links nascosti.

Analisi: mancano gli skip-links all'inizio delle pagine.

Esito: barriera presente

Impatto: significativo (2).

Frequenza: critica (3).


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P1: utilizzo di ASCII art.

Analisi: niente da rilevare.

Esito: barriera assente


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P2: titoli (o testo generico) spaziati.

Analisi: niente da rilevare.

Esito: barriera assente


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P3: impaginazione dei dati in tabelle non codificate opportunamente.

Analisi: niente da rilevare.

Esito: barriera assente


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C1: immagini ricche senza attributo alt.

Analisi: niente da rilevare

Esito: barriera assente


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C2: immagini decorative senza contenuto informativo che utilizzano l'attributo alt.

Analisi: i link alle varie risorse sono a volte accompagnati da un'immagine decorativa; il contenuto informativo di queste immagini è praticamente inesistente, ma l'attributo alt non è nullo, come converrebbe in questi casi.

Esito: barriera presente

Impatto: significativo (2).

Frequenza: critica (2).

Suggerimenti: nei casi come quelli rilevati, è corretto specificare un attributo alt nullo (… alt="").


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C3: contenuto espresso in una lingua diversa da quella specificata nell'intestazione del documento.

Analisi: sono stati rilevati alcuni casi di termini in lingua inglese, senza specificare il cambiamento rispetto alla lingua dichiarata nell'intestazione del documento (html lang="it")

Esito: barriera presente

Impatto: trascurabile (1).

Frequenza: trascurabile (1)

Suggerimenti: specificare il cambiamento della lingua utilizzando l'attributo lang; per esempio:

… testo in italiano … <span lang="en">some English text</span> … ancora testo in italiano …
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C4: utilizzo di oggetti Java o Flash con proprie interfacce utente.

Analisi: nelle pagine analizzate non sono presenti questi tipi di oggetti.

Esito: barriera assente


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C5: utilizzo di tecnologie non definite da grammatiche formali pubblicate

Analisi: alcuni link puntano a documenti in formato PDF senza fornire alternative testuali

Esito: barriera presente

Impatto: critica (3).

Frequenza: trascurabile (1)

Suggerimenti: fornire un'alternativa sicuramente accessibile, preferibilmente in (X)HTML; avvertire l'utente circa la natura della risorsa e delle sue dimensioni.


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