Indice > Relazione 3 (pagina 1 di 5)

Introduzione

Lo scopo del test con utenti è quello di individuare possibili elementi del sito in esame (www.meteogiornale.it) che ostacolano il corretto svolgimento dei compiti da parte di un utente medio (o di un target più preciso di utenti, a seconda del progetto).

A differenza della valutazione euristica dell'usabilità, che fornisce valutazioni soggettive, il test con utenti permette di ottenere dati oggettivi sui reali problemi di usabilità, osservando il comportamento dei potenziali utenti di un sito internet; i dati forniti dal test, dato il basso numero dei partecipanti, in genere da 3 a 8, non hanno validità statistica, ma forniscono utili indicazioni di tendenza da confrontare con le prestazioni riscontrate.

Lo stato del sito

Il sito oggetto di valutazione è essenzialmente di tipo informativo e si rivolge ad un'utenza interessata alla meteorologia, che già dispone di buone conoscenze di base sull'argomento; infatti, il contenuto offerto consiste in articoli e documenti di approfondimento sulla meteorologia, aggiornati quotidianamente, che trattano:

Oltre ai propri contenuti, il sito propone dei link ad altri siti dai contenuti simili e gestiti dallo stesso Editore (ad esempio, www.tempoitalia.it,… ). Durante i test, l'accesso a questi siti per risolvere i compiti assegnati è consentito, ma l'eventuale successo ottenuto sarà considerato solo parziale.

Metodologia e strumenti utilizzati

Il test è stato condotto utilizzando un computer portatile con le seguenti caratteristiche:

Il test si è svolto in accordo alle seguenti fasi:

Briefing:
l'utente viene salutato e quindi gli viene spiegato lo scopo del test e le modalità con le quali verrà svolto; dopo aver risposto ad eventuali chiarimenti, l'utente viene invitato a compilare un questionario con alcuni suoi dati personali, ricordandogli che il test rimarrà comunque anonimo; quindi si illustrano le caratteristiche del computer utilizzato per accertarsi che l'utente non abbia problemi ad utilizzarlo.
Esecuzione del test:
viene chiesto all'utente di svolgere i compiti precedentemente preparati; essi vengono comunicati in forma scritta, su biglietti di carta, uno alla volta. In questa fase si prende nota delle azioni dell'utente e si valuta l'esito della prova.
Debriefing:
terminati tutti i compiti, l'utente è invitato a compilare un questionario post-test con domande legate al test appena concluso; si può eventualmente approfondire l'indagine su specifici eventi annotati durante il test.
Saluti e ringraziamenti:
il test è terminato; se non ci sono ulteriori domande da parte dell'utente, lo si ringrazia per il tempo che ci ha concesso.
Avanti >