Indice > Relazione 3 (pagina 5 di 5)

Conclusioni

Riepilogo dei risultati

Utente A Utente B Utente C Utente D
Compito 1 superato fallito superato superato
Compito 2 superato superato fallito superato
Compito 3 fallito fallito fallito fallito
Compito 4 superato superato superato fallito
Compito 5 superato fallito superato superato
Compito 6 superato superato superato fallito
Compito 7 superato superato fallito superato

Problemi gravi

I risultati del test hanno evidenziato alcuni problemi giÓ emersi utilizzando altri metodi di analisi come la valutazione euristica o la simulazione euristica guidata dalle barriere.

Tra i problemi di maggior gravitÓ spiccano sicuramente:

I risultati ottenuti nel compito numero 3 sono la dimostrazione della difficoltÓ degli utenti nell'usare il men¨ di navigazione: anche quando il documento "target" viene trovato, il tempo impiegato supera in genere i 10 minuti, un valore inaccettabile per tutti gli utenti che, se liberi di scegliere, probabilmente cercherebbero le informazioni in un altro sito.

Etichette come "Miscellanea", "Canali" e "Global Warming", inoltre, non permettono di capire a quale tipo di risorse si riferiscono e l'utente li seleziona solo per scoprire cosa offrono piuttosto che per accedere consapevolmente alle risorse contenute.

Esempio di etichette ambigue nel men¨ di navigazione:

  • Canali;
  • Canale Africa;
  • Canale Europa;
  • Canale Asia;

Infine, il reperimento delle risorse Ŕ ulteriormente complicato dalla mancanza di una funzione di ricerca interna al sito, come pi¨ volte lamentato dagli stessi utenti.

Problemi minori

Il test ha evidenziato anche altri problemi che, sebbene di gravitÓ minore, influenzano l'efficienza e la soddisfazione nello svolgimento dei compiti da parte dell'utente.

Nel primo approccio all'interfaccia del sito, la metÓ degli utenti sottoposti al test ha scambiato il banner posto nella colonna a destra per un men¨ di navigazione; questa immagine ha probabilmente lo scopo di annunciare la "mission statement" del sito, ma le scelte della posizione, delle dimensioni e del contenuto non sembrano delle pi¨ adatte.

Altri problemi sono stati trovati nei link ai moduli usati per inviare materiale alla Redazione del sito; questi, infatti, sono raggiungibili solo dalla Home Page, mentre sarebbe pi¨ efficace lasciare questi link (nella stessa posizione) in tutte le pagine del sito. Come fatto notare da un utente, sarebbe utile anche ripetere questi link anche nella pagina "Le foto raccontano", nell'elenco delle "risorse correlate".

L'elenco dei contatti di posta elettronica della Redazione, inoltre, non Ŕ completo: manca quello di informazione per gli abbonamenti che Ŕ stato posizionato in un'altra pagina. Questa mancanza ha portato in un caso alla scelta di un indirizzo di posta non adatto alla richiesta di informazioni sull'abbonamento.

< Indietro