Indice > Relazione 3 (pagina 4 di 5)

Risultati del test

I compiti assegnati sono considerati superati se l'utente raggiunge il documento target nel tempo massimo di 5 minuti.

Compito 1

Cerca le previsioni meteo per il Nord Italia dei prossimi giorni.
Utente Esito Tempo Svolgimento
A superato 3 min.
  • clicca sul banner verticale posto a destra della pagina, credendo che il testo presente sia un link; l'utente si accorge dell'errore di valutazione, ma fa notare come il banner abbia tutta l'apparenza di un men¨ di navigazione.
  • esamina il contenuto della Home Page senza trovare link interessanti (non si accorge del link "Bollettino 3 giorni");
  • dal men¨ di navigazione principale seleziona il link "Previsioni meteo → previsioni meteo"; e dalla successiva videata seleziona il primo link (Evoluzione a medio termine);
  • l'utente ritiene soddisfacente il contenuto della risorsa selezionata, ma poi si accorge che le previsioni si riferiscono ad un periodo successivo a quello considerato;
  • ritorna alla "Home Page" attivando l'apposito link; si accorge allora del link "Bollettino 3 giorni" e lo attiva.
Note: l'utente riconosce nel men¨ principale un ordinamento alfabetico dei link e tende a preferirlo rispetto all'esame dei link nel riquadro centrale.
B fallito 12 min.
  • esamina attentamente la Home Page, quindi seleziona "Previsioni Meteo → Previsioni Meteo → Meteo Weekend";
  • completato il caricamento della pagina, clicca sul titolo della sezione corrispondente al primo articolo, ricaricando cosý la pagina (l'intenzione era di selezionare l'articolo);
  • si accorge dell'errore e clicca sul titolo dell'articolo; dopo il caricamento della pagina esamina il contenuto, giudicandolo non soddisfacente;
  • esamina per qualche minuto il men¨ di navigazione principale (a sinistra della pagina) lamentandosi per la lunghezza dello stesso, ma non effettua selezioni;
  • dopo alcuni minuti si accorge che il primo link del men¨ di navigazione secondario (a destra della pagina) si riferisce al "Bollettino 3 giorni"; seleziona il link e quindi richiama l'articolo pi¨ aggiornato (il primo dell'elenco); esamina il contenuto che ritiene soddisfacente per i suoi scopi.
Note: al termine del compito, l'utente fa notare la sua soddisfazione soprattutto per la presenza di una cartina geografica che riassume efficacemente il contenuto dell'articolo.
C superato 3 min.
  • esamina la Home Page e prova a cliccare sul banner posto a destra, scambiandolo per un men¨ di navigazione;
  • dal men¨ generale posto in alto seleziona il link "Previsioni Meteo"; il link porta ad un sito esterno (www.tempoitalia.it) aprendo una nuova finestra; l'utente non se ne accorge (il sito infatti utilizza la stessa impostazione grafica del sito di origine) e analizza il risultato.
  • seleziona il link "Bollettino 3 giorni" che, dalla finestra corrente, lo porta nuovamente al sito "MeteoGiornale" visualizzando il documento target; l'utente esamina il documento ritenendolo soddisfacente.
  • a questo punto, viene fatto notare all'utente che le sue azioni hanno comportato l'apertura di una nuova finestra e l'utilizzo di link da un sito esterno: gli viene chiesto se Ŕ in grado di arrivare allo stesso risultato utilizzando unicamente il sito "MeteoGiornale".
  • l'utente riparte dalla Home Page e non ha difficoltÓ ad individuare nuovamente il link "Bollettino 3 giorni" che ricordava dalle azioni precedenti, portando a termine il compito.
D superato 4 min.
  • esamina con attenzione la Home Page, quindi seleziona il link "Canali → Canale Italia"
  • esamina la nuova pagina, che non trova soddisfacente; sta per tornare alla Home Page quando si accorge che nel men¨ secondario (a destra del riquadro centrale) c'Ŕ il link al "Bollettino 3 giorni";
  • seleziona "Bollettino 3 giorni" e, completato il caricamento della nuova pagina, clicca sul titolo della sezione corrispondente al primo articolo, ottenendo il "refresh" della pagina (l'intenzione era di selezionare l'articolo); non capisce perchÚ il contenuto della pagina non cambia, e non sa dove cliccare: sull'immagine o sul titolo dell'articolo?
  • clicca sul titolo dell'articolo, esamina il risultato, quindi ritiene concluso il compito;
Inizio pagina

Compito 2

Cerca nel sito informazioni sul Mistral (o Maestrale);
Utente Esito Tempo Svolgimento
A superato < 1 min.
  • trova immediatamente il link "Climatologia → La Rosa dei Venti" e dall'elenco di risorse visualizzate trova subito il documento sul Mistral.
Note: sul computer in uso, alla risoluzione video 1024Î768, il link Ŕ visibile nella prima metÓ della pagina, senza dover effettuare lo scrolling.
B superato 4 min.
  • esamina la "Home Page";
  • seleziona "Canali → Canale Europa → Focus Europa Occidentale" ed esamina i risultati; seleziona il primo link dell'elenco ("Bufera di vento in Europa centro-occidentale"), ma non rimane soddisfatto;
  • seleziona "Climatologia → La Rosa dei Venti"; dopo che la pagina si Ŕ caricata, si accorge del link all'articolo sul Mistral e lo seleziona;
C fallito 6 min.
  • l'utente vorrebbe utilizzare una funzione di ricerca per ottenere il risultato;
  • accertata l'assenza dei necessari controlli per effettuare la ricerca prova a cercare tra le voci del men¨ di navigazione principale;
  • seleziona "Canali → Canale Europa → Focus Europa Occidentale" quindi clicca sul primo articolo disponibile, che parla di una bufera di vento abbattutasi in Francia; esamina il risultato, ma non Ŕ soddisfatto; esamina i link agli articoli correlati, poi torna alla Home Page;
  • scorre nuovamente le voci del men¨ principale, quindi seleziona "Climatologia → La Rosa dei Venti" trovando poi facilmente il documento target.
Note: nonostante abbia portato a termine il compito l'utente lamenta la poca praticitÓ del men¨, che ritiene troppo lungo.
D superato 2 min.
  • l'utente vorrebbe utilizzare una funzione di ricerca e chiede conferma dell'effettiva assenza dei relativi controlli nell'interfaccia;
  • esamina attentamente il men¨ principale, quindi seleziona "Climatologia → La Rosa dei Venti"; un breve esame all'elenco delle risorse visualizzate porta alla scoperta del link al documento target.
Inizio pagina

Compito 3

Cerca delle risorse nel sito che spiegano come si formano le nubi e la pioggia;
Utente Esito Tempo Svolgimento
A fallito 9 min.
  • dal men¨ principale seleziona il link "Climatologia → Ambiente e Clima", esamina l'elenco dei documenti disponibili, senza trovare niente di soddisfacente;
  • esamina le risorse del link "Climatologia → Storia del Clima", senza risultato;
  • chiede se esiste una funzione di ricerca da utilizzare;
  • esamina le risorse elencate in "Analisi → Indici climatici" senza risultato;
  • esamina le risorse elencate in "Didattica", senza risultato;
  • ritorna in "Climatologia → Ambiente e Clima", senza accorgersi di aver giÓ visitato questa pagina, ed esamina tutte e tre le pagine dell'archivio; nessun risultato soddisfacente;
  • esamina le etichette dei link del men¨ generale (in alto);
  • seleziona "Canali → Canale Italia", specificando: "… solo per vedere cos'Ŕ un canale …"
  • ritorna in "Climatologia → Storia del Clima", senza accorgersi di aver giÓ selezionato questo link;
  • rimane perplessa sulla duplicazione di certe etichette nel men¨ principale e disorientata perchŔ il men¨ si "espande" e si "contrae" in maniera non intuitiva;
  • seleziona "Miscellanea → CuriositÓ" e dall'elenco risultante trova il link alla risorsa cercata;
B fallito 12 min.
  • dal men¨ principale seleziona "Analisi Meteo → Analisi ed Evoluzione" , esamina l'elenco dei documenti disponibili senza trovare link utili;
  • dal men¨ principale seleziona "Climatologia → Storia del Clima", anche in questo caso senza risultati utili;
  • prova con "Didattica → Modelli di previsione", ma abbandona subito la pagina per esaminare pi¨ attentamente le voci del men¨ principale;
  • seleziona "Cronache Meteo → Indagini Climatiche" ed esterna il suo disappunto perchŔ questa sezione contiene un solo documento; ricerca un nuovo link nel men¨ principale;
  • seleziona "Le Foto Raccontano → Nuvole", senza trovare risultati utili;
  • prova (senza convinzione) con "Miscellanea → CuriositÓ", esamina i risultati, quindi si sofferma sulla seconda parte dell'articolo target (che precede la prima in quanto l'elenco rispetta l'ordine cronologico, a partire dal pi¨ recente);
  • seleziona il link alla seconda parte dell'articolo target, esamina il risultato e comunica la fine della sua ricerca;
  • viene chiesto all'utente di cercare la prima parte dell'articolo; l'utente esamina la pagina, alla ricerca di un link alla prima parte, ma deve essere "guidato" in fondo alla pagina perchŔ riesca a notare l'elenco delle risorse correlate (tra cui anche la prima parte dell'articolo); l'utente vede il link, ma fa notare come sarebbe pi¨ appropriato avere questo link all'inizio della pagina, vicino al titolo del documento.
C fallito 10 min.
  • l'utente esamina a fondo la Home Page, quindi seleziona il link "Climatologia → Ambiente e Clima" dal men¨ principale, senza per˛ rimanerne soddisfatto;
  • l'utente ricorda di aver visto un link (…"Storia del Clima" o qualcosa di simile…) che ritiene possa essere utile per la risoluzione del problema, ma non riesce a ritrovarlo;
  • seleziona il link "Climatologia", ma non procede oltre, riprendendo ad osservare le voci del men¨ di navigazione;
  • seleziona "Didattica", ma non trova niente di interessante;
  • seleziona "Le foto raccontano → Nuvole", senza risultati;
  • l'utente commenta: …se accedessi ad internet con una tariffa a tempo avrei giÓ cambiato sito…
  • dopo aver nuovamente controllato le voci del men¨, seleziona il link "Miscellanea → CuriositÓ" e riesce a trovare il link alla seconda parte del documento target;
  • alla richiesta di trovare la prima parte dell'articolo, l'utente ricorda di aver visto l'elenco delle risorse correlate alla fine di ogni articolo riuscendo cosý a completare il compito;
D fallito 11 min.
  • l'utente seleziona "Climatologia → Ambiente e Clima", ma non rimane soddisfatta;
  • esamina le voci del men¨ principale, quindi seleziona "Le foto raccontano → Nuvole"; da qui seleziona l'unico documento presente nell'elenco;
  • ritorna ad esaminare il men¨ e seleziona "Le foto raccontano → Eventi atmosferici", rimanendo delusa;
  • seleziona nuovamente "Climatologia → Ambiente e Clima", non ricordandosi di aver giÓ visitato questa pagina;
  • seleziona "Didattica", senza risultati apprezzabili;
  • continua ad esaminare le voci del men¨ di navigazione chiedendo se avvesse giÓ visitato alcune delle risorse elencate;
  • seleziona il link "Miscellanea → CuriositÓ" e scorrendo l'elenco delle risorse, trova il link al documento target (parte seconda);
  • quando le viene chiesto di trovare la prima parte dell'articolo clicca nuovamente sul link "Miscellanea → CuriositÓ"ed esamina di nuovo tutto l'elenco fino a trovare il documento richiesto.
Inizio pagina

Compito 4

Cerca informazioni pertinenti al riscaldamento globale;
Utente Esito Tempo Svolgimento
A superato 1 min.
  • seleziona il link "Climatologia → Ambiente e Clima", si avvede dell'espansione del men¨ (giÓ notato durante i precedenti compiti e motivo di disorientamento) e del link "Global Warming" che ritiene soddisfare il compito;
Note: nonostante il successo nel compito, l'utente lamenta una scarsa usabilitÓ del men¨ di navigazione, in particolare l'espansione delle voci del men¨.
B superato 5 min.
  • esamina la "Home Page" e il men¨ di navigazione alla ricerca di un link adatto;
  • seleziona "Climatologia → Ambiente e Clima"; tra le risorse elencate in questa pagina l'utente ne trova una appartenente alla sezione "Global Warming"; l'utente non si avvede per˛ che il men¨ di navigazione si Ŕ espanso ed ora Ŕ incluso la sottosezione "Global Warming";
  • seleziona il primo link della sezione "Global Warming" e ritiene cosý concluso il compito;
C superato 3 min.
  • seleziona il link "Climatologia → Ambiente e Clima", accorgendosi che il men¨ si espande scoprendo tre nuove voci;
  • osserva le tre nuove voci, ma non Ŕ sicuro della traduzione dell'etichetta "Global Warming";
  • prova a cliccare sul link "Global Warming" , convincendosi che la traduzione in italiano sia proprio "Riscaldamento Globale" come specificato nel testo dello scenario e ritiene cosý concluso il compito;
D fallito 14 min.
  • seleziona il link "Miscellanea → CuriositÓ → Scienza per tutti", quindi clicca sull'articolo "Effetto serra: amico o nemico?"; esamina il documento, indecisa se fermarsi qui o proseguire;
  • decide di proseguire cercando in tutte le pagine dell'archivio della sezione corrente, senza trovare risorse utili;
  • seleziona il primo documento dell'elenco ("FragilitÓ di un sistema dinamico, la preoccupazione degli scienziati"), senza essere soddisfatta dal contenuto;
  • l'utente non sa come proseguire, ma Ŕ convinta di trovare la risposta al compito nella sezione "CuriositÓ"; continua quindi a visionare le varie opzioni in questa sezione, ma non trova risorse utili al suo scopo;
  • prova a selezionare il link "Climatologia → Ambiente e Clima" e dall'elenco visualizzato seleziona il documento "Cambiamenti Climatici → Macchie solari ed effetto serra"
  • sebbene visibilmente insoddisfatta del risultato, l'utente termina qui il compito;
Note: al termine del compito viene fatto notare all'utente l'espansione del men¨ in corrispondenza del link "Climatologia": l'utente conferma di non essersi accorta di questo aspetto durante lo svolgimento del compito; alla domanda: L'aver notato i tre nuovi link ti avrebbe aiutato nello svolgimento del compito? l'utente risponde: Probabilmente no, perchÚ non conosco il significato di "Global Warming"
Inizio pagina

Compito 5

Cerca informazioni sulle temperature di questo periodo (aprile-maggio) in Antartide;
Utente Esito Tempo Svolgimento
A superato 1 min.
  • trova subito il link "Canale Antartide" dal quale raggiunge senza difficoltÓ le informazioni richieste;
B fallito 8 min.
  • esamina la "Home Page" e il men¨ di navigazione alla ricerca di un link adatto;
  • seleziona dal men¨ principale "Climatologia → Ambiente e Clima → Cambiamenti climatici → Cicli e ricicli climatici"; il documento selezionato presenta nell'anteprima la parola "Antartide" e l'immagine che la accompagna Ŕ composta da una distesa di ghiacci e neve;
  • l'utente non Ŕ soddisfatto e procede oltre selezionando dal men¨ "Climatologia → Editoriali climatici"; anche in questo caso non rimane soddisfatto dal risultato;
  • seleziona "Climatologia → Clima e Storia", senza ottenere risultati utili;
  • trova il link "Canale Antartide", lo seleziona e quindi clicca sul primo articolo di questa sezione (il pi¨ recente); esaminando il contenuto, trova le informazioni ricercate.
C superato 1 min.
  • trova subito il link "Canale Antartide" dal quale raggiunge senza difficoltÓ le informazioni richieste;
D superato 1 min.
  • trova subito il link "Canale Antartide" dal quale raggiunge senza difficoltÓ le informazioni richieste;
Inizio pagina

Compito 6

Invia le tue foto alla redazione utilizzando l'apposito servizio che il sito offre.
Utente Esito Tempo Svolgimento
A superato 4 min.
  • seleziona il link "Redazionali → Comunicazioni", esamina il risultato, quindi decide di passare oltre;
  • seleziona "Viaggi e Clima → Appunti di Viaggio", senza risultato;
  • Seleziona "Le foto raccontano → La foto della settimana", con esito negativo;
  • Ritorna alla Home Page, utilizzando il link apposito;
  • si avvede del link "Invia una Foto" in alto a destra e lo seleziona; compila correttamente il modulo e lo invia (senza leggere le esaurienti spiegazioni poste a lato) completando il compito;
B superato 3 min.
  • vede subito il link "Invia una foto", in alto a destra; seleziona il link e compila il modulo correttamente, anche senza leggere le istruzioni a lato;
C superato 2 min.
  • vede subito il link "Invia una foto", in alto a destra; seleziona il link e compila il modulo correttamente, leggendo solo sommariamente le istruzioni a lato;
D fallito 6 min.
  • esamina il men¨ principale, quindi seleziona "Le foto raccontano → La foto della settimana", ma non trova nessuna risorsa utile;
  • seleziona il link "I Reportages di oggi", senza risultati apprezzabili;
  • esamina a lungo il men¨ poi ritorna alla Home Page; da qui si accorge del link "Invia una foto" che seleziona subito;
  • nonostante la scarsa esperienza, prova a compilare il modulo senza leggere le istruzioni;
Inizio pagina

Compito 7

Trova il contatto di posta elettronica per le informazioni sugli abbonamenti ed invia una e-mail;
Utente Esito Tempo Svolgimento
A superato 2 min.
  • dal men¨ generale, posto in alto, seleziona il link "Contatti"; esamina il risultato e cerca, tra l'elenco degli indirizzi e-mail disponibili, quello pi¨ adatto a chiedere informazioni sull'abbonamento;
  • non trovando un indirizzo adatto, esamina il modulo per l'invio di messaggi; cerca nel men¨ a tendina del campo "motivo", ma non Ŕ soddisfatta della ricerca;
  • ritorna indietro (utilizzando il controllo "Indietro" del browser) e seleziona il link Abbonamenti; esamina il risultato e prosegue cliccando sul link "Clicka qui" [sic] posto in fondo alla pagina;
  • scorre tutta la pagina e vede il link abbonamenti@meteogiornale.it, ritenendolo il giusto contatto da utilizzare;
B superato 3 min.
  • dopo aver esaminato la Home Page, seleziona il link "Abbonamenti";
  • scorre il contenuto del documento posizionando il puntatore del mouse sul testo in grassetto, per controllare se sono dei link; quindi clicca sul link posto subito dopo il titolo del documento
  • esamina il nuovo documento ricercando un contatto e-mail, che trova in fondo alla pagina (abbonamenti@meteogiornale.it);
C fallito 2 min.
  • clicca subito sul link "Abbonamenti", nel men¨ a destra, esamina il risultato ma abbandona quasi subito la pagina, cliccando su "Contatti", nel men¨ generale posto in alto;
  • qui esamina la lista dei contatti e-mail della redazione, individuando erroneamente nell'indirizzo info@meteogiornale.it il contatto giusto a cui chiedere informazioni sull'abbonamento.
D superato 2 min.
  • seleziona il link "Abbonamenti"; esamina il risultato e prosegue cliccando sul link "Clicka qui" [sic] posto in fondo alla pagina;
  • scorre tutta la pagina e vede il link abbonamenti@meteogiornale.it, ritenendolo il giusto contatto da utilizzare;
Inizio pagina

Risultati del questionario post-test

Domanda 1: Hai incontrato delle difficoltÓ nell'eseguire qualche compito che ti Ŕ stato chiesto?

Utente A: Si, nel compito 3. Non sapevo in quale categoria cercare, inoltre mi aspettavo una funzione di ricerca nel sito.

Utente B: No, nessuna difficoltÓ.

Utente C: Si, la navigazione nel sito Ŕ stata complicata, anche perchŔ preferisco usare le funzioni di ricerca.

Utente D: Si, soprattutto nel quarto compito.

Domanda 2: Ti sei fatto un'idea di come Ŕ organizzato il sito?

Utente A: Non esattamente; ho notato due sezioni nel men¨ di navigazione (Archivio Reportage e Archivio News) con le risorse organizzate gerarchicamente ed in ordine alfabetico. Il funzionamento del men¨ Ŕ per˛ poco chiaro.

Utente B: No, perchŔ ci sono troppi link; il fatto che le voci del men¨ non siano tutte visibili contemporaneamente rende difficile capirne l'organizzazione; … e poi, cosa sono i "Canali"?

Utente C: No; alcune voci del men¨ non erano chiare, ad esempio i "Canali".

Utente D: Abbastanza; ora le varie opzioni mi sono pi¨ familiari.

Domanda 3: Quale parte del sito o quale caratteristica/funzionalitÓ ti ha soddisfatto particolarmente?

Utente A: Mi Ŕ sembrato molto completo ed ordinato.

Utente B: Per ogni link nella Home page c'Ŕ un'immagine che rappresenta l'oggetto della risorsa.

Utente C: Nessuna; mi Ŕ sembrato molto disordinato.

Utente D: Non so.

Domanda 4: Quale parte o funzionalitÓ avrebbe bisogno di miglioramenti?

Utente A: Il men¨ di navigazione: ha un comportamento poco intuitivo (espansione e contrazione delle voci del men¨; scambio di posizioni tra la sezione Archivio News ed Archivio Reportages) e contiene troppe voci.

Utente B: Ridurre il numero di link del men¨ di navigazione, possibilmente utilizzando un men¨ a cascata dinamico (JavaScript o altro).

Utente C: Sicuramente il sistema di navigazione, magari con l'implementazione di un motore di ricerca.

Utente D: Il men¨ di navigazione Ŕ organizzato male.

Domanda 5: Consideri il contenuto del sito utile? Lo ritieni attendibile?

Utente A: Si, il contenuto Ŕ molto utile e la fonte mi sembra attendibile.

Utente B: Si, mi sembra molto ricco di informazioni; la fonte sembra attendibile, con riferimenti anche a siti esterni.

Utente C: Il contenuto Ŕ molto interessante, peccato che sia poco fruibile.

Utente D: Ritengo il sito sia utile che attendibile.

Inizio pagina
< Indietro Avanti >