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Gli utenti

Criteri di scelta

Per ottenere risultati validi non Ŕ necessario ricorrere ad un elevato numero di utenti da sottoporre al test; secondo una ricerca condotta da Nielsen e Landauer, sono sufficienti 5 utenti per scoprire l'85% dei problemi di usabilitÓ di un sito web.

Dal grafico seguente si nota come un numero maggiore di utenti non porti significativi miglioramenti nel numero di difetti trovati. Per contenere i costi ed ottenere i risultati in minor tempo Ŕ quindi preferibile utilizzare da 3 a 8 utenti.

Numero utenti Problemi trovati
1 31%
2 52%
3 67%
4 77%
5 85%
6 89%
7 93%
8 95%
9 96%
10 97,6%
11 98,3%
12 98,8%
13 99,2%
14 99,4%
15 99,6%

Per questo test sono stati impiegati 4 utenti i cui dati, raccolti tramite il questionario pre-test, sono riportati di seguito:

Utente Sesso EtÓ Professione Utilizzo di internet Conoscenze informatiche
A F 35 Impiegata a casa e al lavoro, pi¨ di 7 ore alla settimana medie
B M 34 Tecnico a casa, da 3 a 7 ore alla settimana medie
C M 31 Tecnico a casa, da 1 a 3 ore alla settimana medie
D F 38 insegnante nessuno basse

Considerazioni sugli utenti

Gli utenti che sono stati sottoposti al test non hanno un interesse particolare per la meterologia, a differenza, si presume, della maggior parte degli utenti abituali del "MeteoGiornale". Alcuni risultati non possono quindi essere applicati al target di riferimento; ad esempio, un utente abituale del sito potrebbe trovare pi¨ familiari alcuni termini specialistici utilizzati nel men¨ di navigazione e quindi commettere meno errori di navigazione rispetto ad un utente privo di conoscenze in questo dominio.

I risultati del test, comunque, possono ritenersi ugualmente validi, in quanto l'analisi del comportamento di un'utenza generica, pu˛ portare alla scoperta di barriere dell'usabilitÓ la cui rimozione Ŕ utile anche agli utenti abituali del sito.

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