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Analisi delle pagine

Le pagine analizzate presentano tutte un layout simile:

Le pagine analizzate appartengono ai vari livelli della gerarchia del sito, in particolare:

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Le barriere riscontrate

Oltre all'impatto che un problema pu˛ avere sull'efficacia, produttivitÓ e sicurezza di un utente mentre esegue un certo compito, viene valutata anche la frequenza con cui la barriera pu˛ presentarsi. Il criterio Ŕ simile a quello giÓ visto per determinare l'impatto della barriera:

  1. frequenza trascurabile: il problema si presenta raramente durante lo svolgimento del compito da parte dell'utente;
  2. frequenza significativa: il problema si presenta almeno una volta durante lo svolgimento del compito; pu˛ incidere sulla produttivitÓ e soddisfazione dell'utente;
  3. frequenza critica: il problema si verifica pi¨ volte durante lo svolgimento del compito compromettendo la produttivitÓ dell'utente;

A1: il men¨ di navigazione ha troppe voci

Analisi: il men¨ generale contiene poche voci che rimandano principalmente ai vari servizi che offre il sito.
Il solo men¨ di navigazione principale, invece, ha 90 voci che corrispondono ad altrettante sezioni o sottosezioni del sito e che richiedono lo scrolling della pagina per averne una visione completa. Corretto il men¨ secondario che presenta un numero di link variabile in base alla pagina analizzata.

ApplicabilitÓ: men¨ di navigazione principale.

Esito: barriera presente

Impatto: critico (3).

Frequenza: critica (3).

Suggerimenti: strutturare il sito su pi¨ livelli gerarchici per limitare il numero di opzioni presenti nel primo livello del men¨ principale.


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A2: le voci di un men¨ di navigazione molto "ampio" non sono strutturate in gruppi omogenei

Analisi: per questa barriera viene preso in considerazione il solo men¨ principale, l'unico che presenta una struttura "ampia"; le voci sono convenientemente raggruppate per facilitare la navigazione, ma questo non elimina la barriera precedente (A1).

ApplicabilitÓ: men¨ di navigazione principale.

Esito: barriera assente

Suggerimenti: si pu˛ migliorare la comprensibilitÓ del men¨ differenziando i vari gruppi tra loro, per esempio utilizzando (anche) il colore.


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A3: le etichette dei link non sono informative o sono ambigue

Analisi: sono state trovate alcune voci del men¨ principale che possono confondere l'utente; ad esempio, etichette quali:

non identificano chiaramente le risorse a cui puntano.

In altri casi, le stesse etichette, in posizioni diverse nel men¨ di navigazione, identificano risorse diverse; oppure etichette diverse identificano la stessa risorsa (vedi figura sotto).

ApplicabilitÓ: men¨ di navigazione principale.

Esito: barriera presente

Impatto: critico (3).

Frequenza: critica (3).


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A4: non Ŕ possibile distinguere i link giÓ visitati

Analisi: le pagine del sito non adottano un comportamento uniforme per tutti i link. Selezionando una voce dal men¨ principale, viene visualizzato nel riquadro centrale un elenco di risorse, ognuna con un'immagine e una breve descrizione testuale: i link a queste risorse non permettono di distinguere se essa Ŕ giÓ stata visitata.

Altri gruppi di link, come ad esempio gli "Articoli correlati" in genere presentati in fondo alla pagina, vengono visualizzati con due colori - blu chiaro o blu scuro - a seconda che siano giÓ stati visitati o meno.

ApplicabilitÓ: tutti i link dei men¨ di navigazione principale; tutti i link del men¨ di secondo livello.

Esito: barriera presente

Impatto: significativo (2).

Frequenza: significativa (2).

Suggerimenti: utilizzare un comportamento identico per tutti i link; utilizzare i colori standard almeno per i link contestuali.


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A5: uso di sole immagini come link ipertestuali

Analisi: quando utilizzate come ancore per link ipertestuali, le immagini sono sempre accompagnate da una didascalia che funge da link testuale. La combinazione immagine + didascalia Ŕ particolarmente efficace nel fornire all'utente informazioni sulla risorsa di destinazione del link.

ApplicabilitÓ: contenuto del documento; men¨ di navigazione secondario.

Esito: barriera assente


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A6: il men¨ di navigazione ha una struttura molto "profonda"

Analisi: per accedere alle risorse principali del sito bastano al massimo tre selezioni: una o due nel men¨ di navigazione principale e l'altra nell'elenco delle risorse nel riquadro centrale (men¨ di secondo livello).

ApplicabilitÓ: navigazione del sito.

Esito: barriera assente


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A7: la pagina non contiene elementi che indichino la posizione all'interno del sito

Analisi: la parte in alto del riquadro centrale di ogni pagina contiene un'indicazione sulla posizione all'interno del sito. Vengono utilizzate due tipi di indicazioni:

  1. la voce selezionata nel men¨ di navigazione principale rimane evidenziata;
    • il riquadro centrale viene titolato in base alla scelta effettuata (quando visualizza il men¨ di secondo livello)
    • viene utilizzato un sistema tradizionale tipo "breadcrumbs" con i link ai livelli gerarchici superiori (quando il riquadro centrale visualizza un documento);

Esito: barriera assente

Suggerimenti: sarebbe conveniente utilizzare un solo sistema tra quelli elencati al precedente punto 2.

Il sistema del titolo sul riquadro centrale Ŕ meno efficace del sistema pi¨ diffuso delle "breadcrumbs" che pu˛ risultare pi¨ familiare agli utenti, oltre che un ausilio attivo alla navigazione.

Il link evidenziato nel men¨ di navigazione principale (punto 1) potrebbe non essere visibile perchÚ posizionato in fondo alla pagina: un motivo in pi¨ per riorganizzare il men¨ principale (vedi barriera A1).


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A8: il sito non fornisce un motore di ricerca o un indice del sito

Analisi: le risorse del sito sono raggiungibili unicamente attraverso la navigazione. L'unico strumento di ricerca Ŕ presente nella pagina "I Reportages di Oggi" (vedi figura) che permette una ricerca per data del tipo di risorsa "reportage".

Esito: barriera presente

Impatto: significativo (2).

Frequenza: critica (3).


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A9: la struttura della pagina non Ŕ curata per facilitare l'accessibilitÓ ai browser vocali

Analisi: manca il link per saltare il (lunghissimo) men¨ di navigazione; quando presenti, acronimi ed abbreviazioni sono letti in modo confuso dai browser vocali.

Per la tipologia di utenti considerati, non Ŕ ancora chiaro se un browser vocale pu˛ aiutare il processo di apprendimento; inoltre un utente con disabilitÓ cognitive pu˛ utilizzare l'interfaccia grafica per selezionare la parte di documento da far leggere al browser vocale; in un'ottica di "universal design" Ŕ conveniente eliminare anche queste barriere.

Esito: barriera presente

Impatto: minimo (1).

Frequenza: trascurabile (1).


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A10: la pagina non fa uso dei vari livelli di intestazione (h1, h2, h3,...)

Analisi: non sempre vengono utilizzati correttamente i vari livelli di intestazione; a volte si utilizzano elementi di presentazione al posto di elementi strutturali. Ad esempio, Ŕ stato riscontrato che i documenti utilizzano l'elemento <strong> per le intestazioni di terzo livello: l'effetto risultante Ŕ facilmente ottenibile anche con l'elemento <h3>, che in pi¨ aggiunge anche le necessarie informazioni sulla struttura del documento.

Esito: barriera presente

Impatto: significativo (2).

Frequenza: significativa (2).


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P1: la pagina Ŕ sovraffollata di testo (densitÓ del testo > 50%)

Analisi: l'utilizzo di immagini per interrompere il testo e l'adeguata spaziatura tra i paragrafi rendono la pagina ben leggibile.

Esito: barriera assente


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P2: la pagina usa l'allineamento del testo "giustificato"

Analisi: La "Home Page" e le pagine che visualizzano il men¨ di secondo livello non presentano questa barriera; tutti gli altri documenti, invece, adottano la giustificazione del testo. Con una dimensione dei font normale non si notano i "rivers of white spaces", ma possono comparire aumentando la dimensione dei caratteri.

Esito: barriera presente

Impatto: significativo (2).

Frequenza: significativa (2).


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P3: la pagina utilizza pi¨ di un tipo di font o un font poco leggibile

Analisi: nessun rilievo.

Esito: barriera assente

Suggerimenti: l'uso di font "sans-serif" (di default su tutte le pagine esaminate) Ŕ particolarmente adatto alla lettura su schermo.


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P4: la pagina usa effetti grafici come il testo lampeggiante o il testo mobile

Analisi: nessun rilievo.

Esito: barriera assente


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P5: la pagina richiede lo scrolling orizzontale per visualizzare il contenuto

Analisi: nessun rilievo.

Esito: barriera assente


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P6: i dati non vengono visualizzati in forma tabellare o tramite liste

Analisi: l'esempio pi¨ evidente di questa barriera Ŕ la pagina News Ultimora!. Qui vengono elencate le temperature massime e minime in Italia e in Europa, ordinate non per localitÓ, ma per posizione geografica, da Nord a Sud e da Ovest a Est.

Esito: barriera presente

Impatto: significativo (2).

Frequenza: significativa (2); esempi:

Suggerimenti: in queste condizioni Ŕ utile una visualizzazione tramite tabelle, possibilmente generate da un'applicazione lato server che possa fornire un ordinamento per localitÓ o per temperatura, su scelta dell'utente.


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P7: il contenuto della pagina non si adatta alla larghezza disponibile della finestra del browser

Analisi: nessun rilievo.

Esito: barriera assente


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P8: non Ŕ possibile ridimensionare il testo

Analisi: nessun rilievo.

Esito: barriera assente


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P9: la pagina non permette all'utente di utilizzare un proprio foglio stile per visualizzare il contenuto

Analisi: nessun rilievo; Ŕ stato applicato con successo un foglio stile personalizzato per modificare i colori del testo, dello sfondo e dei link.

Esito: barriera assente


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P10: la pagina non fornisce una versione del contenuto adatta alla stampa

Analisi: nessun rilievo. Per ogni documento Ŕ possibile ottenere una versione in formato PDF a colori oppure una versione pi¨ adatta alla stampa in bianco/nero. Quando disponibili, queste opzioni sono visualizzate tramite icone nel riquadro centrale in alto a destra e replicate alla fine del documento.

Esito: barriera assente

Suggerimenti: le icone per ottenere la versione stampabile del documento sono un po' piccole e potrebbero non essere notate. Pu˛ essere utile fornire anche un link testuale.


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P11: sfondo della pagina composto da immagini o texture complicate

Analisi: nessun rilievo.

Esito: barriera assente


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P12: eccessivo o scarso contrasto tra sfondo e testo

Analisi: nessun rilievo.

Esito: barriera assente


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C1: il testo usa uno stile difficile da capire o usa termini tecnici

Analisi: nessun rilievo; anche gli articoli di approfondimento non abusano di termini tecnici e non fanno uso di un linguaggio troppo accademico.

Esito: barriera assente

Suggerimenti: alla fine di ogni documento Ŕ presente un elenco di articoli correlati e un glossario dei termini tecnici usati nell'articolo. Purtroppo quest'ultima caratteristica, che sarebbe di particolare aiuto per la categoria di utenti considerata, sembra non essere ancora implementata, in quanto la sezione risulta sempre vuota.


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C2: i paragrafi sono molto lunghi e contengono pi¨ concetti

Analisi: nessun rilievo.

Esito: barriera assente


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C3: scarso uso di immagini in supporto al testo

Analisi: ogni documento Ŕ corredato da almeno un'immagine in supporto al testo, ma di piccole dimensioni; nelle pagine a contenuto pi¨ tecnico, il numero delle immagini di supporto non pu˛ considerarsi sufficiente.

Esito: barriera presente

Suggerimenti: sarebbe utile fornire pi¨ immagini e dare la possibilitÓ all'utente di accedere ad una versione ingrandita (eventualmente con l'aggiunta di una esauriente didascalia).


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C4: immagini o testo animato a puro scopo estetico

Analisi: nessun rilievo. Occasionalmente si Ŕ riscontrato un banner pubblicitario con animazione, posizionato a destra del logo del sito.

Esito: barriera assente

Suggerimenti: Ŕ consigliabile sostituire i banner pubblicitari ad immagini animate con una versione alternativa senza animazioni.


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C5: effetti audio non integrati con il contenuto

Analisi: nessun rilievo.

Esito: barriera assente


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