Indice > Relazione 1 (pagina 2 di 6)

Lo scenario d'uso

L'utente

Marco è un ragazzo dislessico di 26 anni; la sua intelligenza è nella media, ma il suo disturbo limita la sua abilità a leggere e scrivere ad un livello simile a quello di un bimbo di 8 anni.

Marco ha difficoltà a riconoscere automaticamente le parole, quindi legge le lettere una alla volta e poi ricostruisce la parola unendo i suoni delle singole lettere. Questo comporta i seguenti problemi:

I compiti

Marco lavora in una stazione radiofonica e si occupa tra l'altro di recuperare le informazioni meteo regionali e nazionali che verranno trasmesse durante i notiziari e cura personalmente una rubrica settimanale sull'argomento.

Per fare questo si avvale dei siti internet che forniscono servizi gratuiti di previsione meteo. Utilizzando un PC con sistema operativo MS Windows e l'ultima versione di Internet Explorer, cerca informazioni su:

Metodi di lavoro e attrezzature

La postazione PC di Marco non utilizza particolari tecnologie assistive per il suo tipo di disabilità: ha provato ad usare lettori di schermo e browser vocali, ma data la limitata capacità della sua memoria a breve termine si sono rivelati poco utili.

Marco ha competenze informatiche nella media; col tempo, ha escogitato alcune strategie che lo aiutano ad interagire meglio con i siti web: ad esempio, anche se usa un grande monitor ad elevata risoluzione, ridimensiona la finestra del browser e ingrandisce i caratteri in modo che le colonne di testo non siano più grandi di 30-50 caratteri; questo lo aiuta a concentrarsi e gli facilita la lettura. Altre volte stampa le risorse che ha trovato e le legge off-line.

< Indietro Avanti >