Indice > Help

Accessibilità dei documenti

I documenti che compongono i report elencati nell'indice utilizzano accorgimenti per favorirne l'accessibilità secondo il livello AA delle WCAG 1.0.

Tali accorgimenti dovrebbero permettere a tutti gli utenti, a prescindere dalle eventuali disabilità, di accedere ed usufruire del contenuto dei documenti.

Le immagini

Le immagini utilizzate non forniscono informazioni aggiuntive rispetto a quanto riportato in testo nel corpo del documento, quindi spesso non è presente testo alternativo; il loro uso è a semplice scopo chiarificatore, ma non sono indispensabili.

Nel caso che le immagini forniscano informazioni non presenti in forma testuale nel documento, viene fornita un'alternativa testuale.

La navigazione

I meccanismi di navigazione consistono in menù e link contestuali e la loro selezione è indipendente dal tipo di dispositivo di input. Il sito è navigabile anche usando solo la tastiera, utilizzando i comandi riportati di seguito:

  1. tasto TAB: selezione dei link. Premuto in sequenza, permette di avere il focus sui vari link partendo dalla parte alta del documento fino a raggiungere la fine del documento; il link attivo è evidenziato con uno sfondo colorato.
  2. tasto Shift+TAB: come il precedente, ma con direzione invertita.
  3. tasto RETURN: attivazione del link selezionato;
  4. tasti Page Down e Page Up: effettuare lo scrolling verticale del documento; ad ogni pressione dei tasti, viene mostrata la porzione di pagina successiva o precedente;
  5. tasti Freccia Su e Freccia Giù: come il precedente, ma lo scrolling avviene una riga per volta;
  6. tasto back-space per andare indietro di una pagina;
  7. tasto Shift+back-space per tornare avanti;

I link ai documenti

Per i link sono stati utilizzati i colori standard (di fatto) del Web, con l'aggiunta di un evidenziamento dello sfondo nel caso di passaggio del mouse o selezione tramite tastiera (con il tasto TAB); l'unica eccezione, per quanto riguarda i colori dei link, consiste nel menù "Sommario" (quando presente, si trova in alto a destra) che presenta i link in maniera non-standard, ma che comunque non dovrebbe creare ambiguità.

< Indice