Home > User Testing Veneto

Sommario

Introduzione

Lo user testing è un metodo sperimentale informale che a basso costo fornisce informazioni relative all'interazione grazie al coinvolgimento degli utenti reali ai quali viene chiesto di svolgere delle attività reali.

Il sito su cui è stato effettuato il seguente test è quello del Veneto ed è stato svolto da ciascuno degli utenti del campione singolarmente e alla presenza di due sperimentatori.

Gli utenti sono stati scelti per rappresentare un campione di soggetti giovani con istruzione medio-alta. Nessuno degli utenti ha mai visitato precedentemente il sito del Veneto.

Il test si è svolto secondo il seguente schema:

Prima di proporre il test agli utenti, è stato effettuato un test pilota che è stato poi eliminato in quanto serviva solo per validare la procedura sperimentale.

L'analisi si è svolta in ambiente Windows XP Home Edition (Service Pack 2) con schermo a risoluzione 1024x768 tramite il browser Internet Explorer versione 6.0 e connessione a internet tramite linea ADSL.

Torna su

Descrizione dei compiti

Nello svolgere i seguenti compiti è stato imposto all'utente di non far uso di motori di ricerca.

Compito 1: Scrivere al Presidente

Scenario

Immagina che ci siano alcuni problemi ambientali del Veneto che ti premono particolarmente. Cerca quindi il modo di comunicarli al Presidente della regione.

Punto di partenza

Il compito si svolgerà partendo dall'home page.

Difficoltà

Facile.

Criteri di successo

Trovare la pagina del Presidente ed individuare al suo interno il suo indirizzo e-mail.

Compito 2: Fiera di Primavera

Scenario

Qualche tempo fa un tuo amico ti aveva parlato del fatto che in giugno nella provincia di Rovigo si sarebbe svolta la Fiera di Primavera a cui aveva partecipato l'anno scorso trovandola molto interessante e consigliandotela caldamente. Verifica se questa fiera realmente verrà svolta, in quale giornata e in quale provincia precisamente.

Punto di partenza

Il compito si svolgerà partendo dall'home page.

Difficoltà

Media.

Criteri di successo

Scaricare l'archivio contenete il documento con l'elenco delle fiere del 2005 della regione Veneto e trovare la data della Fiera di Primavera.

Compito 3: Contributi per la prima casa

Scenario

Immagina di aver deciso di acquistare la tua prima casa. Verifica se è possibile ricevere dei contributi regionali per agevolarti nell'acquisto

Punto di partenza

Il compito si svolgerà partendo dall'home page.

Difficoltà

Media.

Criteri di successo

Arrivare a capire che non è più possibile ottenere il contributo dato che il bando è scaduto e non sono presenti nuovi bandi.

Compito 4: Tassa regionale per il diritto allo studio universitario

Scenario

Immagina che un tuo conoscente si stia per iscrivere all'università. Verifica a quanto ammonta la tassa regionale per il diritto allo studio universitario per l'anno corrente.

Punto di partenza

Il compito si svolgerà partendo dalla pagina riguardante i tributi, raggiungibile dal menù sull'home page.

Difficoltà

Difficile.

Criteri di successo

Riuscire a capire che la pagina non contiene l'informazione aggiornata, ma che essa è comunque raggiungibile attraverso un'altro percorso. Questo consiste nel tornare sull'home page, selezionare "Istruzione e Diritto allo Studio", poi "Servizi per il Diritto allo Studio Universitario" dove è presente l'informazione cercata.

Torna su

Descrizione degli utenti

Utente 1

Utente 2

Utente 3

Torna su

Esecuzione del test

Utente 1

Compito 1: Scrivere al Presidente

Esito

Compito completato con successo.

Azioni dell'utente

Guardando l'home page l'utente scorge subito il link "Presidente" in cui immagina di trovare qualche indirizzo per poterlo contattare. Seguendo il link le si presenta davanti il curriculum del presidente e, scorrendo la pagina, individua l'indirizzo e-mail del presidente e lo seleziona per poter portare a termine il suo compito.

Compito 2: Fiera di Primavera

Esito

Compito fallito.

Azioni dell'utente

L'utente nota la presenza sull'home page del link "Fiere e Promozione" dove immagina di trovare direttamente in forma testuale le diverse informazioni su varie fiere, ma non capisce cosa il sito voglia intendere con "Promozione". Non trova però ciò che aveva previsto, bensì una pagina intermedia da cui seleziona quindi "Calendario fieristico Regionale 2005" che la porta nuovamente ad un'altra inaspettata pagina intermedia da cui tenta nuovamente di svolgere il suo compito selezionando "Calendario fieristico regionale 2005 aggiornato".

L'utente ora viene nuovamente regativamente sorpreso dal fatto che ciò che ha selezionato non è un link ad una pagina del sito, bensì un file compresso da scaricare. Procede comunque al suo scaricamento e apertura, trovando al suo interno due file. Sceglie di aprire "FIERE 2005 INT NAZ.xls" in cui cerca la parola Rovigo con scarso successo. Apre quindi il secondo file, "fiere locali 2005", perché pensa che se il suo amico le aveva parlato di questa fiera ci sarà sicuramente ogni anno.

Da qui si mette alla ricerca del mese di giugno per vedere se in coincidenza di esso sono annunciate fiere a Rovigo o provincia. Ha però difficoltà a visionare il file e non riesce quindi a trovare ciò che è di suo interesse.

Compito 3: Contributi per la prima casa

Esito

Compito completato con successo.

Azioni dell'utente

L'utente guardando le varie voci proposte dal menù sceglie "Edilizia" e, dato che le altre voci presenti nel nuovo menù non le sembrano pertinenti, seleziona il link "Contributi" senza avere una chiara idea di cosa potrà trovare al suo interno.

Visionando la pagina si sofferma subito sul primo titolo "Edilizia abitativa Buono casa" sotto il quale trova il link "Consulta la pagina dedicata al Buono Casa e relative graduatorie >>>" dove spera di trovare finalmente ciò che cerca. All'interno della pagina aperta trova però sottolineato in evidenza l'avviso "Il termine per la presentazione delle domande di contributo è scaduto il 31.03.2003.", il quale le fa capire che non è più possibile ricevere i contributi cercati.

Compito 4: Tassa regionale per il diritto allo studio universitario

Esito

Compito fallito.

Azioni dell'utente

Scorrendo la pagina l'utente è sicuro di trovare l'informazione cercata sotto il link "tassa per il diritto allo studio universitario" e quindi lo seleziona. Trova nella pagina corrente il dato ricercato, ma aggiornato solo fino all'anno accademico 2002/2003, quindi ne deduce che non è possibile saperlo per l'anno corrente.

Utente 2

Compito 1: Scrivere al Presidente

Esito

Compito completato con successo.

Azioni dell'utente

L'utente nota subito il link "Presidente" dove è sicuro di trovare i dati relativi al Presidente e la possibilità di contattarlo. Quindi lo seleziona e la pagina rispecchia le sue previsioni. Nota quindi in fondo alla pagina l'indirizzo e-mail del Presidente e lo clicca per poter comunicare con lui.

Compito 2: Fiera di Primavera

Esito

Compito fallito.

Azioni dell'utente

L'utente cerca inizialmente la notizia della fiera nella parte centrale del sito dove sono presenti le notizie più recenti, dato che il suo verificarsi dovrebbe essere a breve. Dato che non la trova scorre con gli occhi il menù completo e si sofferma sul link "Fiere e Promozione" dove immagina di trovare un elenco di fiere o di siti che forniscono notizie a riguardo. Non capisce però cosa venga inteso con "Promozione".

Seguendo il link nota che c'è solo una fiera al momento evidenziata nella pagina corrente. Si aspettava di trovarne di più, ma ne deduce che al momento è l'unica fiera programmata. Ad ogni modo segue il link "Calendario Fieristico Regionale 2005" presente nella pagina aspettandosi di trovare una tabella con segnati i giorni del mese corrente e accanto la fiera che si svolge quel dato giorno. Si trova invece spaesato trovando solamente una pagina intermedia su cui comunque nota il link "Calendario fieristico regionale 2005 aggiornato" che nota subito essere una file compresso leggendo la destinazione del link sulla barra inferiore del browser.

Nota però anche la presenza della possibilità di leggere direttamente il file in un formato a lui più comodo e diretto grazie al link "Sfoglia il volume (file pdf 3MB)" che quindi clicca.

Scaricato il file lo apre e lo scorre fino a giungere al menù in cui trova la voce "Cronologia" in cui trova la tabella immaginata inialmente. Cerca quindi il mese di giugno e non trovando la fiera ne deduce che non esiste.

Commenti

L'utente si aspettava erroneamente che il file compresso fosse equivalente al file pdf aperto, anche perchè così era effettivamente specificato nella pagina in cui si trovavano i due file.

Compito 3: Contributi per la prima casa

Esito

Compito completato con successo.

Azioni dell'utente

Inizialmente l'attenzione dell'utente viene rivolta al sottomenù intitolato "Servizi alla Persona" dove nota il link "Edilizia" che gli pare interessante. Prima di selezionarlo volge comunque lo sguardo al sottomenù "Economia" dato che ciò che cerca sono dei contributi. Non trova però nulla d'interessante e quindi clicca "Edilizia", dove come previsto trova un collegamento non diretto a ciò che cerca, ovvero un altro link con l'etichetta "Contributi".

Nella nuova pagina l'utente trova subito il titolo "Edilizia abitativa - Buono casa" sotto cui è presente il link "Consulta la pagina dedicata al Buono Casa e relative graduatorie >>>" che seleziona convinto di trovare ora il dato di suo interesse. Viene però a scoprire che i termini della domanda sono scaduti.

Compito 4: Tassa regionale per il diritto allo studio universitario

Esito

Compito fallito.

Azioni dell'utente

L'utente nota subito la presenza del link "tassa per il diritto allo studio universitario" in cui sa di trovare subito ciò che cerca e quindi lo seleziona. Ciò effettivamente avviene, ma l'utente nota che non è presente il dato per l'anno corrente e quindi ne deduce che il compito non è risolvibile tramite il sito.

Utente 3

Compito 1: Scrivere al Presidente

Esito

Compito completato con successo.

Azioni dell'utente

L'utente guarda i menù laterali e decide di andare su "Presidente" dove immagina di trovare notizie sul presidente quali il nome, da quanto è in carica, il suo indirizzo e-mail, ecc. Ciò che trova è più formale del previsto, ma va comunque bene. Clicca ora il link "Segreteria" presente lateralmente e lì trova l'e-mail del presidente.

Commenti

L'utente non aveva notato la presenza dell'indirizzo e-mail del presidente già nella sua pagina e sostiene che avrebbe preferito fosse evidenziato maggiormente, ad esempio con uno sfondo colorato.

Compito 2: Fiera di Primavera

Esito

Compito completato con successo.

Azioni dell'utente

Dopo aver visionato il menù l'utente va su "Fiere e Promozioni" che però non si aspettava fosse posizionato all'interno del sottomenù "Economia", piuttosto lo immaginava sotto "Servizi alla persona". Su "Fiere e Promozione" immagina di trovare subito un calendario delle fiere con relativi link per accedere ai particolari di ognuna.

Ciò che trova è molto differente dal previsto. Ad ogni modo va su "Calendario Fieristico Regionale 2005" dove pensa di trovare una divisione tra fiere nazionali, internazionali e locali tra cui scegliere ciò che è di maggiore interesse. Trova invece un'ulteriore pagina intermedia non corrispondente alle sue aspettative da cui seleziona il link "Calendario Fieristico Regionale 2005 aggiornato" a cui però corrisponde un file da scaricare, cosa che l'utente oltre che imprevista ritiene anche scomoda.

Dopo averlo scaricato lo apre e trova come previsto più file per suddividere il tipo di fiera. Apre quindi quello intitolato "Fiere locali 2005" e trova senza difficoltà ciò che era di suo interesse.

Compito 3: Contributi per la prima casa

Esito

Compito completato con successo.

Azioni dell'utente

L'utente nota quasi subito il link "Edilizia" che seleziona trovando una pagina che corrisponde per lo più alle sue aspettative. Segue quindi il link "Edilizia abitativa" dove immagina di trovare subito ciò che cerca, cosa però che non si realizza e quindi l'utente procede alla visione del sito selezionando "Privati - Buono Casa". Lì trova il bando, che però nota essere scaduto e quindi ne deduce che non è più possibile ricevere i contributi.

Compito 4: Tassa regionale per il diritto allo studio universitario

Esito

Compito fallito.

Azioni dell'utente

L'utente nota subito il link "tassa per il diritto allo studio universitario" dove immagina di trovare una spiegazione per capire in cosa consista quasta tassa e poi l'importo da pagare, magari diviso per fascie. Ciò che trova è praticamente come immaginato, ma subito si accorge che non è citato nell'elenco l'anno corrente. Capisce quindi che non è possibile portare a termine il compito.

Torna su

Conclusioni

In generale gli utenti hanno trovato il sito ordinato e hanno accolto con piacere il posizionamento centrale delle novità nella pagina principale, ma si sono trovati a volte davanti alla difficoltà di capire cos'era un link e cosa no, in quanto in certe sotto pagine il loro colore era troppo simile o addirittura coincideva con quello dei titoli. È stato ad ogni modo apprezzata la continuità stilistica del sito e il fatto che ogni sezione dello stesso presentasse dei colori identificativi per avere una maggiore comprensione della zona del sito in cui ci si trovava.

Andando a esaminare nel particolare i vari compiti possiamo dire questo:

Torna su