Valutazione Euristica del sito www.tg2.rai.it

Segnala al Tg2

1. Visibilità dello stato del sistema

1.1 Architettura

Dove mi trovo?
  • Aspetti positivi

La pagina ha un titolo informativo che aiuta a capire di cosa tratta.

  • Aspetti negativi

Vedi il punto 1.1 dei Problemi Generali

Dove posso andare?
  • Aspetti positivi

L' immagine in movimento è un link che manda alla pagina dei servizi già andati in onda.

  • Aspetti negativi

Esiste un link che dovrebbe condurre al trattamento dei dati personali ma questo non è attivo. Inoltre non è possibile tornare alla Home page o andare in altre pagine.

Problema importante

  • Suggerimenti

Attivare il link per il trattamento dei dati personali e mettere una pulsantiera globale o un menù in modo da permettere agli utenti di andare dove desiderano.

Ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling?
  • Aspetti negativi

Il link al trattamento dei dati personali non è visibile immediatamente ma solo dopo aver compilato l' intera form.

Problema minore

  • Suggerimenti

Posizionare il link citato prima della form.

1.2 Contenuto

Cosa sto vedendo? percependo?
  • Aspetti positivi

La pagina ha un testo iniziale che specifica a cosa è destinata la form e in essa è chiaro come compilarla e la funzione dei successivi pulsanti.

La pagina ha un chiaro obiettivo?
  • Aspetti positivi

Si, quello di far compilare in modo semplice una form per inviare un tipo di segnalazione.

La cosa più importante della pagina si trova in alto?
  • Aspetti negativi

No, in alto viene messa un' immagine inutile mentre lo spazio che questa occupa potrebbe essere sfruttato mettendo il titolo e successivamente il link per il trattamento dei dati.

Problema minore

La pagina ha una chiara struttura?
  • Aspetti positivi

La struttura della pagina è semplice e chiara.

L' autore della pagina è chiaramente indicato?

Vedi il punto 1.2 dei Problemi Generali

È indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina?

Vedi il punto 1.2 dei Problemi Generali

Se la pagina è il risultato di una compilazione di una form, è chiaro qual' è stato l' esito?
  • Aspetti positivi

Compilando correttamente la form e premendo il tasto invia segnalazione si giunge ad una pagina che informa con un messaggio che la segnalazione è stata inoltrata. Inviando la form senza compilare alcuni dei campi obbligatori si viene informati della necessità di compilarli.

Problema minore

  • Aspetti negativi

Inviando una segnalazione incompleta con più di un campo obbligatorio vuoto, si viene informati solo della necessità di compilare il primo campo obbligatorio omesso. Reinviando il modulo dopo aver completato il campo in questione si viene avvertiti che ora bisogna completare il secondo campo obbligatorio omesso, e coSi via fino all' esaurimento dei campi.

Problema minore

  • Suggerimenti

Modificare la pagina che informa della mancata compilazione dei campi obbligatori indicando tutti i campi obbligatori omessi.

1.3 Presentazione

Posso percepire il testo? Le immagini? I contenuti multimediali?
  • Aspetti positivi

Il testo e l' immagine sono facilmente percepibili.

Posso percepire i link, i pulsanti, i controlli delle form?
  • Aspetti positivi

L' unico link è rappresentato da testo. I pulsanti e il controllo si riescono a percepire anche grazie alle funzioni che svolgono.

Si capisce che qualcosa è un link, un pulsante, un controllo?
  • Aspetti negativi

Non si capisce che l' immagine è un link finchè non ci si passa sopra e appare la "manina".

Problema minore

[Torna su]

2. Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

2.1 Architettura

I link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate?
  • Aspetti positivi

I pulsanti, i controlli e i link hanno etichette appropriate.

2.2 Contenuto

Il linguaggio è adatto all' audience?
  • Aspetti positivi

Si.

Viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata?
  • Aspetti negativi

Anche se c' è una data questa non è relativa alla pubblicazione delle informazioni che si trovano.

Problema minore

  • Suggerimenti

Mettere la data di pubblicazione.

Gli autori sono indicati? Come li si può contattare?
  • Aspetti negativi

Non viene messo alcun autore delle informazioni che si trovano e di conseguenza non c' è il modo per contattarlo.

Problema minore

  • Suggerimenti

Mettere il nome dell' autore col rispettivo contatto.

[Torna su]

3. Controllo da parte dell' utente e sua libertà

3.1 Architettura

La pagina ha un pulsante "indietro"? Oppure le briciole di pane?

Vedi il punto 3.1 dei Problemi Generali

La pagina ha un link alla home?

Vedi il punto 3.1 dei Problemi Generali

3.2 Contenuto

I messaggi di errore suggeriscono come continuare?
  • Aspetti negativi

L' unico errore in questa pagina si verifica cercando di accedere al link per il trattamento dei dati personali, non attivo. Non c' è nessun suggerimento su come continuare e neppure un link Torna indietro e appare la classica pagina con titolo Impossibile visualizzare la pagina.

Problema catastrofico

  • Suggerimenti

Inserire suggerimenti su come risolvere l' errore.

Eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite?

Vedi il punto 3.2 dei Problemi Generali

Il caricamento di immagini remote può essere disabilitato?

Vedi il punto 3.2 dei Problemi Generali

Si può navigare solamente con la tastiera?
  • Aspetti positivi

La pagina può essere esplorata usando la sola tastiera.

Ci sono acceleratori da tastiera? Sono chiaramente indicati?

Vedi il punto 3.2 dei Problemi Generali

3.3 Presentazione

Font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata?
  • Aspetti positivi

Il colore usato per lo sfondo e il testo è buono.

  • Aspetti negativi

Il font è piccolo e l' animazione non è appropriata.

Problema minore

  • Suggerimenti

Aumentare il font e sostituire l' animazione con un' immagine statica.

Gli utenti possono ridimensionare la finestra?
  • Aspetti positivi

Ridimensionando la finestra tutta la pagina non subisce variazioni e la si può visualizzare usando lo scroll.

Gli utenti possono modificare la dimensione del testo?

Vedi il punto 3.3 dei Problemi Generali

[Torna su]

4. Coerenza e standard

4.1 Architettura

L' etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione?
  • Aspetti positivi

I link e i pulsanti sono coerenti.

  • Aspetti negativi

Il link per il trattamento dei dati non è coerente.

Problema catastrofico

Il titolo della pagina è coerente con il suo contenuto?
  • Aspetti positivi

Si.

4.2 Contenuto

Il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili?
  • Aspetti positivi

E' presente un articolo di legge cui fare riferimento per il trattamento dei dati.

4.3 Presentazione

Viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all' interno di questa pagina? E all' intero dell' intero sito?
  • Aspetti positivi

Lo stile, colore e font sono coerenti nella pagina. Inoltre lo stile e il font sono coerenti con la pagina Scrivi al Direttore.

Il layout della pagina è coerente nel sito?
  • Aspetti positivi

Si, è coerente con la pagina Scrivi al Direttore

[Torna su]

5. Prevenzione di errori

5.1 Architettura

Errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati?
  • Aspetti negativi

Il link alla modalità di raccolta e trattamento dei dati si risolve in una pagina vuota.

Problema catastrofico

  • Suggerimenti

Associare il link ad una pagina adeguata.

Le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui?
  • Aspetti positivi

Si, i pulsanti hanno etichette non ambigue.

Gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi?
  • Aspetti positivi

Si.

I frame sono evitati?
  • Aspetti positivi

Si.

Vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? Sono adiacenti ai controlli delle form?
  • Aspetti positivi

Sopra ai campi delle form vi è un' etichetta che indica cosa inserirvi.

5.2 Contenuto

Nell' uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menù, liste di scelte, ...)?
  • Aspetti negativi

Non ci sono liste di scelte associate ai campi della form.

Problema minore

  • Suggerimenti

Un' alternativa è rappresentata dall' associare una lista di scelta per il campo Città/Paese.

5.3 Presentazione

Posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare?
  • Aspetti positivi

I pulsanti che si trovano alla fine della form si possono facilmente percepire come controlli.

[Torna su]

6. Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

6.1 Architettura

I link sono troppi? Sono presentati in maniera pesante?
  • Aspetti positivi

I link non sono nè numerosi nè pesanti.

I tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili?
  • Aspetti positivi

È presente un tooltip associato all' immagine descrittiva.

6.2 Contenuto

Le figure hanno delle descrizioni che sono significative?
  • Aspetti negativi

Non sono stati associati "alt" alle immagini ad eccezione della prima in alto, privo però di significato.

Problema importante

  • Suggerimenti

Aggiungere alle immagini degli "alt" adeguati.

6.3 Presentazione

I link e i controlli sono chiaramente visibili?
  • Aspetti positivi

I pulsanti per i controlli della form sono in rilievo come pure quello per il trattamento dei dati personali che è sottolineato. Il link per accedere ai vecchi servizi andati in onda attira su di sè l' attenzione in quanto costituito da una gif animata.

Le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili?
  • Aspetti positivi

L' immagine che funge da link è facilmente distinguibile in quanto rappresentata mediante gif animata.

[Torna su]

7. Flessibilità ed efficienza d' uso

7.1 Architettura

Le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua?
  • Aspetti negativi

Includendo le pagine nei preferiti dal loro interno queste vengono salvate tutte con lo stesso nome, sovrascrivendosi l' una con l' altra. Inserendole dalla Home page vengono salvate con nomi differenti ma non facilmente associabili alla pagina.

Problema minore

  • Suggerimenti

Aggiungere nei titoli delle pagine la specifica al tipo di segnalazione per poterle distinguere fra loro.

7.2 Contenuto

Gli utenti possono approfondire se - e solo se - lo desiderano?
  • Aspetti negativi

Non ci sono ulteriori approfondimenti oltre alle indicazioni su cosa non scrivere nella form. Se poi il link per il trattamento dei dati personali viene inteso come approfondimento, questo si risolve in una pagina di errore.

Problema minore

Le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca?

Vedi il punto 7.2 dei Problemi Generali

[Torna su]

8. Design estetico e minimalista

8.1 Architettura

I pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione?
  • Aspetti positivi

Si, affiancando i pulsanti per inviare e cancellare la form.

Le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzate?
  • Aspetti negativi

No, il link ai servizi già andati in onda, che non è inerente alla pagina, si trova frapposto ai campi per compilare la form occupando una parte di rilievo all' interno della pagina. Risulta inoltre enfatizzato trattandosi di una gif animata.

Problema minore

  • Suggerimenti

Porre il link in una posizione meno importante e comunque non all' interno della form.

8.2 Contenuto

la pagina è succinta?
  • Aspetti positivi

Si.

8.3 Presentazione

Le immagini inutili sono assenti?
  • Aspetti negativi

No.

Problema minore

Le animazioni e lampeggiamenti sono evitati?
  • Aspetti negativi

No, il link ai servizi già andati in onda è una gif animata.

Problema minore

  • Suggerimenti

Sostituire la gif animata con un' immagine fissa.

[Torna su]

9. Aiutare l' utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori

9.1 Architettura

Per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)?
  • Aspetti negativi

Il link per il trattamento dei dati personali nella pagina Scrivi al Direttore è inconsistente in quanto porta ad una pagina vuota e l' utente non è agevolato nella risoluzione del problema.

Problema catastrofico

  • Suggerimenti

Associare il link ad una pagina adeguata.

Vengono offerte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perchè?
  • Aspetti positivi

Inviando una segnalazione si viene informati con linguaggio naturale sia del successo dell' operazione che dell' eventuale fallimento dovuto all' omissione di alcuni campi obbligatori.

[Torna su]

10. Aiuto e documentazione

10.1 Architettura

Quanto lontano è il materiale di aiuto? Quanto bene esso è integrato nelle pagine?

Vedi il punto 10.1 dei Problemi Generali

È disponibile una mappa del sito?

Vedi il punto 10.1 dei Problemi Generali

Viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito?

Vedi il punto 10.1 dei Problemi Generali

[Torna su]

Ultimo aggiornamento:
09 Giugno 2005

Autori:
Tonon Michele
Della Libera Manuel