User testing del sito www.tg2.rai.it

Risultati del compito 4

UTENTE 1

Esito: Fallimento

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Azioni dell' utente:

L' utente afferma di aver già notato prima il link d' interesse e lo prova. Dopo un paio di tentativi infruttuosi chiede se è normale che il link non funzioni (pensa ad problema temporaneo del sito) e se quindi deve cercare un' altra soluzione. Cerca fra i link in alto a sinistra, prosegue verso il basso, nota ed entra nella rubrica si viaggiare che scarta subito. Fa due tentativi col motore di ricerca: immette "traffico" ma i risultati ottenuti sono relativi al traffico d' armi e di stupefacenti. Guarda brevemente il menù a comparsa e poi prova ad immettere "traffico stradale". Ancora i risultati non sono utili; torna alla Home e da qui entra in mappa siti dove suppone che nel link cittadini possano essere inserite notizie utili anche inerenti al traffico. Infine conclude il tempo a disposizione riprovando senza risultati a servirsi del motore di ricerca.

Osservazioni da parte dell' utente:

L' utente rimane deluso dal mancato funzionamento del link inizialmente trovato.

Osservazioni:

Il mancato funzionamento del primo link scelto dall' utente lo ha sicuramente disorientato dall' inizio, suscitando in lui forte insoddisfazione e probabilmente rassegnazione.

[Torna su]

UTENTE 2

Esito: Successo totale

Tempo impiegato: 4 minuti

Azioni dell' utente:

Come di consueto l' utente parte considerando i link in alto. Notato quello per le notizie sul traffico vi accede. Commenta sarcasticamente la pagina di errore ricevuta in risposta, la chiude ma poi vi rientra per cercare suggerimenti. Accede al link news e cerca un link sulla viabilità. Scorre verso il basso i link sulla destra, risale cercando fra quelli a sinistra e scorge il collegamento giusto. Apre prima il menù a tendina del meteo, poi senza commenti accede a quello sul traffico e sceglie il link al Veneto.

Osservazioni da parte dell 'utente:

L' utente sottolinea l' inadeguatezza di un collegamento non funzionante, soprattutto perchè situato nella Home page. Afferma che se, non avesse dovuto svolgere un compito, sicuramente avrebbe cambiato sito, optando per un motore tipo Google. Fa notare che il link alla viabilità trovato è presentato con caratteri troppo piccoli, così come i restanti collegamenti della pagina. Alla domanda di cosa volesse ottenere aprendo il menù a comparsa relativo al meteo, risponde che lo riteneva inerente alla viabilità.

Osservazioni:

Viene confermata l' insoddisfazione generata dal link cieco nella Home page che in questo caso avrebbe portato l' utente ad abbandonare il portale.

[Torna su]

UTENTE 3

Esito: Fallimento

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Azioni dell' utente:

L' utente ricorda di aver già visto il link adatto e vi accede, riprovando un paio di volte senza risultato. Superato lo smarrimento accede alla pagina Mappa siti e da qui accede al link news e attualità. Non riesce ad avere riscontri positivi e decide di tornare alla Home page. Tenta con ultimora e conclude con un insuccesso.

Osservazioni da parte dell' utente:

Le osservazioni dell' utente si concentrano sul fatto che il link cieco alle notizie sul traffico l' ha disorientata parecchio e che in genere un ostacolo simile la porta a desistere da ogni altro tentativo. Per questo propone di eliminare un simile collegamento poichè in genere incontrando ostacoli simili è portata a pensare che l' intero sito non sia utilizzabile e lo abbandona subito. Se non ci fosse stato, invece, avrebbe utilizzato il sito per altri scopi rinunciando solo alle informazioni relative al traffico.

Osservazioni:

In questo caso l' insoddisfazione generata dal link errato è massima provocando il desiderio di abbandonare il sito in un tipo di utente, forse il più diffuso, che nella rete si avvale esclusivamente di informazioni di facile accesso.

[Torna su]

UTENTE 4

Esito: Successo totale

Tempo impiegato: 8 minuti

Azioni dell' utente:

L' utente guarda le varie rubriche finchè decide di entrare in Sì viaggiare. Una volta dentro la pagina seleziona il link Rai.it, guarda velocemente la pagina e poi torna indietro due volte di seguito fino a raggiungere di nuovo la home del Tg2. Da qui scende fino a visualizzare l' immagine sul traffico, entra ma quando incontra la pagina di errore si vede notevolmente la volontà di rinuncia. Una volta rassicurata riprende la ricerca entrando nell' immagine di Rai.it che si trova colonna più a destra, osserva la pagina avvicinandosi molto al link viabilità ma non vedendolo esce dalla pagina. Ritorna nella rubrica Sì viaggiare, entra nel link Segnala il tuo comune, esce immediatamente e rientra nel sito di Rai.it. Da qui osserva nuovamente la pagina e questa volta vede il link sulla viabilità, ci va sopra e seleziona la regione giusta.

Osservazioni da parte dell' utente:

Quando viene chiesto all' utente perchè era entrata nel link della segnalazione afferma semplicemente di aver voluto vedere se era uguale alle segnalazione che aveva notato nel primo compito. L' utente ammette di non aver visto subito, per problemi agli occhi, il link sulla viabilità pur avendo visto quello di Scegli la regione che si trova subito sopra. Il motivo è perchè quest' ultimo ha un titolo ad esso associato che aumenta la visibilità e sarebbe necessario mettere un titolo anche per il link della viabilità.

Osservazioni:

L' utente quando accede al link sul traffico e si trova davanti una pagina di errore viene totalmente disorientata e demoralizzata a tal punto che vorrebbe rinunciare a proseguire la ricerca dell' informazione fino a che non le si spiega e la si rassicura che è un problema che volevamo verificare e che non dipende assolutamente da lei. Inoltre in questo compito mentre sta valutando le varie immagini presenti nella Home del Tg2 chiede perchè non siano presenti delle etichette che specifichino meglio la destinazione, senza dover entrare obbligatoriamente per vedere quali sono le informazioni presenti.

[Torna su]

UTENTE 5

Esito: Successo totale

Tempo impiegato: 8 minuti

Azioni dell' utente:

L' utente individua subito il link relativo al traffico all' interno della pagina, ma questo lo porta ad una pagina di errore. Decide quindi di accedere a mappa siti alla ricerca di un link traffico che però non riesce a trovare. Prova quindi ad utilizzare il motore interno per ricercare il termine ma senza risultati. Riconsidera i link della pagina e sceglie il collegamento a televideo. Utilizza l' interfaccia proposta per accedere in successione alle pagine Trasporti e Viabilità. Da qui va alle pagine 642, dove trova informazioni sulla viabilità stradale, e 648, vuota. Dopo rapidi tentativi torna alla Home page del Tg2 non trovando informazioni sul traffico autostradale. Entra nel primo link in alto a sinistra, TV, e da qui in news. Nota infine in questa pagina il menù a tendina sulla viabilità, seleziona la voce Veneto e trova le informazioni cercate.

Osservazioni da parte dell' utente:

L' utente afferma che sia un peccato che il link sia presente nella home del Tg2 ma non sia funzionante. Ritiene che i tasti di scorrimento nella pagina Viabilità siano poco intuitivi.

Osservazioni:

Da notare una certa insoddisfazione nell' utente quando non trova tutte le informazioni utilizzando l' interfaccia del televideo, forse maggiore di quella causata dal primo link inoperativo. A questo punto infatti dichiara di aver provato il link TV con la remota speranza di trovare le news con gli ultimi bollettini sul traffico.

[Torna su]

Indietro       Avanti

Ultimo aggiornamento:
09 Giugno 2005

Autori:
Tonon Michele
Della Libera Manuel