User testing del sito www.tg2.rai.it

Risultati del compito 3

UTENTE 1

Esito: fallimento

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Azioni dell' utente:

L' utente cerca tra i link in alto a sinistra e sceglie programmi a-z. Dopo una rapida occhiata capisce che la pagina non gli sarà utile allo scopo ed esce. Passando per il portale rai entra in televideo.rai.it utilizzandolo per un pò con esito negativo. Ritorna a Rai.it e da qui entra nel sito di Raidue. Osserva la pagina per il tempo rimastogli senza individuare un link adatto.

Osservazioni da parte dell' utente:

L' utente sperava di trovare la soluzione in modo immediato, accedendo al link programmi a-z. Non trovando qui le informazioni cercate afferma che durante il resto del compito non aveva le idee chiare su quali link scegliere.

Osservazioni:

L' utente appare totalmente disorientato e insicuro nello svolgimento del compito.

[Torna su]

UTENTE 2

Esito: Successo totale

Tempo impiegato: meno di due minuti

Azioni dell' utente:

L' utente sceglie subito il link palinsesto e vi entra. Nota dispiaciuto che non vi sono link e scopre che all' ora indicata del Mercoledì la programmazione prevede Neon cinema. Tornato alla Home page cerca nei link delle rubriche, trova quello adatto e individua il nome della conduttrice.

Osservazioni da parte dell 'utente:

L' utente si aspettava di trovare nella pagina del palinsesto almeno qualche link attivo per l' approfondimento dei programmi.

Osservazioni:

L' utente conosceva le rubriche e alcuni dei conduttori. Sapeva persino chi cura la sigla di Tg2 Motori.

[Torna su]

UTENTE 3

Esito: Fallimento

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Azioni dell' utente:

L' utente accede al collegamento programmi a-z ma, dopo averla osservata a lungo, ritiene che la pagina non le può essere utile. Prova il link TV, osserva la pagina e sceglie guida tv. Le vengono proposti i programmi del giorno corrente, seleziona il Mercoledì nel campo "scegli il giorno", trova Neon cinema e accede al link. Qui però non le vengono fornite informazioni sui conduttori e decide di tornare alla Home page. Utilizza il motore interno per cercare "Neon cinema" e "conduttrice Neon cinema", con l' unico risultato di terminare il tempo a disposizione.

Osservazioni da parte dell' utente:

L' utente dichiara che i link alle rubriche sono poco visibili e di non conoscere il significato della parola palinsesto. Ritiene che questi motivi, uniti alle difficoltà incontrate nell' orientarsi fra i link a inizio pagina e alla scarsa utilità del motore di ricerca, l' abbiano portata al fallimento.

Osservazioni:

L' utente è sviata sin dall' inizio dalla pagina programmi a-z, della quale non comprende appieno l' utilizzo. Quando pensa di essere giunta alla soluzione accedendo alla pagina dedicata alla rubrica, non trova notizie sui conduttori, fatto che aumenta di molto il suo disorientamento.

[Torna su]

UTENTE 4

Esito: Fallimento

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Azioni dell' utente:

Entra nel link programmi a-z e nel motore di ricerca presente in questa pagina, seleziona TV e fa la ricerca. Quando vede che la ricerca non dà alcun risultato ulteriore rispetto alla pagina da cui è partita esce ritornando nella Home page. Entra nella rubrica Mizar ed esce subito dopo, va nel link conduttori, clicca per due volte sui volti dei conduttori ed esce. Entra nella gif animata Guarda i titoli del Tg2, dà un' occhiata veloce alla pop-up e la chiude. Infine entra nel link TV, vede subito il link Guida TV e all' interno della pagina a cui rimanda usa il motore di ricerca lasciando selezionata la voce di default Palinsesto Tv per il campo "Scegli il canale" e seleziona il primo giorno di Mercoledì che trova nel campo "Scegli il giorno". Una volta che il motore di ricerca le fornisce i risultati trova il programma che va in onda verso le dieci e lo seleziona per trovare chi lo conduce. Da quest' ultima pagina però, l' utente non riesce a trovare chi conduce il programma. Da qui fino a termine tempo l' utente cerca in tutti i modi di trovare l' informazione richiesta effettuando anche altre ricerca e scegliendo, in alcuna di esse, anche l' opzione Rai due nel campo "Scegli il canale".

Osservazioni da parte dell' utente:

L' utente afferma che pensava di trovare l' elenco dei programmi e le ore in cui andavano in onda all' interno del link programmi a-z o comunque dopo aver effettuato una ricerca. Nel momento in cui non trova tale informazione in questo link, è entrata in conduttori perchè si aspettava di trovare i nomi dei conduttori con il loro programma associato. Osserva inoltre che ha provato ad entrare cliccando su due volti diversi ma quando ha visto che rimandavano alla stessa pagina è tornata nella home. Quando le viene chiesto il motivo dell' entrata nella rubrica Mizar e nella gif dei titoli del Tg2 spiega che era solo per vedere cosa c' era. Quando l' utente è all' interno della pagina del programma delle dieci espone di continuo il problema che ha nell' aver trovato molti programmi, e non uno solo, senza alcun riferimento al conduttore e che quindi gli impedivano il raggiungimento dell' obiettivo.
Infine quando le vengono spiegate le azioni da compiere dice che non conosceva la parola palinsesto e nota, tra l' altro, che la pagina palinsesto non è aggiornata.

Osservazioni:

L' utente quando entra nella pagina del programma delle dieci e trova più informazioni di ciò che si aspettava, notando inoltre che non ci sono riferimenti ai conduttori, viene totalmente disorientata. Cerca di effettuare altre ricerche ma quando vede che i risultati sono più o meno gli stessi nonostante il cambio delle varie opzioni, rinuncia a cercare e si limita a leggere il testo fino a fine tempo.

[Torna su]

UTENTE 5

Esito: Fallimento

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Azioni dell' utente:

L' utente accede dapprima ai link TV e programmi a-z posti in alto, ma non trova una soluzione adatta. Entra con qualche dubbio in palinsesto e scopre che nella fascia indicata la programmazione prevede Neon cinema, al quale però non è associato alcun link. Torna in programmi a-z ma non trova la rubrica in questione. Immette "Neon cinema" nel motore della pagina, accede al primo link proposto relativo al programma ma non trova informazioni sul conduttore. Ripete la ricerca con "conduttori Neon cinema", senza risultati utili. Torna alla Home page del Tg2 e riprova il link TV. Il tempo scade abbondantemente senza che arrivi alla soluzione.

Osservazioni da parte dell' utente:

Mostratagli la soluzione più semplice l' utente afferma che non riusciva a distinguere i singoli link alle rubriche, ritenendoli un unico collegamento. A suo parere vanno separati maggiormente e deve essere cambiato il colore di sfondo.

Osservazioni:

Il mancato collegamento ai programmi nella pagina del palinsesto ha ostacolato l' utente che non è poi stato in grado di trovare una soluzione.

[Torna su]

Indietro       Avanti

Ultimo aggiornamento:
09 Giugno 2005

Autori:
Tonon Michele
Della Libera Manuel