User testing del sito www.tg2.rai.it

Risultati del compito 2

UTENTE 1

Esito: Fallimento

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Azioni dell' utente:

L' utente cerca all' interno del sito un link appropriato. Comincia guardando i link in alto a sinistra ma non nota teche, scorre la pagina fino alla sezione dedicata al Santo del giorno. Entra nel portale Rai dal link a metà pagina sulla destra. Pensa all' eventualità di utilizzare il motore di ricerca ma decide poi di riconsiderare i link in alto passando sopra al link teche, dopo aver letto tutti quelli adiacenti, ma non lo prende in considerazione. Nel tempo restante passa più volte dal portale rai alla pagina del Tg2 guardando in quest' ultima tra i link delle rubriche.

Osservazioni da parte dell' utente:

L' utente, dopo che gli viene rilevata la soluzione del compito alla fine dei test, asserisce che in effetti la soluzione era a portata di mano ma non aveva preso in considerazione il link adatto perchè la parola teche in prima battuta non gli suggeriva nulla.

Osservazioni:

Il test ha permesso di verificare lo scopo del compito poichè l' utente non ha completato con successo il compito proprio perchè l' etichetta del link non gli è stata utile nel suggerirgli la destinazione.

[Torna su]

UTENTE 2

Esito: Successo totale

Tempo impiegato: 3 minuti

Azioni dell' utente:

Dopo aver valutato di accedere al link TV l' utente ricorda di aver visto durante il compito precedente un link che potrebbe rivelarsi adatto ma non sceglie questa strada. Osservando la prima schermata della Home page pensa se il gruppo dei link delle rubriche può essere un archivio, ma notato il link teche vi accede. Il compito termina quando l' utente si posiziona sul link Videoteca.

Osservazioni da parte dell 'utente:

L' utente ritiene che il link teche non renda perfettamente l' idea di un archivio rai, anche se ammette che il termine è etimologicamente corretto. Afferma di aver considerato il link presente nella pagina per inviare le segnalazioni ma di averlo scartato perchè pensava fosse ristretto all' argomento della pagina.

Osservazioni:

L' utente identifica il link adatto, aiutato però dalla propria esperienza nell' utilizzo di archivi video.

[Torna su]

UTENTE 3

Esito: Fallimento

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Azioni dell' utente:

L' utente, cercando un link "archivio" nella pagina, scende e decide di provare CD Rai. Entra nella sezione dei video e dopo aver osservato un pò la pagina si interrompe per chiedere delucidazioni sull' esatto significato di archivio di video. Chiaritasi capisce di non trovarsi nella pagina adatta e accede a mappa siti. Da qui, non trovando il link sperato, utilizza il motore per ricercare "archivio video". Osserva l' esito e prova poi con "archivio" e "archivio rai", senza ottenere risultati soddisfacenti. Decide di tornare alla Home page e si sofferma sulla serie di link in alto a sinistra. Letti in sequenza community, junior e teche, si chiede che utilizzo possano avere. Viene interrotta perchè abbondantemente oltre tempo massimo.

Osservazioni da parte dell' utente:

L' utente non è riuscita a trovare una voce adatta a suggerirle la strada da prendere. Una volta fornitale la soluzione dichiara che non ci sarebbe mai arrivata da sola poichè la parola teche non le era per nulla indicativa.

Osservazioni:

Viene verificata l' inadeguatezza del termine teche per indicare i contenuti della pagina di destinazione, in particolar modo per un utente al suo primo tentativo di ricerca di un archivio.

[Torna su]

UTENTE 4

Esito: Fallimento

Tempo impiegato: fuori tempo massimo

Azioni dell' utente:

Entra in due link delle rubriche in successione ed in entrambe si sofferma velocemente a leggere i pochi contenuti. Scorre la pagina fino all' immagine degli oscar che si trova sulla sinistra e prova ad accedervi. Scende nella pagina e clicca sulla gif animata dei servizi già andati in onda. Quando le appare la pagina si sofferma a leggere le prime righe del testo ed infine esce. Tornando verso l' alto della pagina la sua attenzione si sposta sulle immagini di sinistra, vede quella di CD.Rai, legge il breve testo che sta sotto ed entra. Per tutto il resto del tempo si ferma a leggere i contenuti presenti in tale pagina chiedendo verso la fine se i video presenti sono quelli richiesti dal compito.

Osservazioni da parte dell' utente:

L' utente spiega che all' inizio entra nelle due rubriche per capire cosa siano. Quando le si chiede perchè sia uscita dalla pagina dei servizi già andati in onda e le si spiega che poteva essere un possibile percorso per raggiungere l' obiettivo, afferma che è uscita perchè si aspettava di trovare subito un link o immagine che rimandasse ad un elenco dei servizi/video e che l' immagine presente con il titolo teche non gli ha suggerito il significato che gli autori della pagina volevano dare; la stessa cosa per il link omonimo a inizio pagina. Infine fa notare che era convinta di raggiungere l' obiettivo entrando nell' ultimo link provato perchè nel testo ad esso associato è presente la frase "video del momento".

Osservazioni:

Quando l' utente verso fine compito chiede se sono giusti i video che ha trovato le si dice di no poichè sono gli ultimi video musicali e non dell' archivio della Rai.

[Torna su]

UTENTE 5

Esito: Successo totale

Tempo impiegato: 2 minuti

Azioni dell' utente:

L' utente scorre la pagina ed accede al link per i servizi già andati in onda in basso a sinistra. Legge le informazioni presenti e seleziona il collegamento a Rai Teche. Qui individua il link alla videoteca.

Osservazioni da parte dell' utente:

L' utente ritiene che il significato del termine teche non sia ben definito all' interno del link selezionato.

Osservazioni:

Mostratogli il link teche in alto come soluzione più diretta, l' utente afferma che, vedendolo, avrebbe pensato ad un errore ortografico senza capirne il significato.

[Torna su]

Indietro       Avanti

Ultimo aggiornamento:
09 Giugno 2005

Autori:
Tonon Michele
Della Libera Manuel