User testing del sito www.tg2.rai.it

Conclusioni

Lo svolgimento dell' user testing ci ha permesso di ricavare alcune impressioni generali degli utenti sul sito:
La maggior parte degli utenti, compilando la form della pagina per le segnalazioni durante il primo compito, nota il link alla modalità di trattamento dei dati personali ma non vi accede perchè ritiene il sito sicuro e attendibile. Giudizio che viene poi ribaltato quando, durante il quinto compito, si accorgono che questo link ora fondamentale non è utilizzabile. Ne possiamo ricavare che questo collegamento, unitamente ad altri a fondo cieco incontrati dagli utenti come le ultime notizie sul traffico o dicono di noi, modificano l' iniziale fiducia degli utenti stessi verso il sito peggiorandone l' immagine globale.
Gli utenti ritengono inoltre che il sito sia migliorabile per veri aspetti, non ultimo l' inserimento di link riassuntivi a fondo pagina che sostituiscano le parole prive di collegamento. Questo per rispettare le loro aspettative e aumentarne l' usabilità.
Alcune etichette associate a collegamenti non sono state appieno comprese dagli utenti. Alcuni infatti non conoscevano il significato del termine palinsesto, sostituibile ad esempio con programmi del Tg2 , ma soprattutto il termine teche non è stato in grado di suggerir loro la destinazione del link stesso. Archivio Rai sarebbe stato più lungo, ma probabilmente più efficace.
Per concludere è da notare che l' utilizzo del motore di ricerca non è stato di aiuto per gli utenti; infatti, delle molte ricerche fatte, solo una ha avuto esito positivo.

[Torna su]

Ultimo aggiornamento:
09 Giugno 2005

Autori:
Tonon Michele
Della Libera Manuel