Simulazione Euristica del sito www.comune.tolmezzo.ud.it

Home del comune di Tolmezzo

  • screenshot dell' Home page del comune di Tolmezzo
1. Barriere nella percezione
  • Le due immagini a inizio pagina hanno attributo "alt" vuoto. (Immagini ricche senza alt)

    Gravità minore  :  Impatto 1 - Frequenza 1

  • Soluzioni

    Associare alle immagini un attributo "alt" descrittivo.

[Torna su]

2. Barriere nell' utilizzazione
  • Le immagini associate ai collegamenti sulla destra della pagina hanno tutte attributo "alt" vuoto ad eccezione della prima, il logo, e della quarta associata al palazzo Frisacco. In questo modo i quattro link, al calendario delle proiezioni, all' informagiovani, alle scuole e alle soluzioni per installare Adobe Reader, non vengono percepiti da un lettore di schermo perchè il testo sottostante non rappresenta un collegamento. (Immagini funzionali senza alt)

    Gravità critico  :  Impatto 3 - Frequenza 2

  • Gli ultimi tre link a fondo pagina sulla destra vengono letti da un lettore di schermo subito dopo il titolo 7 giugno 2004 interrompendo la lettura dei contenuti centrali. (Link mal posizionato)

    Gravità serio  :  Impatto 2 - Frequenza 2

  • I collegamenti testuali sulla destra sono talvolta suddivisi in due o tre link probabilmente per riuscire a posizionarli più facilmente nella pagina. In questo modo un lettore di schermo individua link con nome diverso ma uguale destinazione. (Link ambigui)

    Gravità serio  :  Impatto 2 - Frequenza 2

  • Soluzioni

    Associare alle immagini selezionabili sulla destra un attributo "alt" descrittivo. Posizionare i tre link a fondo pagina, all' interno del codice html, sotto gli altri presenti sulla stessa colonna o dopo il link archivio notizie. Non suddividere i link sotto alle immagini in blocchi.

[Torna su]

3. Barriere alla comprensione
  • Le parole di origine straniera sono prive dell' attributo "lang" che permetterebbe ad un lettore di schermo di presentarle correttamente. (Lingua)

    Gravità minore  :  Impatto 1 - Frequenza 2

  • Soluzioni

    Utilizzare l' attributo "lang" per le parole straniere.

[Torna su]

4. Barriere al controllo da parte dell' utente
  • La pagina presenta al suo interno troppi link che rendono difficile l' orientamento ad un utente ipovedente che faccia uso di un ingranditore di schermo. (Troppi link)

    Gravità serio  :  Impatto 1 - Frequenza 3

  • Ridimensionando i caratteri le immagini non si adattano di conseguenza, rendendone difficile la comprensione ad un utente ipovedente. (Layout non ridimensionabile)

    Gravità serio  :  Impatto 1 - Frequenza 3

  • Soluzioni

    Raggruppare i link in categorie presentandone una per pagina per facilitarne la lettura ad un utente ipovedente. Impostare la dimensione delle immagini attraverso l' unità di misura relativa em in modo che si adattino alla dimensione del testo, possibilmente all' interno dei fogli di stile.

[Torna su]

Indietro       Avanti

Ultimo aggiornamento:
09 Giugno 2005

Autori:
Tonon Michele
Della Libera Manuel