Simulazione Euristica del sito www.comune.tolmezzo.ud.it

Problemi generali

1. Barriere nella percezione
  • Le pagine considerate sono composte da tre o sette frame. Un utente non vedente che usa una vecchia versione di un lettore di schermo potrebbe non riuscire ad accedere ai loro contenuti. (Frame)

    Gravità critico  :  Impatto 3 - Frequenza 3

  • Soluzioni

    Evitare l' utilizzo dei frame all' interno del sito.

[Torna su]

2. Barriere nell' utilizzazione
  • Il link Agenda presente nella pulsantiera globale è errato poichè porta ad una pagina vuota. (Link errato)

    Gravità critico  :  Impatto 3 - Frequenza 2

  • In tutte le pagine la maggior parte dei link presenti nella pulsantiera globale e nel menù aprono nuove pagine creando dei problemi ad utenti ipovedenti che usano ingranditori di schermo perchè non riescono a vedere che il contesto è cambiato. La stessa barriera la si può incontrare, anche se meno frequentemente, quando si accede ad alcuni link presenti all' interno dell' ultimo frame della pagina. (Nuove finestre pop-up)

    Gravità serio  :  Impatto 2 - Frequenza 2

  • L' apertura di nuove pagine per visualizzare le informazioni costringe gli utenti a doverle chiudere per poter tornare alla pagina precedente. Questo causa problemi agli utenti con disabilità motorie che trovano difficoltà nel chiudere le pagine. (Lentezza finestre pop-up)

    Gravità serio  :  Impatto 2 - Frequenza 2

  • Soluzioni

    Associare la destinazione corretta al link Agenda, correggendo il frammento di indirizzo \62.110.91.130\ con \www.comune.tolmezzo.ud.it\, come per gli altri link della barra di navigazione. Togliere l' attributo target="_blank" a tutti i link che aprono nuove pagine.

[Torna su]

3. Barriere alla comprensione
  • Tutte le pagine non hanno attributo "lang" che specifichi la lingua utilizzata. Anche le parole che poi non appartengono alla lingua in uso non hanno tale attributo. (Lingua)

    Gravità serio :  Impatto 1 - Frequenza 3

  • Sia le pagine che sono composte da tre frame che quelle composte da sette, non hanno titoli appropriati sui frame che ne rappresentino il contenuto. (Titoli frame)

    Gravità minore  :  Impatto 1 - Frequenza 2

  • Soluzioni

    Specificare l' attributo "lang" all' inizio di tutte le pagine e per tutte quelle parole che non appartengono a tale lingua.
    Associare a tutti i frame dei titoli che facciano capire quali sono le informazioni che contengono.

[Torna su]

4. Barriere al controllo da parte dell' utente
  • Nessuna delle pagine valutate ha dei tasti rapidi che permettano di accedere direttamente alle principali parti che le compongono. (Access key)

    Gravità minore  :  Impatto 1 - Frequenza 2

  • Nelle pagine composte da tre frame, il primo di questi non permette il ridimensionamento nel layout. Le immagini rimangono della stessa grandezza e nella pulsantiera globale non c' è la possibilità di vedere il testo ridimensionato perchè non c' è uno scroll orizzontale che consenta di raggiungere tali informazioni come invece succede per il secondo e il terzo frame.
    Nelle pagine composte da sette frame, oltre alla barriera dovuta al non ridimensionamento delle immagini nel primo frame, c' è un problema anche per i frame due, quattro e cinque. In tutti quest' ultimi, quando vengono ridimensionati, la mancanza di uno scroll orizzontale non permette di accedere alle informazioni testuali.(Layout non ridimensionabile)

    Gravità critico  :  Impatto 3 - Frequenza 3

  • Similmente a quanto detto per gli accesskey, la mancanza di un tasto rapido associato all' ultimo frame, non permette di accedere direttamente a quelli che sono i contenuti veri e propri. (Skip-links)

    Gravità serio  :  Impatto 2 - Frequenza 2

  • Soluzioni

    Aggiungere dei tasti rapidi che permettano di accedere velocemente ai diversi frame, o perlomeno all' ultimo di questi, e ai link principali.
    Per i frame in cui non appare uno scroll dopo il ridimensionamento della pagina togliere l' attributo scrolling="NO", così da permettere il raggiungimento delle informazioni che contengono.

[Torna su]

Indietro       Avanti

Ultimo aggiornamento:
09 Giugno 2005

Autori:
Tonon Michele
Della Libera Manuel