Simulazione Euristica del sito www.comune.tolmezzo.ud.it

Farmacie

  • screenshot della pagina Farmacie
1. Barriere nella percezione
  • L' immagine del calendario delle farmacie di turno non ha "alt" che rappresenti il suo contenuto perchè, anche se è presente, ha valore vuoto. (Immagini ricche senza alt)

    Gravità critico  :  Impatto 3 - Frequenza 2

  • Le varie righe della tabella vengono differenziate tra loro solo tramite il colore, creando problemi ad un utente daltonico. (Colore)

    Gravità minore  :  Impatto 1 - Frequenza 2

  • L' immagine del calendario delle farmacie ha lo stesso colore dello sfondo non permettendo di distinguerla da questo. Potrebbe essere minimamente percepita solo grazie al colore delle parole che stanno al suo interno. (Contrasto)

    Gravità serio  :  Impatto 2 - Frequenza 2

  • Soluzioni

    Aggiungere un "alt" descrittivo all' immagine e usare un colore che contrasti con lo sfondo.
    Non differenziare le varie righe della tabella solo attraverso il colore ma aggiungere degli spazi tra loro e/o numerarle all' inizio.

[Torna su]

2. Barriere nell' utilizzazione
  • L' immagine di Excel che ha la funzione di permettere di visualizzare il calendario dei turni delle farmacie in formato xls, ha un "alt" ad essa associato con valore vuoto. Ad un utente non vedente non viene data alcuna indicazione per percepirla e la barriera diventa più grave dal momento che neanche il testo associato permette di accedere alla risorsa. (Immagini funzionali senza alt)

    Gravità critico  :  Impatto 3 - Frequenza 2

  • Soluzioni

    Aggiungere un "alt" descrittivo all' immagine o rendere comunque accessibile la risorsa trasformando in collegamento il testo ad essa associato.

[Torna su]

3. Barriere alla comprensione
  • La tabella dati non è appropriatamente codificata. Manca l' attributo "summary" e i tag CAPTION e TH. Inoltre all' interno delle righe le informazioni non sono suddivise sufficientemente bene in base al loro ruolo. (Tabelle dati)

    Gravità serio  :  Impatto 2 - Frequenza 2

  • Le parole di origine straniera sono prive dell' attributo "lang" che consentirebbe ad un lettore di schermo di leggerle in modo corretto. (Lingua)

    Gravità minore  :  Impatto 1 - Frequenza 2

  • Tra le diverse informazioni presenti nella pagina non ci sono delle pause sufficientemente lunghe da permettere di distinguerle come separate. (Assenza di pause)

    Gravità minore  :  Impatto 1 - Frequenza 2

  • Soluzioni

    Alla tabella aggiungere l' attributo "summary", dove viene scritta in breve la funzione della tabella. Utilizzare il tag CAPTION per il titolo della tabella, invece di metterlo nella prima riga come è stato fatto. Dividere le varie righe in tre colonne, la prima per i nomi delle città, la seconda per i nomi dei proprietari e la terza per i giorni di riposo associando, ad ognuna di esse, il rispettivo tag TH.
    Aggiungere l' attributo "lang" alle parole straniere e, per creare delle pause più lunghe tra le varie informazioni, aggiungere semplicemente un punto alla fine di queste.

[Torna su]

4. Barriere al controllo da parte dell' utente
  • Le due immagini presenti nella pagina non sono ridimensionabili. (Layout non ridimensionabile)

    Gravità serio  :  Impatto 2 - Frequenza 2

  • Soluzioni

    Mettere nelle immagini gli attributi "width" e "height" in em invece che in percentuale.

[Torna su]

Indietro       Avanti

Ultimo aggiornamento:
09 Giugno 2005

Autori:
Tonon Michele
Della Libera Manuel