Simulazione Euristica del sito www.comune.tolmezzo.ud.it

Associazioni

  • screenshot della pagina Associazioni
1. Barriere nella percezione
  • I link a fondo pagina sono posti tra parentesi uncinate e creano disturbo ad un utente cieco che utilizza un lettore di schermo. (Ascii art)

    Gravità minore  :  Impatto 1 - Frequenza 2

  • Soluzioni

    Utilizzare una soluzione alternativa come ad esempio un' immagine equivalente.

[Torna su]

2. Barriere nell' utilizzazione
  • Selezionando le immagini di forma triangolare a sinistra dei contenuti vengono aggiunti link alla pagina e questo può causare problemi ad utenti ipovedenti che usano ingranditori di schermo poichè i nuovi link possono finire fuori dal loro campo visivo. (Modifiche dinamiche)

    Gravità serio  :  Impatto 1 - Frequenza 3

  • I due link Precedenti e Successivi a fondo pagina utilizzano gestori di eventi dipendenti esclusivamente dal mouse. (Eventi mouse)

    Gravità serio  :  Impatto 2 - Frequenza 2

  • Soluzioni

    Evitare la generazione di nuovi sottomenù aprendo i collegamenti in un' altra pagina. Associare all' evento dipendente da mouse "onclick", l' evento dipendente da tastiera "onkeypress".

[Torna su]

3. Barriere alla comprensione
  • Le parole di origine straniera sono prive dell' attributo "lang" che permetterebbe ad un lettore di schermo di presentarle correttamente. Ciò è particolarmente grave per il testo associato alle immagini triangolari usate per aprire o chiudere i sottomenù. (Lingua)

    Gravità minore  :  Impatto 1 - Frequenza 2

  • Soluzioni

    Utilizzare l' attributo "lang" per le parole straniere, e possibilmente tradurre in italiano il testo dell' attributo "alt" associato alle immagini triangolari usate per aprire o chiudere i sottomenù.

[Torna su]

4. Barriere al controllo da parte dell' utente
  • La pagina, se espansa, presenta al suo interno troppi link che rendono difficile l' orientamento ad un utente ipovedente che faccia uso di un ingranditore di schermo. (Troppi link)

    Gravità serio  :  Impatto 1 - Frequenza 3

  • Le immagini di forma triangolare a sinistra dei contenuti non si adattano al ridimensionamento del testo rendendo difficile l' utilizzo della pagina per un utente ipovedente, che può avere difficoltà sia nel distinguere le immagini, sia nell' associarle al giusto contenuto. (Layout non ridimensionabile)

    Gravità critico  :  Impatto 2 - Frequenza 3

  • Soluzioni

    Ridurre il numero di link nella pagina limitando ad esempio le categorie ad un solo sottolivello. Impostare la dimensione delle immagini attraverso l' unità di misura relativa em in modo che si adattino alla dimensione del testo, preferibilmente all' interno dei fogli di stile.

[Torna su]

Indietro       Avanti

Ultimo aggiornamento:
09 Giugno 2005

Autori:
Tonon Michele
Della Libera Manuel