IntroduzioneTorna su

Lo scopo di questo documento è di valutare la conformità del sito della Regione Liguria (www.regione.liguria.it) rispetto alle linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web 1.0 fornite dal W3C/WAI.
Si può consultare la versione tradotta in italiano all'indirizzo www.aib.it/aib/cwai/WAI-trad.htm oppure la versione originale in lingua inglese all'indirizzo www.w3.org/TR/WCAG.

Per la valutazione ci siamo serviti dei seguenti programmi:
Home Page Reader - un browser a sintesi vocale
Lynx - un browser testuale
VisCheck - un plug-in per Photoshop che simula la visione di un'immagine da parte di un utente affetto da vari tipi di daltonismo.

Sono stati definiti tre livelli di conformità:

PrioritàTorna su

A ciascun punto di controllo è stato assegnato dal Gruppo di Lavoro un livello di priorità, basato sull'impatto che tale punto può avere sull'accessibilità.

[Priorità 1]
Lo sviluppatore di contenuti Web deve conformarsi al presente punto di controllo. In caso contrario, a una o più categorie di utenti viene precluso l'accesso alle informazioni presenti nel documento. La conformità a questo punto di controllo costituisce un requisito base affinché alcune categorie di utenti siano in grado di utilizzare documenti Web.
[Priorità 2]
Lo sviluppatore di contenuti Web dovrebbe conformarsi a questo punto di controllo. In caso contrario per una o più categorie di utenti risulterà difficile accedere alle informazioni nel documento. La conformità a questo punto consente di rimuovere barriere significative per l'accesso a documenti Web .
[Priorità 3]
Lo sviluppatore di contenuti Web può tenere in considerazione questo punto di controllo. In caso contrario, una o più categorie di utenti sarà in qualche modo ostacolata nell'accedere alle informazioni presenti nel documento. La conformità a questo punto migliora l'accesso ai documenti Web.

In questo documento verranno analizzati solo i punti di controllo di priorità 1 e 2. I punti di controllo di priorità 3 saranno tralasciati in quanto vanno oltre lo scopo di questa analisi.
Per facilitare l'analisi del sito è stata usata una lista dei punti di controllo divisi per priorità. Questa lista si può consultare all'indirizzo www.aib.it/aib/cwai/checkpoint-list-trad.htm.

Punti di controllo per Priorità 1Torna su

In generale (Priorità 1)

Se si usano immagini e immagini sensibili (Priorità 1)

Se si usano tabelle (Priorità 1)

Se si usano frame (Priorità 1)

Se si usano applet e script (Priorità 1)

Se si usano contenuti multimediali (Priorità 1)

Se tutto il resto fallisce (Priorità 1)

Punti di controllo per Priorità 2Torna su

In generale (Priorità 2)

Se si usano tabelle (Priorità 2)

Se si usano frame (Priorità 2)

Se si usano moduli (Priorità 2)

Se si usano applet e script (Priorità 2)