Valutazione Euristica

sul sito della Regione Trentino Alto Adige

Strappazzon Marco


Indice


Sommario

 


Indroduzione

In questa relazione presento la valutazione euristica secondo le leggi di J. Nielsen eseguita su delle pagine del sito web della regione Trentino Alto Adige. Ho scelto le due pagine più rappresentative del sito che sono appunto la Homepage (http://www.regione.taa.it/giunta/home_it/home_pag_it.htm) e la pagina della giunta regionale (http://www.regione.taa.it/giunta/giunta_it/giunta_pag_it.htm) in quanto la prima è fondamentale per la navigazione e la seconda è un campione rappresentativo del resto delle pagine del sito. Su ciascuna di esse ho valutato tutte le euristica riportando quelle soddisfatte (buoni esempi) e quelle no descrivendo il problema e il livello di gravità. Per identificare quale euristica è soddisfatta e quale no ho utilizzato tre segni:

S = soddisfatta

N = non soddisfatta

P = soddisfatta in parte

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Home Page

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Visibilità dello stato del sistema

 

Architettura

Contenuto

Presentazione

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Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, puttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo sí che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.

Architettura

Contenuto

Presentazione

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Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo .

Architettura

Contenuto

Presentazione

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Coerenza e standard

 

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

Architettura

Contenuto

Presentazione

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Prevenzione di errori

Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.

Architettura

Contenuti

Presentazione

 

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Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

 

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.

Architettura

Contenuti

Presentazione

 

 

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Flessibilità ed efficienza d'uso

 

Gli acceleratori da tastiera - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo sí che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.

Architettura

Contenuti

Presentazione

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Design estetico e minimalista

 

I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilità relativa.

Architettura

S

Contenuto

S

S

S

Presentazione

P

S

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Aiutare l'utente nel riconosce, diagnosticare e rimediare agli errori

I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.

Architettura

N

 

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Aiuto e documentazione

Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, può essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.

Architettura

N

N

 

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Giunta regionale

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Visibilità dello stato del sistema

 

Architettura

Contenuto

N

Presentazione

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Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, puttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo sí che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.

Architettura

Contenuto

N

Presentazione

S

 

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Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo .

Architettura

Contenuto

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Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

Architettura

Contenuto

S

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N

 

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Prevenzione di errori

Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.

Architettura

Contenuti

N

Presentazione

 

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Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.

Architettura

N

Contenuti

I link sono sprovvisti di etichette

N

Non molto, il sito non dà particolari riferimenti in questo senso e l'utente potrebbe rimanerne confuso

N

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Flessibilità ed efficienza d'uso

Gli acceleratori da tastiera - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo sí che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.

Architettura

S

N

Contenuti

N

Presentazione

S

N

 

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Design estetico e minimalista

 

I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilità relativa.

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S

S

Contenuto

S

N

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S

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Aiutare l'utente nel riconosce, diagnosticare e rimediare agli errori

I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.

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Aiuto e documentazione

Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, può essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.

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Classificazione dei problemi in base alla gravità

 

Problemi minori

 

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Problemi gravi

 

 

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Problemi catastrofici

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