Sei in: Home > Simulazione Euristica (Toscana)

Indice sezioni

Sommario

La simulazione è stata effettuata mediante il metodo visto a lezione, utilizzando le tabelle delle barriere che si trovano all'indirizzo http://www.dimi.uniud.it/wq/metodo-barriere.html

Le pagine analizzate in questa simulazione sono:

Per analizzare le pagine sopra citate, abbiamo utilizzato due notebook con sistema operativo Windows XP, come browser Internet Explorer 6.0 e Mozilla Firefox 1.0.6 a una risoluzione di 1024x768. Qui sotto riportiamo i problemi riscontrati nelle varie pagine.

Torna sù

Classificazione dei Problemi

I problemi sono stati classificati in base alla loro gravità:

  • problema critico: porta l'utente a rinunciare al raggiungimento dello scopo che si era prefissato, vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato ed è ancora più elevato su produttività e soddisfazione.
  • problema importante: viene notato ed ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione. Può rendere difficile il proseguimento del compito.
  • problema minore: viene notato dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarlo od evitarlo.
  • nessun problema

Torna sù

Barriere della Percezione


Immagini ricche senza alt

Nelle pagine analizzate sono presenti poche immagini ricche di significato. Nelle pagine:

sono presenti delle fotografie prive di attributo "alt" o "longdesc". Esse non hanno importanza fondamentali per quanto riguarda il contenuto e hanno la funzione di integrare il contenuto testuale della pagina [minore]


Colore e Contrasto

Problemi di colore e di contrasto sono stati rilevati nella pagina:

Nella parte inferiore della pagina l'indirizzo e-mail e la scritta "site map" non sono ben riconoscibili dallo sfondo. I link posizionionati sulla colonna più a destra non difficilemente distinguibili dallo sfondo quando si posiziona il mouse sopra di essi. Infine sfruttando lo strumento Colorblind Web Page Filter (http://colorfilter.wickline.org/) che simula problemi di daltonismo è stato possibile notare che i colori dei tre pallini posti a sulla parte superiore della pagina (giallo, arancione e rosso) diventano molto simili e perdono la loro importanza nell'aiutare l'utente nella distinzione dei link. [minore]


Frame

Due pagine tra quelle analizzate sono realizzate con frame:

Questo rappresenta un problema critico per tutti gli utenti che utilizzano un browser grafico, testuale o vocale che non supporta i frame. Il tag noframe non è stato utilizzato a dovere e per gli utenti che utilizzano questi tipi di browser queste pagine risultano inaccessibili. [critico]


ASCII art

Nelle seguenti pagine si è riscontrata la presenza di ASCII art:

Comunque, l’utilizzo di questi ASCII art nella pagine analizzate non ostacola in maniera significativa la comprensione delle informazioni e la navigazione. [minore]


Immagini funzionali senza alt

In diverse pagine è stata riscontrata la presenza di immagini funzionali senza alt che non permettono ad utenti non vedenti o utenti che disabilitano lo scaricamento delle immagini di riconoscere i link da attivare. Le pagine sono:

In queste pagine il problema si verifica o perché la immagine sono prive si attributo ALT o perché utilizzano MAP sulle immagini per posizionare i link. I problema interessa solitamente i menù principali di navigazione delle pagine e questo lo rende critico per l’utente. [critico]

Torna sù

Barriere dell'Utilizzazione


Link generici

Nelle pagine:

è presente il collegamento "Link" che ha un significato non specifico anche se un utente mediamente esperto nella navigazione sa che la pagina risultante conterrà dei collegamenti a pagine affini allo scopo del sito. [minore]


Link ambigui

Nella pagina:

è presente due volte link "segue…" che non ha un etichetta significativa per un utente che utilizza la funzione link list del lettore di schermo. Essendo ripetuto solo due volte non crea grossi problemi per la navigazione per questa categoria di utenti. [minore]


Rollover in JavaScript e modifiche dinamiche

Nella parte superiore a destra della pagina:

è presente un menù che utilizza JavaScript per modificare l’elenco dei link presenti a nella parte principale della pagina. A prima vista potrebbe sembrare un problema critico in quanto senza la presenza di JavaScript tali link risultano completamente inutilizzabili. Fortunatamente sono stati inseriti gli stessi collegamenti privi di controllo java anche poco sotto la barra di navigazione principale portando la barriera ad un livello [minore].


Finestre sovrapposte

Nelle pagine analizzate non sono presenti finestre pop-up che si sovrappongono a quelle principali ma vogliamo comunque sottolineare un problema analogo che si manifesta durante la navigazione. Partendo dalle pagine:

numerosi collegamenti comportano l’apertura di un nuove finestre del browser e questo disorienta l’utente soprattutto quando decide di premere il pulsante “indietro” del browser che è disabilitato visto che la history risulta vuota. [serio]


Form senza label

Il campo di ricerca posto in alto nella pagina:

è privo di "label" ma non crea problemi rilavanti per la navigazione visto che c’è solo un campo di inserimento e il nome del campo precede la zona di input [minore]

Torna sù

Barriere della Comprensione


Tabelle di impaginazione

Tutte le pagine analizzate hanno un layout impaginato mediate le tabelle ad accezione della pagina riguardante la Sanità in Toscana dove è presente solo una tabella che raccoglie le immagini poste in alto. Dopo l’utilizzo dello strumento Tablin (http://www.w3.org/WAI/References/Tablin/ ) per la linearizzazione delle tabelle si è notato che le pagine cambiano parzialmente il loro ordine di lettura ma questo non influisce in maniera importante nella navigazione. [minore]


Lingua

Le pagine:

sono prive dell’ attributo lang che indica la lingua in cui è stato scritto il contenuto. Anche per le parole straniere non viene indicata la lingua di appartenenza. Tale problema rappresenta una barriera [minore] una volta impostato il lettore di schermo in lingua italiana.


Titoli frame

Nelle pagine:

il frame superiore si chiama top.htm che non è un nome indicativo della sua funzione. [serio]


Suddivisione in sezioni

Tutte le pagine sono prive di suddivisione in sezioni e tag h1, h2, h3… non vengono mai utilizzati (solo parzialmente nel portale della sanità).Un utente che utilizza un lettore di schermo non è in grado di distinguere l’importanza dei contenuti e la sua soddisfazione nella navigazione risulta notevolmente compromessa [critico]

Torna sù

Barriere al controllo da parte dell'Utente


Access key

L’unica pagina con gli access key risulta essere:

mentre tutte la altre sono prive di tasti di accesso rapido. Questa barriera riguarda i disabili motori che non hanno la possibilità di accedere in modo sicuro e rapido al menù di navigazione. [critico]


Troppi link

Sono stati riscontrati troppi link nelle seguenti pagine:

L’utente è costretto a spendere parecchio tempo per la ricerca delle informazioni incidendo sulla soddisfazione. [minore]


Testo non ridimensionabile

Nelle pagine:

gran parte del testo risulta non ridimensionabile con Internet Explorer. Il problema si verifica o perché il testo ha dimensioni assolute anziché relative o perché il testo fa parte di immagini che non vengono ridimensionate agendo sui controlli del browser. Utenti ipovedenti sono costretti ad utilizzare un ingranditore di schermo per fruire di queste pagine. [serio]


Layout non ridimensionabile

Le seguenti pagine presentano layout non ridimensionabile:

Un utente che utilizza una risoluzione bassa o vuole ridimensionare le finestre è costretto a fare scrolling orizzontale per visualizzare tutto il contenuto della pagina e rischia di non notare contenuti importanti [serio]


Skip-links

Tutte le pagine sono prive di skip-links non permettendo a utenti di lettori di schermo di saltare la parte preliminare delle pagine rendendo la navigazione molto più lenta. [serio]


Versione solo testo

In nessuna pagina è presente la versione solo testo che risulterebbe utile per una navigazione più veloce. [serio]

Torna sù