Valutazione Euristica del sito della regione Lombardia



[torna su]

Inroduzione alla Valutazione Euristica

La valutazione euristica è un metodo analitico, ovvero che produce opinioni, per testare l'usabilità di un determinato sito. Essa si basa sull'analisi di ogni pagina, presente in una determinata parte del sito, in base a una serie di linee guida e tenendo conto degli scenari d'uso dell'utente. Questo compito lo dovrà fare, dapprima ogni valutatore in modo autonomo, e, in seguito, tutti i valutatori assieme, quando si riuniranno per fondere la lista delle violazioni e per risolvere eventuali conflitti . Infine verrà redatto il documento finale detto "rapporto prodotto", contenente la descrizione di ciò che è stato fatto e i risultati della valutazione.
Nel nostro caso, abbiamo preso in considerazione le pagine Home, Regione, Tematiche, Servizi, News, Mappa e "ricerca avanzata". Di ognuna poi, sono stati rilevati gli aspetti negativi che si possono ripercuotere su un utente generico nel raggiungimento di un obiettivo. Precisamente diciamo che, per ogni linea guida non soddisfatta, ci siamo chiesti quali tipi di utenti (cioè gli utenti con che caratteristiche, con quali tecnologie a disposizione) potrebbero risultarne sfavoriti e ci siamo quindi messi nei loro panni, per valutare il livello di gravità da associare a tale violazione.

Ogni valutatore, da solo, ha così proceduto:

  • analisi di ciascuna pagina rispetto a una linea guida (le linee guida cui è stato fatto riferimento sono le euristiche di Nielsen modificate da Giorgio Brajnik)
  • produzione della lista delle violazioni, specificando il perchè è una violazione
  • indicazione di quali linee guida sono soddisfatte e quali non lo sono
  • assegnamento del livello di gravità a ogni linea guida non soddisfatta.

Dopo questa prima fase, è seguita la fase in cui si sono fuse le liste delle violazioni, risolvendo vari problemi o conflitti. Si è passati quindi a stilare il rapporto prodotto. Questo documento contiene i seguenti punti:

  • introduzione alla Valutazione Euristica
  • pagine analizzate del sito
  • descrizione dei livelli di gravità
  • problemi riscontrati, al suo interno suddiviso così:
    • enunciato dell'euristica, di cui si analizza:
      • architettura
      • contenuto
      • presentazione

Ricordiamo che, per ogni euristica, è stato indicato il livello di gravità assegnato, qualora si trattasse di una violazione, mentre si è assegnato il messaggio "Buon Esempio", qualora la linea guida fosse soddisfatta.


[torna su]

Sommario

Il sito della regione Lombardia, trattandosi di un sito per un ente pubblico, si presenta come un portale informativo a cui possono accedervi varie categorie di utenti, includendo, chiaramente, anche quelle con problemi fisici e quelle che dispongono di tecnologie con funzionalità limitate.
In generale, diciamo che una nota positiva è quella riguardo l'utilizzo limitato dei Javascript, funzioni che richiamano gli script sono presenti infatti solo nel motore di ricerca. Questo rappresenta un notevole vantaggio per utenti che non dispongono di browser con il supporto a tale linguaggio di script lato client.
Per quanto riguarda il motore di ricerca, va detto che esso funziona discretamente bene in quanto indicizza tutti i documenti presenti nel sito, ma presenta problemi di matching tra parole chiave, immesse dall'utente, e quelle previste per trovare tali documenti.
Una nota negativa, invece, riguarda la presenza di troppe informazioni, link, notizie, contenute in alcune pagine del sito, come ad esempio in "Servizi", "Regione" e nella stessa "Homepage". Essa causa confusione, smarrimento negli utenti che vi accedono per la prima volta con lo scopo di trovare una informazione precisa. Inoltre, in alcuni casi, i raggruppamenti per tematiche portano l'utente a sbagliare strada, poichè non si aspeterebbe mai di trovarvi quello che cerca.
Inoltre, se un utente volesse stampare una o più pagine per ragioni di comodità di fruizione delle stesse, non lo potrebbe fare con successo, in quanto la parte destra di tutte le pagine non risulta essere inclusa nell'area di stampa della pagina.


[torna su]

Pagine analizzate del sito

Abbiamo preso in esame le pagine principali, che di seguito riporteremo, poichè sono quelle di maggior interesse data la loro posizione, si trovano infatti nella barra globale di navigazione:

  • Home Page : http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/_s.155/603?PRLfrom=cl&PRLso=off
  • Regione : http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/_s.155/606 ?divcnt=pagename=PortaleLombardia%2FPage%2FPL_home,elenco=|are&PRLso=off
  • Tematiche : http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/_s.155/606 ?divcnt=pagename=PortaleLombardia%2FPage%2FPL_tematiche&PRLso=off
  • Servizi : http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/_s.155/606 ?divcnt=pagename=PortaleLombardia%2FPage%2FPL_home,elenco=serv&PRLso=off
  • News : http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/_s.155/606 ?divcnt=pagename=PortaleLombardia%2FPage%2FPL_news&PRLso=off
  • Forum : http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/_s.155/1441
  • Newsletter : http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/_s.155/1444
  • Sondaggi : http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/_s.155/1450
  • Mappa : http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/_s.155/606 ?divcnt=pagename=PortaleLombardia%2FPage%2FPL_siteplan&PRLso=off

[torna su]

Livelli di Gravita'

I livelli di gravità su cui ci si è basati sono i seguenti tre:

1. problema minore: la presenza di questo problema viene notata dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarlo od evitarlo se la si riconosce o ricorda; esso va a incidere sulla produttività e sulla soddisfazione, mentre non incide sull'efficacia e nemmeno sulla sicurezza.

2. problema importante: il problema viene notato ed esso ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Esso incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione e lo può fare anche sull'efficacia e sulla sicurezza, rendendo difficile e faticoso il proseguimento del task. Il più delle volte non è possibile trovare delle vie alternative per ottenere lo scopo.

3. problema catastrofico: si tratta di un problema che porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, di alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato; e lo è ancora di più su produttività e soddisfazione.


[torna su]

Problemi riscontrati

Analisi secondo le Euristiche e gravità dei problemi

Visibilità dello stato del sistema

il sistema deve costantemente informare l'utente su ciò che sta succedendo, fornendo appropriato feedback in tempi ragionevoli.

Architettura

dove mi trovo? - livello di gravità 1

la pagina non informa in alcun modo che mi trovo sulla HOME PAGE. Ne dal titolo della pagina ne da alcuna indicazione fornita via html. Tanto meno dall'URL. L'unico modo per capire che si è nella Home è dato dalla grande presenza di link alle diverse sezioni del sito (News, Tematiche...) ma per un utente non esperto nell'uso di Internet questo può non voler dire niente.

la pagina ha un titolo informativo? - livello di gravità 2

No. Nessuna pagina nel sito ha un titolo informativo. C'è sempre e solo la scritta: "Portale Regione Lombardia".

dove posso andare? - livello di gravità 1

Attirano l'attenzione i link alle varie sezioni del portale presenti nel banner in alto nella Home Page. Regione, Tematiche, Servizi, News, Forum, Newsletter, Sondaggi. In alto a destra poi, meno visibili, sono presenti i link alle FAQ, Mappa, Conttataci, Link, Foreign Visitors e il campo di testo per la ricerca. Un utente potrebbe considerare tali link di secondaria importanza in quanto non sono a pari livello dei link delle sezioni principali ma posti in secondo piano a causa del basso contrasto cromatico dovuto al colore chiaro su sfondo chiaro. Il fatto che ci sia la mappa tra questi fa si che la stessa possa perdere di importanza e di visibilità nel momento in cui un utente possa averne bisogno. Questo fatto è attenuato dalla presenza del motore di ricerca, il cui funzionamento e' molto soddisfacente.

ci sono link e pulsanti importanti che sono visibili senza dover fare scrolling? - Buon Esempio

I link principali sono tutti in alto sul Banner comprendente la barra globale per le varie sezioni del sito.

Contenuto

cosa sto vedendo? percependo? - Buon Esempio

Si ha una grande quantità di link alle varie sezioni del sito, alle news più recenti e alla possibilità di effettuare Login al portale.

la pagina ha un chiaro obiettivo? - Buon Esempio

L'obiettivo è di presentare la regione e le sottosezioni del portale. Da questo punto di vista l'organizzazione dei contenuti attraverso i vari link, ben raggruppati sia dalla struttura che dal colore, permette un buon orientamento per indirizzare l'utente verso il suo obiettivo.

la cosa più importante della pagina si trova in alto? - Buon Esempio

Premesso che la cosa più importante di una Home page dovrebbe essere la barra di navigazione globale, questa è giustamente posizionata in alto. Per il resto le varie "anteprime" dei contenuti sono posizionate più in basso.L'unica che, giustamente deve essere in alto, com'è di fatto, è il riquadro per effettuare il login o la registrazione al portale.

la pagina ha una chiara struttura (2-3 titoletti di sezione, titoletti chiari, parole evidenziate)? - Buon Esempio

Si, e' chiara. Sono presenti gruppi ben definiti di argomenti-link simili o correlati, titoletti chiari e che risaltano, quindi si puo' dire che la struttura è di buona fattezza.

l'autore della pagina (persona o ente) è chiaramente indicato? - Buon Esempio

No, ma è presente in fondo alla pagina, nel footer, un link con etichetta "credits" che rimanda al sito dei realizzatori.

è indicata la data di aggiornamento/revisione della pagina? - livello di gravità 1

No. L'unica informazione in tal senso la si può ottenere dalla data di inserimento dell'ultima news che fa capire che il sito è aggiornato di frequente.

i nuovi contenuti della pagina sono chiaramente evidenziati? e le nuove pagine del sito sono evidenziate nella home? - livello di gravità 1

Non sono evidenziati in modo particolare, ma in maniera coerente con il resto del sito-Home page.

Presentazione

posso percepire il testo? le immagini? i contenuti multimediali? link, i pulsanti, i controlli delle form?un pulsante, un controllo? - Buon Esempio

Tutto nella Home page risulta essere abbastanza chiaro: links, testo, immagini. Le uniche eccezioni possono essere il link presente nel banner (sull'immagine "Regione Lombardia") che rimanda alla HomePage, che in un primo momento non sembra poter essere un link. L'altra eccezione è per l'immagine "Servizi/E-Government" che è presente solo come immagine senza un testo vicino, come fatto per le immagini della categorizzazione delle tematiche.

Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, piuttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo sí che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.

Architettura

i link, pulsanti, controlli delle form hanno etichette appropriate? - Buon Esempio

Tutti i link, i pulsanti e i controlli delle form hanno etichette appropriate e sono raggruppati in maniera opportuna.

Contenuto

il linguaggio è adatto all'audience? - Buon Esempio

Si. L'intero sito fornisce un linguaggio opportuno in ogni sezione.

viene indicato il momento in cui una certa informazione è stata pubblicata? - livello di gravità 1

Solo per le news, in quanto queste sono ordinate per data dalla più recente pubblicazione fino alla più datata.

gli autori sono indicati? come li si può contattare? - livello di gravità 1

Non sono indicati ma è presente il link "credits" che permette di collegarsi al sito dei realizzatori.

Presentazione

vengono usate icone appropriate? - Buon Esempio

Si, le icone utilizzate sono sempre coerenti con l'argomento trattato.

Controllo da parte dell'utente e sua libertà

Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo.

Architettura

viene evitata una introduzione in Flash? la si può facilmente saltare? - Buon Esempio

Non sono presenti nel sito animazioni Flash.

la pagina ha un pulsante "indietro"? oppure le briciole di pane? - Buon Esempio

Vengono fornite la briciole di pane, anche se queste spesso non rispecchiano l'effettiva sequenza di pagine percorsa per giungere alla pagina cercata.

la pagina ha un link alla home? - Buon Esempio

Due: quello presente nel Banner cliccando sull'immagine con la scritta "Regione Lombardia" e l'eventuale link fornito da una briciola di pane.

questi link/pulsanti funzionano correttamente anche all'interno di pagine basate su frame? - Buon Esempio

Non sono presenti frame nel sito.

le briciole di pane sono chiaramente indicate? - Buon Esempio

Si, da una riquadro grigio chiaro con il testo della briciola in nero. Il nome della pagina in cui ci si trova in quel momento è in grassetto.

se lo scaricamento della pagina richiede tempi lunghi, qualche porzione preliminare dei dati viene resa percepibile? - Buon Esempio

Testato con una linea a 56k (45k effettivi) la parte visualizzata per prima è il banner superiore.

Contenuto

i messaggi di errore suggeriscono come continuare? - Buon Esempio

messaggi di errore vengono forniti solo in occasione della registrazione (inserimento di dati errati o già utilizzati) e durante la ricerca (argomento non trovato). Nel primo caso indicano i campi di testo da modificare in maniera opportuna. Nel secondo caso viene proposta una ricerca avanzata con una selezione maggiore di opzioni da poter selezionare.

eventuali restrizioni su browser o plug-in sono chiaramente indicate e correttamente gestite? - Buon Esempio

Non sono state riscontrate restrizioni. Il sito è stato realizzato con elementi semplici quali html, css, immagini. Componenti multimediali con requisiti particolari non sono stati individuati. L'unica "eccezione" è per i file della sezione modulistica dove, però, l'utente viene avvisato se si tratta di documenti Word, PowerPoint o PDF.

il caricamento di immagini remote può essere disabilitato? - Buon Esempio

Solo tramite browser come Firefox che possiede la funzionalità tra le opzioni di navigazione. Per il resto il sito non fornisce tale funzionalità.

si può navigare solamente con la tastiera? ci sono acceleratori da tastiera? sono chiaramente indicati? - livello di gravità 1

Si. la navigazione è possibile da tastiera ma non ci sono skip links che permettano di saltare direttamente al contenuto ne tantomeno accorgimenti quali l'attributo "tabindex" che permette di definire una sequenza personalizzata di selezione dei link con il pulsante TAB.

Presentazione

font, colori, animazioni, suoni sono usati in maniera appropriata? - Buon Esempio

Si, i font e i colori sono una costante nel layout dell'intero sito. Dominano il verde e bianco per le immagini. Nero, verde e bianco per il testo.

gli utenti possono ridimensionare la finestra? gli utenti possono modificare la dimensione del testo? gli utenti possono modificare le dimensioni dei frame? - livello di gravità 1

La finestra è ridimensionabile fino alla dimensione orizzontale di 640 pixel. Non è stata riscontrata la presenza di frame. La dimensione del testo e del layout della pagina non sono modificalbili se non attraverso funzionalità dei vari browsers.

Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

Architettura

l'etichetta di un link o pulsante è coerente con il titolo della pagina destinazione? il titolo di una pagina è coerente con il contenuto della pagina? - livello di gravità 1

No. Le pagine hanno tutte lo stesso titolo come già riportato :"Portale Regione Lombardia".. Sono però presenti link con etichetta poco informativa riguardo la pagina di destinazione del collegamento come il caso dei link "segue > >"; dal contesto visuale e grafico si capisce il significato, ma con un semplice browser testuale non si riesce a capire il contesto di tali etichette.

Contenuto

il contenuto è valido/vero? la pagina o il sito è sufficientemente credibile? il contenuto fa riferimento a fonti esterne ed indipendenti che sono credibili? - Buon Esempio

Essendo il contenuto di un sito di una Pubblica Amministrazione non ci si aspetta che il contenuto sia falso. Anzi, questa è una garanzia sulla veridicità dei contenuti del sito.

Presentazione

viene coerentemente usato lo stesso stile, colore, font per oggetti simili all'interno di questa pagina? del sito? il layout della pagina è coerente nel sito? - Buon Esempio

Lo stile, i colori, i font sono coerenti in tutto il sito. Il layout è mantenuto uguale in tutto il sito.

i colori dei link sono coerenti con le convenzioni di fatto? ci sono delle convenzioni del web che sono violate? - livello di gravità 1

No. I link già visitati non sono segnalati in maniera diversa con alcun colore. Risulta pertanto impossibile tener traccia del percorso seguito all'interno del sito. I link mantengono sempre il loro colore originario.

Prevenzione di errori

Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore è un attento progetto che previene gli errori.

Architettura

errori di navigazione (vicoli a fondo cieco, cicli, link non definiti, smarrirsi) vengono evitati? - livello di gravità 2

Non sono sempre evitati. Capita di smarrirsi specie dopo un'operazione di ricerca, dove, dopo aver cliccato su un link dei risultati, ci si ritrova in una pagina che non si riesce a raggiungere senza l'uso del motore di ricerca fornito e, di conseguenza non si sa in che parte del sito ci si trovi anche a causa di briciole di pane che non rispecchiano sempre l'effettivo percorso seguito.

le etichette dei link e pulsanti sono non-ambigui? - livello di gravità 1

Capita di frequente che etichette identiche conducano a pagine differenti. Nella Home è il caso dei link "segue > >". Ce ne sono due: il primo conduce alla pagina delle news, il secondo alla pagina dei servizi ma che graficamente sono distinti, ma per Browser testuali diventa più difficile la loro interpretazione..

Informazioni sull'attraversamento di un link vengono forniti in anticipo (dimensione della pagina, formati particolari, tipo di informazione - suono, animazione, video, PDF, ...)? - Buon Esempio

Per formati particolari (PDF, DOC, PPT, PPS, ecc.) viene fornita un'icona vicino al link. Altrimenti per pagine Html normali non viene fornita alcuna informazione.

gli URL usano caratteri semplici (si evitano caratteri che non siano lettere, o nomi lunghi e complessi)? - livello di gravità 2

No. Gli Url del portale sono alquanto complessi e di totale mancanza di riferimenti con i contenuti delle singole pagine.

i frame sono evitati? - Buon Esempio

Non ci sono frame all'interno del Portale Regione Lombardia.

vengono fornite chiare ed esaurienti istruzioni su come compilare le form? sono adiacenti ai controlli delle form? - livello di gravità 1

Si. L'unica eccezione la si incontra nella terza fase della registrazione. Viene chiesto di selezionare le tematiche di interesse personale non come una selezione di Check-box ma tramite una lista in cui cliccare tenendo premuto CTRL o SHIFT. Il messaggio di avviso non è molto chiaro nemmeno per utenti esperti di internet ed è posto sotto la lista non permettendo all'utente di prenderne visione subito.

Contenuto

nell'uso delle form gli errori vengono prevenuti (mediante menu, liste di scelte, ...)? - Buon Esempio

Si. L'uso delle form genera errori solo su indirizzi e-mail falsi o sul codice fiscale falso o ancora su User ID già in uso.

nell'uso di motori di ricerca, vengono forniti dei punti di partenza (suggerendo termini generali, codici di classificazione, ...)? - Buon Esempio

Nel motore di Ricerca Avanzata vengono fornite le sezioni di ricerca corrispondenti alle tematiche generali di categorizzazione delle informazioni. Inoltre possono essere specificati particolari parametri sotto cui effettuare ricerche mirate.

Presentazione

posso percepire e capire che qualcosa è un controllo su cui è possibile operare? e come lo si usa? - Buon Esempio

Si. Sempre all'interno del sito si capisce se su qualche oggetto si ha un controllo o meno.

Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilità ogni volta che è appropriato.

Architettura

i link sono troppi? sono presentati in maniera pesante? - livello di gravità 2

Nella Home Page, nella sezione Tematiche e nella sezione Servizi ci sono quasi solo ed esclusivamente links. Nella Home Page può essere comprensibile, ma nella Sezione Tematiche sono tutti posti vicini e creano molta confusione. Nella sezione Servizi sono posti in ordine alfabetico ma su due colonne costringendo l'utente a continui scroll per cercare il link desiderato.

i tooltip con delle descrizioni più ricche sono disponibili? - livello di gravità 1

Solo per alcune immagini conteneti un ALT non vuoto. Gli attributi TITLE non sono mai usati per avvisare l'utente con qualche messaggio.Questo è un problema quando si aprono nuove finestre (tutte a schemo intero) quando si clicca su certi link.

Contenuto

il contenuto della pagina è differenziabile da etichette di link? - Buon Esempio

Si. Solitamente un link è sufficientemente descrittivo riguardo al contenuto della pagina a cui punta.

le figure hanno delle descrizioni che sono significative? - Buon Esempio

Per immagini con funzioni di link ci sono descrizioni opportune. Per immagini di contenuto grafico o puramente estetico è presente un ALT con un contenuto vuoto.

Presentazione

i link e i controlli sono chiaramente visibili? le immagini cliccabili sono facilmente riconoscibili? - Buon Esempio

Al passaggio del mouse i links vengono sottolineati. L'unica situazione poco chiara risulta essere quella della barra globale che, avendo per link delle immagini raffiguranti scritte, al passaggio del mouse non vi è un segnale di presenza di un link. Tale situazione però è minimizzata in quanto una scritta bianca su sfondo verde scuro risalta bene, permettendo di leggere adeguatamente e di capire che tale scritta rappresenta un link.

si può distinguere tra link inter- e intra-sito? - livello di gravità 1

Solo un utente esperto riesce a distinguere i link inter-sito da quelli intra-sito. Sulla "Barra di Stato" di un browser viene visualizzato un URL che contiene la scritta "externallink" che indica l'apertura di una nuova finestra su un URL esterno al sito. A parte questo metodo, non c'è modo di sapere se un link è interno od esterno.

Flessibilità e efficienza d'uso

Gli acceleratori da tastiera - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo sí che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni più frequenti.

Architettura

le pagine possono essere incluse nei favoriti/segnalibri (bookmark) in maniera non ambigua? - livello di gravità 2

No. Come già indicato, tutte le pagine presantano il medesimo titolo. Perciò l'aggiunta ai Bookmark provoca una serie di collegamenti aventi tutti titolo "Portale Regione Lombardia".

vengono offerti dei meccanismi di ricerca? - Buon Esempio

Si. Con un ottimo funzionamento e facilità d'uso.

Contenuti

gli utenti possono approfondire se - e solo se - lo desiderano? - Buon Esempio

Per argomentazioni con ampi contenuti solitamente viene fornita una descrizione sommaria con un link che invita ad approfondire la fruizione.

le pagine sono state realizzate in modo che possano essere reperite coi motori di ricerca (ad es. usando META name="keywords" content="kwd1, kwd2, ..." META name="description" content="...")? - livello di gravità 2

No. Non sono stati trovati nel codice delle varie pagine dei tag META con funzioni di maggiore visibilità del sito ai motori di ricerca.

Presentazione

gli utenti posssono ridimensionare la finestra? gli utenti possono modificare le dimensioni del testo? gli utenti possono ridimensionare i frame? gli utenti possono usare solamente la tastiera? gli utenti possono usare gli acceleratori da tastiera? - livello di gravità 1

Il ridimensionamento è possibile fino alla dimensione orizzontale di 640px. Testo e Layout non sono modificabili. L'uso della sola tastiera non è facilitato attraverso skip links, accesskey o tab-index.

Design estetico e minimalista

I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilità relativa.

Architettura

i pulsanti e i link sono raggruppati in base alla loro funzione? - livello di gravità 1

No. graficamente si distinguono bene tutte le aree delle pagine. A livello di codice non ci sono raggruppamenti come Fieldset.

le cose meno importanti (paragrafi, link, pulsanti) sono minimizzati? - livello di gravità 1

Non c'è una distinzione tra contenuto più o meno importante. All'interno del sito viene sempre mantenuta la stessa grafica-presentazione per ogni tipo di contenuto proposto.

i termini che sono legati al web vengono evitati (es. "segui questo link", "clicca qui")? - livello di gravità 1

No. E' presente nella Home Page due volte il link "segue > >" che indica prima l'accesso al portale News e poi l'accesso al portale Regione. Ma comunque si incontrano spesso etichette uguali che conducono a pagine diverse. Al massimo l'unica distinzione la si ha all'interno della pagina dei risultati di una ricerca; qui si incontrano etichette uguali ma collocate in "aree" di ricerca diverse che conducono a pagine diverse.

Contenuto

la pagina è succinta? i dettagli sono posti in una pagina secondaria? - livello di gravità 1

Considerando la Home Page assolutamente no. La maggior parte delle informazioni ivi riportate sono comunque reperibili forse più facilmente dalle sezioni di primo livello raggiungibili attraverso la barra globale. Le altre pagine del sito invece forniscono solo le informazioni che ci si aspetta di trovarvi.

la pagina inizia con le conclusioni? - Buon Esempio

Generalmente le pagine con contenuti "utili" vengono presentate in maniera da fornire subito le informazioni più importanti, premessa la presenza del banner e del footer.

lunghe liste vengono divise in blocchi? - Buon Esempio

Si, soprattutto nelle sezioni Regione, Tematiche e Servizi.

ciascun paragrafo contiene una singola idea? - livello di gravità 1

Generalmente il testo ed il linguaggio non sono semplici a tal punto da presentare un'idea per paragrafo.

Presentazione

le immagini inutili sono assenti? - livello di gravità 1

No. Sono presenti in parecchie pagine del sito. Nella Home vi è l'immagine "servizi/e-government" la cui funzione è puramente estetica. Allo stesso modo le immagini collegate alla categorizzazione in Tematiche degli argomenti del sito sono puramente estetiche. Infatti non possiedono link ne tantomeno contenuto da fornire attraverso l'alt. La loro funzione è semplicemente di rendere gradevole la pagina.

le animazioni e lampeggiamenti sono evitati? - livello di gravità 1

L'unica animazione-lampeggiamento presente nel sito si trova nel banner e quindi in ogni pagina del portale. Collega alla pagina delle newsletter in quanto è un invito a registrarsi.

Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori

I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.

Architettura

per gli errori di navigazione vengono dati dei suggerimenti costruttivi (es. link iniziali nel caso di nessun risultato da un motore di ricerca)? vengono efferte delle spiegazioni naturali di ciò che è successo e perché? - Buon Esempio

Eventuali errori, come già riportato, avvengono durante il processo di registrazione o durante la ricerca attraverso il motore fornito. Vengono presentati in linguaggio naturale e sufficientemente chiaro per poter correggere lo sbaglio e ritornare a svolgere la propria mansione.

Aiuto e documentazione

Anche se è meglio se il sistema può venir usato senza documentazione, può essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.

Architettura

quanto lontano è il materiale di aiuto? quanto bene esso è integrato nelle pagine? - Buon Esempio

Il materiale di aiuto è costituito dai link in alto a destra delle pagine sopra il banner. Consistono in FAQ (frequently-asked-questions), nella mappa, e nella possibilità di contattare il personale della regione. L'integrazione nelle varie pagine è ottima in quanto si ha in ogni momento la possibilità di ripiegare su tali aiuti.

è disponibile una mappa del sito? - Buon Esempio

Si. Semplice di grafica e di struttura.

viene data una descrizione delle caratteristiche di accessibilità del sito? - Buon Esempio

No. Vi è solo l'immagine della certificazione WAI-A alle WCAG 1.0 ed i link collegato a tale immagine. Altre informazioni a riguardo sul sito non sono presenti.