User Testing del sito della regione Lombardia



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Introduzione

Lo User Testing è un test sperimentale, informale, ossia non prevede un'analisi statistica nè di conseguenza fornisce risultati statisticamente significativi. Il motivo per cui viene usato è per determinare se ci sono gravi difetti a livello di: presentazione, architettura e/o navigazione all'interno del sito preso in esame. Questo metodo consiste nel far svolgere determinati compiti, singolarmente, a un gruppo di utenti scelti dopo un'attento screening iniziale e un'intervista preliminare. I compiti da assegnare devono essere alcuni, di facile risoluzione, altri, di un livello più difficile; la durata complessiva ipotizzata per lo svolgimento non deve superare il limite massimo di 1 ora, questo per evitare che l'utente si stanchi e non riesca a completare tutti i task. Notevole importanza ha anche il cosidetto "test pilota", un'esecuzione di tipo "usa e getta" che ha come scopo quello di validare la procedura sperimentale: verificare la comprensibilità dei compiti, i tempi necessari all'utente per completarli, ecc.
Va, infine, ricordato che durante la risoluzione dei compiti devono essere presenti 2 sperimentatori: uno dovrà dialogare con l'utente mentre l'altro si dovrà occupare di raccogliere tutte le informazioni recepite sul notes.
Nel nostro caso, per il sito della regione Lombardia, www.regione.lombardia.it, abbiamo operato in queste condizioni:

  • numero valutatori: 2
  • numero utenti sottoposti al test: 5
  • numero compiti da eseguire: 5
  • data esecuzione del test: sabato 16 luglio 2005
  • luogo di svolgimento del test: studio di casa
  • piattaforma utilizzata: Windows 2000 e XP con browser Internet Explorer 6 e Firefox 1.0.4
  • risoluzione del monitor: 1024 x 768

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Sommario

Il sito della regione Lombardia, trattandosi di un sito per un ente pubblico, si presenta come un portale informativo a cui possono accedervi varie categorie di utenti, includendo, chiaramente, anche quelle con problemi fisici e quelle che dispongono di tecnologie con funzionalità limitate.
In generale, diciamo che una nota positiva è quella riguardo l'utilizzo limitato dei Javascript, funzioni che richiamano gli script sono presenti infatti solo nel motore di ricerca. Questo rappresenta un notevole vantaggio per utenti che non dispongono di browser con il supporto a tale linguaggio di script lato client.
Per quanto riguarda il motore di ricerca, va detto che esso funziona discretamente bene in quanto indicizza tutti i documenti presenti nel sito, ma presenta problemi di matching tra parole chiave, immesse dall'utente, e quelle previste per trovare tali documenti.
Una nota negativa, invece, riguarda la presenza di troppe informazioni, link, notizie, contenute in alcune pagine del sito, come ad esempio in "Servizi", "Regione" e nella stessa "Homepage". Essa causa confusione, smarrimento negli utenti che vi accedono per la prima volta con lo scopo di trovare una informazione precisa. Inoltre, in alcuni casi, i raggruppamenti per tematiche portano l'utente a sbagliare strada, poichè non si aspeterebbe mai di trovarvi quello che cerca.
Inoltre, se un utente volesse stampare una o più pagine per ragioni di comodità di fruizione delle stesse, non lo potrebbe fare con successo, in quanto la parte destra di tutte le pagine non risulta essere inclusa nell'area di stampa della pagina.


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Descrizione dei compiti

I 6 compiti da assegnare sono stati ordinati secondo un preciso criterio, ossia in base al loro livello di difficoltà: dai più semplici a quelli più complicati. Ogni compito presenterà perciò un diverso grado di difficoltà che potrà essere:

  • basso
  • medio
  • alto

Nello scegliere i task, ci siamo soprattutto orientati verso quelli che riteniamo essere usati più di frequente e quelli che, a nostro avviso, possono recare conseguenze più gravi per l'utente, senza però dimenticarci di quelli ritenuti "impossibili". Abbiamo prestato particolare attenzione nella formulazione degli stessi, utilizzando dei contesti che li rendessero particolarmente realistici cosicchè gli utenti vi ci si potessero immedesimare facilmente, e parole, locuzioni, altrettanto semplici da capire, prive di indizi e assolutamente non ambigue. Il punto dal quale partire sarà sempre quello della Home Page del sito esaminato, sarà vietato usare la funzione "back" del browser, mentre sarà fortemente caldeggiata la ricerca di altre strade per raggiungere l'obiettivo. Per ogni compito, verrà seguita e completata una scaletta precisa costituita dai seguenti punti:

  1. descrizione del compito
  2. scopo/obiettivo del compito
  3. grado di difficoltà
  4. tempo massimo a disposizione
  5. punto di partenza
  6. punto di arrivo
  7. passi da seguire
  8. successo
  9. eventuali fallimenti
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Compito 1

  1. descrizione del compito:

    Sei un artista grafico. Ti è giunta la notizia che in Lombardia verrà indetta la terza edizione del Premio Giuseppe Novello. Per questo motivo, vai sul portale della regione in questione e ricerchi tutte le informazioni a riguardo, che sono disponibili.

  2. eventuali vincoli:

    nessuno

  3. scopo/obiettivo del compito

    testare il sistema di navigazione e la funzionalità di base del motore di ricerca del sito

  4. grado di difficoltà

    basso

  5. tempo massimo a disposizione

    3 minuti

  6. punto di partenza

    Home

  7. punto di arrivo

    Home > News> (con titolo:"Premio Novello di Umorismo e Satira di Costume")

  8. passi da seguire

    Home > (inserire nella form il termine "Novello" e cliccare su "Cerca") > (cliccare sul primo link con 5 stelline) > (fruire del contenuto della pagina)

  9. successo

    completare il task in meno di 3 minuti, ottenendo le informazioni riguardanti il Premio Novello

  10. eventuali fallimenti

    mancato utilizzo del motore di ricerca;
    sbagliare la/le parola/e da inserire nella form per la ricerca;
    ricorrere allo scorrimento manuale di tutte le pagine delle news.

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Compito 2

  1. descrizione del compito

    Sei uno storico moderno, stai stilando una lista dei Presidenti di Regione di tutta Italia degli ultimi 30 anni, di ognuno ti interessa sapere oltre al nome e cognome, anche quanto è durato il loro periodo di legislatura e il partito al quale appartenevano. Per raggiungere il tuo obiettivo vai alla ricerca di queste informazioni nel portale di ogni regione. Per finire la lista dei Presidenti del settentrione, ti manca da visitare solo quello della Lombardia, ti ci trovi ora.

  2. eventuali vincoli:

    nessuno

  3. scopo/obiettivo del compito

    testare il sistema di navigazione, la comprensione delle etichette

  4. grado di difficoltà

    basso

  5. tempo massimo a disposizione

    3 minuti

  6. punto di partenza

    Home

  7. punto di arrivo

    Home > Regione > Giunta regionale > Le giunte precedenti dal 1970 a oggi

  8. passi da seguire

    Home > Regione > (cliccare sul link "Giunta Regionale-Presidente-Assessori") > (cliccare sulla pagina correlata "Presidenti di giunta dal 70 a oggi") > fruire della tabella informativa

  9. successo

    completare il task in meno di 3 minuti, ottenendo le informazioni che si cercavano sui Presidenti della Lombardia

  10. eventuali fallimenti

    utilizzare il motore di ricerca, attraverso esso è infatti impossibile giungere alla pagina desiderata;
    non accedere alla sezione "Regione".

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Compito 3

  1. descrizione del compito

    Hai smarrito il bollo dell'auto. Sei venuto a conoscenza del fatto che c'è una soluzione per evitare di pagare di nuovo l'ammontare: si tratta di un'attestazione di avvenuto versamento della quota. Per ottenere maggiori dettagli, soprattutto riguardo la modulistica da presentare, vai sul portale della tua regione.

  2. eventuali vincoli:

    per questo compito è stato vietato l'utilizzo del motore di ricerca del sito

  3. scopo/obiettivo del compito

    testare la categorizzazione della modulistica tramite le tematiche del sito

  4. grado di difficoltà

    medio/basso

  5. tempo massimo a disposizione

    5 minuti

  6. punto di partenza

    Home

  7. punto di arrivo

    Home > Servizi > Modulistica > (scaricare l'allegato "Smarrimento bollo auto")

  8. passi da seguire

    Home > Servizi > Modulistica > Attività istituzionali > (cliccare su "smarrimento bollo auto (persone fisiche)") > (scaricare e stampare l'allegato relativo)

  9. successo

    completare il task in meno di 5 minuti, ottenendo il modulo per la richiesta di rilascio dell'attestazione di avvenuto versamento

  10. eventuali fallimenti

    non intuire che bisogna partire andando nella sezione "Servizi";
    cliccare sulla tematica "Trasporti", attendendosi di trovare lì il modulo cercato;
    non capire che si deve cliccare sulla tematica "attività istituzionali" per trovare il link "Smarrimento bollo auto".

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Compito 4

  1. descrizione del compito

    Hai da poco finito la maturità e hai deciso di iscriverti all'università. Stai ancora valutando se scegliere l'Università di Bergamo o quella di Pavia per continuare i tuoi studi. Per questo motivo, decidi di visitare il sito della Lombardia così da reperire il numero dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico di entrambe le Università.

  2. eventuali vincoli:

    per questo compito è stato vietato l'utilizzo del motore di ricerca del sito

  3. scopo/obiettivo del compito

    testare la comprensione delle etichette utilizzate e della categorizzazione dei link della sezione "Servizi "

  4. grado di difficoltà

    medio

  5. tempo massimo a disposizione

    7 minuti

  6. punto di partenza

    Home

  7. punto di arrivo

    Home > Servizi > spazioRegione > Bergamo(indirizzi utili) > Pavia (indirizzi utili)

  8. passi da seguire

    Home > Servizi > spazioRegione > (cliccare sul link "Bergamo") > (cliccare su "Indirizzi utili" nel menu ad albero) > trovare il numero di telefono e usufruirne > (cliccare sul link "Pavia") > (cliccare su "Indirizzi utili" nel menu ad albero) > trovare il numero di telefono e usufruirne

  9. successo

    completare il task in meno di 7 minuti, ottenendo i 2 numeri di telefono cercati

  10. eventuali fallimenti

    non cliccare sul link "spazioRegione";
    sbagliarsi andando nella sezione "Tematiche" e attivare la tematica "Istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità" e da qui poi cliccare sul link "università", dove non si riusciranno a trovare le informazioni volute.

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Compito 5

  1. descrizione del compito

    Sei interessato alla newsletter del portale Lombardia. Il tuo scopo è di iscriverti alla newsletter Lombardia numero 7. Dopo l'iscrizione, però, vista la tua sbadataggine nel ricordati i dati d' iscrizione ai vari portali del web, decidi di stampare il riepilogo dei tuoi dati personali forniti al portale della regione.

  2. eventuali vincoli:

    nessuno

  3. scopo/obiettivo del compito

    testare il sistema di etichettatura della procedura di registrazione, della compilazione delle form e di eventuali messaggi di errore;
    verificare la disposizione delle opzioni riservate all'utente registrato e che ha effettuato il login.

  4. grado di difficoltà

    medio/alto

  5. tempo massimo a disposizione

    10 minuti

  6. punto di partenza

    Home

  7. punto di arrivo

    Home > Newsletter > (visualizzazione del messaggio "Sei iscritto alla newsletter"
    Home > Modifica dati utente > stampa

  8. passi da seguire

    Home > Newsletter > (cliccare su newsletter "Lombardia Notizie 7" > (cliccare su "iscriviti") > ( cliccare su "procedura di registrazione") > (esecuzione delle tre fasi della registrazione con inserimento dati) > (visualizzazione della pagina di conferma) > (cliccare sul link indicato nel messaggio di posta elettronica inviato all'indirizzo specificato) > (visualizzazione pagina di successo operazione) > (effettuazione del login ed ottenimento della pagina delle newsletter) > (cliccare su "Lombardia Notizie 7") > (cliccare su "iscriviti") > (tornare alla Home) > (cliccare su "modifica i tuoi dati" ) > (stampare la pagina).

  9. successo

    completare il task in meno di 10 minuti, ottenendo prima l'iscrizione alla newsletter e poi il foglio stampato con il riepilogo dati personali.

  10. eventuali fallimenti

    non saper inserire i dati nella form di registrazione in maniera corretta e dopo eventuali messaggi di errore;
    credere di essere iscritto alla newsletter subito dopo aver cliccato il link sul messaggio di posta elettronica inviato;
    non capire che le opzioni per l'utente che ha effettuato il login sono presenti nella home page.


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Descrizione degli utenti

La scelta degli utenti è stata svolta pensando al fatto che un sito basato su di una regione, cioè un ente territoriale con poteri amministrativi e legislativi, possa interessare un pubblico che copre grossomodo tutte le categorie di utenza e i livelli di conoscenze informatiche. Ad ogni utente abbiamo chiesto le medesime informazioni che poi abbiamo riportato nella tabella qui sotto, in modo da avere un quadro generale più diretto:

Età Sesso Titolo di studio Professione Conoscenze informatiche Utilizzo di Internet Frequenza Motivo
Utente 1 52 maschio licenza media inferiore camionista medie/ basse domestico da 3 a 4 ore la settimana e-banking, posta elettronica, ricerca notizie
Utente 2 47 femmina licenza media inferiore casalinga basse domestico meno di 2 ore la settimana ricerca informazioni e notizie
Utente 3 12 maschio licenza elementare studente medie domestico/ scolastico da 3 a 4 ore la settimana ricerca informazioni e notizie, scaricare musica, giocare
Utente 4 54 maschio laurea insegnante basse domestico 1 ora al giorno e-commerce, posta elettronica
Utente 5 51 femmina licenzia media superiore impiegata medie/ basse domestico/ lavorativo meno di 1 ora la settimana svago, esigenze lavorative

 

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Svolgimento dell'esperimento

Questo punto si suddivide a sua volta in altri 5 sottopunti:

  1. Briefing

    Lo scopo del briefing è sostanzialmente quello di informare l'utente su ciò che si andrà a fare, in particolare si illustreranno:

    • quale sarà il suo scopo;
    • le modalità di svolgimento del test, includendo anche la spiegazione del protocollo "think aloud";
    • come e da chi verranno usati i dati ottenuti;
    • quali saranno i rapporti "partecipante-sperimentatore" da rispettare.

    Inoltre, durante questa prima fase, si ha anche un altro tipo di dialogo con l'utente basato sulla richiesta da parte dello sperimentatore di informazioni, dati, caratteristiche proprie del partecipante e successiva risposta da parte di quest'ultimo.

  2. Test Pilota

    Come già menzionato sopra al punto "Introduzione", questo test è di tipo "usa e getta", ciò significa che esso viene usato per verificare che la procedura sperimentale sia accettabile: task comprensibili e tempi minimi ipotizzati, necessari al raggiungimento dell'obiettivo finale. Nel caso in cui il risultato ottenuto non sia buono, si provvederà all'ottimizzazione della procedura sperimentale e di conseguenza a ripetere il test. Questo finchè entrambe le parti non saranno soddisfatte sulla pianificazione dell'esperimento. Può anche essere un notevole aiuto per lo sperimentatore, il quale può "rodare" le proprie capacità durante il think aloud.

  3. Protocollo

    Il protocollo usato è il "think aloud", ossia il "pensare ad alta voce" come il nome stesso suggerisce. L'elemento principale è appunto il dialogo tra partecipante e sperimentatore, durante l'esperimento. Il primo deve raccontare tutti i passi che compie nella realizzazione di un task (perchè ha fatto una scelta piuttosto di un'altra, cosa si aspetta che compaia dopo aver cliccato su quel preciso link, ...) a uno sperimentatore, il quale non deve intervenire in suo aiuto in alcun modo e deve trattarlo come uno di pari grado così da non scaturire sensazioni di frustrazione, abbattimento nell'utente. In questo modo, l'altro sperimentatore potrà annotare sul notes tutte queste cose, incluso il comportamento, eventuali sbuffi e/o smorfie dell'utente, perplessità, dubbi, i cammini da lui seguiti per eseguire il compito assegnatogli.Queste informazioni serviranno poi a dare un contributo nell'analisi dei problemi riscontrati che verranno riportati all'ultimo punto "Risultati ottenuti".

  4. Questionario post-test

    Viene stilato un questionario da proporre a tutti gli utenti alla fine della sessione con le seguenti domande (da adattare poi a seconda dei casi):

    1. Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?
    2. Cosa cambiaresti e cosa invece lasceresti di questa pagina?
    3. Ti saresti aspettato di trovare l'informazione cercata in questa pagina? Se no, in quale pagina?
    4. Quali sono gli elementi/aspetti di fondamentale importanza all'interno di questo sito?
    5. Quali, invece, gli elementi/aspetti che ti hanno distratto o creato confusione?
  5.  

  6. Debriefing

    Quest'ultima sottofase serve ad indagare su precisi fatti avvenuti durante l'esperimento, facendo una sorta di "replay" della sessione. Ci si basa anche sulle risposte che l'utente ha fornito durante il questionario post-test, le si commenta e ci si focalizza non tanto su come risolvere eventuali problemi e/o difficoltà che emergono, ma più che altro sul capirli.


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Analisi dei risultati ottenuti

In questa fase vengono riportati i problemi riscontrati a seconda della loro gravità. I livelli di gravità su cui ci si è basati sono 3 e sono i seguenti:

  1. problema minore :

    la presenza di questo problema viene notata dall'utente ma ci sono facili modi per aggirarlo od evitarlo se la si riconosce o ricorda; esso va a incidere sulla produttività e sulla soddisfazione, mentre non incide sull'efficacia e nemmeno sulla sicurezza;

  2. problema importante :

    il problema viene notato ed esso ha una grossa influenza nel modo di proseguire il compito da parte dell'utente. Esso incide pesantemente sulla produttività e sulla soddisfazione e lo può fare anche sull'efficacia e sulla sicurezza, rendendo difficile e faticoso il proseguimento del task. Il più delle volte non è possibile trovare delle vie alternative per ottenere lo scopo.

  3. problema catastrofico :

    si tratta di un problema che porta molti utenti a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze, di alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato; e lo è ancora di più su produttività e soddisfazione.

Oltre alla gravità di un problema, che viene dedotta dal grado di successo dello svolgimento del compito, viene riportato anche il comportamento, sia verbale che non, avuto dall'utente, soffermando l'attenzione su suoi eventuali commenti, giudizi, comportamenti positivi.


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Svolgimento dei test

Utente 1
Compito 1

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

1 minuti e 30 secondi

Azioni svolte dall'utente:

L'utente parte dalla Home Page e, dopo aver dato una rapida scorsa alle sottosezioni presenti nella barra globale, decide di accedere a "Regione" poichè dice che, probabilmente, la notizia che cerca sarà lì, dal momento che si tratta di un evento che si svolgerà in Lombardia. Così però non è, di questo se ne accorge non appena si apre la pagina perchè nota che in "Regione" trova informazioni riguardanti il settore amministrativo.
Quindi clicca sulla sottosezione "News", dove decide di usare il motore di ricerca per essere più veloce. Inserisce "Giuseppe Novello" nella form apposita e clicca "Cerca".
A questo punto gli viene fornito come primo risultato della lista proprio la notizia che voleva. Clicca sul link e legge le informazioni sul Premio.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Direi semplice, a parte quell'esitazione iniziale, poi ho trovato tutto subito, senza problemi.

3) Ti saresti aspettato di trovare l'informazione cercata in questa pagina? Se no, in quale pagina?

All'inizio no, infatti ho cliccato su "Regione" credendo di trovare lì quello che cercavo, trattandosi di una manifestazione che avverrà in questa regione, poi però mi sono subito accorto di aver sbagliato e quindi sono andato su "News", dato che poteva essere intesa anche come una notizia, e l'ho trovato.

Compito 2

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

2 minuti e 40 secondi

Azioni svolte dall'utente:

Partendo dalla Home, l'utente, dimostrando un po' di titubanza iniziale, clicca su "Forum" ma poi si accorge di aver sbagliato e ripara subito andando su "Regione".

Una volta qui, clicca sul primo link che trova. Poi si accorge di aver nuovamento sbagliato e dà la colpa al fatto di aver il vizio di voler fare le cose troppo di fretta, così torna alla pagina "Regione" e legge per bene tutti i link.
Ma, non appena arriva al secondo, ossia "Giunta Regionale-Presidente-Assessori", esclama:"Ecco qui! Trovato!" e, soddisfatto, vi clicca. Legge la pagina che gli viene presentata e poi aziona il link "Presidenti di giunta dal 70 a oggi", lamentandosi che non saltava all'occhio, essendo il carattere di dimensioni ridotte.
Finisce il compito, traendo tutte le informazioni cercate dalla lettura della tabella.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Semplice.

2) Cosa cambiaresti e cosa invece lasceresti di questa pagina?

Il carattere di dimensioni ridotte del link.

Compito 3

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

3 minuti

Azioni svolte dall'utente:

L'utente studia la Home, leggendo lentamente tutto ciò che c'è sulla barra globale e poi clicca, in modo sicuro su "Servizi", avvalorando la sua scelta con commenti del tipo:"...è un servizio quello che voglio avere, pertanto non può essere in altre sezioni se non in questa...".
In seguito, scorre i link della pagina, un po' spazientendosi, dato che i link sono tantissimi, e clicca su "Modulistica" dicendo che è ovvio che si trovi qui ciò di cui ha bisogno.
Poi fa click sulla tematica "Trasporti" poichè dice di aspettarsi qui, ovviamente, il modulo richiesto. Ma non è così, infatti in tale tematica non c'è alcun tipo di modulistica. Si stupisce del fatto e allora si sofferma sulla lettura di tutte le altre tematiche, dopo essere tornato alla pagina precedente tramite l'uso delle breadcrumbs.
Fa quindi un tentativo cliccando su "Attività economiche e produttive", ma non trova niente; così, andando per esclusione, fa un ulteriore tentativo e clicca su "Attività istituzionali". Subito va al link "smarrimento bollo auto (persone fisiche)" dove gli viene fornito il modulo.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Un po' difficoltoso, perchè quello che dovevo trovare mi aspettavo di trovarlo da tutt'altra parte. Non era per niente intuitivo. E poi c'erano troppi link da scorrere.

3) Ti saresti aspettato di trovare l'informazione cercata in questa pagina? Se no, in quale pagina? Che modifiche apporteresti?

Non mi sarei aspettato di dover cliccare su "Attività istituzionali" per raggiungere il mio obiettivo. Non è per niente logico. Metterei il link sotto "Trasporti".

5) Quali sono gli elementi/aspetti che ti hanno distratto o creato confusione?

Mi ha distratto l'esagerato numero di link presenti sotto "Servizi" e poi mi ha stupito il fatto di non trovare il link del bollo d'auto sotto la tematica "Trasporti". Era la più ovvia!

Compito 4

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

6 minuti e 30 secondi

Azioni svolte dall'utente:

Partendo dalla Home si dirige verso "Regione", dimostrando un po' di perplessità.

Capisce che non ha fatto una buona scelta, così, usando le breadcrumbs, torna alla Homepage, dove decide di andare alla sottosezione "Servizi"; qui, mentre si lamenta dell'enorme quantità di link e informazioni presenti, scorre tutta la lista impiegandoci quasi 1 minuto.
Dice di non trovare niente che faccia al caso suo e così opta per usare il motore di ricerca, che c'è nel banner.
Gli viene però ricordato che, per questo compito, è vietato l'uso di tale dispositivo.
Un po' spazientito, torna a passare piano piano tutti i link e decide di cliccare su "Registri e indirizzari regionali", dato che deve trovare un numero telefonico, si aspetta di trovarlo qui tra gli "indirizzari regionali", ma si accorge che non è così.
Tornato su "servizi", decide di completare la lettura che prima aveva interrotto per andare su "Registri e indirizzari regionali". Si accorge in questo modo, mostrandosi alquanto sorpreso, di dover fare click su "spazioRegione" dato che nella descrizione del collegamento compare la scritta "l'ufficio relazioni con il pubblico di Regione Lombardia".
Una volta arrivato qui, tutto è più semplice e, in maniera spedita, va sul link "Bergamo" e seleziona dal menu a cascata la voce "indirizzi utili" dove trova, senza difficoltà, il numero di telefono cercato. Stessa cosa per l'Università di Pavia, solo che il link sarà "Pavia".

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Troppo noioso.

2) Cosa cambiaresti e cosa invece lasceresti della pagina "Servizi"?

Di sicuro ridurrei il numero di link.

3) Ti saresti aspettato di trovare l'informazione cercata in "spazioRegione"? Se no, in quale link?

No, pensavo in "Registri e indirizzari regionali", era più logico.

5) Quali sono gli elementi/aspetti quelli che ti hanno distratto o creato confusione?

Non trovare subito ciò che cercavo, dover leggere troppi link, trovare il numero telefonico sotto "spazioRegione".

Compito 5

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

9 minuti

Azioni svolte dall'utente:

L'utente va su "Newsletter", clicca su "Lombardia Notizie 7" e quindi su "iscriviti".
Compila tutte le form in maniera appropriata, completando tutte e tre le fasi di registrazione. Ha solo qualche dubbio quando deve compilare i campi riguardanti le aree tematiche di maggior interesse, ma poi, si accorge che tali campi, volendo, li può anche riempire successivamente, non essendo obbligatori ai fini dell'iscrizione.
Una volta finita la "procedura di registrazione", così come viene suggerito dalla pagina di conferma, va a cliccare sul link indicato nel messaggio di posta elettronica inviato all'indirizzo specificato.
Dopo essere stato indirizzato alla pagina di successo dell'operazione, effettua il login ed entra nella pagina delle newsletter, clicca nuovamente su "Lombardia Notizie 7" e successivamente su "iscriviti".
Arrivato qui, deve procedere alla stampa del riepilogo dati personali. Non sa però come fare, dove andare, finchè ancora dubbioso, opta per ritornare alla Home. Qui trova l'area utente e, dentro questo blocco, il link "Modifica i tuoi dati ", clicca e stampa il riepilogo.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Lungo ma non impossibile.

5) Quali sono gli elementi/aspetti che ti hanno distratto o creato confusione?

Non sapevo dove andare per trovare i miei dati. Poi in home ho trovato subito, ma sarebbe bene aggiungere un messaggio, un avviso che ti dica che devi tornare alla Home.

Utente 2
Compito 1

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

2 minuti e 10 secondi

Azioni svolte dall'utente:

L'utente parte dalla Home Page e clicca immediatamente su "News" affermando di riuscire a trovare qui le informazioni riguardanti il Premio Giuseppe Novello, visto che si cerca una notizia.
A questo punto, decide di scorrere tutta la lista delle notizie presenti nella prima pagina.
Non trovando niente, clicca sull'icona di avanzamento delle pagine e scorre le notizie proposte in questa seconda pagina, nemmeno qui c'è la news che fa al suo caso, quindi va alla pagina successiva e va avanti con questo metodo finchè la trova.
Clicca quindi sul link, finalmente trovato, e fruisce di tutte le informazioni riportate sul "Premio Giuseppe Novello".

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Facile ma un po' laborioso, se usavo il motore di ricerca probabilmente non perdevo tanto tempo nella ricerca della notizia.

2) Cosa cambiaresti e cosa invece lasceresti di questa pagina?

Lascerei tutto com'è a parte le freccette di avanzamento. Per praticità, ne aggiungerei due: una per tornare subito alla prima pagina e una per andare direttamente all'ultima, dato che il numero totale delle pagine è abbastanza elevato.

3) Ti saresti aspettato di trovare l'informazione cercata in questa pagina? Se no, in quale pagina?

Si, essendo una notizia, era ovvio andare su "News".

Compito 2

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

2 minuti e 40 secondi

Azioni svolte dall'utente:

L'utente iniziando dalla Home, sceglie di cliccare su "Regione", giustificando la sua scelta dicendo che di sicuro troverà in questa sottosezione la lista dei Presidenti di Regione.
Una volta aperta la pagina, dà una guardata generale ai primi link presenti e si sofferma su "Giunta Regionale-Presidente-Assessori", vi clicca e dopo aver letto tutte le notizie riportate in questa pagina, trova ciò che stava cercando e clicca su "Presidenti di giunta dal 70 a oggi", sottolineando il fatto che il link ha un font troppo piccolo e che pertanto non ne attira l'attenzione nè tanto meno ne facilita la lettura.
A questo punto legge la tabella raggiungendo l'obiettivo.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Facile.

2) Cosa cambiaresti e cosa invece lasceresti di questa pagina?

La grandezza del carattere del link che stavo cercando, era piccolissimo, non attirava l'attenzione nè facilitava la lettura.

3) Ti saresti aspettato di trovare l'informazione cercata in questa pagina? Se no, in quale pagina?

Sì.

Compito 3

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

4 minuti e 30 secondi

Azioni svolte dall'utente:

Dalla Home si sposta con un click sulla sottosezione "Servizi" e, con aria perplessa e interrogativa chiede:"Ma adesso devo leggerli tutti??", riferendosi ai link che, spiega, essere troppi e che starà tanto tempo per scorrerli tutti con la dovuta attenzione.
Quindi, dimostrando una grande pazienza si arrende al fatto e li legge uno dopo l'altro, fino a che arriva a "Modulistica" e decide di cliccarvi. Dopodichè studia le varie tematiche proposte e si sofferma sull'ultima, cioè su "Trasporti", dicendo che era più semplice di quanto pensasse arrivare alla soluzione, aggiungendo commenti tipo:"... basta un po' di logica, è intuitivo...".
L'espressione di soddisfazione cambia in delusione quando vede che il link azionato non le fornisce il risultato aspettato, restando molto sorpresa di questo.
Rassegnata, torna alla pagina con le tematiche e, procedendo via via per esclusione, con qualche perplessità, clicca su "Attività istituzionali", dove trova il modulo cliccando su "smarrimento bollo auto (persone fisiche)".

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Un po' impegnativo. Si perdeva tanto tempo a leggere tutta la lista di link.

2) Cosa cambiaresti e cosa invece lasceresti di questa pagina?

Più che della pagina, direi del percorso da seguire per arrivare a questa pagina. Infatti, come ho già detto, il numero di link da leggere per trovare "Modulistica" erano davvero troppi, uno perde la pazienza, per di più il fatto di non trovare il modulo an "Trasporti", mi ha sorpresa.

5) Quali sono gli elementi/aspetti che ti hanno distratto o creato confusione?

Mi ha creato confusione non trovare il link in "Trasporti" e i tanti link in "Servizi" mi hanno disorientata .

Compito 4

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

5 minuti e 35 secondi

Azioni svolte dall'utente:

L'utente, partendo dalla Home, si dirige alla sottosezione "Regione".
Non trovando ciò che gli interessa, cambia sottosezione e va a "Servizi", mostrando perplessità:"...ma...non so, proviamo ad andare qui...".Si lamenta della presenza di un numero esagerato di link e dice di non aver voglia di leggere tutto quanto, ma, rassegnata, lo fa.
Nota che a fine pagina, l'ultimo link:"spazioRegione", è quello che potrebbe fare al caso suo, grazie alla descrizione sotto al link stesso. Lo clicca e da qui va su "Bergamo" e dal menu ad albero seleziona "indirizzi utili". Dal momento che il numero è quasi in fondo all'elenco (che non è nemmeno in ordine alfabetico), la ricerca richiede qualche secondo in più.
Una volta ottenuto, l'utente si sposta al link "Pavia" e da qui a "indirizzi utili", proprio come ha fatto per la precedente ricerca, trovando il numero.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Noioso e pesante.

2) Cosa cambiaresti e cosa invece lasceresti della pagina "Servizi"?

Cambierei il contenuto riducendolo.

3) Ti saresti aspettato di trovare l'informazione cercata in "spazioRegione"? Se no, in quale link?

Per niente. Non è intuitivo.

5) Quali sono gli elementi/aspetti che ti hanno distratto o creato confusione?

I troppi link da leggere.

Compito 5

Esito del compito

fallimento

Tempo di esecuzione:

più di 10 minuti

Azioni svolte dall'utente:

L'utente clicca su "Newsletter", poi su "Lombardia Notizie 7" e quindi su "iscriviti".
Compila tutte le form ma quando clicca "continua", si vede rimandata alla pagina di inserimento dati con il messaggio di errore riguardo lo UserID già esistente e il numero non sufficiente di caratteri nella password scelta.
Provvede, quindi, a modificare opportunamente tali campi e va avanti nella compilazione dei dati, non accorgendosi del fatto che alcuni campi, volendo, li poteva anche compilare successivamente, non essendo obbligatori ai fini dell'iscrizione.
Una volta finita la "procedura di registrazione", così come viene suggerito dalla pagina di conferma, va a cliccare sul link indicato nel messaggio di posta elettronica inviato all'indirizzo specificato, di tale informazione però non se ne era accorta subito ma solo dopo una più attenta lettura della pagina. A proposito, dice che questa operazione da fare, dato che è necessaria, dovrebbe risaltare di più.
Dopo essere stato indirizzato alla pagina di successo dell'operazione, effettua il login ed entra nella pagina delle newsletter, clicca nuovamente su "Lombardia Notizie 7" e successivamente su "iscriviti".
Arrivata qui, deve procedere alla stampa del riepilogo dati personali. Per fare questo, non capisce che c'è bisogno di tornare alla Home. Resta dove si trova, muovendosi all'interno della pagina alla ricerca di un qualche link o simili che abbia a che fare con la stampa dei dati personali, non riuscendo a trovare nulla.

A questo punto, dopo 10 minuti, il test viene interrotto.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Un po' complicato.

2) Cosa cambiaresti e cosa invece lasceresti di questa pagina?

Mettere in risalto l'avviso riguardante la possibilità di poter compilare alcune form anche dopo. Poi dovrebbe risaltare di più, nella pagina di conferma, l'avviso di dover andare nella posta elettronica a cliccare il link per completare la registrazione.

5) Quali sono gli elementi/aspetti quelli che ti hanno distratto o creato confusione?

Non capivo dove andare per trovare i miei dati personali e stamparli.

Utente 3
Compito 1

Esito del compito:

fallimento

Tempo di esecuzione:

più di 3 minuti

Azioni svolte dall'utente:

L'utente parte dalla Home Page, la studia leggendo tutte le sottosezioni e quando arriva alla sottosezione "News", vi clicca dicendo di credere di trovare qui le informazioni riguardanti il Premio Giuseppe Novello, dato che si tratta di una notizia.
A questo punto, nota il motore di ricerca posto nel blocco a destra della pagina e decide di immettere nel campo di ricerca "terza edizione Giuseppe Novello", ma non viene restituito alcun risultato.
Nella stessa pagina, però, gli viene proposto di fare una "ricerca avanzata" e così l'utente decide di tentare questa strada. Scorre tra le varie tematiche proposte, in modo da filtrare la ricerca, cerca quella che più gli sembra aver a che fare con ciò che sta cercando lui. Dopo diversi tentennamenti e con qualche difficoltà nel capire quale fosse la tematica migliore, sceglie "cultura e turismo". Anche questa volta non viene restituito alcun risultato.
Decide allora di andare alla sottosezione "Servizi", ma subito dopo si accorge di aver avuto un'idea sbagliata, quindi torna alla Home.
Clicca sulla sottosezione "Newsletter ", quindi sul link "Lombardia Notizie 7", ma anche qui non trova ciò che cerca.

A questo punto, dopo 3 minuti, il test viene interrotto.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Non era impossibile.

2) Cosa cambiaresti e cosa invece lasceresti di questa pagina?

Cercherei di rivedere il funzionamento del motore di ricerca.

5) Quali sono gli elementi/aspetti che ti hanno distratto o creato confusione?

Il motore di ricerca non mi pare funzionasse bene, perchè dopotutto mi sembra di aver digitato le parole chiave adatte, poi di aver scelto la tematica più logica che potesse contenere la notizia. Questa cosa mi ha fatto confusione, non trovavo niente e non sapevo più dove andare a cercare.

Compito 2

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

55 secondi

Azioni svolte dall'utente:

Partendo dalla Home, l'utente clicca immediatamente su "Regione", perchè dice di pensare di trovarvi quello che cerca dal momento che si tratta di informazioni riguardanti la regione.
Infatti, non appena gli si apre la pagina ed aver dato una rapida letta a tutti i link presenti, clicca sicuro sul link "Giunta Regionale-Presidente-Assessori", dopodichè fa click sulla pagina correlata "Presidenti di giunta dal 70 a oggi" e fruisce della tabella informativa.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Facilissimo.

3) Ti saresti aspettato di trovare l'informazione cercata in questa pagina? Se no, in quale pagina?

Sì.

4) Quali sono gli elementi/aspetti di fondamentale importanza all'interno di questo pagina?

Le etichette dei vari link sono esplicative. Si capisce benissimo dove andare a trovare una informazione.

Compito 3

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

4 minuti e 40 secondi

Azioni svolte dall'utente:

L'utente va dalla Home alla sottosezione "Forum", giustificando la sua scelta dicendo che qui potrà scambiarsi informazioni a riguardo con altri utenti che hanno avuto lo stesso problema. Trova però il messaggio:"Non ci sono forum pubblici", così abbandona questa strada e, ripartendo dalla Home (raggiunta tramite breadcrumbs), arriva alla sottosezione "Servizi".
Dato che si tratta di un "modulo" da scaricare, per analogia, clicca su "Modulistica", chiaramente dopo un'attenta lettura dei link proposti. A questo punto, va alla tematica "Trasporti", ma abbandona anche questa strada, vedendo che non ci sono moduli in questa sezione.
Decide di andare alla tematica "Innovazione tecnologica", ma subito poi si rende conto che non può essere presente qui.
Fa un altro tentativo, clicca sulla temetica "Attività istituzionali", dicendo di cliccare lì solo per fare una prova, infatti la sua espressione è tutt'altro che convinta.
A differenza di ciò che pensava, trova questo link:"smarrimento bollo auto (persone fisiche)" e, cliccatovi, si scarica il modulo.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Un po' difficile.

3) Ti saresti aspettato di trovare l'informazione cercata in questa pagina? Se no, in quale pagina?

Pensavo all'inizio di poterla trovare in "Forum", parlando con altre persone.

5) Quali sono gli elementi/aspetti che ti hanno distratto o creato confusione?

Il fatto di non trovare subito il link sotto "Trasporti", poi non sapevo più dove andare a cercare.

Compito 4

Esito del compito:

fallimento

Tempo di esecuzione:

più di 7 minuti

Azioni svolte dall'utente:

L'utente clicca immediatamente sul link "Servizi". Scorre tutta la lista, affermando che è troppo lunga e ricca di notizie, e mostrando smarrimento dinanzi a questo elenco di link.
Dopo essere passati più di 2 minuti, pensa bene di cliccare sul link "Buono scuola", non accorgendosi che nella descrizione sotto non si parla di università, ma solo di scuole elementari, medie e superiori.
Non trovando le informazioni volute, chiede se può usare il motore di ricerca, ma gli viene ricordato che è vietato per questo task.
Allora scorre l'elenco ripartendo dall'inizio, e continuando a dire che c'è una gran confusione, che non riesce a capire cosa cliccare per trovare quei numeri di telefono.
Quando arriva al link "spazioRegione", immagina dalla descrizione di poter trovare quello che cerca. Vi clicca e ora, con un'espressione molto più rilassata, clicca su "Bergamo", quindi su "indirizzi utili" e trova il numero cercato. Peccato che il tempo a disposizione sia finito.
A questo punto, dopo 7 minuti, il test viene interrotto.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Troppo lungo e difficile nel trovare le informazioni.

3) Ti saresti aspettato di trovare l'informazione cercata in "spazioRegione"? Se no, sotto quale link?

No. Era più logico metterlo sotto "Buono scuola".

5) Quali sono gli elementi/aspetti che ti hanno distratto o creato confusione?

Le tantissime cose da leggere, link e descrizioni varie, in "Servizi". Lì ho perso un sacco di tempo.

Compito 5

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

8 minuti e 30 secondi

Azioni svolte dall'utente:

L'utente va su "Newsletter", clicca su "Lombardia Notizie 7" e quindi su "iscriviti".
Compila tutte le form ma quando clicca "continua", si vede rimandato alla pagina di inserimento dati con il messaggio di errore riguardo lo UserID già esistente e il numero non sufficiente di caratteri nella password scelta.
Provvede, quindi, a modificare opportunamente tali campi e va avanti nella compilazione dei dati, non accorgendosi del fatto che alcuni campi, volendo, li poteva anche compilare successivamente, non essendo obbligatori ai fini dell'iscrizione.
Una volta finita la "procedura di registrazione", così come viene suggerito dalla pagina di conferma, va a cliccare sul link indicato nel messaggio di posta elettronica inviato all'indirizzo specificato.
Dopo essere stato indirizzato alla pagina di successo dell'operazione, effettua il login ed entra nella pagina delle newsletter, clicca nuovamente su "Lombardia Notizie 7" e successivamente su "iscriviti".
Arrivato qui, deve procedere alla stampa del riepilogo dati personali. Per fare questo, va diretto e sicuro alla Home, dicendo che prima aveva notato la presenza dello spazio dedicato all'utente per effettuare il login; per lui, quindi, era più che naturale tornare lì per ottenere i dati.
Infine, clicca su "Modifica i tuoi dati " e stampa, con successo, il riepilogo.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Di lunga durata e impegnativo.

2) Cosa cambiaresti e cosa invece lasceresti di queste pagine?

Metterei in evidenza il fatto che alcuni campi della form si possono compilare anche in seguito.

5) Quali sono gli elementi/aspetti che ti hanno distratto o creato confusione?

Nessuno.

Utente 4
Compito 1

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

2 minuti e 30 secondi

Azioni svolte dall'utente:

L'utente parte dalla Home Page e clicca sul link "segue >>" presente alla fine del secondo blocco della Home, chiamato "Servizi / E-government", ma vede che non lo porta da nessuna parte e allora si accorge di aver sbagliato e va su "News".
A questo punto, decide di scorrere tutta la lista delle notizie presenti nella prima pagina.
Non trovando niente, clicca sull'icona di avanzamento delle pagine e scorre le notizie proposte in questa seconda pagina, nemmeno qui c'è la news che fa al suo caso, quindi decide di usare il motore di ricerca a fianco.
Inserisce nell'apposita form "premio Giuseppe Novello", ma la ricerca non dà risultati. Nella stessa pagina, però, gli viene proposto di fare una "ricerca avanzata" e così l'utente decide di tentare questa strada. Scorre tra le varie tematiche proposte, in modo da filtrare la ricerca, cerca quella che più gli sembra aver a che fare con ciò che sta cercando lui. Dopo diversi tentennamenti e con qualche difficoltà nel capire quale fosse la tematica migliore, sceglie "cultura e turismo". Anche questa volta non viene restituito alcun risultato.
Decide, a questo punto, di tentare un'altra strada: toglie "premio" dalle parole chiave e lascia solo "Giuseppe Novello". In questo modo, gli viene fornito il risultato, vi clicca e fruisce di tutte le informazioni riportate sul "Premio Giuseppe Novello".

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Un po' laborioso dato che non sono riuscito a immettere subito le parole chiave giuste e ho dovuto fare vari tentativi.

3) Ti saresti aspettato di trovare l'informazione cercata in questa pagina? Se no, in quale pagina?

All'inizio pensavo di trovare le informazioni fra i "Servizi".

5) Quali sono gli elementi/aspetti che ti hanno distratto o creato confusione?

Nella "ricerca avanzata" credevo di aver filtrato in modo corretto scegliendo la tematica più adatta secondo me, ma la ricercanon mi ha fornito risultati e lì mi sono sentito un po'smarrito.

Compito 2

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

3 minuti

Azioni svolte dall'utente:

L'utente parte dalla Home Page e clicca sul link "segue >>" presente alla fine del secondo blocco della Home, chiamato "Servizi / E-government", non trovando ciò che sta cercando, decide di fare click su "Regione", giustificando la sua scelta dicendo che forse troverà in questa sottosezione la lista dei Presidenti di Regione.
Una volta aperta la pagina, dà una guardata generale ai link presenti e si sofferma su "Uffici regionali, Uffici Relazioni con il Pubblico e Protocolli sedi", vi clicca e dopo aver letto tutte le notizie riportate in questa pagina, non trovandovi nulla, fa ricorso al motore di ricerca.
Digita "Presidenti regione", ma non c'è nulla che, a parere suo possa avere a che fare con ciò che vuole ottenere.
Quindi, un po' scoraggiato, decide di lasciare solo la parola chiave "Presidenti" nel campo. In questo modo riesce ad ottenere, come primo risultato, il link "Presidenti di giunta dal 70 a oggi", vi clicca e raggiunge l'obiettivo, leggendo la tabella.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Non proprio facilissimo. La ricerca dell'informazione mi ha creato qualche problemino.

5) Quali sono gli elementi/aspetti che ti hanno distratto o creato confusione?

Mi ha creato confusione il fatto di non riuscire a trovare nulla col motore di ricerca, dato che le parole digitate ("Presidenti regione") mi sembravano più che plausibili.

Compito 3

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

4 minuti e 50 secondi

Azioni svolte dall'utente:

Dalla Home si sposta con un click sulla sottosezione "Servizi" e, con aria annoiata, si informa se deve stare a passarsi in rassegna tutti i link che ci sono.
Con poco entusiasmo, si mette a scorrere tale lista e, arrivato al link "Pay on line", ha qualche esitazione, del tipo:"...che sia qui?...bè potrebbe essere..." però non vi clicca. Stessa cosa con il link "il portale dei Tributi".
Prosegue la lettura fino a che arriva a "Modulistica" e decide di cliccarvi. Dopodichè studia le varie tematiche proposte e si sofferma su "Trasporti". Con sicurezza fa click, ma resta deluso e stupito del fatto di non trovarvi le notizie volute e chiede:"Ma che gruppi hanno fatto??"
Allora torna alla pagina con le tematiche e, procedendo via via per esclusione, con perplessità, clicca, dapprima su "Innovazione tecnologica" (non trova nulla) e poi su "Attività istituzionali", dove trova il modulo cliccando su "smarrimento bollo auto (persone fisiche)", chiedendo:"Ma tu dimmi come fai a trovare il bollo d'auto qua dentro!!".

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Un po' laborioso e faticoso.

2) Cosa cambiaresti e cosa invece lasceresti della pagina "Servizi"?

Ridurrei il numero di link da leggere, è davvero noioso.

3) Ti saresti aspettato di trovare l'informazione cercata in "Aspetti istituzionali"? Se no, in quale pagina?

Assolutamente no. Pensavo di trovarla in "Trasporti".

5) Quali sono gli elementi/aspetti che ti hanno distratto o creato confusione?

Il gran numero di link da leggere in "Servizi" e il mancato reperimento dell'informazione in "Trasporti".

Compito 4

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

6 minuti e 20 secondi

Azioni svolte dall'utente:

L'utente, partendo dalla Home, si dirige al terzo blocco, chiamato "Tematiche" e clicca, con sicurezza, sulla tematica "Istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità" e quindi su "università".
Non trovando ciò che gli interessa, torna alla Home e clicca, in modo del tutto casuale, sul link "spazioRegione" che trova nel secondo blocco.
Arrivato a questa pagina, si sente un po' smarrito, non sa più dove cercare, come muoversi. Si mette allora a leggere il contenuto della pagina e, solo dopo averla letta per intero, va su "Bergamo". A questo punto, legge il contenuto di quest'altra pagina che si è aperta e solo in seguito si accorge del menu ad albero. Da qui seleziona "indirizzi utili". Dal momento che il numero è quasi in fondo all'elenco (che non è nemmeno in ordine alfabetico), la ricerca richiede ancora qualche attimo in più.
Una volta ottenuto, l'utente si sposta al link "Pavia" e qui, esattamente come prima, procede leggendo prima tutto il contenuto della pagina proposta. Solo in un secondo momento clicca su "indirizzi utili" dove trova il numero, completando il task.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Per niente intuitivo.

3) Ti saresti aspettato di trovare l'informazione cercata in "spazioRegione"? Se no, in quale link?

No, ci sono arrivato per pura casualità. Era più logico trovarla sotto "università", dove infatti mi ero messo a cercare all'inizio.

5) Quali sono gli elementi/aspetti che ti hanno distratto o creato confusione?

La mancanza dell'ordine alfabetico nell'elenco degli indirizzi utili, mi avrebbe fatto risparmiare tempo e fatica.

Compito 5

Esito del compito

fallimento

Tempo di esecuzione:

più di 10 minuti

Azioni svolte dall'utente:

L'utente clicca su "Newsletter", poi su "Lombardia Notizie 7" e quindi su "iscriviti".
Compila tutte le form ma quando clicca "continua", si vede rimandato alla pagina di inserimento dati con il messaggio di errore riguardo lo UserID già esistente e il numero non sufficiente di caratteri nella password scelta.
Provvede, quindi, a modificare opportunamente tali campi e va avanti nella compilazione dei dati, non accorgendosi del fatto che alcuni campi, volendo, li poteva anche compilare successivamente, non essendo obbligatori ai fini dell'iscrizione.
Al momento della conferma dei dati inseriti da parte dell'utente e dopo che quest'ultimo ha cliccato su "conferma", la procedura si è fermata a causa di problemi del server. Trascorsi più di 10 minuti, è apparsa una pagina che avvisa di un errore interno del server.
A questo punto, dopo 10 minuti, il test viene interrotto. La causa non è da attribuirsi esclusivamente all'utente, il quale si è rifiutato di continuare ad attendere il funzionamento del sito, ma soprattutto al problema del server.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Troppo lungo.

2) Cosa cambiaresti e cosa invece lasceresti di questa pagina?

Userei un colore rosso o comunque che attiri l'attenzione, in quanto il verde non è adatto, nell'avviso riguardo l'obbligatorietà della compilazione di tutti i campi della form.

Utente 5
Compito 1

Esito del compito:

fallimento

Tempo di esecuzione:

più di 3 minuti

Azioni svolte dall'utente:

L'utente parte dalla Home Page e clicca immediatamente su "Cultura, turismo e sport", link presente nel terzo blocco della home (Tematiche), affermando di riuscire a trovare qui le informazioni riguardanti il Premio Giuseppe Novello, visto che si tratta di un evento culturale.
A questo punto, decide di scorrere tutta la lista dei link e sceglie "Culture locali", ma non trovandovi nulla che fa al caso suo, usa il motore di ricerca del banner.
Immette nel campo di ricerca le parole "Novello Giuseppe", ma non gli viene fornito alcun risultato, allora digita "terza edizione premio Giuseppe Novello", ma anche stavolta non viene fornito alcun risultato.
A questo punto, dopo 3 minuti, il test viene interrotto.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Abbastanza semplice. Se avessi usato subito il motore di ricerca, probabilmente avrei fatto anche più in fretta.

3) Ti saresti aspettato di trovare l'informazione cercata in questa pagina? Se no, in quale pagina?

No, pensavo di reperirla cercando tra le "Tematiche".

Compito 2

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

2 minuti e 45 secondi

Azioni svolte dall'utente:

L'utente iniziando dalla Home, ne dà prima una letta veloce poi si sofferma su "Regione" e, dubbiosa, sceglie di cliccarvi.
Una volta aperta la pagina, guarda in generale i link proposti e clicca su "Giunta Regionale-Presidente-Assessori", e dopo aver letto tutte le notizie riportate, sceglie di usare il motore di ricerca posto a lato destro, in quanto dice di non trovare la lista attesa, nella pagina su cui si trova. Evidentemente le è sfuggito il link messo a fondo pagina, a causa della dimensione ridotta.
Inserisce "presidenti" e clicca sul primo link che le viene fornito, ossia: "Presidenti di giunta dal 70 a oggi".
A questo punto legge la tabella raggiungendo l'obiettivo.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Direi facile.

2) Cosa cambiaresti e cosa invece lasceresti di questa pagina?

Farei in modo che il link alla pagina correlata "Presidenti di giunta dal 70 ad oggi" risaltasse di più.

5) Quali sono gli elementi/aspetti che ti hanno distratto o creato confusione?

Nessuno. Solo il link, di cui accennavo prima, non ha attirato la mia attenzione, come invece avrebbe dovuto fare.

Compito 3

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

4 minuti e 50 secondi

Azioni svolte dall'utente:

Dalla Home si sposta al secondo blocco, "Servizi / E-government" e, con perplessità, clicca su "Il portale dei Tributi".
Non trovando niente, sceglie di andare ad usare il motore di ricerca, ma le viene ricordato che per lo svolgimento di questo task ne è vietato l'uso.
Quindi, un po' amareggiata, clicca sulla sottosezione "Servizi", quindi su "Modulistica" e poi su "Attività economiche e produttive". Non trovandovi nulla di interessante al raggiungimento del suo obiettivo, torna indietro mediante l'uso delle breadcrumbs a "Servizi", non potendo tornare indietro solo a "Modulistica" (presenza di breadcrumb fatta male).
Qui studia le varie tematiche proposte e si sofferma sull'ultima, cioè su "Trasporti", dicendo che è la più intuitiva da cliccare.
Non trovandovi nulla, resta sorpresa e smarrita, commenta infatti:"E ora dove vado?... Non ne ho la più pallida idea..".
Torna alla pagina con le tematiche e, procedendo per esclusione, dimostrando qualche perplessità, clicca su "Attività istituzionali", dove trova il modulo cliccando su "smarrimento bollo auto (persone fisiche)".

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Un po' noioso e difficile.

2) Cosa cambiaresti e cosa invece lasceresti delle pagine visitate?

Sposterei il link contenente l'informazione cercata in "Trasporti". Credevo di trovarla lì.

5) Quali sono gli elementi/aspetti che ti hanno distratto o creato confusione?

Ero un po' smarrita quando ho visto che sotto "Trasporti" non c'era quello che cercavo.

Compito 4

Esito del compito:

successo

Tempo di esecuzione:

6 minuti e 50 secondi

Azioni svolte dall'utente:

L'utente, partendo dalla Home, si dirige al terzo blocco, chiamato "Tematiche" e clicca sulla tematica "Istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità" e quindi su "università".
Non trovando ciò che le interessa, torna alla Home e clicca sul link "Servizi" che trova nella barra globale di navigazione. Una volta qui, non sa se cliccare su "Call center" o su "Formazione, Istruzione e Lavoro - FSE - Monitor Web", ma da una maggiore e attenta lettura, si accorge del link "spazioRegione" che riporta sotto di sè una breve descrizione di che cosa conterrà, e così vi clicca.
Arrivata alla "nuova" pagina, va diretta su "Bergamo", da qui seleziona "indirizzi utili" e, cercando un po' più attentamente, trova il numero telefonico.
Poi si sposta al link "Pavia" e qui, procedendo allo stesso modo di prima, raggiunge l'obiettivo e completa il compito assegnato.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Abbastanza laborioso.

2) Cosa cambiaresti e cosa invece lasceresti di questa pagina?

Metterei gli indirizzi utili in ordine alfabetico per semplificare la ricerca, dato che ce ne sono tanti.

3) Ti saresti aspettato di trovare l'informazione cercata sotto "spazioRegione"? Se no, in quale link?

No, per niente. Sarebbe più giusto metterlo sotto il link "università" al quale ero infatti andata appena iniziato lo svolgimento.

5) Quali sono gli elementi/aspettti che ti hanno distratto o creato confusione?

Dover andare su "spazioRegione".

Compito 5

Esito del compito

fallimento

Tempo di esecuzione:

più di 10 minuti

Azioni svolte dall'utente:

L'utente clicca su "Newsletter", poi su "Lombardia Notizie 7" e quindi su "iscriviti".
Compila tutte le form ma quando clicca "continua", si vede rimandata alla pagina di inserimento dati con il messaggio di errore riguardo lo UserID già esistente e il numero non sufficiente di caratteri nella password scelta.
Provvede, quindi, a modificare opportunamente tali campi e, continua a completare la compilazione. Ed accorgendosi del fatto che alcuni campi, volendo, si possono anche compilare successivamente, non essendo obbligatori ai fini dell'iscrizione, decide di saltarli.
Al momento della conferma dei dati inseriti da parte dell'utente e dopo che quest'ultimo ha cliccato su "conferma", la procedura si è fermata a causa di problemi del server. Trascorsi più di 10 minuti, è apparsa una pagina che avvisa di un errore interno del server.
A questo punto, dopo 10 minuti, il test viene interrotto. La causa non è da attribuirsi esclusivamente all'utente, il quale si è rifiutato di continuare ad attendere il funzionamento del sito innervosito e infastidito, ma soprattutto al problema del server.

Risposte al questionario post-test:

1) Come ti è sembrato lo svolgimento di questo compito?

Lungo e laborioso.

5) Quali sono gli elementi/aspetti che ti hanno distratto o creato confusione?

Eero un po' innervosita dall'attesa che il server riprendesse a funzionare.Inoltre, mi ha dato fastidio non poter finire il task.