Le 10 Euristiche proposte da J.Nielsen

modificate da Giorgio Brajnik



[torna su]

Visibilita' dello stato del sistema

il sistema deve costantemente informare l'utente su cio' che sta succedendo, fornendo appropriato feedback in tempi ragionevoli.

Architettura

Contenuto

Presentazione

[torna su]

Allineamento tra il mondo del sistema e quello reale

Il sistema dovrebbe usare lo stesso linguaggio dell'utente, con parole, frasi e concetti familiari all'utente, puttosto di termini che sono orientati al sistema. Seguire le convenzioni del mondo reale, facendo si che le informazioni appaiano in ordine naturale e logico.

Architettura

Contenuto

Presentazione

[torna su]

Controllo da parte dell'utente e sua liberta'

Gli utenti spesso invocano delle funzioni del sistema per errore e abbisognano delle uscite di emergenza chiaramente indicate in modo da abbandonare degli stati del sistema indesiderati senza dover passare attraverso un lungo dialogo. Si supportino azioni di undo/redo.

Architettura

Contenuto

Presentazione

[torna su]

Coerenza e standard

Gli utenti non devono chiedersi se parole, situazioni o azioni diverse fanno riferimento alle stesse cose. Si seguano le convenzioni determinate dagli standard ufficiali o di fatto.

Architettura

Contenuto

Presentazione

[torna su]

Prevenzione di errori

Ancora meglio che dei buoni messaggi di errore e' un attento progetto che previene gli errori.

Architettura

Contenuti

Presentazione

[torna su]

Riconoscimento piuttosto di memorizzazione

Rendere visibili gli oggetti, le azioni e le opzioni. L'utente non dovrebbe dover ricordarsi le informazioni relative ad una parte del dialogo nelle successive. Le istruzioni su come usare il sistema dovrebbero essere visibili o reperibili con facilita' ogni volta che e' appropriato.

Architettura

Contenuti

Presentazione

[torna su]

Flessibilita' e efficienza d'uso

Gli acceleratori da tastiera - non visibili da utenti principianti - spesso possono velocizzare l'interazione per utenti esperti, facendo si' che il sistema sia allo stesso tempo adatto agli uni e agli altri. Si permetta agli utenti di personalizzare le azioni piu' frequenti.

Architettura

Contenuti

Presentazione

[torna su]

Design estetico e minimalista

I dialoghi non dovrebbero contenere informazioni che sono irrilevanti o raramente usate. Ogni componente informativo in un dialogo compete con gli altri, e diminuisce la loro visibilita' relativa.

Architettura

Contenuto

Presentazione

[torna su]

Aiutare l'utente nel riconoscere, diagnosticare e rimediare dagli errori

I messaggi di errore devono essere espressi in un linguaggio semplice (non codici di errore), devono indicare con precisione l'errore, e suggerire in maniera costruttiva una soluzione.

Architettura

Contenuto

nulla

Presentazione

nulla

[torna su]

Aiuto e documentazione

Anche se e' meglio se il sistema puo' venir usato senza documentazione, puo' essere necessario fornire degli aiuti e documentazione di riferimento. Questo tipo di informazione deve essere semplice da ricercare, focalizzata sui compiti degli utenti, elencare i passi concreti da eseguire, e non essere troppo grande come dimensione.

Architettura

Contenuto

nulla

Presentazione

nulla