Dove mi Trovo: Home Page > User Testing > User Testing Utente Quattro

User Testing Utente Quattro

COMPITO  N°1
Rielaborazione degli appunti presi durante lo svolgimento:

Azioni:

Scorre e legge tutti i menu, fin quando focalizza la propria attenzione sulla sezione “Servizi al Cittadino” e clicca su “Uffici  relazioni con il pubblico”. Si dirige subito a centro pagina e clicca su “Contatta gli uffici” sperando ci sia qualche indirizzo utile. Scorre la pagina fino a quando in fondo trova “Urp trasporti” e clicca direttamente sull’indirizzo di posta elettronica.


Considerazioni personali:

Dice di non aver problemi di navigazione e capisce facilmente cos’è un link.


Tempo di esecuzione:

2.40 minuti.

Sito compito:

superato.


COMPITO  N°2
Rielaborazione degli appunti presi durante lo svolgimento:

Azioni:

Scorre tutti i menù in modo metodico, alla ricerca di qualcosa inerte alla parola “Albo”, si sofferma su “servizi alle imprese” e clicca su “Albi e repertori”.Nella pagina trova e clicca subito su “l’albo dei collaudatori”. Trova la modulistica in pdf e la salva nel desktop. Va nel desktop e si chiede se quello è il file che ha scaricato (A-3413123.pdf). Non riesce a capire perché non si apre. Cerca di aprirlo con i programmi presenti, ma senza risultato. Dice che manca Acrobat Reader vuole installarlo, inoltre nota che nel sito non c’è la possibilità di sapere la tipologia del file e il collegamento per scaricare l’eventuale software.

Tempo di esecuzione:

2.19 minuti.

Esito compito:

superato


COMPITO  N°3
Rielaborazione degli appunti presi durante lo svolgimento:

Azioni:

Trova immediatamente nel menù “Regione” il link “Leggi e normative” e senza esitare vi ci clicca. Entrato esamina il menù di destra, vede e clicca su “Testi unici”. Sfoglia la pagina e clicca su “agricoltura”. Nota subito il link per scaricare il file, clicca e salva con nome. Leggendo nella pagina precedente capisce che il testo unico viene aggiornato ogni sei mesi, ma si lamenta per il fatto che non viene indicata una data di pubblicazione del file.

Considerazioni personali:

Nell’home page era indeciso se ciccare su “Canali Tematici, Agricoltura” o “Leggi e normative”. A suo modo di veder le cose, se il nome del file, in fase di download, avesse avuto un titolo informativo es. Testo_unicoGennaio2003 l’utente poteva capire prima se il file gli interessava o meno.

Tempo di esecuzione:

1.40 minuti.

Esito compito:

superato


COMPITO  N°4

Rielaborazione degli appunti presi durante lo svolgimento:

Azioni:

Legge tutti i menù e si ferma su “servizi imprese” andando a cliccare su “Internazionalizzazione” A questo punto è convinto di trovare qualcosa sugli incentivi, crede che il menù di sinistra sia un sotto menù quindi clicca su “Incentivi” e inizia a leggere tutta la pagina sfogliando tutte le sotto pagine (3), sperando di trovare qualche incentivo legato al suo compito. Si rende conto che non è nella strada giusta e ritorna alla pagina “Internazionalizzazione”. Leggendo meglio vede e clicca su “Entra nel sito dell’Internazionalizzazione”. Una volta entrato nota l’interfaccia cambiata, dice che questo cambiamento lo porta a convertire i canoni di navigazione imparati fin ora nel sito della regione Sardegna. Clicca subito su incentivi una volta entrato nella pagina impiega qualche istante per capire come funziona la ricerca per tipologia. Scorre il menù a tendina trova e seleziona ciò che stava cercando.

Tempo di esecuzione:

6.50 minuti.

Esito compito:

superato


COMPITO  N°5

Rielaborazione degli appunti presi durante lo svolgimento:

Azioni:

Cerca nei menù dell’home page se c’è qualcosa che riguardi l’ambito interessato. Cerca un link all’ente del lavoro. o direttamente alla guida. Focalizza la propria attenzione sul link “Agenzia Lavoro”e vi ci clicca. Entrato nella pagina, forse condizionato dal compito precedente, clicca senza indugi su “Sito dell’agenzia del lavoro”. Entrato, senza che gli venga chiesto, ammette di trovare la pagina caotica dal punto di vista della leggibilità. I caratteri diversi gli creano confusione. I pulsanti centrali vengono percepiti come sponsor. Cerca nei menu di destra e di sinistra la guida e Clicca su “piani di inserimento professionale” perché suppone che la guida lo possa inserire nel mondo del lavoro. Dice di non trovare niente e torna indietro. Vede il link “orientamento”, poiché dice: io adesso ho bisogno di orientamento (spera una di trovare una mappa del sito o qualcosa che lo guidi).Entra ma capisce subito che non si tratta dell’orientamento che stava cercando e quindi torna subito indietro. Rilegge il menu di sinistra, ma non vede il link “Guida Giov@ni e lavoro”. Sposta la sua attenzione al centro della pagina e nota con molta fatica che l’immagine “Giovani e lavoro” non è uno sponsor ma un pulsante. Clicca ed entra nella pagina, una volta entrato impiega del tempo per trovare e scaricare la guida. Le applet non caricate sono percepite come pulsanti e disorientano l’utente.

Tempo di esecuzione:

8.02 minuti.

Esito compito:

superato

Ultimo aggiornamento 18/07/2005
Sito Realizzato da Mi Laureo.com