Dove mi Trovo: Home Page > User Testing > User Testing Utente Uno

User Testing Utente Uno

COMPITO  N°1
Rielaborazione degli appunti presi durante lo svolgimento:

Azioni:

Esamina il menu della home page, nota il gruppo servizi al cittadino e clicca sul link “Uffici relazioni con il pubblico”. Dice di voler cercare un indirizzo mail, prova a cliccare “Diritto d'accesso” ma non trova niente per completare il suo compito, continua a sfogliare questa pagina ma non trova niente. Capisce di aver sbagliato. Torna indietro. Ora nota il link “Contatta gli uffici”.Trova un numero verde, inizialmente pensa di usare quello per contattare, poi nota una lista di uffici. Usa il menu trova del browser e cerca “trasporti”. Trova l’indirizzo mail di “Urp dei Trasporti”. Manda una mail.


Considerazioni personali:

Quando ha letto “Diritto d’accesso” pensava ad una registrazione al sito per contattare gli uffici. Osserva inoltre che il link “Contatta gli uffici” non si nota bene poiché in “posizione sbagliata” e poco evidenziato rispetto al resto del testo. Alla domanda: Come ti senti alla fine di questo compito? Sei soddisfatto? Risponde si.


Tempo di esecuzione:

3 minuti.

Sito compito:

superato.


COMPITO  N°2
Rielaborazione degli appunti presi durante lo svolgimento:

Azioni:

Scorre il menu della home page. Cerca “albi” con la funzione trova del browser. Clicca sul link “Albi e repertori”. Nota subito “Albo Collaudatori” in centro pagina. Quindi a fondo pagina nota “Modulistica”. Pensa di scarica il modulo e quindi di compilare. Vorrebbe quindi mandare via mail il modulo che ha trovato. Cerca un indirizzo mail. Oppure pensa di stampare il modulo e inviarlo per fax. Lo salva come oggetto. Non capisce perché il file non si apre. Cerca tra i programmi per aprire il file e nota che non è installato l’Acrobat Reader. Quindi pensa ci sia un modulo on line visto che non riesce ad aprire il file. Non lo trova, quindi decide di installare l’Acrobat Reader.

Considerazioni personali:

Ha avuto difficoltà a  trovare il file nel desktop. Il nome era poco intuitivo. Si lamenta del fatto che i menu non sono ben spaziati, non sono incorniciati, e non si “ingrandiscono” i link quando passa con il mouse. Osserva inoltre un sovraccarico di informazioni e troppi link nella home page. Per questo era invogliato ad usare il motore di ricerca del browser nella pagina. Alla domanda: Cosa ne pensi dei menu? Non sapeva se era cittadino o impresa ma ha visto la parola albi che lo ha indirizzato. Alla domanda: Il numero di informazioni in tuo possesso ti sembra sufficiente? Risponde: Si c’era il link della modulistica.

Tempo di esecuzione:

5 minuti.

Esito compito:

superato


COMPITO  N°3
Rielaborazione degli appunti presi durante lo svolgimento:

Azioni:

Dice di avere 2 possibili strade da seguire o i canali tematici (Agricoltura) o servizi al cittadino. Prova il link “agricoltura” sotto canali tematici. Ci pensa bene e non è sicuro. Prova. Trova subito il link a destra “normativa europea”. Prova  a cliccare. Scopre la pagina e non trova niente. Legge attentamente ma non trova niente e chiude la finestra che si era aperta. Adesso clicca “Normativa nazionale” e neanche qui trova quello che cerca. Alla domanda: Il numero di informazioni in tuo possesso ti sembra sufficiente? Risponde di voler risentire il compito da eseguire.Quindi dopo una migliore comprensione clicca su “Leggi regionali”. Scorre la pagina senza soffermarsi sui menu laterali. Torna indietro. Non trova proprio il link. Prova “decreti” ma non riesce proprio a raggiungere lo scopo. Visto lo sconforto chiediamo di rientrare nella pagina precedente e di provare ad analizzarla meglio. Continua a leggere la pagina ma senza trovare. Lo aiutiamo indicando i menu laterali. Vede i sottomenù di “Leggi e Normative” e trova finalmente il link “Testi unici”. Trova quindi nella pagina successiva “Testo unico agricoltura”.

Considerazioni personali:

Font troppo piccolo (non c’è la possibilità di ingrandirlo). Il documento non descrive la data di aggiornamento e costringe l’utente a scaricarlo per confrontarlo. Cosa buona del sito, per l’utente, è il motore di ricerca che avrebbe usato nel caso di difficoltà. Alla domanda: ti senti alla fine di questo compito? Sei soddisfatto? Risponde di no.

Tempo di esecuzione:

6 minuti e 20 secondi.

Esito compito:

superato


COMPITO  N°4

Rielaborazione degli appunti presi durante lo svolgimento:

Azioni:

Sotto Servizi alle imprese vede Internazionalizzazione e Incentivi. Sceglie la prima strada. Legge velocemente la pagina e nota il link “Visita il sito di Internazionalizzazione Sardegna”. Quando clicca crede effettivamente di essere arrivato in un altro sito. Poi legge l’url e commenta dicendo che non è un altro sito. Nota anche il logo che lo rassicura. Commenta: “Stesso sito ma con altri servizi”. Legge le prime righe e pensa di aver sbagliato perchè si parla di fiere. Dice di non capire proprio. Legge attentamente e prova a seguire un link: “Incentivi alle imprese che tornano in Italia”. Si ricorda l’obbiettivo e rammenta di dover cercare dell’altro. Clicca su incentivi e dice che non è la sezione giusta. Quindi su “Strumenti per le imprese”. Non capisce, si sta innervosendo molto. Dice di non saper proprio come orientarsi. Torna all’home page e prova la strada “Incentivi”. Clicca su “Incentivi”. Nota che non si parla di estero. La pagina è composta da più pagine, a alla seconda, quindi alla terza. Dice che forse era più vicino all’obbiettivo prima. Torna al sito di internazionalizzazione. Riesamina più attentamente le pagine. Legge bene. Clicca sull’ultima notizia. Quindi riprova incentivi. Fa scendere il menu a tendina che pensava fosse un motore di ricerca. Contesta la forma (invia) (ricerca). Raggiunge l’obbiettivo.

Tempo di esecuzione:

6 minuti e 30 secondi.

Esito compito:

superato


COMPITO  N°5

Rielaborazione degli appunti presi durante lo svolgimento:

Azioni:

Pensa se cliccare su Regione o Servizi al cittadino. Clicca su “Regione” sfruttando la barra in alto. Esamina la pagina e clicca “Programmi per lo sviluppo”. Capisce subito di aver sbagliato e torna alla home. Quindi da qui nota il link “Agenzia del lavoro”. Dalla pagina accede al sito dell’agenzia. Trova subito il link “Guida Giovani e Lavoro” ma non funziona.  Si lamenta per l’uso della chiocciolina nel link. Secondo lui manca il file. Legge nella barra di stato. Clicca su errata corrige (link a fianco). Anche qui un errore: “impossibile trovare il file”. Nota che il collegamento è molto strano (barra di stato). Prova quindi “Scarica i documenti” visto che la guida è un documento. Cerca tra la lista. Capisce subito che sono file pdf dall’icona di Acrobat Reader a fianco ad ogni file. Trova “Guida giovani e lavoro”. Scarica e rinomina il file per trovarlo più facilmente nel desktop.

Considerazioni personali:

La chiocciolina usata nella home, nel link al file, lo ha aiutato a trovare poi nella lista il file stesso.Alla domanda: Quali difficoltà hai incontrato in questa pagina? Risponde: Nessuna, capisce che tipo di file sta scaricando. Alla domanda: Cosa ne pensi dei menu? Risponde: Fa venir mal di testa, font toppo piccoli e brutti colori.

Tempo di esecuzione:

5 minuti.

Esito compito:

superato

Ultimo aggiornamento 18/07/2005
Sito Realizzato da Mi Laureo.com